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Restauro P125X senza frecce del 1979


Pippo88
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Ciao a tutti,è un pò che sono registrato a questo forum,ma mi sono sempre limitato a leggere i vostri lavori...veniamo al dunque,da gennaio,sono possessore di una p125x senza frecce..il 27 giugno,ho avuto un incidente,grazie ad una signora che nel lungomare,ha fatto inversione ad U dietro una curva...la vespa ha riportato i seguenti danni:

-piegata forcella

-vetro Siem originale rotto

-nasello rotto

-cerchio anteriore storto

-e si è piegato lo scudo (tanto per darvi un'idea,tra manubrio e sella si è aperta di 8cm)

 

visto che l'assicrazione,mi paga 1500€ euro,bastano al pelo per far restaurare la vespa ad un restauratore,però ora stavo pensando di smontarla e rimontarla con mio babbo,affidando la carrozzeria al nostro carroziere di fiducia,e il motore ad un amico...la vespa ora è blue marine,ma con l'incidente è venuto fuori il suo colore originale Grigio Chiaro Di Luna,e vorrei rifarla di questo colore...d'estetica voglio farla originalissima,per poterla iscrivere all'FMI,però di motore,voglio passarla ad accensione elettronica...quindi avrei bisogno dei vostri consigli per fare un ottimo lavoro (per lo meno il migliore possibile,visto che è la prima volta che mi avventuro nel restauro di una vespa)...Cosa smonto per primo?mi dite i codici e i colori di:

-forcella

-cerchi

-tamburi

-copertura ruota di scorta

-cavalletto

-bordoscudo

 

quali pezzi/viti vanno zincati?quali cromati?lucidati?

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Non sono il massimo esperto per darti consigli, anche perchè io preferisco le personalizzazioni, ma la tua storia mi ha toccato, perchè anche io alcuni anni fa ho subito un incidente con il mio amatissimo senza frecce grigio, per colpa di una "signora" che ha girato in divieto... :nono:

Pensare che il mio era un conservato eccezzionale :cry:

 

Comunque la copertura della ruota di scorta è in plastica ed il cavalletto va zincato.

I cerchioni prendili nuovi, per quel che costano non val la pena di perderci del tempo, tamburi e forcella (e cerchi) vanno dipinti di grigio-alluminio il codice maxmayer dovrebbe essere 1.298.0983, lo so solo perchè sto restaurando una forca arcobaleno per il mio SF :oops: anche se sto meditando di farla d'oro come i cerchi :Lol_5: ( si, sono un tamarro :sbonk: )

 

Il bordoscudo è in alluminio, e non va verniciato.

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grazie per il supporto,e le risposte...in effetti ci è andata bene (eravamo io e mia morosa sulla vespa) io ho rotto il 5° metacarpo della mano sx,con conseguente operazione e 2 fili da 2,5 mm e gesso,e mia morosa un tutore che non le fa muovere la gamba visto che si è lesionata il crociato posteriore...il cerchio ce l'ho già in casa,mentre per il copriruota lo prendo da un px che ho acquistato semi-intero ma senza documenti,così l'ho smontato tutto e riconsegnato il telaio al vecchio proprietario...solo che il copriruota di questo px era stato verniciato di bianco perchè il tipo aveva la vespa azzuro metalizzato,e aveva messo tutti i pezzi bianchi (bordoscudo,guarnizione bauletto,cresta parafango,copriruota,copribiscotto) quindi devo sapere se devo farlo nero o grigio...

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Potresti provare a sverniciarlo con uno sverniciatore in gel, e poi lo lasci color plastica, in origine non era verniciato. Il mio è grigio scuro.

 

Comunque anche a noi andò molto bene, dalla botta che ci ha dato (scudo piegato, parafango da buttare, cofani schiacciati entrambi ecc...) io mi sono rotto un polso + contusioni varie e la mia morosa (ora moglie) praticamente nulla. Grazie a Dio!

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domani provo con lo sverniciatore...però se non sbaglio il carrozziere (per il copribiscotto che aveva lo stesso "problema") mi disse di non usare lo sverniciatore perchè troppo aggressivo e rovinerebbe la plastica...

 

altre domande:il pedale del freno posteriore che colore va fatto?il piatto parapolvere della ruota posteriore?l'impianto elettrico lo lascio montato,magari nastrato,oppure lo smonto e lo cambio?

Modificato da Pippo88
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Il pedale del freno non va verniciato, il piatto parapolvere credo sia dello stesso colore dei cerchioni.

L'impianto elettrico io lo lasciai dentro, nastrandolo, ma se vuoi trasformarla elettronica mi sa che ti conviene cambiarlo, modificare quell'impianto lì è un gran casino.

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magari non interessa a nessuno,ma stasera,parlando con un socio del mio club,ho trovato il faro anteriore completo originale....in più stavo pensando di azzerare il contakm,visto che la vespa verrrà rifatta a nuovo,sbaglio?

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nella mia vespa,ci vanno gi adesivi "usare miscela al 2%" sul tappo del serbatoio e quello del rodaggio nello scudo'

 

Sul tappo si, miscela al 2% il mio era un adesivo che sembrava una targhettina metallica molto molto fine. Io l'ho recuperata, reincollandola dopo la verniciatura.

Sullo scudo non c'era nulla, e non ho mai visto px con adesivi rodaggio.

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anche se siete entrambi ammaccati vedo che il tuo pensiero è di sistemare al meglio la vespa...bravo

 

ehehe...certo,appena avuto l'incidente,prima di tutto mi sono assicurato che mia morosa stesse bene,che la tipa non spostasse la macchina (e ci ha provato 2 volte,poi le sono entrato (di nuovo :) nel finestrino e le ho urlato di lasciarla li)...poi l'ho iniziata ad insultare per come mi aveva ridotto la vespa....

 

Sul tappo si, miscela al 2% il mio era un adesivo che sembrava una targhettina metallica molto molto fine. Io l'ho recuperata, reincollandola dopo la verniciatura.

Sullo scudo non c'era nulla, e non ho mai visto px con adesivi rodaggio.

 

Grazie mille DeXoLo per l'aiuto che mi stai dando!avendo preso la vespa già restaurata (moooolto male) l'adesivo non c'era...sul grigio chiaro di luna,l'adesivo che colore va?

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grazie.marmitta?originale?per il telaio,dite che conviene portarlo a sabbiare tutto?oppure usare il flessibile e sverniciatore?il telaio è buono,solo le pedane hanno un lieve stato di ruggine in alcuni punti,ma niente di "passante" (almeno così sembra)...c'è un modo per vedere se dentro il tunnel c'è della ruggine?

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Ho la marmitta originale, probabilmente anche un po pienotta, qualche mese fa ne ho aperta e svuotata una ma non l'ho ancora provata :oops:

 

Io sono dell'idea del tutto personale che la sabbiatura sia necessaria solo nei casi disperati, per quanto riguarda il tunnel ti accorgi dello stato in cui si trova "spiando" dal buco del pedale del freno.

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