rex68 Inviato 19 luglio 2012 - 06:35 Share Inviato 19 luglio 2012 - 06:35 Ciao Come iniziare bene la giornata, oggi mi stavo recando in ufficio con la mia 50 special quando fermo al semaforo, cerco di partire ma non lei non si muove, risulta bloccata:evil::evil:. La marcia inserita motore accesso ma non vuole sapere di muoversi e ferma a spina riesco a spostarla e salire sul marciapiede.La spengo, e quando cerco di farla ripartire la pedivella dell´accensione risulta bloccata. Il mio pensiero e´che forse e grippato il motore:-( ma la speranza e che non sia quello il problema, qualcuno mi sa dare qualche indicazione del problema:cioe: grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 19 luglio 2012 - 07:04 Share Inviato 19 luglio 2012 - 07:04 Se fosse grippata si inchiodava da sè, invece era ancora accesa... La frizione era tirata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 luglio 2012 - 08:05 Share Inviato 19 luglio 2012 - 08:05 Ciao Come iniziare bene la giornata, oggi mi stavo recando in ufficio con la mia 50 special quando fermo al semaforo, cerco di partire ma non lei non si muove, risulta bloccata:evil::evil:. La marcia inserita motore accesso ma non vuole sapere di muoversi e ferma a spina riesco a spostarla e salire sul marciapiede.La spengo, e quando cerco di farla ripartire la pedivella dell´accensione risulta bloccata. Il mio pensiero e´che forse e grippato il motore:-( ma la speranza e che non sia quello il problema, qualcuno mi sa dare qualche indicazione del problema:cioe: grazie metti la marcia e spingi la vespa all'indietro fai 2-3 metri così poi rimetti in folle e prova a vedere se la pedalina si sblocca Hai l'olio nel motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex68 Inviato 19 luglio 2012 - 09:51 Autore Share Inviato 19 luglio 2012 - 09:51 Grazie per i suggerimenti Per Vespe, si la frizione era tirata. Per Sartana l´olio credo ci sia non ci sono perdite. Poi provo e vi aggiorno Grazie speriamo che si risolva presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 19 luglio 2012 - 12:13 Share Inviato 19 luglio 2012 - 12:13 Adesso è in folle o è ancora bloccata in prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex68 Inviato 20 luglio 2012 - 06:45 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 06:45 Ciao Scusate il ritardo con cui rispondo. Allora ieri ho fatto quanto suggerito da Sartana e si e´sbloccato la pedivella dell´accensione e sono riuscito a tornare a casa. Immagino quaindi che non sia un problema motore ma della frizione. Corretto? Grazie a tutti per i prezziosi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 20 luglio 2012 - 06:54 Share Inviato 20 luglio 2012 - 06:54 metti la marcia e spingi la vespa all'indietrofai 2-3 metri così poi rimetti in folle e prova a vedere se la pedalina si sblocca Hai l'olio nel motore? Tradotto a livello di motore cosa succede facendo questo procedimento? Perché la pedalina si sblocca? La mia ignoranza è imbarazzante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 luglio 2012 - 07:43 Share Inviato 20 luglio 2012 - 07:43 Normalmente se premi sulla pedalina per mettere in moto fai girare il motore in senso orario..se la pedalina si blocca è inutile insistere e premere più forte..si rischia di fare più danni che guadagni; quindi non resta che provare a far girare il volano in senso antiorario per vedere se il motore si sblocca..prendere il volano e ruotarlo a mano non serve a niente perchè il cambio è in folle e non c'è trazione..quindi l'unica è ingranare una marcia e muovere la vespa all'indietro (aggiungerei anche di togliere la candela così l'operazione è facilitata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 20 luglio 2012 - 08:33 Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:33 Normalmente se premi sulla pedalina per mettere in moto fai girare il motore in senso orario..se la pedalina si blocca è inutile insistere e premere più forte..si rischia di fare più danni che guadagni; quindi non resta che provare a far girare il volano in senso antiorario per vedere se il motore si sblocca..prendere il volano e ruotarlo a mano non serve a niente perchè il cambio è in folle e non c'è trazione..quindi l'unica è ingranare una marcia e muovere la vespa all'indietro (aggiungerei anche di togliere la candela così l'operazione è facilitata) Ho capito. Quindi ora la domanda da profano che mi sorge spontanea è: perché una pedalina dovrebbe bloccarsi? (immagino ci saranno "millemila" motivi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 luglio 2012 - 09:30 Share Inviato 20 luglio 2012 - 09:30 Gli ingranaggi del cambio vespa sono sempre in presa, quindi basta un blocco in qualsiasi parte per fermare tutto. L'unica cosa non influenzata è l'asse del cambio quando è in folle...ammesso che la crociera funzioni bene Quindi potrebbe essere di tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2012 - 10:23 Share Inviato 20 luglio 2012 - 10:23 1) grippatura in presa dell'ingranaggio messa in moto 2) esplosione del pacco frizione 3) rottura parastrappi 4) parziale/totale rottura tamponi rinculo messa in moto 5) assenza prolungata di olio motore (che causa la grippatura di cui al p.to1) 6) esplosione albero secondario cambio 7) incastro tra multiplo e secondario cambio ....e ce ne sono altri...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex68 Inviato 20 luglio 2012 - 11:37 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:37 Grazie Sartana per il riscontro, non mi resta che portarlo da uno bravo per farla sistemare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 luglio 2012 - 12:32 Share Inviato 20 luglio 2012 - 12:32 Guarda se ti si è sbloccata e poi è tornata in marcia e funzionante vedrai che sono stati i tamponi di rinculo della messa in moto (tu metti in moto la vespa stando seduto in sella e inclinando la stessa verso sinistra, vero?) Prova a usarla qualche KM e maltrattarla (sfriziona, simula impennate, partenze a razzo da fermo, o che altro ti viene in mente) e poi dimmi se ti ha dato noie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex68 Inviato 20 luglio 2012 - 15:36 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 15:36 Guardase ti si è sbloccata e poi è tornata in marcia e funzionante vedrai che sono stati i tamponi di rinculo della messa in moto (tu metti in moto la vespa stando seduto in sella e inclinando la stessa verso sinistra, vero?) Prova a usarla qualche KM e maltrattarla (sfriziona, simula impennate, partenze a razzo da fermo, o che altro ti viene in mente) e poi dimmi se ti ha dato noie Nei prossimi giorni faccio le prove suggerite, la vespa l´accendo non da seduto e lei su cavalletto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 luglio 2012 - 13:22 Share Inviato 21 luglio 2012 - 13:22 Nei prossimi giorni faccio le prove suggerite, la vespa l´accendo non da seduto e lei su cavalletto. è il modo corretto facendolo da seduto e inclinando la vespa è facile arrivare a fine corsa e rovinare prima del tempo il tampone di rinculo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 21 luglio 2012 - 14:24 Share Inviato 21 luglio 2012 - 14:24 è il modo correttofacendolo da seduto e inclinando la vespa è facile arrivare a fine corsa e rovinare prima del tempo il tampone di rinculo azz io l'ho sempre accesa inclinandola verso sinistra per non far sbattere la pedalina sull'asfalto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 21 luglio 2012 - 14:26 Share Inviato 21 luglio 2012 - 14:26 in effetti tocca prima l'asfalto che il tampone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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