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Pistone dr con fasce incollate rigature profonde,prigioniero forse difettoso??aiuto!!


Cianca
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Allora eccomi qua di ritorno da un po di vacanze....Grazie per il contributo alla riparazione e diagnosi causa della Grippata. Guarnizione montate correttamente e con mix sicurissimo!!! Olio Apposto e con Mix e l'olio c'era! Propendo piu per un problema di anticipo sballato visto le prove fatte piu volte con statori di altre vespe..fino al montaggio dello statore nuovo.Infatti il giorno dopo aver montato lo statore e aver forse a mio avviso stertto troppo la testata è successo il patatrac!! Ora mi trovo in mano i pezzi che avete visto in foto: DR con pistone rigato molto quasi totalmente...l'ho lucidato un po con carta vetrata vorrei provare a passare l'estate con lo stesso GT?!! che dite ci provo? ovviamente mettendo le fasce nuove.. Altra ipotesi montare il GT 151 gia rettificato ma anche lui senza fasce e malconcio!? Che mi consigliate di fare? in autunno metto a terra il motore e vedrò con calma ma ora voglio mettere in moto la vespa e passare l'estate....Grazie a tutti

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dico la mia... per riuscire a grippare cosi anche il cilindro originale non è prorpio una cosa da niente, li c'e qualcosa di grosso che scappa altro che anticipo...

ps. io comunqueuna controllatina all'albero gliela darei, con tutte quelle grippate terribili, non mi fiderei a farlo girare ancora senza controllarlo.

 

lo so che magari ti piò scocciare ma se lo apri adesso magari qualche giro prima della fine della stagione te lo fai, se vuoi aspettare l'autunno mi sa che lo aspetti a piedi!!

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Geospecial tu hai ragione a consigliarmi di aprire e controllare l'albero, ma tra aprire controllare l'albero eventualmente cambiarlo e rimontare il tutto mi passa almeno un mese...lo vorrei fare questo lavoro piu in la possibile e magari ora rimontare e girare piano piano con il gt rettificato.

 

Intanto ho tolto la scatola carburatore cosi tanto per togliermi lo scrupolo della guarnizione ma è quella giusta quella x miscelatore.

Però ho notato che il foro della guarnizione non combaciava perfettamente con quello del carter e l'ho tagliata ho fatto male?? non è che anche quel difetto incidesse sul surriscaldamento del gt??

Modificato da Cianca
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e se facessi come nel video cosa potrei controllare o riparare??

potrei sfilare l'albero?? ho gia revisionato completamente il motore 1 anno fa ma avevo tolto tutto il motore prima di aprirlo...

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un mese mi sembra esagerto, se hai le ferie e stai a casa ci vorrà al massimo un'ora di tempo se vuoi prenderlo nuovo in negozio, un paio di giorni se lo fai reimbiellare/controllare in rettifica, 3-5 giorni se lo prendi su internet!!

 

se la guarnizione copriva in parte il foro dell'olio hai fatto bene!!

 

ti conviene tirar giu il motore, l'albero in quel modo non lo puoi sfilare, perdhè sull'altro lato dell'albero c'è attaccata la frizione.... dovresti quindi:

- svitare l'ammo post

- abbassare il motore

- togliere la ruota post

- aprire il coperchio frizione

- togliere la frizione

a quel punto forse ti riesce di togliere l'albero...

 

tira giù il motore, lo appoggi sul banco almeno lavori in piedi e no sdraiato come un cane, cosi la vori anche meglio e fai le cose per benino!!!

Modificato da geospecial
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peccarità non seguire la guida di orbo su come4 aprire il motore.. è noto per la sua sfiga immane :-)

 

cmq avrai mica un px disco? è noto che su questi tende a prender gioco il meccanismo di comando del miscelatore e fa la miascela come gli pare.. e poi griiiippp...

 

cmq carteggia il cilindro con carta grana grossa a movimenti incrociati, puliscvi il pistone e due fasce nuove... vivrà ancora quel motore.

Ora i precisini diranno che non va bene e non si fa.. ma ho girato con pistini ben peggiori :-)

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peccarità non seguire la guida di orbo su come4 aprire il motore.. è noto per la sua sfiga immane :-)

 

cmq avrai mica un px disco? è noto che su questi tende a prender gioco il meccanismo di comando del miscelatore e fa la miascela come gli pare.. e poi griiiippp...

 

cmq carteggia il cilindro con carta grana grossa a movimenti incrociati, puliscvi il pistone e due fasce nuove... vivrà ancora quel motore.

Ora i precisini diranno che non va bene e non si fa.. ma ho girato con pistini ben peggiori :-)

 

Grazie Uno!

La mia idea è proprio quella di montare 2 fasce nuove al pistone Dr e rimontare. Resta però il problema di capire da quale parte sta la causa del grippaggio.

in ordine vorrei effettuare queste procedure per scongiurare altri grippaggi e poi vedere come va.

1-aprire il semicarter lavare con benzina e soffiare per togliere eventuali detriti ferrosi

2-cambiare il paraolio e albero motore se ha troppo gioco.

3-il px è con il freno a disco come faccio a capire se il miscelatore funge correttamente?l'olio diminuisce nel srbatoio ma non so se va a miscelare correttamente o finisce da qualche parte..

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semplice.. prende gioco il meccanismo di comando dell'alberino del miscelatore.. se lo smonti vedrai se è ok o no.

Se prprio non ti fidi.. staccalo e fai miscela vecchia maniera...

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quando revisionai la prima volta il motore, non molto tempo fa, feci la prova e il perno dell'alderino girava correttamente.Terrò cmq in mente il fatto di baipassarlo.Uno per il primo e secondo punto che dici? procedo?

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se hai paura sia finito sporco dentro.. smonta pure.. ma un detrito ti fa grippare dopo 10 min.. non dopo 100 km.

Cambia il parolios e smonti.. è sempre buona cosa. Ma un paraolio andato da tanti sintomi.. minimo alle stesse.. incarburabilità, vuoti ecc se non li avevi dubito.

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se hai paura sia finito sporco dentro.. smonta pure.. ma un detrito ti fa grippare dopo 10 min.. non dopo 100 km.

Cambia il parolios e smonti.. è sempre buona cosa. Ma un paraolio andato da tanti sintomi.. minimo alle stesse.. incarburabilità, vuoti ecc se non li avevi dubito.

 

Ma allora perchè è successo??

lo spinotto era segnato al centro..aveva sfregato attorno alla gabbia a rulli della biella infatti il pistone non oscillava correttamente. potrebbe aver influtito la gabbia a rulli e di conseguenza uno sbiellamento?

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la gabbia mi pare consumata in un punto"tipo ovalizzata" e lo spinotto è segnato al centro perche sicuramente toccava contro la gabbia e si è rigato, infatti quando ho sfilato il cilindro il pistone non era libero ma bloccato dalla gabbia e lo spinotto. per quanto riguarda la biella ho messo il filmato per chiedere a voi. http://www.youtube.com/watch?v=6hjtaxi8OqM

c'è un leggero ticchettio della biella tra le spalle nel video sposto la biella dx sx, ho anche provato a vedere il gioco su e giu ma da montato non sembra.

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Premessa

uso il px quotidianamente,ogni giorno 40/50 km piu fine settimana 200 250 km

guasti e scaldate/grippaggi sempre al minimo.

E' il 3 Gt che rompo

ora mi trovo in garage:Pinasco 177 in ghisa rettificato,cilindro rigato testa ok pistone da cambiare,

Piaggio originale rettificato 151 con pistone da buttare

Ora Dr 177 con cilindro leggermente rigato pistone molto rigato lato del prigioniero "difettoso"

 

Quesito per diagnosi e soluzione problema:

 

prima della grippata avevo avuto un problema con lo statore gia nel controllarlo mi ero accorto che il paraolio perdeva un po, subito sostiituito.

Avendo letto qui da qualche parte che mettendo una guarnizione in piu si poteva ovviare un po allo scampanellio del Dr mi sono accorto che il prigioniero esterno superiore veniva fuori allo svitare della vite.

dopo grippatura svitando di nuovo le viti della testata mi sono accorto che forse il prigioniero e quindi la testa era serrata troppo,perche rispetto agli altri 3 era avvitato di piu e forse per pareggiare o per paura ho stretto le altri viti eccessivamente.

deduco questo perchè prima della scaldata/grippata definitiva mi faceva un rumore strano tipo tintinnio al minimo.

Cmq smonto la testa, tolto i 4 prigionieri 1 ricordo che tende ad avvitarsi troppo tolgo il pistone rigato lato esterno mi accorgo di un 'altra strana cosa lo spinotto fa molta fatica a sfilarsi e il pistone non ruota come dovrebbe sulla gabbia a rulli. infatti dopo un po lo spinotto viene fuori ma è rigato al centro c'è il segno dello sfregamento contro la "gabbia a rulli".

togliendo tutto noto che c'è un rumore/gioco laterale della "biella" eccolo qui http://www.youtube.com/watch?v=6hjtaxi8OqM&feature=plcp è normale?

 

Ora vi chiedo: Non ho voglia ne di aprire il motore perche è gia stato revisionato da me non molto tempo fa al max 1 anno fa, ne di comprare un altro GT perche non voglio spendere altri soldi almeno per ora casomai in autunno, e perche vorrei capire se la mia diagnosi è giusta prima di montare il GT cosi se dovesse ricapitarmi non spreco il Gt Nuovo.

 

Ultimo:

Il Dr vorrei rimontarlo con le fasce nuove anche se so che è da cambiare perche le rigature sono molte e abbastanza profonde e le fasce dove erano incollate lo spessore sembra assottigliato ma forse è una mia paranoia.

Che dite di montare? ripeto vorrei fare un tentativo estremo con i pezzi a disposizione e cercare di trovare la causa della grippata. se la mia diagnosi fosse giusta cosa mi consigliate di fare??

 

A voi la parola e l'ardua sentenza! :mah:

 

Vorrei procedere per gradi...lista priorità riparazioni e/o controlli

:cry::cry:

 

Ciao Cianca

 

Anche io ho notato un leggero tintinnio al minimo,più marcato a freddo però,dopo la prima grippatina del DR.

Io però no l'ho ancora smontato,la compressione è rimasta e sto usando la così com'è.

Tu hai capito,sontando il Gt,da dove proviene questo tintennio?

Sono d'accordo con chi sostiene che tirando la testa con la chiave dinamometrica sia la soluzione giusta ma non penso che il tintennio dipenda da questo anche perchè prima di grippare non avevo nessun rumore.

A quanti chili va tirata la testa?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

 

Saluti

 

Mauro

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ho il libretto del DR 177 e recita testuali parole...i dadi vanno serrati a Kgm 1,5.

per il GT originale non lo so aspetta altri piu esperti di me perchè io sono gia al 3 cambio di gt!

per quanto riguarda il mio albero motore quasi sicuramente lo cambierò,per escludere ogni possibilità e perchè ho in mente di dare al mio px un po piu di freschezza e di allungo.

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