braccino Inviato 19 luglio 2012 - 09:56 Share Inviato 19 luglio 2012 - 09:56 Ciao, vi mostro la foto della mia candela che ho smontato subito dopo una tiratina per controllo della carburazione per il getto max. Il motore è un pinasco 225 in corsa lunga appena finito di rodare, sul quale monto un getto max 126, anticipo su IT, foro sul filtro originale, la candela è una NGK8. 2 giri e mezzo sulla vite del minimo, la marmitta è l'originale. L'unico difetto del mio motore è che quando viaggio in 4 a filo gas mi batte un pò in testa. Intorno ai 70 - 80 km/h. La pinasco mi ha scritto dicendo che è un problema di carburazione, che devo provare con "pazienza" a trovare la configurazione ottimale. In questo momento non saprei cosa cambiare alla mia carburazione. Ho provato a smagrire di un quarto di giro ma nulla è cambiato. Fino ad ora usavo miscela circa al 3. Dal prossimo pieno iniziero ad usare la VPower, magari è la benzina verde? Il colore della candela mi sembra ok. Se avete modifiche da propormi sono ben accette. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etoplasma Inviato 19 luglio 2012 - 11:45 Share Inviato 19 luglio 2012 - 11:45 (modificato) che testa hai? che carburatore hai? spaco o dell'orto? Informati un attimo anche dell'uso della Vpower tempo fa ho letto che non andava bene perchè dava problemi nel miscelarsi con l'olio. Prova se puoi con un 150 al posto del 160 lasciando il be3. se hai uno spaco prova se ne hai la possibilità ad installare una ghigliottina dell'orto. Modificato 19 luglio 2012 - 11:45 da etoplasma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 luglio 2012 - 12:22 Share Inviato 19 luglio 2012 - 12:22 Inizia con il ritardare l'accensione e, nel caso, vari la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 19 luglio 2012 - 14:48 Autore Share Inviato 19 luglio 2012 - 14:48 ...ora è su IT..quindi già ritardata...no? per il carburatore monto il suo originale dell'orto in cui ci ho solo cambiato il getto del max.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 19 luglio 2012 - 16:25 Share Inviato 19 luglio 2012 - 16:25 io non lo ho mai risolto, è sullo scaffale ed ancora tintinna-detona-picchia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 19 luglio 2012 - 20:12 Share Inviato 19 luglio 2012 - 20:12 Si, anche il mio pinasco 225 tintinna che è un piacere... spero di non sbagliarmi, ma non mi sembra un battito in testa, quanto piuttosto un rumore di accoppiamento/tolleranza tra cilindro e pistone, per capirci un po' come quello di un 177 DR... si, lo so che su un cilindro alluminio le tolleranze dovrebbero essere molto inferiori rispetto alla ghisaccia del DR, ma tant'è, a me sembra proprio quello scampanellio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 19 luglio 2012 - 20:17 Share Inviato 19 luglio 2012 - 20:17 (modificato) Credo tu abbia ragione, il mio meccanico sostiene la tua tesi. In effetti il pistone resta immacolato. Anche perchè io ho provato di tutto e di più , l'impossibile. Nulla. Troppo fastidioso per me. Adesso Piaggio lavorato, in basso è un pelino meno cattivo ma.... silenziosissimo . Problema risolto. Modificato 19 luglio 2012 - 20:18 da superchicco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 luglio 2012 - 21:05 Share Inviato 19 luglio 2012 - 21:05 Credo tu abbia ragione, il mio meccanico sostiene la tua tesi.In effetti il pistone resta immacolato. Anche perchè io ho provato di tutto e di più , l'impossibile. Nulla. Troppo fastidioso per me. Adesso Piaggio lavorato, in basso è un pelino meno cattivo ma.... silenziosissimo . Problema risolto. Cosa intendi per immacolato:mah::mah: Adesso hai montato un cilindro originale Piaggio elaborato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 19 luglio 2012 - 21:25 Share Inviato 19 luglio 2012 - 21:25 Esatto ho un Piaggio Polinizzato con frese e fresette, pistone alleggerito ecc... Aperti i travasi laterali. Infatti alla base metto la guarnizione Polini 200. Il pistone Pinasco a dispetto di quanto di dica e si legge dopo aver "detonato-battuto-picchiato" è assolutamente perfetto. lo stesso dicasi per il cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 20 luglio 2012 - 07:01 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 07:01 quindi la testata che ha tirato fuori la pinasco non ha risolto un bel niente?? ...bah, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 luglio 2012 - 07:55 Share Inviato 20 luglio 2012 - 07:55 quindi la testata che ha tirato fuori la pinasco non ha risolto un bel niente??...bah, Sembra proprio essere così.... a me tintinnava prima in corsa 57, e continua a farlo adesso in corsa 60 con testa VRH: ciò avvalora la tesi dello scampanellio pistone/cilindro... bah.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 luglio 2012 - 08:20 Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:20 Infatti..... Lo sfizio lo ho passato con una altezza tra cielo e testa ( spessori ) impressionante, andava come un 50 cc e ... tintinnava sempre !!! A quel punto : scaffale ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 luglio 2012 - 08:35 Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:35 Infatti..... Lo sfizio lo ho passato con una altezza tra cielo e testa ( spessori ) impressionante, andava come un 50 cc e ... tintinnava sempre !!! A quel punto : scaffale ! OK superchicco, anche a me 'sto fatto dello scampanellio non mi entusiasma, però una volta convintomi che non dipende dalla testa (speriamo di non sbagliarmi) ho tarato lo squish a 1,6 mm, anticipo su IT, e ora è un gran motore, una coppia eccezionale, e appena apri un po' in un attimo sei a 100 km/h... Forse lo metterei sullo scaffale solo per il nuovo Polini corsa 60, però dovrei riaprire per raccordare .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 20 luglio 2012 - 08:39 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:39 sinceramente sul mio non è così forte il tintinnio....il guadagno che ho preso in prestazione compensa il rumorino...quello che non capisco è perchè la pinasco mi abbia detto con sicurezza che è la carburazione...farò qualche altra prova e vi faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 luglio 2012 - 08:50 Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:50 sinceramente sul mio non è così forte il tintinnio....il guadagno che ho preso in prestazione compensa il rumorino...quello che non capisco è perchè la pinasco mi abbia detto con sicurezza che è la carburazione...farò qualche altra prova e vi faccio sapere. Facciamo un passo indietro, ho riletto il tuo messaggio iniziale, parli di battito in testa intorno a 70/80 km/h con un filo di gas, questo non è tintinnio, probabilmente è vero e proprio battito (molto dannoso per la salute del tuo motore) e dipende dal fatto che il carburatore SI alle minime aperture non riesce ad alimentare correttamente un motore dall'elevato pompaggio come il 225. Devi dare più benzina al minimo alllargando il getto del minimo da 55 a 60, o anche a 65: trova un bravo meccanico che abbia un alesatore e fatti fare il lavoro: ci vuole un attimo e vedrai che risolvi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 20 luglio 2012 - 08:52 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:52 ...scusa la domanda stupida, ma invece di alesare non si può acquistare il 60? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 luglio 2012 - 08:57 Share Inviato 20 luglio 2012 - 08:57 ...scusa la domanda stupida, ma invece di alesare non si può acquistare il 60? non è in vendita, il più grande è il 55, montato di serie sul 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 20 luglio 2012 - 09:14 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 09:14 prova a ingrassare svitando la vite posteriore?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 luglio 2012 - 09:27 Share Inviato 20 luglio 2012 - 09:27 prova a ingrassare svitando la vite posteriore?... non è sufficiente, devi alesare il getto.... poi fai tu.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 20 luglio 2012 - 09:38 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 09:38 ok..proverò a chiedere a qualche meccanico se mi fà questo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 luglio 2012 - 11:10 Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:10 Vorrei chiarire meglio... Ho anche alesato i getti. Vi ho detto, scritto, che ho fatto tutto lo scibile ed il fattibile per risolvere il problema. ho chiesto aiuto ai guru, ho seguito le loro indicazioni : nulla. il mio Pinascone ha tintinnato su tre blocchi motore differenti, corsa lunga e corta, con tutte le teste, spessori, anticipi , candele, ghigliottine, viti, vitine e quanto resta. Alla fine, la vespa me la devo godere sereno, preferisco meno prestazioni ma andare liscio liscio ed in silenzio. Con ogni configurazione era un tintinnio pressocchè continuo, veramente, per me, irritante. In un blocco ho il Polinone alluminio : perfetto Sotto adesso ho, come detto, un Piaggio lavorato : perfetto. Ma non ho mai scritto che andasse male , anzi ... Tuttavia, perdonatemi, a me un motore vespa che fa quel rumore rimane indigesto e non mi diverte. E' andata così ... E' nato così e sorride dallo scaffale tutto pulitino con la sua patina di WD 40 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 20 luglio 2012 - 11:14 Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:14 Forse l'unico modo era replicare un be1 ed alesare a 70 il minimo. Anch'io avevo il 225 all sull'arcobaleno ed ho risolto ovalizzando il carburo e montando getti adeguati; nessun rumore fastidioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 20 luglio 2012 - 11:25 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:25 scusa superchicco ma a te il rumore lo faceva a qualsiasi regime? mi dici che polini hai sul blocco che accenni? è l'ultimo che è uscito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 20 luglio 2012 - 11:36 Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:36 Si l'ultimo , lo ho da luglio scorso, va benissimo , zero rumori , tanta coppia. Il Piaggio è invece sui carter che ho sotto , carb SI del T5, corsa lunga. In pratica esplosi gli zebedei per il tintinnio ho rimosso il Pinasco e messo il Piaggio. I carter Polini alu, corsa 57, sono in garage. @ Joe, ho alesato l'impossibile, fidati di me . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 20 luglio 2012 - 11:58 Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:58 La vespa, come il popolo, è femmina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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