Albyfenix Inviato 19 luglio 2012 - 10:14 Share Inviato 19 luglio 2012 - 10:14 Salve purtroppo un anno fa mio nonno è venuto a mancare e aveva intestato un px del 98 e una seat arosa mio padre ha avuto l'idea di farmi intestare questi 2 mezzi in modo che inizi ad entrare nel mondo delle assicurazioni il problema è che si devono fare 2 passaggi? dal defunto agli eredi e dagli eredi a me? e gli eredi sono mia nonna, mio padre e sua sorella? avevo letto che c'era anche un'altra strada usando l'art. 2688 e pagando l'IPT doppia ma cosa cambia tra l'una e l'altra strada? e come costi? inoltre la procedura è la stessa sia per la vespa che per l'auto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 luglio 2012 - 16:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2012 - 16:48 Salve purtroppo un anno fa mio nonno è venuto a mancare e aveva intestato un px del 98 e una seat arosamio padre ha avuto l'idea di farmi intestare questi 2 mezzi in modo che inizi ad entrare nel mondo delle assicurazioni il problema è che si devono fare 2 passaggi? dal defunto agli eredi e dagli eredi a me? e gli eredi sono mia nonna, mio padre e sua sorella? avevo letto che c'era anche un'altra strada usando l'art. 2688 e pagando l'IPT doppia ma cosa cambia tra l'una e l'altra strada? e come costi? inoltre la procedura è la stessa sia per la vespa che per l'auto? Sì, se gli eredi sono tutti d'accordo si può utilizzare la vendita tramite l'art. 2688, l'importante è avere i CdP dei veicoli, altrimenti non si può usare questo metodo e si deve ricorrere alla procedura di eredità. Con l'art. 2688 si risparmia qualcosa, soprattutto in caso di moto con meno di 30 anni, visto che le moto non pagano l'IPT. L'importante è non accennare al fatto che si tratta di veicoli ereditati, altrimenti l'impiegato medio va in confusione e dice che è obbligatoria la procedura di eredità, cosa assolutamente non vera! Si può fare tutto allo sportello STA del PRA, incluso l'atto di vendita, tuo padre o tua zia fanno la parte del proprietario non intestatario, basta ricordarsi di portare i documenti dei veicoli, una marca da bollo da 14,62 euro per ogni atto di vendita ed i vostri documenti personali e i codici fiscali. Vedi qui: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 19 luglio 2012 - 21:42 Autore Share Inviato 19 luglio 2012 - 21:42 Sì, se gli eredi sono tutti d'accordo si può utilizzare la vendita tramite l'art. 2688, l'importante è avere i CdP dei veicoli, altrimenti non si può usare questo metodo e si deve ricorrere alla procedura di eredità. Con l'art. 2688 si risparmia qualcosa, soprattutto in caso di moto con meno di 30 anni, visto che le moto non pagano l'IPT. L'importante è non accennare al fatto che si tratta di veicoli ereditati, altrimenti l'impiegato medio va in confusione e dice che è obbligatoria la procedura di eredità, cosa assolutamente non vera! Si può fare tutto allo sportello STA del PRA, incluso l'atto di vendita, tuo padre o tua zia fanno la parte del proprietario non intestatario, basta ricordarsi di portare i documenti dei veicoli, una marca da bollo da 14,62 euro per ogni atto di vendita ed i vostri documenti personali e i codici fiscali. Vedi qui: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html Ciao, Gino grazie per la risposta, quindi la vespa non paga l'IPT mentre l'auto si? ci sono altre differenze nella procedura? allo sportello posso venire quindi anche solo con mio padre e lui fa la parte del proprietario non intestatario? come costi invece? sul sito dell'aci leggo [TABLE=class: contenttable] [TR] [TD]Emolumenti ACI[/TD] [TD]20,92 euro[/TD] [/TR] [TR] [TD]Imposta di bollo per registrazione al PRA[/TD] [TD]43,86 euro[/TD] [/TR] [/TABLE] più la marca da bollo che dici tu da 14,62 (x2?) più l'IPT che però non viene riportato il costo, ma solo che a Catania è maggiorato del 20% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 luglio 2012 - 10:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 luglio 2012 - 10:34 (modificato) grazie per la risposta, quindi la vespa non paga l'IPT mentre l'auto si? ci sono altre differenze nella procedura?allo sportello posso venire quindi anche solo con mio padre e lui fa la parte del proprietario non intestatario? come costi invece? sul sito dell'aci leggo [TABLE=class: contenttable] [TR] [TD]Emolumenti ACI[/TD] [TD]20,92 euro[/TD] [/TR] [TR] [TD]Imposta di bollo per registrazione al PRA[/TD] [TD]43,86 euro[/TD] [/TR] [/TABLE] più la marca da bollo che dici tu da 14,62 (x2?) più l'IPT che però non viene riportato il costo, ma solo che a Catania è maggiorato del 20% Tranne l'IPT, la procedura è la stessa. Naturalmente servono 2 marche da bollo se devi fare 2 atti di vendita. L'IpT puoi calcolarlo con i dati che trovi qui: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/decreto-27-novembre-1998-n-435.html Ciao, Gino P.S.: a costi riportati ci sono da aggiungere quelli della motorizzazione. Modificato 20 luglio 2012 - 10:35 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 luglio 2012 - 11:13 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:13 Tranne l'IPT, la procedura è la stessa. Naturalmente servono 2 marche da bollo se devi fare 2 atti di vendita. L'IpT puoi calcolarlo con i dati che trovi qui: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/decreto-27-novembre-1998-n-435.html Ciao, Gino P.S.: a costi riportati ci sono da aggiungere quelli della motorizzazione. ma quindi allo sportello posso venire anche solo con mio padre e lui fa la parte del proprietario non intestatario? e la procedura esatta qual è? lui "rileva" la macchina e poi la "vende" a me? (e quindi 2 marche da bollo?) posso fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA o prima devo prendere i moduli, poi pagare alla posta, poi tornare con i moduli compilati ecc? p.s i costi della motorizzazione più o meno quanto posso essere? (per farmi un calcolo approssimativo di quanto verrà a costare tutto sto giro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 luglio 2012 - 11:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 luglio 2012 - 11:29 ma quindi allo sportello posso venire anche solo con mio padre e lui fa la parte del proprietario non intestatario? e la procedura esatta qual è? lui "rileva" la macchina e poi la "vende" a me? (e quindi 2 marche da bollo?) posso fare tutto direttamente allo sportello STA del PRA o prima devo prendere i moduli, poi pagare alla posta, poi tornare con i moduli compilati ecc? p.s i costi della motorizzazione più o meno quanto posso essere? (per farmi un calcolo approssimativo di quanto verrà a costare tutto sto giro) Puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, incluso l'aggiornamento del libretto che dovresti fare in motorizzazione (se i veicoli sono recenti e informatizzati). Tuo padre si dichiara proprietario non intestatario e vende a te macchina e vespa (1+1=2 marche da bollo), e si paga direttamente allo STA, anche col bancomat. I costi sono questi: Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 20 luglio 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 20 luglio 2012 - 12:45 perfetto grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts