Vai al contenuto

Piccola crepa sul telaio

Enricopb
 Share

Recommended Posts

Ad una bella analisi è saltata fuori una magagnetta alla mia Special; si tratta di una piccola crepa di 1,5 cm sulla fiancata sinistra. Inizia dal bordo del telaio e va verso l'alto. Da quando l'ho comprata (8 mesi) la crepa è ferma, lo so perchè non ha oltrepassato la vernice del ritocco.

Domandona: intervengo solo se la crepa si espande o intervengo ora che la crepa è ferma?

Vorrei evitare di saldare perchè la Vespa fa commuovere da quanto è conservata bene e non vorrei bolle di vernice "foresta". Potrebbe essere valida una pezza di lamiera attaccata all'interno con resina bicomponente?

Grazie per l'attenzione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se devi fermarla, puoi praticare un forellino dove la crepa si ferma, pennellare di antiruggine, dare un velo di stucco e ritoccare quanto basta. In questo modo la pezza non dovrebbe servire. Lo stucco va centellinato, quella zona è soggetta a forti vibrazioni; la soluzione migliore è comunque la saldatura, meglio se con l'apporto di una piastrina di rinforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetto comune a tutte le small 50 non PK , specialmente se elaborate .....

Ottimo il consiglio del forellino , se non vuoi rischiare di rovinare la lamiera non puoi saldare .

Magari aspetta a vedere se si muove , e solo in quel caso intervieni ...

Comunque se e' originale e se non ci fai un' uso esasperato non dovresti avere problemi per moooolto tempo ...

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famoso forellino, la miglior soluzione. Piccolino deve essere, anche di 1 mm.

La punta della crepa si chiama punto di cuspide e solo in quel modo la fermi.

E se decidi di saldare, fai ugualmente il forellino, poi saldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico di tutti i 50, se guardi all' interno il telaio di un primavera vedrai una capriata di rinforzo con una piattina.

Quoto foro e saldatura e piattina aggiunta all' interno.

Anche la mia ne è affetta, anche se non è mai stata elaborata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal comune mezzo gaudio :-) Mi sa che se la crepa avanzerà farò il forellino più resina e pezza di lamiera all'interno; solo in caso di restauro totale salderò.

Certo che per un 50 che non ha mai visto elaborazione è strana questa crepa!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...