Enricopb Inviato 12 gennaio 2008 - 19:45 Share Inviato 12 gennaio 2008 - 19:45 Ad una bella analisi è saltata fuori una magagnetta alla mia Special; si tratta di una piccola crepa di 1,5 cm sulla fiancata sinistra. Inizia dal bordo del telaio e va verso l'alto. Da quando l'ho comprata (8 mesi) la crepa è ferma, lo so perchè non ha oltrepassato la vernice del ritocco. Domandona: intervengo solo se la crepa si espande o intervengo ora che la crepa è ferma? Vorrei evitare di saldare perchè la Vespa fa commuovere da quanto è conservata bene e non vorrei bolle di vernice "foresta". Potrebbe essere valida una pezza di lamiera attaccata all'interno con resina bicomponente? Grazie per l'attenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 gennaio 2008 - 20:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 gennaio 2008 - 20:13 Se devi fermarla, puoi praticare un forellino dove la crepa si ferma, pennellare di antiruggine, dare un velo di stucco e ritoccare quanto basta. In questo modo la pezza non dovrebbe servire. Lo stucco va centellinato, quella zona è soggetta a forti vibrazioni; la soluzione migliore è comunque la saldatura, meglio se con l'apporto di una piastrina di rinforzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 12 gennaio 2008 - 21:41 Share Inviato 12 gennaio 2008 - 21:41 Difetto comune a tutte le small 50 non PK , specialmente se elaborate ..... Ottimo il consiglio del forellino , se non vuoi rischiare di rovinare la lamiera non puoi saldare . Magari aspetta a vedere se si muove , e solo in quel caso intervieni ... Comunque se e' originale e se non ci fai un' uso esasperato non dovresti avere problemi per moooolto tempo ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 13 gennaio 2008 - 08:49 Share Inviato 13 gennaio 2008 - 08:49 Il famoso forellino, la miglior soluzione. Piccolino deve essere, anche di 1 mm. La punta della crepa si chiama punto di cuspide e solo in quel modo la fermi. E se decidi di saldare, fai ugualmente il forellino, poi saldi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 13 gennaio 2008 - 11:29 Share Inviato 13 gennaio 2008 - 11:29 Tipico di tutti i 50, se guardi all' interno il telaio di un primavera vedrai una capriata di rinforzo con una piattina. Quoto foro e saldatura e piattina aggiunta all' interno. Anche la mia ne è affetta, anche se non è mai stata elaborata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 13 gennaio 2008 - 13:06 Autore Share Inviato 13 gennaio 2008 - 13:06 Mal comune mezzo gaudio Mi sa che se la crepa avanzerà farò il forellino più resina e pezza di lamiera all'interno; solo in caso di restauro totale salderò. Certo che per un 50 che non ha mai visto elaborazione è strana questa crepa! Ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 23 gennaio 2008 - 20:36 Share Inviato 23 gennaio 2008 - 20:36 mi ricoleggo al post... la mia presenta una crepa all'altezza dei due bulloni di fissaggio della sella... cosa fare per riparare bene ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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