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Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
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Provata...da solo e in due

Non va malissimo ma tartaglia ai bassi e gradisce il full gas...va meglio dopo i 5000 giri e da li la progressione e' una delle migliori tra quelle provate sinora,prendendo pure qualche giro in più 

Tirando la terza e facendo la prova della candela è tendente al grasso -marrone scuro-

Per farla girare meglio ai bassi (in partenza si imbroda) pensavo di:

Diminuire il getto massimo da 140 a 135

Diminuire il getto minimo da 100/60 a 100/50 (se non addirittura 55/160)

Oppure  Entrambe le cose

 

Consigli? Grazie!

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In alternativa volevo riprovare il be5 con freno aria da 150 e getto massimo da 135 (visto che con il 130 era magra)

Era la configurazione che al netto del tartagliamento andava meglio...almeno con il vecchio pistone 

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MODERATOR

Se sei grasso ai bassi il Be5 non ti cambia la vita rispetto ad un Be3
Meglio un Be2 o un Be8 che smagriscono sotto.

Gg

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15 minuti fa, Echospro dice:

Se sei grasso ai bassi il Be5 non ti cambia la vita rispetto ad un Be3
Meglio un Be2 o un Be8 che smagriscono sotto.

Gg

E se smagrisco un po'  con il 50/100 (che sarebbe l'originale del 24g)

Oppure il 55/160

Fermo restando che visto che al massimo sembra grassa possiamo calare un po' anche li..

Se il 24g è  duro da carburare il 26 è peggio...

Non nego che sto pensando di fare a meno del 26 e tornare sl 24...

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MODERATOR
40 minuti fa, settembrenero dice:

....BE8? mai visto

In effetti nemmeno io, nella serie che ho arrivo al 6 mi pare.
Ho letto QUI e in rete ci sono altre tabelle simili. 
Potrebbe essere qualcosa di costruito ad-hoc

31 minuti fa, aleracing dice:

E se smagrisco un po'  con il 50/100 (che sarebbe l'originale del 24g)

Oppure il 55/160

Fermo restando che visto che al massimo sembra grassa possiamo calare un po' anche li..

Se il 24g è  duro da carburare il 26 è peggio...

Non nego che sto pensando di fare a meno del 26 e tornare sl 24...

Prova il 150/55, più magro del 100/50 e con un pelo di portata in più, anche se ho dei dubbi sulla sua efficacia.
Ma montare una serie E con un rialzo al coperchio della vaschetta?
Una cosa: controlla i consumi.

Gg

PS: E questi E1, E3, 40 ?

Emulsionatori-Serie.jpg

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Provato a ridurre il getto del minimo,passando dl 60/100 al 50/100 (quello originale del 24)ma  non va

Provato anche la configurazione be5 con freno aria da 150 e getto massimo da 135 (visto che con il 130 era magra) ma non va bene

mi rimane da provare la configurazione freno aria 185 be3 getto massimo da 135/140 con ghigliottina piatta numero 4 anziché la 5 magari con getto del minimo 55/160 

oggi provo a rimontare il 24 con passaggi torretta alesati a 2,5 mm e foro pozzetto 1,8/2,0 mm con freno aria 120 be4 getto massimo da 125

Voglio vedere se riesce a prendere i soliti giri e con che erogazione,magari tartagliando meno

Peccato perché avevo raccordato bene per il 26,speriamo che montando il 24 andando comunque a favore non crei problemi 

Tra l'altro non avevo modificato il filtro aria originale t5 dunque anche con  il 26 aspirava da un foro 25

Modificato da aleracing
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Rimontato il 24,probabilmente per effetto della raccordatura a 26 accelerando sul cavalletto ha prima un leggero vuoto poi accelera e alla chiusura del gas rimane leggermente accelerata,dopo la provo in marcia altrimenti non mi resta che carburare bene il 26

Modificato da aleracing
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Provata su strada va malissimo,rimonto il 26 e provo a carburarlo con la ghigliottina numero 4,l'unica soluzione per riusare questo 24 sarebbe quella di "strombarlo" sotto alla ghigliottina per accorarlo meglio alla scatola filtro modificata per il 26...

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Fermi tutti!!!

Ho cambiato strada cosi:

Ghigliottina numero 4 con unghiata

Getto minimo 55/160

Freni aria 185 be3 getto massimo da 140

La vespa così è bella pronta,regolare anche ai bassi regimi e minimo stabile

Proverò a rimettere il getto minimo da 100/60 per stare più tranquillo in rilascio in discesa oppure alesero' a 60 il getto da 55/160

Vite aria a 2,5 giri

Farò una prova consumi a girarci normale e poi controllo la candela

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Allora provata per 110 km...

La vespa è regolare tartaglia quasi niente e permette di andare al piccolo trotto

La candela la controllo domani 

Come consumo siamo a 18,20 km lt facendo extraurbano in coppia e città 

Rapporti originali 20/68

Riesce a girare abbastanza bene anche ad un filo di gas quindi guidando accorti si può fare di meglio come consumo (rimane pur sempre un 26 con i condotti lavorati)

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3 ore fa, aleracing dice:

Cercando la quasi perfezione il prossimo step sarà 

Aumento getto minimo da 160/55 a 100/60 (se va male creero'un 120/60)

Se la candela e ok diminuzione getto massimo da 140 a 135/138

per carburare il mio px 150 del 2006 con cilindro quattrini m1x, marmitta originale piaggio e 24 er pinasco ho scaldato per bene il motore, poi ho smontato il filtro aria e partendo dal getto originale da 116 con cui ero grasso sono sceso fino al 105,sembra strano che con il 24 vada bene, ma è così.....montando dopo filtro aria px 200 e scatola la vespa è perfetta , parte bene  parte subito e non da nessun cenno di tartagliamento, accelera bene.

La carburazione l'ho fatta in cavalletto centrale in folle con accellerate al massimo fino a non sentire nessun tartagliamento senza il filtro dell'aria e scendendo di getto fino a quello che dava più giri, poi rimontando filtro aria , coperchio scatola filtro aria e bocchettone da scatola filtro aria a telaio ho fatto ancora parecchie accellerate e al massimo si sentiva che tartagliava.

A questo punto la carburazione è perfetta perchè il motore quando gira in strada non raggiungerà mai i giri che ha raggiunto in folle sul cavalletto, complice atrito con l'aria,con asfalto, con passeggero ecc......

Penso che il 24 ER della Pinasco con i passaggi benzina diversi e meglio lavorati di altri carburatori originali, velocizzi il passaggio della benzina e forse dell'aria e in questo modo si possa carburare con getti di misura più piccoli , poi penso che la marmitta originale piaggio dica l'utima parola tarata per il 150 originale, con una più aperta otterei sicuramente più giri , ma anche più consumi e perdita di tiro ai bassi .

Volevo un motore per viaggiare in due con bassi consumi e affidabile , in salita rende bene, i consumi vanno dai 27 ai 32 km litro, con getto minimo 60-160  emulsionatore be3 160 origninali del 24 ER.

Angelo.

Modificato da Andor
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Oggi visto che la candela era marrone scuro ho diminuito il getto massimo da 140 a 135,ovviamente la vespa cosi va meglio vedremo tra un po se sarà ancora abbastanza grassa da non rischiare danni

Ho provato a cambiare getto del minimo,a parità di regolazione della vite posteriore 

Con il 50/100 non andava

Con il 60/100 era grassissima

Ho preparato un 60/120 (alesabile ulteriormente a 130/140) ma non l'ho montato

Purtroppo il 26 g ha i getti corti e bisogna tagliare quelli del px o alesare i suoi da 100/50

Alla fine ho rimontato il 55/160

 

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MODERATOR
8 ore fa, Andor dice:

per carburare il mio px 150 del 2006 con cilindro quattrini m1x, marmitta originale piaggio e 24 er pinasco ho scaldato per bene il motore, poi ho smontato il filtro aria e partendo dal getto originale da 116 con cui ero grasso sono sceso fino al 105,sembra strano che con il 24 vada bene, ma è così.....montando dopo filtro aria px 200 e scatola la vespa è perfetta , parte bene  parte subito e non da nessun cenno di tartagliamento, accelera bene.

La carburazione l'ho fatta in cavalletto centrale in folle con accellerate al massimo fino a non sentire nessun tartagliamento senza il filtro dell'aria e scendendo di getto fino a quello che dava più giri, poi rimontando filtro aria , coperchio scatola filtro aria e bocchettone da scatola filtro aria a telaio ho fatto ancora parecchie accellerate e al massimo si sentiva che tartagliava.

A questo punto la carburazione è perfetta perchè il motore quando gira in strada non raggiungerà mai i giri che ha raggiunto in folle sul cavalletto, complice atrito con l'aria,con asfalto, con passeggero ecc......

Penso che il 24 ER della Pinasco con i passaggi benzina diversi e meglio lavorati di altri carburatori originali, velocizzi il passaggio della benzina e forse dell'aria e in questo modo si possa carburare con getti di misura più piccoli , poi penso che la marmitta originale piaggio dica l'utima parola tarata per il 150 originale, con una più aperta otterei sicuramente più giri , ma anche più consumi e perdita di tiro ai bassi .

Volevo un motore per viaggiare in due con bassi consumi e affidabile , in salita rende bene, i consumi vanno dai 27 ai 32 km litro, con getto minimo 60-160  emulsionatore be3 160 origninali del 24 ER.

Angelo.

Innanzitutto benvenuto in VR Angelo
Se vuoi passa in piazzetta a presentarti e quinella sezione dedicata, puoi parlare della tua vespa.

Resto un po' perplesso riguardo il modo in cui hai carburato la vespa.
105 di massimo su di un 24 mi sembra pochino, ma dipende dallo scarico e da altri componenti, invece quello che non capisco è il sistema che hai utilizzato per carburare: carburare sul cavalletto riferendoti solo ai giri lascia il tempo che trova, visto che manca proprio la componente "sforzo"/"calore sviluppato" che da problemi in caso di miscela magra.
Il buon vecchio sistema di tirare la 3a marcia resta il migliore se non si hanno a disposizione strumenti di rilevazione differenti e professionali.

Rinnovo il mio benvenuto
Gg

 

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  • 6 months later...
  • 2 weeks later...

salve, qualcuno sa dirmi se, effettivamente,  nell'SI il tubo è realmente come nel disegno dello spaccato e cioè formato da due tronco-coni convergenti o come, sembra dalle misurazioni, sia cilindrico?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da IRCANODR177
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