aleracing Inviato 22 agosto 2019 - 15:09 Share Inviato 22 agosto 2019 - 15:09 Provo adesso la colonna freno aria 185 be3 getto massimo da 140... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 agosto 2019 - 18:11 Share Inviato 22 agosto 2019 - 18:11 Provata...da solo e in due Non va malissimo ma tartaglia ai bassi e gradisce il full gas...va meglio dopo i 5000 giri e da li la progressione e' una delle migliori tra quelle provate sinora,prendendo pure qualche giro in più Tirando la terza e facendo la prova della candela è tendente al grasso -marrone scuro- Per farla girare meglio ai bassi (in partenza si imbroda) pensavo di: Diminuire il getto massimo da 140 a 135 Diminuire il getto minimo da 100/60 a 100/50 (se non addirittura 55/160) Oppure Entrambe le cose Consigli? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 agosto 2019 - 18:23 Share Inviato 22 agosto 2019 - 18:23 In alternativa volevo riprovare il be5 con freno aria da 150 e getto massimo da 135 (visto che con il 130 era magra) Era la configurazione che al netto del tartagliamento andava meglio...almeno con il vecchio pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2019 - 19:50 MODERATOR Autore Share Inviato 22 agosto 2019 - 19:50 Se sei grasso ai bassi il Be5 non ti cambia la vita rispetto ad un Be3 Meglio un Be2 o un Be8 che smagriscono sotto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settembrenero Inviato 22 agosto 2019 - 20:01 Share Inviato 22 agosto 2019 - 20:01 ....BE8? mai visto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 22 agosto 2019 - 20:09 Share Inviato 22 agosto 2019 - 20:09 15 minuti fa, Echospro dice: Se sei grasso ai bassi il Be5 non ti cambia la vita rispetto ad un Be3 Meglio un Be2 o un Be8 che smagriscono sotto. Gg E se smagrisco un po' con il 50/100 (che sarebbe l'originale del 24g) Oppure il 55/160 Fermo restando che visto che al massimo sembra grassa possiamo calare un po' anche li.. Se il 24g è duro da carburare il 26 è peggio... Non nego che sto pensando di fare a meno del 26 e tornare sl 24... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 agosto 2019 - 20:25 MODERATOR Autore Share Inviato 22 agosto 2019 - 20:25 40 minuti fa, settembrenero dice: ....BE8? mai visto In effetti nemmeno io, nella serie che ho arrivo al 6 mi pare. Ho letto QUI e in rete ci sono altre tabelle simili. Potrebbe essere qualcosa di costruito ad-hoc 31 minuti fa, aleracing dice: E se smagrisco un po' con il 50/100 (che sarebbe l'originale del 24g) Oppure il 55/160 Fermo restando che visto che al massimo sembra grassa possiamo calare un po' anche li.. Se il 24g è duro da carburare il 26 è peggio... Non nego che sto pensando di fare a meno del 26 e tornare sl 24... Prova il 150/55, più magro del 100/50 e con un pelo di portata in più, anche se ho dei dubbi sulla sua efficacia. Ma montare una serie E con un rialzo al coperchio della vaschetta? Una cosa: controlla i consumi. Gg PS: E questi E1, E3, 40 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 28 agosto 2019 - 04:55 Share Inviato 28 agosto 2019 - 04:55 (modificato) Provato a ridurre il getto del minimo,passando dl 60/100 al 50/100 (quello originale del 24)ma non va Provato anche la configurazione be5 con freno aria da 150 e getto massimo da 135 (visto che con il 130 era magra) ma non va bene mi rimane da provare la configurazione freno aria 185 be3 getto massimo da 135/140 con ghigliottina piatta numero 4 anziché la 5 magari con getto del minimo 55/160 oggi provo a rimontare il 24 con passaggi torretta alesati a 2,5 mm e foro pozzetto 1,8/2,0 mm con freno aria 120 be4 getto massimo da 125 Voglio vedere se riesce a prendere i soliti giri e con che erogazione,magari tartagliando meno Peccato perché avevo raccordato bene per il 26,speriamo che montando il 24 andando comunque a favore non crei problemi Tra l'altro non avevo modificato il filtro aria originale t5 dunque anche con il 26 aspirava da un foro 25 Modificato 28 agosto 2019 - 05:03 da aleracing 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 28 agosto 2019 - 07:08 Share Inviato 28 agosto 2019 - 07:08 (modificato) Rimontato il 24,probabilmente per effetto della raccordatura a 26 accelerando sul cavalletto ha prima un leggero vuoto poi accelera e alla chiusura del gas rimane leggermente accelerata,dopo la provo in marcia altrimenti non mi resta che carburare bene il 26 Modificato 28 agosto 2019 - 07:08 da aleracing 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 28 agosto 2019 - 11:34 Share Inviato 28 agosto 2019 - 11:34 Provata su strada va malissimo,rimonto il 26 e provo a carburarlo con la ghigliottina numero 4,l'unica soluzione per riusare questo 24 sarebbe quella di "strombarlo" sotto alla ghigliottina per accorarlo meglio alla scatola filtro modificata per il 26... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 28 agosto 2019 - 17:37 Share Inviato 28 agosto 2019 - 17:37 Fermi tutti!!! Ho cambiato strada cosi: Ghigliottina numero 4 con unghiata Getto minimo 55/160 Freni aria 185 be3 getto massimo da 140 La vespa così è bella pronta,regolare anche ai bassi regimi e minimo stabile Proverò a rimettere il getto minimo da 100/60 per stare più tranquillo in rilascio in discesa oppure alesero' a 60 il getto da 55/160 Vite aria a 2,5 giri Farò una prova consumi a girarci normale e poi controllo la candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 5 settembre 2019 - 17:02 Share Inviato 5 settembre 2019 - 17:02 Allora provata per 110 km... La vespa è regolare tartaglia quasi niente e permette di andare al piccolo trotto La candela la controllo domani Come consumo siamo a 18,20 km lt facendo extraurbano in coppia e città Rapporti originali 20/68 Riesce a girare abbastanza bene anche ad un filo di gas quindi guidando accorti si può fare di meglio come consumo (rimane pur sempre un 26 con i condotti lavorati) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 6 settembre 2019 - 05:37 Share Inviato 6 settembre 2019 - 05:37 Cercando la quasi perfezione il prossimo step sarà Aumento getto minimo da 160/55 a 100/60 (se va male creero'un 120/60) Se la candela e ok diminuzione getto massimo da 140 a 135/138 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andor Inviato 6 settembre 2019 - 09:31 Share Inviato 6 settembre 2019 - 09:31 (modificato) 3 ore fa, aleracing dice: Cercando la quasi perfezione il prossimo step sarà Aumento getto minimo da 160/55 a 100/60 (se va male creero'un 120/60) Se la candela e ok diminuzione getto massimo da 140 a 135/138 per carburare il mio px 150 del 2006 con cilindro quattrini m1x, marmitta originale piaggio e 24 er pinasco ho scaldato per bene il motore, poi ho smontato il filtro aria e partendo dal getto originale da 116 con cui ero grasso sono sceso fino al 105,sembra strano che con il 24 vada bene, ma è così.....montando dopo filtro aria px 200 e scatola la vespa è perfetta , parte bene parte subito e non da nessun cenno di tartagliamento, accelera bene. La carburazione l'ho fatta in cavalletto centrale in folle con accellerate al massimo fino a non sentire nessun tartagliamento senza il filtro dell'aria e scendendo di getto fino a quello che dava più giri, poi rimontando filtro aria , coperchio scatola filtro aria e bocchettone da scatola filtro aria a telaio ho fatto ancora parecchie accellerate e al massimo si sentiva che tartagliava. A questo punto la carburazione è perfetta perchè il motore quando gira in strada non raggiungerà mai i giri che ha raggiunto in folle sul cavalletto, complice atrito con l'aria,con asfalto, con passeggero ecc...... Penso che il 24 ER della Pinasco con i passaggi benzina diversi e meglio lavorati di altri carburatori originali, velocizzi il passaggio della benzina e forse dell'aria e in questo modo si possa carburare con getti di misura più piccoli , poi penso che la marmitta originale piaggio dica l'utima parola tarata per il 150 originale, con una più aperta otterei sicuramente più giri , ma anche più consumi e perdita di tiro ai bassi . Volevo un motore per viaggiare in due con bassi consumi e affidabile , in salita rende bene, i consumi vanno dai 27 ai 32 km litro, con getto minimo 60-160 emulsionatore be3 160 origninali del 24 ER. Angelo. Modificato 6 settembre 2019 - 09:37 da Andor 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 6 settembre 2019 - 17:33 Share Inviato 6 settembre 2019 - 17:33 Oggi visto che la candela era marrone scuro ho diminuito il getto massimo da 140 a 135,ovviamente la vespa cosi va meglio vedremo tra un po se sarà ancora abbastanza grassa da non rischiare danni Ho provato a cambiare getto del minimo,a parità di regolazione della vite posteriore Con il 50/100 non andava Con il 60/100 era grassissima Ho preparato un 60/120 (alesabile ulteriormente a 130/140) ma non l'ho montato Purtroppo il 26 g ha i getti corti e bisogna tagliare quelli del px o alesare i suoi da 100/50 Alla fine ho rimontato il 55/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 settembre 2019 - 18:16 MODERATOR Autore Share Inviato 6 settembre 2019 - 18:16 8 ore fa, Andor dice: per carburare il mio px 150 del 2006 con cilindro quattrini m1x, marmitta originale piaggio e 24 er pinasco ho scaldato per bene il motore, poi ho smontato il filtro aria e partendo dal getto originale da 116 con cui ero grasso sono sceso fino al 105,sembra strano che con il 24 vada bene, ma è così.....montando dopo filtro aria px 200 e scatola la vespa è perfetta , parte bene parte subito e non da nessun cenno di tartagliamento, accelera bene. La carburazione l'ho fatta in cavalletto centrale in folle con accellerate al massimo fino a non sentire nessun tartagliamento senza il filtro dell'aria e scendendo di getto fino a quello che dava più giri, poi rimontando filtro aria , coperchio scatola filtro aria e bocchettone da scatola filtro aria a telaio ho fatto ancora parecchie accellerate e al massimo si sentiva che tartagliava. A questo punto la carburazione è perfetta perchè il motore quando gira in strada non raggiungerà mai i giri che ha raggiunto in folle sul cavalletto, complice atrito con l'aria,con asfalto, con passeggero ecc...... Penso che il 24 ER della Pinasco con i passaggi benzina diversi e meglio lavorati di altri carburatori originali, velocizzi il passaggio della benzina e forse dell'aria e in questo modo si possa carburare con getti di misura più piccoli , poi penso che la marmitta originale piaggio dica l'utima parola tarata per il 150 originale, con una più aperta otterei sicuramente più giri , ma anche più consumi e perdita di tiro ai bassi . Volevo un motore per viaggiare in due con bassi consumi e affidabile , in salita rende bene, i consumi vanno dai 27 ai 32 km litro, con getto minimo 60-160 emulsionatore be3 160 origninali del 24 ER. Angelo. Innanzitutto benvenuto in VR Angelo Se vuoi passa in piazzetta a presentarti e qui, nella sezione dedicata, puoi parlare della tua vespa. Resto un po' perplesso riguardo il modo in cui hai carburato la vespa. 105 di massimo su di un 24 mi sembra pochino, ma dipende dallo scarico e da altri componenti, invece quello che non capisco è il sistema che hai utilizzato per carburare: carburare sul cavalletto riferendoti solo ai giri lascia il tempo che trova, visto che manca proprio la componente "sforzo"/"calore sviluppato" che da problemi in caso di miscela magra. Il buon vecchio sistema di tirare la 3a marcia resta il migliore se non si hanno a disposizione strumenti di rilevazione differenti e professionali. Rinnovo il mio benvenuto Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andor Inviato 6 settembre 2019 - 19:11 Share Inviato 6 settembre 2019 - 19:11 Grazie Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 6 settembre 2019 - 19:15 Share Inviato 6 settembre 2019 - 19:15 Empiricamente la tirata in terza quanto deve durare? Tipo fino al massimo dei giri poi? Quanto bisogna farla urlare prima di tirare la frizione e spegnerla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andor Inviato 6 settembre 2019 - 21:36 Share Inviato 6 settembre 2019 - 21:36 Tempo fa ho letto questo articolo,non si finisce mai di imparare, http://www.powercdi.com/manual/carburation/theory/it.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 7 settembre 2019 - 07:52 Share Inviato 7 settembre 2019 - 07:52 Montato il getto massimo da 135,rispetto al 140 sembra che abbia meno allungo mentre anticipa l'entrata in coppia Sto vedendo il consumo se è molto dissimile rispetto al 140 e poi faro la prova candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 13 settembre 2019 - 17:07 Share Inviato 13 settembre 2019 - 17:07 90 km fatti con il getto massimo da 135...consumo non molto dissimile dal 140, 18,55 km litro Proverò a girarci ancora così per una settimana poi verifichero' bene la candela e proveremo a rimontare la simonini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 27 marzo 2020 - 21:49 Share Inviato 27 marzo 2020 - 21:49 Buonasera ragazzi, VMC Stelvio in C60 raccordato su carter LML lamellari, carburatore originale Dell'Orto Si24/24E con filtro T5 originale, che getti mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 28 marzo 2020 - 17:57 Share Inviato 28 marzo 2020 - 17:57 Filtro Ffp2 o FFP3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IRCANODR177 Inviato 10 aprile 2020 - 14:43 Share Inviato 10 aprile 2020 - 14:43 (modificato) salve, qualcuno sa dirmi se, effettivamente, nell'SI il tubo è realmente come nel disegno dello spaccato e cioè formato da due tronco-coni convergenti o come, sembra dalle misurazioni, sia cilindrico? Modificato 10 aprile 2020 - 14:44 da IRCANODR177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IRCANODR177 Inviato 10 aprile 2020 - 15:00 Share Inviato 10 aprile 2020 - 15:00 la virgola va tra O e COME. Scusate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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