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Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
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MODERATOR

Bella domanda: io li ho sempre visti cilindrici, a parte il 20.17
Non ho mai controllato se hanno una leggera conicità verso il diffusore.

Ciao
Gg

 

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Il 11/4/2020 at 11:22, IRCANODR177 dice:

ho una diatriba in corso. ma secondo te, se c'è una leggera conicità, parliamo di qualche decimo, l'effetto venturi potrebbe influire sulle prestazioni?

ciao, ma di quale SI stai parlando?

Sul mio 125 del 1982 il SI 20/20 nel condotto aspirazione ha una forma di venturi

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MODERATOR
1 ora fa, paletti dice:

Sul mio  ...... ha una forma di venturi

Cioè? è fatto così?

image.png.410def345cb4510066361cf86b20810f.png
Giovanni Battista Venturi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 
Dai si scherza

Il 11/4/2020 at 11:22, IRCANODR177 dice:

ho una diatriba in corso. ma secondo te, se c'è una leggera conicità, parliamo di qualche decimo, l'effetto venturi potrebbe influire sulle prestazioni?

Intendi dire se la conicità condiziona l'effetto venturi e quindi il lavoro del carburatore in fattore di resa?
Credo di si, o meglio, il conetto aggiunto all'inizio del venturi influenza le prestazioni del motore, quindi presumo che ci sia una correlazione tra conicità e e carburazione.
Servirebbe qualcuno che si intenda di fisica o di fluidodinamica per avere una risposta precisa.

Ciao
Gg

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2 ore fa, Echospro dice:

Cioè? è fatto così?

image.png.410def345cb4510066361cf86b20810f.png
Giovanni Battista Venturi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 
Dai si scherza

Intendi dire se la conicità condiziona l'effetto venturi e quindi il lavoro del carburatore in fattore di resa?
Credo di si, o meglio, il conetto aggiunto all'inizio del venturi influenza le prestazioni del motore, quindi presumo che ci sia una correlazione tra conicità e e carburazione.
Servirebbe qualcuno che si intenda di fisica o di fluidodinamica per avere una risposta precisa.

Ciao
Gg

ciao Gigi,perché non è vero? Guardando il condotto dall'alto inizia con un diametro più largo,poi con una conatura si risuce a 20 mm

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MODERATOR

Si Paolo, stavo solo scherzando sulla forma della tua affermazione visto che Venturi è il fisico ha ha studiato l'effetto.
Era una battuta.
Non so con quale incidenza la conicità del condotto del SI influisca sulla resa.

Ciao
Gg
 

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4 minuti fa, Echospro dice:

Si Paolo, stavo solo scherzando sulla forma della tua affermazione visto che Venturi è il fisico ha ha studiato l'effetto.
Era una battuta.
Non so con quale incidenza la conicità del condotto del SI influisca sulla resa.

Ciao
Gg
 

ciao Gigi, dicevo che il SI 20/20 ha  quella specie di venturi vel condotto,parte più largo e poi si riduce a 20

Carburatore si 125.jpg

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Se guardiamo il cornetto Polini e quello Pinasco  usano lo stesso principio il sistema venturi

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

È uno dei motivi  per il quale i getti posso essere differenti anche su motori identici come componenti , la finitura  le rugosità di lavorazione anche se con le stesse identiche misure possono variare la carburazione e quindi le prestazioni,anche se di poco  e poco percettibili.

Modificato da Andor
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9 ore fa, paletti dice:

ciao, si

la mia curiosità riguarda tutto il resto del condotto cilindrico, cioè, se per caso ci fossero delle variazioni di misura nell'ordine di qualche decimo più strette nella parte centrale, queste, influirebbero nel passaggio generando effetto Venturi?si o no? questo perché ho alesato un 24/24 e non vorrei aver fatto un errore facendolo esattamente cilindrico. grazie

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MODERATOR
23 minuti fa, IRCANODR177 dice:

la mia curiosità riguarda tutto il resto del condotto cilindrico, cioè, se per caso ci fossero delle variazioni di misura nell'ordine di qualche decimo più strette nella parte centrale, queste, influirebbero nel passaggio generando effetto Venturi?si o no? questo perché ho alesato un 24/24 e non vorrei aver fatto un errore facendolo esattamente cilindrico. grazie

Il 26 spaco che ho è esattamente cilindrico e funziona
Ai tempi si usava allargare i 16/10 a 16/16 ed avevano una forma cilindrica.

Come hai tolto il beccuccio in rame dal venturi?
Grazie

Ciao 
Gg

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ho passato, all'interno della sede colonna getto dopo aver tolto il tappo di piombo, un filo acceleratore che ho fissato ad una morsa all'altra estremità poi col carburatore in mano ho strattonato finché è uscito. consiglio: scaldare, prima, con un phon da carrozziere e segnare bene il punto di ripristino del tubetto. una volta rimesso il tubetto ho richiuso il foro con resina bicomponente asportec

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MODERATOR

Grazie per la Info
Per rimontarlo invece come hai fatto?
Hai usato qualche particolare attenzione oltre che rispettare la posizione?
Perchè la mia paura è proprio quel tubetto, che se per disgrazia si dovesse staccare .... 

Ciao
Gg

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ho sentito di qualcuno che ci ha avvitato una vite autofilettante e una volta messo in sede ci ha picchiato con un martelletto finché è entrato e poi ha svitato la vite. ciò non mi esalta anche perché all'interno, poi, rimangono i segni

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MODERATOR
1 ora fa, IRCANODR177 dice:

scaldato il carb nella parte ed infilato ad interferenza. come fanno dell'orto e spaco! ciao

Grazie, proverò su un 24G che vorrei preparare e provare.

1 ora fa, IRCANODR177 dice:

ho sentito di qualcuno che ci ha avvitato una vite autofilettante e una volta messo in sede ci ha picchiato con un martelletto finché è entrato e poi ha svitato la vite. ciò non mi esalta anche perché all'interno, poi, rimangono i segni

Concordo, non è un lavoro che mi piace

Ciao
Gg

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  • 3 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao a tutti vorrei rispolverare il thread per esporre un problema che ho sulla mia vespa: sia con si 24e che con il suo successore si 24er io sto utilizzando il filtro senza fori e come getto massimo in entrambi i carburi utilizzo 118/120.

Se pratico i fori sul filtro o metto il filtro t5 già forato di suo posso crescere il getto del massimo (avevo a disposizione   fino a 135) ma non riesco ad ingrassare… e non capisco perché, motore brillante ma candela pericolosamente chiara…

Non saprei cosa provare, se il freno aria da 160 viene alesato porta beneficio? Ovviamente la configurazione della colonnina è quella di default 160 be3 120

attendo vs lumi

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