Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
 Share

Recommended Posts

Proprio quello:ok::ok:

 

 

Per il miscelatore,anche se non capisco chi lo tiene in quanto farsi la miscela mi sembra il male minore,va anche con carburatori differenti da SI! vi linko il posto di VespaRospo che lo ha fatto...

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/14120-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-9.html?14120-VLX1M-px-150-e-da-quot-tuningare-quot=#post785563

 

oltre al fatto che ti permette di utilizzare olii professionali ad alta viscosità nell'ordine di sae 50 o sae 60

cito alcuni tra i più comuni

Bardahl KXT , Motul 800, Elf HTX976........

 

ci sono tutti i modi che si vogliono per portarsi dietro la bottiglia olio su una Vespa, chi ha una miscelatore può sfruttare comunque il serbatoio olio in questo senso: stacca la cannetta e lo fa versare nel misurino fino alla quantità voluta.... e non ha bottiglie dell'olio in giro.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

quote_icon.png Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO viewpost-right.png

Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.

Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.

Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.

Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.

Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.

IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.

Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.

Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.

Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.

SApero di aver dato un bon contributo

 

ciao

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Difatti da dopo che iniziai a fare il lavoro serio sulla mia, col SI 24 non riuscivo più a trovare una carburazione ottimale a tutti i regimi ma in questo strano modo: nell'uso del gas parzializzato mi andava sempre smagrendo al salire di giri; nell'uso del gas tutto aperto ai medi e alti andava bene. Ho fatto tanti tentativi ma giravo sempre intorno a questi risultati.

Non avevo mai valutato questo dettaglio descritto da PISTONE GRIPPATO, abituato come ero ai carburatori a spillo pensavo dipendesse dall'architettura sempliciotta dei carburatori SI che non offrono molti punti dove intervenire nello specifico.

 

A fermare la mia convinizione il fatto che passando dal SI24 al PHBH28 col collettore diretto Malossi, mi è sembrato come di essere passato all'iniezione elettronica! Sia per stabilità di carburazione che consumi!

 

Ma la giustificazione spiegata da PISTONE GRIPPATO potrebbe essere invece la spiegazione dei problemi che ho avuto il col SI 24, poco male.... col PHBH sto benissimo e la miscela mi piace farmela.... tengo da parte i miei Dellorto SI20 e SI24 per scrupolo (ma anche un po' per collezzione dato ora sono tutti Spaco) ma non tornerei mai indietro... semmai potrei passare al PHBH26 o PHBH30, li ho già :roll:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al fatto che ti permette di utilizzare olii professionali ad alta viscosità nell'ordine di sae 50 o sae 60

cito alcuni tra i più comuni

Bardahl KXT , Motul 800, Elf HTX976........

 

ci sono tutti i modi che si vogliono per portarsi dietro la bottiglia olio su una Vespa, chi ha una miscelatore può sfruttare comunque il serbatoio olio in questo senso: stacca la cannetta e lo fa versare nel misurino fino alla quantità voluta.... e non ha bottiglie dell'olio in giro.:ok:

Oli del genere su una Vespa li trovo inutili se non deleteri,per di più sui mezzi a due tempi da corsa il miscelatore non esiste nemmeno a pensarci.

Una tanichetta di olio da frullino non occupa molto spazio,e sei sempre sicuro che il miscelatore non si incazzi e decida di farti grippare,se non c'è non si rompe.

Per il resto chi vuole si goda il miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oli del genere su una Vespa li trovo inutili se non deleteri,per di più sui mezzi a due tempi da corsa il miscelatore non esiste nemmeno a pensarci.

Una tanichetta di olio da frullino non occupa molto spazio,e sei sempre sicuro che il miscelatore non si incazzi e decida di farti grippare,se non c'è non si rompe.

Per il resto chi vuole si goda il miscelatore.

 

Inutili lo credevo anche io, opinioni.... poi quando vedi che ti salvano dalle grippate in condizioni limite e che vai allllllungare i gli interventi di sostituzione da usura (recupero della spesa quindi)... ed ecco perchè ho fatto il salto di categoria, viaggiando sempre al 2%.

Poi c'è anche il motivo personale di voler unificare l'olio miscela per tutte le altre mie moto 2T senza tener varie taniche tra i piedi.

 

Ma con "se non deleteri" hai sparato un'opinione pesante che merita una spiegazione.... non ho parlato di e non intendo ricinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con "se non deleteri" hai sparato un'opinione pesante che merita una spiegazione.... non ho parlato di e non intendo ricinati.

 

ciao motoracer.

premetto che parlo per 'sentito dire' o più precisamente per aver letto qui commenti sul forum.

 

molti utenti affermano che gli oli troppo sofisticati, fatti per girare su motori con prestazioni e giri di gran lunga superiori rispetto alle nostre vespe, possano essere la causa di formazioni di residui su pistone e testa.

nel senso che i nostri motori non saliranno mai a 12/15k giri e quindi sti oli non lavorano bene. questo quello che ho letto...

dopo di che per mia esperienza ho visto che sul motore originale della GTR l'olio total sintetico (stessa cosa con il castrol) da 10/12€ al super mercato mi lascia più incrostazioni dell'IGOL semisintetico che riesco a comprare a 5€ al litro a traverso il club di marsiglia....

ovvio che le incrostazioni non dicono tutto, la fumosita dei sintetici é molto inferiore ecc...

ora sul motore con il DR sto provando il motoul performance... vedremo ti faro sapere.

 

comunque penso che case si riferisse a questo quando diceva di fare attenzione all'olio che si usa! troppo performante potrebbe essere deleterio, deve essere giusto.

 

tra l'altro qui sul forum c'é vesponauta che canta le lodi dell'olio selenia, ma io non l'ho mai trovato :boh:!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao motoracer.

premetto che parlo per 'sentito dire' o più precisamente per aver letto qui commenti sul forum.

 

molti utenti affermano che gli oli troppo sofisticati, fatti per girare su motori con prestazioni e giri di gran lunga superiori rispetto alle nostre vespe, possano essere la causa di formazioni di residui su pistone e testa.

nel senso che i nostri motori non saliranno mai a 12/15k giri e quindi sti oli non lavorano bene. questo quello che ho letto...

dopo di che per mia esperienza ho visto che sul motore originale della GTR l'olio total sintetico (stessa cosa con il castrol) da 10/12€ al super mercato mi lascia più incrostazioni dell'IGOL semisintetico che riesco a comprare a 5€ al litro a traverso il club di marsiglia....

ovvio che le incrostazioni non dicono tutto, la fumosita dei sintetici é molto inferiore ecc...

ora sul motore con il DR sto provando il motoul performance... vedremo ti faro sapere.

 

comunque penso che case si riferisse a questo quando diceva di fare attenzione all'olio che si usa! troppo performante potrebbe essere deleterio, deve essere giusto.

 

tra l'altro qui sul forum c'é vesponauta che canta le lodi dell'olio selenia, ma io non l'ho mai trovato :boh:!

ciao

gian

 

quoto! Io ho trovato il selenia a un buon prezzo e ne ho comprato un pò, mi trovo benone. Prima usavo il motul semisintetico ma mi lasciava residui allucinanti su testa e pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao motoracer.

premetto che parlo per 'sentito dire' o più precisamente per aver letto qui commenti sul forum.

per sentito dire ne abbiamo lette tutti di boiate.... una delle più memorabili su non mi ricordo quale forum Vespa o Lambretta, che uno sconsigliava tutti di montare una testata a camera di scoppio candela centrale perchè il suo meccanico professionista gli ha detto che secondo lui la candela centrale brucia troppo bene e non rimane abbastanza olio per la biella :testate: roba da darsi una rasoiata......

 

molti utenti affermano che gli oli troppo sofisticati, fatti per girare su motori con prestazioni e giri di gran lunga superiori rispetto alle nostre vespe, possano essere la causa di formazioni di residui su pistone e testa.

 

non è la capacità lubrificante dell'olio a determinare l'entità della formazione di ceneri quanto la sua additivazione anti-depositi; i minerali non sporcano meno dei sintetici ma "collassano" a sollecitazioni meccaniche e sopratutto termiche minori.

 

nel senso che i nostri motori non saliranno mai a 12/15k giri e quindi sti oli non lavorano bene. questo quello che ho letto...

 

io ho anche un ktm380exc del 2000, è un mono 2T che ha regimi di utilizzo paragonabili a quelli di una Vespa truccata, i 300 non girano molto più alti... i vari cross ed enduro 500 di 10 o poco più anni fa' avevano regimi ancora più bassi..... eppure credo non vi sia dubbio che è rischioso usarli con olii semisintetici o minerali..........................

 

dopo di che per mia esperienza ho visto che sul motore originale della GTR l'olio total sintetico (stessa cosa con il castrol) da 10/12€ al super mercato mi lascia più incrostazioni dell'IGOL semisintetico che riesco a comprare a 5€ al litro a traverso il club di marsiglia....

ovvio che le incrostazioni non dicono tutto, la fumosita dei sintetici é molto inferiore ecc...

ora sul motore con il DR sto provando il motoul performance... vedremo ti faro sapere.

 

Ma si vabbè se parliamo di paradossi allora... è ovvio che la quasi totalità dei motori Vespa di serie non se ne fa molto di un olio oltre una certa categoria......... ma qui siamo in tema tuning e quindi penso che come minimo parliamo di motori kittati e più sollecitati.... Se avessi un 177 montato plug&play mi "accontenterei" anche io di un sintetico da scooter tipo Bardahl KTS

comunque penso che case si riferisse a questo quando diceva di fare attenzione all'olio che si usa! troppo performante potrebbe essere deleterio, deve essere giusto.

 

Deleterio significa che fa danni, non che lascia più residui...... che poi per i rapporti di compressione con i quali hanno a che fare i più non vedo 'sto problema, non credo si siano molti qui a viaggiare prossimi al 14:1 e col pericolo quindi che i residui innalzino l'RdC a livelli da detonazione

 

 

tra l'altro qui sul forum c'é vesponauta che canta le lodi dell'olio selenia, ma io non l'ho mai trovato :boh:!

ciao

gian

 

non ho informazioni in merito al Selenia per uso 2T, su motore 4T auto è OK :ok: poi non so altro..........

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Oli blasonati e costosi son ofatti per motori 2T di alte prestazioni,vedi cross e moto varie,motori quindi fatti per girare a 10mila e più giri,regimi a cui un motore Vespa large non arriverà mai,a meno di robe curiose.

Se non brucia lascia residui,e se per te i residui non sono deleteri la vediamo in maniera differente,ma aprire un motore e trovare la crosta di olio incombusta non fa piacere e abbassa le prestazioni del motore,ti intasa la marmitta e non credo faccia bene alle fascie.

Roloil da 9 euro,il sintetico più economico che trovo in giro,e passa la paura...volevo passare al semisinth della Castrol ma mi costerebbe di più,quindi mi tengo il Rol,che ha un bell'odorino.

 

 

PS a quanto credi che giri un motore Large?! credo che sopra gli 8mila ce ne vadano di molto pochi.

Il mio ne fa 7mila,provato quando feci la revisione,è semi P&P d'accordo,ma sul regime di rotazione incide il rapporto.

 

 

EDIT oltre a quello che si legge e che viene detto dai guru che hanno dimostrato di saperne della materia,e non dal primo che passa,spesso sugli oli costosi c'è scritto a chiare lettere''specifico per moto ad alte prestazioni zibidi zibidi''

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Oli blasonati e costosi son ofatti per motori 2T di alte prestazioni,vedi cross e moto varie,motori quindi fatti per girare a 10mila e più giri,regimi a cui un motore Vespa large non arriverà mai,a meno di robe curiose.

 

Ti ho citato motori cross ed enduro competizione da 300cc in su, che non vanno facilmente oltre gli 8000, i 350/380 ancora meno, i 500 sembrano trattori poi.....

 

Se non brucia lascia residui,e se per te i residui non sono deleteri la vediamo in maniera differente,ma aprire un motore e trovare la crosta di olio incombusta non fa piacere e abbassa le prestazioni del motore,ti intasa la marmitta e non credo faccia bene alle fascie.

 

Si vede, che rispondi senza leggere.....

prima ho asserito che non è la capacità lubrifcante a determinare la quantità di residui ma prevalentemente l'additivazione anticeneri. Puoi provare a usare un bel minerale economico da motore 4T, ma non essendo studiato per bruciare regolarmente in camera combustione lascerà delle vere e proprie scorie pesanti... per mia esperienza i più sporchi olii da miscela che ho provato ad esempio erano il Castrol Super TT e il Castrol Top, eppure erano dei semisintetici di prestazioni lubrificanti e prezzo mediocri che ho fatto girare in gruppi termici che superavano tranquillamente i 10.000 rpm............:mah:

 

 

Roloil da 9 euro,il sintetico più economico che trovo in giro,e passa la paura...volevo passare al semisinth della Castrol ma mi costerebbe di più,quindi mi tengo il Rol,che ha un bell'odorino.

 

 

PS a quanto credi che giri un motore Large?! credo che sopra gli 8mila ce ne vadano di molto pochi.

Per carità, sono d'accordo che i motori large hanno la zona rossa che parte già da 7000.... ma non è tanto il regime da solo in assoluto che ti fa rimanere residui inconbusti (che erroneamente accomuni alle ceneri combuste), quanto la qualità della combustione che avviene nella camera di combustione. E' ovvio che un motore large di serie (ma anche kit177 classico 80's montato P&P non migliora molto) ha una combustione infame e un olio di un certo livello non lo riesce a bruciare.

Il mio ne fa 7mila,provato quando feci la revisione,è semi P&P d'accordo,ma sul regime di rotazione incide il rapporto.

 

Perchè? Per la camera di combustione 7k rpm fatti in 20/68 sono diversi da 7k fatti in 22/65? C'è differenza per il cuscinetto di banco a sfere se hai primaria denti dritti, perchè non subisce il carico assiale dei denti elicoidali; e di carico torsionale sul gruppo frizione in base al rapporto e la coppia..... ma la frase "sul regime di rotazione incide il rapporto" non capisco cosa voglia comunicare..... boh saprai tu, ma non lo voglio sapere.... mi spaventa:mavieni:

Quel che mi lascia perplesso è.... chi è il tuo revisionatore pazzo? che ti fa portare una PX prossima al fuorigiri per fare la revisione periodica??? Ma perchè lo fa????!!?!? :risata:(se è vero... :P)

 

Comunque certo sono d'accordo che per configurazioni come la tua può bastare anche il semisintetico più economico che trovi, hai ragione. Quando ho scritto "oltre al fatto che ti permette di utilizzare olii professionali ad alta viscosità nell'ordine di sae 50 o sae 60" intendevo appunto solo che la miscela manuale permette olii superiori di norma non tollerati dai miscelatori, quando si gira con preparazioni spinte! Di certo non che è meglio utilizzarli per tutti! Suvvia un po' di cognizione!! La vendono a peso tra un po'!!!!!

 

EDIT oltre a quello che si legge e che viene detto dai guru che hanno dimostrato di saperne della materia,e non dal primo che passa,spesso sugli oli costosi c'è scritto a chiare lettere''specifico per moto ad alte prestazioni zibidi zibidi''

 

La cultura e l'abilità tecnica in materia 2T generale del sottoscritto primo che passa, nell'informarsi e confrontarsi, nel mettere a punto e testare nel bene e nel male, dai progressi alle rotture, è (aimè sòn vécio) quasi maggiorenne....... e nello specifico della Vespa PX come dovrei aver scritto anche in presentazione: non mi sporco le mani con la PX solo da pochi anni come i più che stanno in giro perchè adesso è considerata vintage, ma dal '96 quando non le voleva nessuno perchè erano solo considerate grosse e vecchie e le ritiravano in contanti per mandarle nei paesi poveri....

 

Per i settaggi che ho io, che tra le varie scelte tecniche uso anche pistoni monofascia su ghisa, gli olii sintetici mediocri non mi bastano e mi fanno grippare troppo presto, e sottolineo che intendo presto , spiegherò in un altro topic quando avrò finito di testare... ora basta con questa polemica, è troppo :offtopics:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

ora basta con questa polemica, è troppo :offtopics:

 

:ok:

non inquiniamo più il post...

potremo confrontarci in un post dedicato...

:ciao:

 

Luca sei un rompi @@ scrivi sempre un secondo prima di me :risata:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi pare che tu non legga quello che ho scritto io ma che ti piaccia solo far polemica.

Il rapporto lo ho citato per intendere che i giri di un motore possono essere i soliti a seconda che ci siano motori più o meno potenti.

Per il mo revisionatore,tirava la vespa e ha scritto 6.500 sul libretto,gli ho chiesto se erano effettivi e lui mio ha risposto che era arrivato sui 7mila,ma che scriveva 6.500 come da originale...contando che lo conosco da credo 15 anni essendo un amico di famiglia e che mi ha sempre dato una mano in tutto non mi pare da folli tirare una vespa...c'è chi millanta 8/9 giri su un PX,veri o non veri 7mila mi sembrano pochini.

 

 

PS non risponderò ad eventuali altre polemiche,siamo del tutto OT e anche fosse il tono utilizzato da te mi lascia quanto meno sbigottito,lasciamo perdere il resto.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Case Motoracer vedeva anomalo portare a 7000 RPM la vespa per la revisione, sinceramente ha lasciato perplesso pure me, i 7000 rpm ci stanno tutti.

Che dite finiamo con gli OT e magari apriamo una discussione a parte sugli oli ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Case Motoracer vedeva anomalo portare a 7000 RPM la vespa per la revisione, sinceramente ha lasciato perplesso pure me, i 7000 rpm ci stanno tutti.

Che dite finiamo con gli OT e magari apriamo una discussione a parte sugli oli ?!

Succede se fai la revisione con la Proma a vista,senza pance e se 10 minuti prima il meccanico ti chiedeva che avevi sotto la Vespa:mrgreen:

Qui da me la mia è l'unica PX truccata della zona,anche se il motore è poca roba la gente di 40/50 anni mi dice sempre:ma che hai sotto?io ai miei tempi avevo il 166 Malossi e nemmeno ci arrivai a porta San Pietro,oppure:bel GT il DR,durava una vita ma il Polini andava di più,oppure:bella la Proma,ma te nemmeno sai cosa erano gli anni 80!

Poi ti capita il guappo che faceva i 150 con l'ET3 originale limata e ti tocca dirgli di si altrimenti hai paura che si incaxxi:sbonk:

In generale la gente si identifica nei loro anni d'oro e nei tempi in cui le Vespe erano ovunque,la curiosità c'era e la ha tirata...

Fine OT

 

PS di discussioni sull'olio ne esistono già a iosa:ok::ok:

 

 

PS2 mi rendo conto solo ora di aver forse un po' sbagliato il tono anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Case Motoracer vedeva anomalo portare a 7000 RPM la vespa per la revisione, sinceramente ha lasciato perplesso pure me, i 7000 rpm ci stanno tutti.

Che dite finiamo con gli OT e magari apriamo una discussione a parte sugli oli ?!

 

infatti ripeto la mia opinione per esteso: da 7000-7500 rpm parte la ipotetica zona rossa sul contagiri ma possono salire ancora certo! :roll:

io però preferisco cercarla altrove, ne guadagni in affidabilità, usura e consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutto ha un suo perchè nella vita, e comunque ribadisco il fatto che ogni motore ha vita propria e propri sostenitori. :mavieni:

 

Di discussioni sugli oli ce ne sono a iosa qui su VR, che poi si riducono sempre al fatto che ognuno vanta il prodotto con cui si trova meglio (e la maggior parte delle volte senza sapere nemmeno il perchè) ... vedi Polini Vs DR, Tubeless Vs Camere d'aria, ecc ecc ....

 

Una cosa è certa: per arrivare agli 8000 o superarli esiste solo una strada: la perfetta messa a punto di tutto, senza tralasciare nulla, nemmeno il tipo di olio .... oppure il :ciapet: esagerato!!!

 

Adesso amici miei, gradirei sentire opinioni, pareri e filosofie di pensiero riguardanti il carburatore SI.

Ho molto ancora da imparare e sapere a riguardo.

 

Oli e numero di giri li lasciamo per un altro post? :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ha un suo perchè nella vita, e comunque ribadisco il fatto che ogni motore ha vita propria e propri sostenitori. :mavieni:

 

Di discussioni sugli oli ce ne sono a iosa qui su VR, che poi si riducono sempre al fatto che ognuno vanta il prodotto con cui si trova meglio (e la maggior parte delle volte senza sapere nemmeno il perchè) ... vedi Polini Vs DR, Tubeless Vs Camere d'aria, ecc ecc ....

 

Una cosa è certa: per arrivare agli 8000 o superarli esiste solo una strada: la perfetta messa a punto di tutto, senza tralasciare nulla, nemmeno il tipo di olio .... oppure il :ciapet: esagerato!!!

 

Adesso amici miei, gradirei sentire opinioni, pareri e filosofie di pensiero riguardanti il carburatore SI.

Ho molto ancora da imparare e sapere a riguardo.

 

Oli e numero di giri li lasciamo per un altro post? :ok:

 

 

:ciao: Gg

In tal proposito dopo tre settimane di utilizzo posso indicare che la spugna incollata dentro il telaio non tappa poi così tanto,ma prendete con le pinze queste parole:non ho il contakm e ultimamente vado piano,in più guido sempre con il traffico quindi non tiro molto,magari mi ha un po' accentuato il buco di erogazione in riapertura,ma per quello devo controllare che minimo ho visto che lo montai a occhi chiusi quando misi il DR, non avendo trovato altri getti.

In confronto sono più tranquillo sul fatto che possano entrare o meno schifezze nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In confronto sono più tranquillo sul fatto che possano entrare o meno schifezze nel motore.

 

Diciamo che non avere filtro non è il massimo ma non capisco quali schifezze potrebbero entrare. :mah:

A parte la polvere, non saprei quali materiali potrebbero risalire dal pozzetto sottosella fino all'imbocco del venturi ....

Io viaggio senza filtro di nessun tipo e finora non ho avuto nessun problema .... Mi è andata di :ciapet: e devo grattare??? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ormai pure io giro da un anno senza filtro, l'unico inconveniente è che in inverno devo mettere un getto starter più grosso

 

:mah: Come mai???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schifezze sono la polvere:mrgreen: altro entra difficilmente

Senza filtro ci ho girato un anno,facendomi anche delle strade bianche...e se questo avesse tappato molto lo avrei tolto,ma dato che non tappa...si tiene!

Almeno ora posso fare lo sterrato tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede se fai la revisione con la Proma a vista,senza pance e se 10 minuti prima il meccanico ti chiedeva che avevi sotto la Vespa:mrgreen:

Qui da me la mia è l'unica PX truccata della zona,anche se il motore è poca roba la gente di 40/50 anni mi dice sempre:ma che hai sotto?io ai miei tempi avevo il 166 Malossi e nemmeno ci arrivai a porta San Pietro,oppure:bel GT il DR,durava una vita ma il Polini andava di più,oppure:bella la Proma,ma te nemmeno sai cosa erano gli anni 80!

Poi ti capita il guappo che faceva i 150 con l'ET3 originale limata e ti tocca dirgli di si altrimenti hai paura che si incaxxi:sbonk:

In generale la gente si identifica nei loro anni d'oro e nei tempi in cui le Vespe erano ovunque,la curiosità c'era e la ha tirata...

Fine OT

 

PS di discussioni sull'olio ne esistono già a iosa:ok::ok:

 

 

PS2 mi rendo conto solo ora di aver forse un po' sbagliato il tono anche io

 

 

eh ma infatti non volevo perder tempo a parlar nello specifico di olii in questo topic o peggio farne discussione, ho solo espresso uno dei vantaggi che vedo nell'eliminazione del miscelatore......

non sono stato dettagliato e hai inteso precipitosamente a quanto ho detto, come volessi sostenere che sarebbe meglio per tutti, vabbè penso ci siamo spiegati ora...

 

non mi identifico nei miei anni d'oro se intendi quelli della mia adolescenza, all'epoca dalle mie parti tra i minorenni il PX ce l'avevo solo io che me la sono trovato in mano per caso prima e condizione poi, mi riferisco al presente;

fino a 2 anni fa' infatti mi "accontentavo" di un sintetico medio livello.

 

fine OT dai.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal proposito dopo tre settimane di utilizzo posso indicare che la spugna incollata dentro il telaio non tappa poi così tanto,ma prendete con le pinze queste parole:non ho il contakm e ultimamente vado piano,in più guido sempre con il traffico quindi non tiro molto,magari mi ha un po' accentuato il buco di erogazione in riapertura,ma per quello devo controllare che minimo ho visto che lo montai a occhi chiusi quando misi il DR, non avendo trovato altri getti.

In confronto sono più tranquillo sul fatto che possano entrare o meno schifezze nel motore.

 

questa mi interessa! perchè è vero che non ho più il SI ma una PHBH28, ma respirando diretto nel soffietto col suo tromboncino non ho filtri aria nelle immediate vicinanze del carburatore..... solo un pezzo di spugna oliata della MotocrossMarketing, grado porosità media, sul buco sottosella e fissata col triangolo attacco sella appunto.

Che grado di porosità spugna hai usato? E con cosa l'hai incollata per scongiurare il pericolo di risucchio?

 

Prima di passare al senza filtro ho soffiato e pulito a fondo col detergente il sottoserbatoio, quando lo alzo non trovo mai polvere... forse proprio per il pezzetto di spugna che ho messo

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mi interessa! perchè è vero che non ho più il SI ma una PHBH28, ma respirando diretto nel soffietto col suo tromboncino non ho filtri aria nelle immediate vicinanze del carburatore..... solo un pezzo di spugna oliata della MotocrossMarketing, grado porosità media, sul buco sottosella e fissata col triangolo attacco sella appunto.

Che grado di porosità spugna hai usato? E con cosa l'hai incollata per scongiurare il pericolo di risucchio?

 

Prima di passare al senza filtro ho soffiato e pulito a fondo col detergente il sottoserbatoio, quando lo alzo non trovo mai polvere... forse proprio per il pezzetto di spugna che ho messo

La spugna è una normale Red Sponge Malossi(quella venduta in rettangoli),il grado di porosità non lo sò,la comprai due anni fa per lo scooter.

La ho fissata con....del mastice,mi sono precedentemente assicurato che non si muovesse e poi ho chiuso,si è un lavoro da grezzi me ne rendo conto :mrgreen:

Sinceramente il metodo più semplice ed efficace per me è quello di Lz92(Filtro aria più performante a costo zero! la spugna mi avanzava e quindi la ho voluta provare,la colla si rimuove facilmente nel caso;e se non si rimuove è sotto il serbatoio quindi non si vede e amen!

Altra alternativa per me potrebbe essere modificare il filtro standard del PX ma tu hai il PHBH quindi niente.

La spugna nel buco della sella è un classico,la ho anche io da un annetto(e si è annerita,quindi un pochino filtra!)ma il problema piu grosso per me viene dal tunnel,conta che li l'aria che entra è anche in movimento,la paratia la blocca certo,ma entra un po' di tutto se si fanno strade zozze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...