motoracer15 Inviato 4 dicembre 2012 - 22:43 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 22:43 La spugna è una normale Red Sponge Malossi(quella venduta in rettangoli),il grado di porosità non lo sò,la comprai due anni fa per lo scooter.La ho fissata con....del mastice,mi sono precedentemente assicurato che non si muovesse e poi ho chiuso,si è un lavoro da grezzi me ne rendo conto Sinceramente il metodo più semplice ed efficace per me è quello di Lz92(Filtro aria più performante a costo zero! la spugna mi avanzava e quindi la ho voluta provare,la colla si rimuove facilmente nel caso;e se non si rimuove è sotto il serbatoio quindi non si vede e amen! Altra alternativa per me potrebbe essere modificare il filtro standard del PX ma tu hai il PHBH quindi niente. La spugna nel buco della sella è un classico,la ho anche io da un annetto(e si è annerita,quindi un pochino filtra!)ma il problema piu grosso per me viene dal tunnel,conta che li l'aria che entra è anche in movimento,la paratia la blocca certo,ma entra un po' di tutto se si fanno strade zozze a me sono gli oggetti più grossi della polvere a preoccupare, perchè sotto la sella trovo sempre pulito..... incollerò anche io come te da dentro allora, ma un pezzo di zanzariera d'alluminio tanto per i sassetti dovessero mai capitarne ed evito il pericolo che temo di risucchio della spugna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 4 dicembre 2012 - 23:43 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 23:43 (modificato) Non fatevi problemi per la polvere, basta guardare le maglie del filtro originale. Concordo sul metterci solo uno o due strati di rete metallica a trama fine per sassolini e co., o zanzariera in plastica morbida Modificato 4 dicembre 2012 - 23:43 da dano986 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 dicembre 2012 - 23:48 MODERATOR Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 23:48 (modificato) a me sono gli oggetti più grossi della polvere a preoccupare, perchè sotto la sella trovo sempre pulito.....incollerò anche io come te da dentro allora, ma un pezzo di zanzariera d'alluminio tanto per i sassetti dovessero mai capitarne ed evito il pericolo che temo di risucchio della spugna Ma da dove potrebbero entrare i sassolini o altro??? Ok l'aspirazione, ma non penso che riesca a far risalire sassolini ecc attraverso il condotto fino al venturi!!! Il vero pericolo sono proprio i vari filtri posticci che si possono staccare, o peggio, che si stacchi qualche vite e finisca nel venturi. Gg Modificato 4 dicembre 2012 - 23:49 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 dicembre 2012 - 14:10 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 14:10 Come mai??? Gg Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 dicembre 2012 - 14:29 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 14:29 Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare Secondo me dipende da una candela troppo fredda... Cmq ho l'effetto da te riscontrato anch'io, solo che non mi tarda l'accensione, ma da motore appena avviato dando i classici 2/3 colpetti di gas prima di chiudere l'aria mi fa vuoti come se mancasse benzina, tantè che la lascio girare il tempo di chiudere il cancello e mettermi casco e guanti con l'aria un pò aperta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 dicembre 2012 - 14:35 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 14:35 (modificato) Non fatevi problemi per la polvere, basta guardare le maglie del filtro originale. Concordo sul metterci solo uno o due strati di rete metallica a trama fine per sassolini e co., o zanzariera in plastica morbida Il filtro originale si bagna con la miscela che butta fuori il SI(parecchia!),è fatto apposta!Vero è che molti ciclomotori avevano solo la retina,come il Ciao,io stesso lo dissi nelladiscussione di LZ...ma certo le prestazioni sono altre,il risucchio di aria anche. La zanzariera basta,senza filtro va bene...ma se hai la spugna provi:mrgreen::mrgreen:inizialmente anche io volevo mettere solo la zanzariera incollata all'interno come Motoracer...ma la spugna avanzava,anzi avanza,e volevo usarla...la pagai 10 euro e ne usai solo la metà! PS se si scolla la mia spugna finisce nel pozzetto,quindi amen,torno come prima. Magari si è staccata e non lo sò:risata: Modificato 5 dicembre 2012 - 14:36 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 dicembre 2012 - 15:30 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 15:30 OT ma un filtro T5 non avanza a nessuno? muoio dalla voglia di montarne uno ma è introvabile!!! fine OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 dicembre 2012 - 15:32 MODERATOR Autore Share Inviato 5 dicembre 2012 - 15:32 Quando arriva il freddo col getto starter originale tarda ad avviarsi perchè a motore freddo e con l'aria più densa diventa magra quindi ecco spiegata l'esigenza di ingrassare Cavolo Luca, lo starer di benzina ne butta dentro una vagonata!!! Mi sembra strano che "col freddo" devi addirittura aumentarlo (ma di che freddo parliamo poi in sardegna???). Secondo me dipende da una candela troppo fredda... Forse forse hai ragione, anche se io ho una NGK 9 e non mi da tutti sti problemi di accensione .... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 dicembre 2012 - 18:02 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 18:02 Grado termico candela 7 inverno ed estate , con getto starter più grosso va in moto con mezza pedivellata , tieni presente che pure nei mesi intermedi (tranne l'estate ) per avviare con getto starter originale quelle tre pedivellate le vuole. Tutto ciò da quando vado senza filtro . Non so che dire .... è proprio vero che ogni motore è una storia a se!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 5 dicembre 2012 - 18:11 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 18:11 FedeBO, online si trova facilmente. Costa sui 50€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 dicembre 2012 - 21:44 MODERATOR Autore Share Inviato 5 dicembre 2012 - 21:44 Grado termico candela 7 inverno ed estate , con getto starter più grosso va in moto con mezza pedivellata , tieni presente che pure nei mesi intermedi (tranne l'estate ) per avviare con getto starter originale quelle tre pedivellate le vuole.Tutto ciò da quando vado senza filtro . Non so che dire .... è proprio vero che ogni motore è una storia a se!!! Concordo, ogni motore è una storia a se!!! Misura del getto? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 5 dicembre 2012 - 21:50 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 21:50 Concordo, ogni motore è una storia a se!!!Misura del getto? Gg Non trovandone in giro e ne ho modificato uno , unico inconveniente .... avevo solo una punta da 1mm come parte devo chiudere lo strater dopo 10 secondi se no mi cacciano dal vicinato dal fumo che esce dallo scarico, però accende con mezza pedivellata Credo che la misura ideale sarebbedi 70 cent 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 5 dicembre 2012 - 22:42 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 22:42 Ma da dove potrebbero entrare i sassolini o altro???Ok l'aspirazione, ma non penso che riesca a far risalire sassolini ecc attraverso il condotto fino al venturi!!! Il vero pericolo sono proprio i vari filtri posticci che si possono staccare, o peggio, che si stacchi qualche vite e finisca nel venturi. Gg eeeesatto! quello mi preoccupa di più! infatti mi basterebbe una retina zanzariera metallica attaccata all'interno del telaio, tagliata più grande del buco così anche si staccasse non rischierebbe di venire aspirata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2012 - 21:40 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 21:40 Ahahaha Luca ti levi 20/25 punti fra starter e getto max! Perchè non mettevi direttamente un tubo miscela supplementare nel venturi a sto punto? Comunque anche io giro da un pò "no filter", e la zanzariera (un solo strato) l'ho posizionata all'esterno dell'airbox che si "abbraccia" nell'attacco originario del gommotto, col gommotto sopra ovviamente. Mi sono spiegato di merda, comunque il succo è che non si è mosso di 1mm in tutto sto tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 10 febbraio 2013 - 19:22 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 19:22 Ho provato anche lo spessore sotto il coperchio galleggiante: una vera porcata, perché la vespa si invasa e da ferma perde benzina. [ATTACH=CONFIG]113307[/ATTACH] (spessore da non usare!!!) @echospro: ho letto che hai avuto problemi con il coperchio drt, che ti ha preso a gocciolare miscela, come hai risolto? perché io sia con lo spessore normale che con quello da 1mm ho questo problema. Ho revisionato el guarnizioni giá 3 volte ma nulla é sempre lí la gocciola dal carburo sulla scatola e scende dalla zona vite aria benzina lungo tutto il carter fino a terra. Potrebbe essere lo spillo? Ma é nuovo di pacca uscito insieme al coperchio. E poi da dove esce la benza di preciso quando lo spillo non tiene? Qualunque consiglio da chiunque voglia aiutarmi a risolvere é ben accetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 febbraio 2013 - 19:27 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 19:27 Non è che le goccioline che vedi sono dovute al classico rifiuto del carburo SI? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 10 febbraio 2013 - 19:36 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 19:36 Non è che le goccioline che vedi sono dovute al classico rifiuto del carburo SI? Ma prima non avevo questo problema, col Si base, da quando ho montato il coperchio DRT mi ritrovo il pavimento del garage con una chiazza per terra sia a benzina aperta che chiusa. Le gocce scendono dalla zona vite che attacca il coperchio drt al carburo, lato vite che regola aria/benzina (le altre due sono quella del coperchio e quella del rubinetto benzina, che e´dal lato opposto). MA naturalmente non é dalla vite che perde perché l'ho stretta mille volte e cambiato pure la rondellina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 febbraio 2013 - 19:49 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 19:49 io ho il tuo stesso problema ma è dato dal rifiuto e dal fatto che giro senza filtro. Se il galleggiante non facesse tenuta ti si ingolferebbe il motore visto che la benzina gocciolerebbe dentro il carter ,se avessi una non tenuta dalle guarnizioni , levando il coperchio della scatola carburatore e asciugando tutto dovresti individuare facilmente da dove esce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 febbraio 2013 - 19:59 MODERATOR Autore Share Inviato 10 febbraio 2013 - 19:59 Ma a benzina chiusa???? Smonta il carburatore e controlla bene i serraggi! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 10 febbraio 2013 - 21:39 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 21:39 Allora praticamente le gocce scendono da dove é indicato con la freccia rossa (sembra un foro ma non lo é). Poi da lí vanno a scendere dalla guarnizione della vite aria/benza e da lí lungo il carter e a terra. Ora la domanda é: da dove puó venire la benzina che goccia da quel punto? A primo impatto ho pensato alla vite che c'é sopra in quasi corrispondenza con quel punto ma l´ho serrata decine di volte e cambiato la guarnizione che sta sotto alla vite, e´nuovissima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 febbraio 2013 - 22:02 MODERATOR Autore Share Inviato 10 febbraio 2013 - 22:02 Allora praticamente le gocce scendono da dove é indicato con la freccia rossa (sembra un foro ma non lo é). Poi da lí vanno a scendere dalla guarnizione della vite aria/benza e da lí lungo il carter e a terra. Ora la domanda é: da dove puó venire la benzina che goccia da quel punto? A primo impatto ho pensato alla vite che c'é sopra in quasi corrispondenza con quel punto ma l´ho serrata decine di volte e cambiato la guarnizione che sta sotto alla vite, e´nuovissima! [ATTACH=CONFIG]123761[/ATTACH] Quello è un foro di lavorazione poi tappato, ed a questo punto perde il tappo. Non saprei però come ripristinarne la tenuta ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2013 - 08:24 MODERATOR Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 08:24 Parlando con degli amici vespisti ci siamo imbattuti sul discorso: "fa freddo come carburare" ed ognuno ha detto la sua in base alla propria esperienza però: Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè al variare della temperatura / pressione dell'aria occorre adattare il getto? So che per il motore Vespa, essendo un motore atmosferico, il cambio di pressione incide parecchio, so anche che la temperatura e l'umidità fanno variare il rapporto stechiometrico (magari capire anche questo ratio), ecc ecc ... ma la mia domanda è: perchè? Cosa accade chimicamente e/o fisicamente? Il carburatore SI è così fortemente soggetto a questi fattori? Sono a conoscenza che tra di noi esistono dei carburatoristi "con i maroni" .. che si facciano avanti se ne hanno il coraggio!!! Grazie in anticipo! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 marzo 2013 - 08:42 Share Inviato 18 marzo 2013 - 08:42 Sono a conoscenza che tra di noi esistono dei carburatoristi "con i maroni" .. che si facciano avanti se ne hanno il coraggio!!! Grazie in anticipo! Gg Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione Tornando in topic, Dico la mia Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori Azzz devo andare continuo dopo sorry 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 marzo 2013 - 09:04 MODERATOR Autore Share Inviato 18 marzo 2013 - 09:04 (modificato) Ne conosco uno, ma dovresti aggiungere la parola polini e lamellare per farlo intervenire,poi se scrivi espansione allora sei sicuro che si sbobbini tutta sta discussione Tornando in topic, Dico la mia Ia carburazione é influenzata dalla temperatura dell'aria,perché al variare della temperatura varia anche la densità e l'umidità relativa Posto un grafico per capire l'andamento di questi fattori http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg Azzz devo andare continuo dopo sorry http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg Azz Gian, è bellissimo questo grafico .... ma cos'è???? Sembra l'intelaiatura delle montagne russe di Gardaland!!! Che ignorente che sono!!!! Quando torni spiegalo please!!! Gg Modificato 18 marzo 2013 - 09:05 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 18 marzo 2013 - 09:47 Share Inviato 18 marzo 2013 - 09:47 http://people.unica.it/fisicatecnica/files/2011/06/diagramma-psicrometrico.jpg Azz Gian, è bellissimo questo grafico .... ma cos'è???? Sembra l'intelaiatura delle montagne russe di Gardaland!!! Che ignorente che sono!!!! Quando torni spiegalo please!!! Gg Oh mamma!! Pauraaaaa....!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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