Case93 Inviato 31 maggio 2014 - 10:48 Share Inviato 31 maggio 2014 - 10:48 (modificato) Domanda: Quanto ed in che modo influisce l'emulsionatore sul circuito del minimo? Chiedo perchè sto cavolo di motore non riesco a non farlo borbottare al minimo e visto che le sto provando tutte mi chiedevo se l'emulsionatore potesse influire in qualche modo. Un "grassie" a chi mi vorrà rispondere Gg Si narrava influisse il freno aria,quindi lo aumentai di 10 punti e calai il max,come su consiglio di un utente del forum. Risultato?il vuoto in apertura è sempre li,in basso tartaglia che è un piacere e la vite posteriore,regolata con il tuo metodo letto pagine addietro, non ha modificato una mazza il problema:mrgreen: Ci ho semplicemente rinunciato,ha talmente tanti problemi il mio motore che finchè non lo rifaccio me ne frego abbastanza,poi quando mai vado al minimo o ad 1/8 di gas:risata: Scherzi a parte,volevo calare il getto del minimo ma è un impresa ardua trovarli a Lucca,poi costano 10 euroe mi rifiuto categoricamente di spendere ventimilalire in una vite forata di ottone. L'emulsionatore secondo me dovrebbe essere collegato alla stagnazione o meno della miscela nella colonna del massimo,ma sono mie supposizioni basate sulla logica,leggendo in giro tutti parlano di questi componenti con una sicurezza assoluta ma essi dicono cose radicalmente differenti l'uno dall'altro,quindi bè....per me nessuno ci ha mai capito davvero una mazza. Mi piacerebbe un parere di MrOizo sulla questione,che mi sembra il più informato sull'argomento. Modificato 31 maggio 2014 - 10:54 da Case93 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 31 maggio 2014 - 10:56 Share Inviato 31 maggio 2014 - 10:56 E sempre la coperta corta! Forse provare un si con passaggi rivisti max 2mm o 1,8mm. Il 26g non lo ho provato, io ho quello normale senza passaggi allargati e mi trovo discretamente. Purtroppo la penso come te sul antisgamo,però saremmo sempre limitati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 maggio 2014 - 11:35 MODERATOR Autore Share Inviato 31 maggio 2014 - 11:35 Si narrava influisse il freno aria,quindi lo aumentai di 10 punti e calai il max,come su consiglio di un utente del forum. Risultato?il vuoto in apertura è sempre li,in basso tartaglia che è un piacere e la vite posteriore,regolata con il tuo metodo letto pagine addietro, non ha modificato una mazza il problema:mrgreen: Ci ho semplicemente rinunciato,ha talmente tanti problemi il mio motore che finchè non lo rifaccio me ne frego abbastanza,poi quando mai vado al minimo o ad 1/8 di gas:risata: Scherzi a parte,volevo calare il getto del minimo ma è un impresa ardua trovarli a Lucca,poi costano 10 euroe mi rifiuto categoricamente di spendere ventimilalire in una vite forata di ottone. L'emulsionatore secondo me dovrebbe essere collegato alla stagnazione o meno della miscela nella colonna del massimo,ma sono mie supposizioni basate sulla logica,leggendo in giro tutti parlano di questi componenti con una sicurezza assoluta ma essi dicono cose radicalmente differenti l'uno dall'altro,quindi bè....per me nessuno ci ha mai capito davvero una mazza. Mi piacerebbe un parere di MrOizo sulla questione,che mi sembra il più informato sull'argomento. Sembra una cosa incredibile, da 1/8 di gas in su è una moto, motore fluido e pronto, mentre sotto è una scatola di chiodi ... che palle!!! Ho messo il freno da 200 passando per il 185 ed aumentato il massimo ora a 148, ed agli alti regimi sono perfetto! E' sotto che non va bene. Sono d'accordo con te, in pochi capiscono realmente del SI emulsionatori compresi, gli altri, come me, vanno a tentativi. E sempre la coperta corta! Forse provare un si con passaggi rivisti max 2mm o 1,8mm. Il 26g non lo ho provato, io ho quello normale senza passaggi allargati e mi trovo discretamente. Purtroppo la penso come te sul antisgamo,però saremmo sempre limitati. Ho i passaggi a 2,5, ma pensavo di prendermi il G e dapprima provarli originali cambiando "solo" il coperchio galleggiante, e poi allargarli al massimo a 2 mm ma solo se davvero lo richiede il motore. Questo il carburo che pensavo di prendere e lavorare: CARBURATORE DELL'ORTO SI 26 26 CON MISCELATORE VESPA PX 125 150 PE 200 T5 | eBay Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 31 maggio 2014 - 11:56 Share Inviato 31 maggio 2014 - 11:56 Ma se non sbaglio quello non e un g. Comunque concordo il fatto di allargare in base al motore:mavieni:. Quelli già allargati sono esagerati e incarburabili, almeno per me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 31 maggio 2014 - 11:59 Share Inviato 31 maggio 2014 - 11:59 (modificato) Sembra una cosa incredibile, da 1/8 di gas in su è una moto, motore fluido e pronto, mentre sotto è una scatola di chiodi ... che palle!!!Ho messo il freno da 200 passando per il 185 ed aumentato il massimo ora a 148, ed agli alti regimi sono perfetto! E' sotto che non va bene. Sono d'accordo con te, in pochi capiscono realmente del SI emulsionatori compresi, gli altri, come me, vanno a tentativi. Ho i passaggi a 2,5, ma pensavo di prendermi il G e dapprima provarli originali cambiando "solo" il coperchio galleggiante, e poi allargarli al massimo a 2 mm ma solo se davvero lo richiede il motore. Questo il carburo che pensavo di prendere e lavorare: CARBURATORE DELL'ORTO SI 26 26 CON MISCELATORE VESPA PX 125 150 PE 200 T5 | eBay Gg Stesso problema mio,se risolvi copio pari pari la tua soluzione! E dire che il mio motore è essenziale,non è di certo pompato come il tuo,non me lo spiego questo problema. Avevo in mente di provare a scavare la valvola gas un po' di più sull'unghiata,nella parte anteriore,a 1/8 appunto,ma quelle si che sono introvabili da queste parti! Andare a tentativi Gigi è il metodo più utilizzato in qualsiasi scienza,quindi non è deprecabile,anzi la caparbietà è ammirevole,io ho sempre qualche possibile soluzione in testa ma mi scontro sempre e comunque con il lato economico,la mancanza di tempo e la scarsità di ricambi! Modificato 31 maggio 2014 - 12:01 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 31 maggio 2014 - 12:20 Share Inviato 31 maggio 2014 - 12:20 Carburare il si occorre fare molte prove. A mio avviso l emulsionatore influisce anche sul minimo. Nel si tutte le componenti sono collegate. Ho avuto l opportunità di studiarlo da vicino sezionato e ogni elemento e' concatenato. Il getto massimo influisse anche sul minimo. Bisogna fare prove. Normale che da un motore all altro ci siano delle differenze Soprattutto quando si lavoro lo scarico, i travasi etc. Tra il 26 g e il 26 e non c'è molta differenza di carburazione se non che i getto e la ghigliottina sono totalmente diversi ma se usi la stessa configurazione nell uno e nell altro si carburano praticamente alla stessa maniera. Io ho sempre preferito il G ma semplicemente perché preferisco usare il filtro aria e obiettivamente il filtro del px e' un tappo . Quello del t5 abbinato al carburatore g fa perdere sempre 10 km h rispetto al cornetto ma va bene comunque Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 maggio 2014 - 12:31 MODERATOR Autore Share Inviato 31 maggio 2014 - 12:31 Ma se non sbaglio quello non e un g. Comunque concordo il fatto di allargare in base al motore:mavieni:. Quelli già allargati sono esagerati e incarburabili, almeno per me. Opss mi sa che hai ragione, questo è meglio: 2454 CARBURATORE DELLORTO 26-26 G VESPA 125 T5 CON MISCELATORE | eBay Infatti non volevo un pinasco ma un semplice 24 portato a 26 ... anche se SPACO Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 31 maggio 2014 - 13:07 Share Inviato 31 maggio 2014 - 13:07 Guarda Gigi il mio spacciatore in casa aveva lo spaco e il pinasco normale, sono identici solo che il pinasco ha attaccato il brend. Ho preso il pinasco che me lo ha scontato di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 31 maggio 2014 - 13:37 Share Inviato 31 maggio 2014 - 13:37 Guarda Gigi il mio spacciatore in casa aveva lo spaco e il pinasco normale, sono identici solo che il pinasco ha attaccato il brend. Ho preso il pinasco che me lo ha scontato di più. Per me il Pinasco è stata una fregatura, perchè montando il getto del max 125 sembrava di averci un 180... Si ingolfava anche mentre la guidavo, o a tutto gas o niente. Ho provato un 110 ma senza nessun tipo di cambiamenti. Io credo che avesse il foro dove fa battuta il getto del massimo troppo grande facendo passare benzina anche all'esterno. L'ho accantonato quel carburatore, gli ho preso il coperchio che ha i fori allargati e montato sull'originale lavorato da me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 31 maggio 2014 - 13:53 Share Inviato 31 maggio 2014 - 13:53 Per me il Pinasco è stata una fregatura, perchè montando il getto del max 125 sembrava di averci un 180... Si ingolfava anche mentre la guidavo, o a tutto gas o niente. Ho provato un 110 ma senza nessun tipo di cambiamenti. Io credo che avesse il foro dove fa battuta il getto del massimo troppo grande facendo passare benzina anche all'esterno. L'ho accantonato quel carburatore, gli ho preso il coperchio che ha i fori allargati e montato sull'originale lavorato da me. Ma avevi il rancing? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 31 maggio 2014 - 14:03 Share Inviato 31 maggio 2014 - 14:03 Per me il Pinasco è stata una fregatura, perchè montando il getto del max 125 sembrava di averci un 180... Si ingolfava anche mentre la guidavo, o a tutto gas o niente. Ho provato un 110 ma senza nessun tipo di cambiamenti. Io credo che avesse il foro dove fa battuta il getto del massimo troppo grande facendo passare benzina anche all'esterno. L'ho accantonato quel carburatore, gli ho preso il coperchio che ha i fori allargati e montato sull'originale lavorato da me. Si può carburare anche quello ma con settaggio diverso dal 26 standard proprio per i passaggio della vaschetta allargato a 3 mm ( in realtà 2,8 mm sul mio) anziché i canoni 1,5-2,00 delle modifiche che vanno per la maggiore. Nel mio caso rispetto al 26 standard mi pare che riuscì a carburarlo con 10 punti in meno di massimo , il 60/160 di minimo anziché il 70/160 e la vite del minimo un giro più chiusa rispetto sempre alla configurazione del 26 g normale. Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 31 maggio 2014 - 14:35 Share Inviato 31 maggio 2014 - 14:35 Gigi secondo me è un problema congenito di questi cavolo di SI , ero impazzito con questo problema , avevo fatto mille prove tranne quella dell'emulsionatore , avevo alesato il freno aria del getto minimo , giocato con freni aria da 160 sino a 200 , avevo risolto levando il filtro aria e tutt'ora ( visto che ho dovuto rimontare il valvola) sono così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPAPX Inviato 31 maggio 2014 - 16:42 Share Inviato 31 maggio 2014 - 16:42 Ciao a tutti mi intrometto nella discussione perché sto carburando la mia PX 125 configurata in questo modo: gt 175 DR carburatore dell'orto 24/24 getti max 160-be3 118 min. 55/160 candela NGK b9 marmitta sito normale. Allora il problema che ho riscontrato alla fine del montaggio sono: che si imbratta tirando un pò già con la 2da e la candela e bianca con una velocità max di 80kmh, adesso cambiando il getto di max da 118 a 100 e sostituendo la marmitta (perchè penso che fosse otturata) con una sito plus (rumorosa) di giri medi alti va bene riesco a raggiungere i 10kmh senza esitazione e la candela sta iniziando a scurirsi. Mhà!! con i giri bassi ho vuoti e fa i capricci in accensione, adesso Voi come mi consigliate di procedere per sistemare questa benedetta carburazione? Ho la possibilità di fare alesare i getti, procedo con quello di max passo passo fino a quando non trovo il punto giusto? Grazie a tutti in anticipo ed attendo risposte Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 31 maggio 2014 - 18:06 Share Inviato 31 maggio 2014 - 18:06 Ciao a tutti mi intrometto nella discussione perché sto carburando la mia PX 125 configurata in questo modo: gt 175 DR carburatore dell'orto 24/24 getti max 160-be3 118 min. 55/160 candela NGK b9 marmitta sito normale. Allora il problema che ho riscontrato alla fine del montaggio sono: che si imbratta tirando un pò già con la 2da e la candela e bianca con una velocità max di 80kmh, adesso cambiando il getto di max da 118 a 100 e sostituendo la marmitta (perchè penso che fosse otturata) con una sito plus (rumorosa) di giri medi alti va bene riesco a raggiungere i 10kmh senza esitazione e la candela sta iniziando a scurirsi. Mhà!! con i giri bassi ho vuoti e fa i capricci in accensione, adesso Voi come mi consigliate di procedere per sistemare questa benedetta carburazione? Ho la possibilità di fare alesare i getti, procedo con quello di max passo passo fino a quando non trovo il punto giusto? Grazie a tutti in anticipo ed attendo risposte Roberto Secondo me ridurre di 18 punti il getto senza provare un 110 ad esempio, mi sembra troppo, poi la candela di grado 9 mi sembra troppo fredda, io proverei una 7. Di originale che gradazione monta? Una 6? Se la marmitta ti sembra tappata prova a bruciarla. Comunque non credo che tu risolva tutto con queste modifiche che ti ho scritto, ma almeno puoi provare e valutare i cambiamenti per capire quale strada hai preso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 maggio 2014 - 20:04 Share Inviato 31 maggio 2014 - 20:04 il 24 è grande per una vespa che probabilmente non è al TOP, provaci il20 originale puntale da 108. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPAPX Inviato 5 giugno 2014 - 07:27 Share Inviato 5 giugno 2014 - 07:27 il 24 è grande per una vespa che probabilmente non è al TOP, provaci il20 originale puntale da 108. salve a tutti:ciao:, diciamo che ho risolto il problema ho sostituito i getti ho montato un 108 di max senza cambiare il carburatore e diciamo che e migliorata ed i consumi sono diminuiti grazie a tutti per le risposte e i consigli:risata1: purtroppo una si aggiusta ed una si sfascia come potete leggere http://www.vesparesources.com/private.php?do=showpm&pmid=132149 pazienza proverò a sistemarla se c'e la faccio da solo... Grazie di nuovo a tutti e buona Vespa:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 giugno 2014 - 15:16 Share Inviato 9 giugno 2014 - 15:16 Buon pomeriggio sono sempre più frustrato non riesco a capire come cavolo funziona questa maledetta carburazione, il carburatore che monto e un 24E prima era configurato così, minimo 55/160 massimo 160/be3/120 e trovavo sempre la candela nera leggendo su questo trend che in molti hanno portato il freno aria del max a 200, ne ho uno in più punta da 2mm e allargo il freno aria cambio il getto e monto un 130, oggi giro per testare il funzionamento a 3/4 di gas siamo sui 90 e qualcosa ma fatica a raggiungere i 100km/h, faccio la prova candela (peccato che non ho fatto la foto) e questa mi sembra tendente al bianco aumento di due punti ma ora tartaglia Dove sbaglio c'è qualche anima pia che voglia perdere un po di tempo per me. Vi ringrazio anticipatamente e scusate se rompo, tra due giorni 850km per Mantova sperando di arrivarci Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 giugno 2014 - 15:17 Share Inviato 9 giugno 2014 - 15:17 Buon pomeriggio sono sempre più frustrato non riesco a capire come cavolo funziona questa maledetta carburazione, il carburatore che monto e un 24E prima era configurato così, minimo 55/160 massimo 160/be3/120 e trovavo sempre la candela nera leggendo su questo trend che in molti hanno portato il freno aria del max a 200, ne ho uno in più punta da 2mm e allargo il freno aria cambio il getto e monto un 130, oggi giro per testare il funzionamento a 3/4 di gas siamo sui 90 e qualcosa ma fatica a raggiungere i 100km/h, faccio la prova candela (peccato che non ho fatto la foto) e questa mi sembra tendente al bianco aumento di due punti ma ora tartaglia Dove sbaglio c'è qualche anima pia che voglia perdere un po di tempo per me. Vi ringrazio anticipatamente e scusate se rompo, tra due giorni 850km per Mantova sperando di arrivarci . Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 9 giugno 2014 - 18:17 Share Inviato 9 giugno 2014 - 18:17 Buon pomeriggio sono sempre più frustrato non riesco a capire come cavolo funziona questa maledetta carburazione...... scusa non è che ci potresti riepilogare brevemente la tua configurazione (motore,marmitta lavorazione ecc...ecc) se lo hai scritto non riesco a trovarlo! secondo me dovresti ripartire un attimo con calma da "zero" cioè io rimonterei il filtro originale e da li decidere quale getto max montare....gli altri sono ok ,io ho la tua stessa configurazione di minimo (55/160) e colonna max 125 (getto max) /be3/ 200 (freno aria alesato da me) filtro aria px200 piaggio e forisopra i getti da 5 mm se non aspiri aria (controlla piano d'appoggio scatola filtro e carb. e paraolio lato volano) la base per la carburazione è simile per tutte le elaborazioni turistiche non spinte (io ho un polini raccordato ,travasi e albero orig. lavorati con fasature 55/120 quindi nn spinte e marmitta sip road,frizione 7 molle con pignone drt22/65 di corona px200) bisogna stabilire un punto di partenza e poi fare piccole variazioni senza perdersi di pazienza! è una scocciatura ma è l'unico modo che hai per venirne a capo! ovviamente smonterei il carburatore e tutti i suoi getti facendoci passare aria compressa in tutti suoi micro-fori!...sai quante volte un granello o sporco del cavolo mi ha falsificato la carburazione!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 giugno 2014 - 18:33 Share Inviato 9 giugno 2014 - 18:33 Grazie GAB, scusa hai ragione non ho scritto la mia configurazione, La vespa è così configurata: GT pinasco alluminio 177 C60 Albero Pinasco anticipato Raccordato in tutto nessun lavoro sulle fasi Carburo 24E con getto minimo 160/55 max 200/be3/130 filtro aria originale della 200 Rapporti Polini Denti dritti 23/65 Megadella V2. Escluderei le infiltrazioni d'aria perché il motore a percosso dalla sua messa in opera circa 500km sul fatto che con la carburazione bisogna essere calmi e pazienti non posso che darti ragione, infatti ho notato un netto miglioramento appena ho messo il freno aria 200. Domanda da ignorante con la mia configurazione la terza volendo tirarla un po' a che velocità dovrebbe arrivare perché dopo i 75km/h scalcia non so come spiegarlo Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 9 giugno 2014 - 18:44 Share Inviato 9 giugno 2014 - 18:44 non sono esperto in quanto non ho esperienze dirette con il corsa 60 ma di carburazione ci dovresti stare,in teoria fai meno giri ma hai più coppia quandi come getti e configurazione sei ok hai i fori sotto al filtro in corrispondenza dei getti max e min? con la polini a denti dritti la 3 la porti sopra agli 80-90 km/h ... con "scalcia" cosa intendi? tira indietro la vespa come se gli mancasse benzina ,non è regolare e tartaglia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 giugno 2014 - 18:55 Share Inviato 9 giugno 2014 - 18:55 Quoto con la polini a denti dritti la 3 la porti sopra agli 80-90 km/h ... con "scalcia" cosa intendi? tira indietro la vespa come se gli mancasse benzina ,non è regolare e tartaglia? Ci hai preso tira indietro e non è regolare e mi sembra strano Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 giugno 2014 - 18:58 Share Inviato 9 giugno 2014 - 18:58 Dimenticavo il filtro ha i fori sotto al cuoricino quello più grande sotto la colonna del max il foro più piccolo alla colonna del minimo Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 giugno 2014 - 19:00 Share Inviato 9 giugno 2014 - 19:00 Dimenticavo il filtro ha i fori sotto al cuoricino quello più grande sotto la colonna del max il foro più piccolo alla colonna del minimo. Ho anche il rubinetto fast non della sip non mi ricordo il nome del sito che ha un maggior flusso di carburante Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 9 giugno 2014 - 19:50 Share Inviato 9 giugno 2014 - 19:50 se "tira indietro" vuol dire che sei magro....fai una prova per avere la certezza... quando senti che tira indietro prova a tirare il manettino dell'aria,così facendo arricchisci la miscela e dovrebbe scomparire quell'effetto ...se è così allora vuol dire che sei magro di carburazione ... fai il controllo della candela e magari mandaci una foto dove si vede bene il colore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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