Vai al contenuto

Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Mi hai rubato il brevetto:noncisiamo: Scherzi a parte stessa idea:ok: Adesso prove riprove e vai. Bel lavoro Gigi

Ma perchè hai realizzato una cosa simile?

Vedere vedere ....

Tralaltro volevo utilizzare delle viti in ottone o di bronzo, ma non ho trovato nulla del genere di quel diametro

Va beh, spero che il ferraccio non arrugginisca, nel frattempo cerco qualche metallo un po più nobile da lavorare.

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè hai realizzato una cosa simile?

Vedere vedere ....

Tralaltro volevo utilizzare delle viti in ottone o di bronzo, ma non ho trovato nulla del genere di quel diametro

Va beh, spero che il ferraccio non arrugginisca, nel frattempo cerco qualche metallo un po più nobile da lavorare.

bel lavoro gigi

perché dovrebbe arrugginire, con tutto quell'olio che gira da quelle parti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bel lavoro gigi

perché dovrebbe arrugginire, con tutto quell'olio che gira da quelle parti

ciao

Perchè li di olio non ne gira (ho il MIX) e per colpa dei nuovi additivi della benzina verde, ho appena buttato la pompa della benzina della locomotiva perchè si è arrugginita ..... :cry:

No Gigi no lo ho ancora fatto, ma l'idea era la stessa precisa precisa ma in ottone. Però a sto punto aspetto i tuoi risultati:mavieni:

Ma tu sai dove reperire delle viti da 3 MA in ottone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè li di olio non ne gira (ho il MIX) e per colpa dei nuovi additivi della benzina verde, ho appena buttato la pompa della benzina della locomotiva perchè si è arrugginita ..... :cry:

:shock:

ma che io sappia anche dove c'é benzina non dovrebbe esserci ruggine.... no?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cara e vecchia scatola dei miracoli:mavieni: La rovesci sul banco:orrore: Questo forse forse va lì. Comunque anche una barretta di alu. senza filetto e poi fare il foro mal che vada rifai foro come togliere i ribattini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie ... solo che mi piacerebbe provarlo ora, e magari prepararmi altri 2 inserti da 1,7 e 1,5 mm prima di rimontare tutto.

Ce la farò per sabato? :nono:

come procede la sperimentazione? ... dai che siamo curiosi:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
come procede la sperimentazione? ... dai che siamo curiosi:mrgreen:

Bene bene, ho fatto alcune prove con l'inserto da 1,8 mm

Ora voglio provare 1,6 mm (che devo preparare) e vedo le differenze ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sai dove reperire delle viti da 3 MA in ottone?

le trovi al brico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
le trovi al brico

Non le ho viste da 3MA :mah:

Guardo meglio allora. Grazie! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Echo potremmo fare un sunto del trattamento cui sottoporre un Si26 per farlo andare a modo? ;-)

passaggi torretta allargati: mm.........

freno aria ripassato con punta da mm...............

emulsionatore BE3.......................

getto minimo ..........ripassato con punta da mm...............

passaggio carburante vaschetta .............................

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echo potremmo fare un sunto del trattamento cui sottoporre un Si26 per farlo andare a modo? ;-)

passaggi torretta allargati: mm.........

freno aria ripassato con punta da mm...............

emulsionatore BE3.......................

getto minimo ..........ripassato con punta da mm...............

passaggio carburante vaschetta .............................

Ora sono in questa condizione:

Carburatore SI 24/24 E allargato a 25,7 circa (SPACO :nono: )

Coperchio galleggiante COSA con passaggi allargati a 2,5 mm e spillo da 5,2 (4x4) con molleggio bloccato

Fissaggi coperchio galleggiante e raccordo tubo modificati con prigionieri.

Passaggio da vaschetta a colonna del massimo allargata a 2,5 e modificato con grani calibrati (testo con 1,8 mm)

Getto Massimo: 148

Emulsionatore: BE3

Freno Aria: 200

Getto Minimo: 65/160

Passaggi olio Mix allargati (mi pare a 2,5 mm)

Conetto Pinasco modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Gigi ieri ho notato una cosa riguardo il mio vuoto:con il pieno il difetto c'è ma in modo meno accentuato!

Ha sempre fatto le bizze ma davo la colpa ad umidità e temperatura,poi faccio il pieno sotto l'acqua e va bene,stamani idem(temp sui 15 gradi post acquazzone notturno),mentre lunedì,con il serbatoio quasi sulla riserva,il vuoto era piu presente.

Questa cosina la trovo davvero ganza:mrgree:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi ieri ho notato una cosa riguardo il mio vuoto:con il pieno il difetto c'è ma in modo meno accentuato!

Ha sempre fatto le bizze ma davo la colpa ad umidità e temperatura,poi faccio il pieno sotto l'acqua e va bene,stamani idem(temp sui 15 gradi post acquazzone notturno),mentre lunedì,con il serbatoio quasi sulla riserva,il vuoto era piu presente.

mi sa che hai un problema al tubo benzina o rubinetto, l'aporto benzina non si fa perfettamente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai un problema al tubo benzina o rubinetto, l'aporto benzina non si fa perfettamente

ciao

Anche no,tubo al minimo e rubinetto perfetto.

Propendo per un discorso di pressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche no,tubo al minimo e rubinetto perfetto.

Propendo per un discorso di pressioni.

beh appunto, ma il problema di pressione succede se c'è una strozzatura da qualche parte.

se quando apri il rubinetto il flusso è buono e continuo a strozzatura potrebbe essere nel carburatore (filtro, condotti, ecc....).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il coperchio del carburatore o il tubo che fa da sifone da qualche parte.

Domanda del cavolo: i filtri sono puliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio del carburatore o il tubo che fa da sifone da qualche parte.

Domanda del cavolo: i filtri sono puliti?

Ripulii tutto e non cambiò niente.

Io credo che il variare della pressione di ingresso del fluido mi sballi la carburazione in quel punto.

Fosse un problema di strozzature ci sarebbe con qualsiasi livello del serbatoio.

Comunque quando ho tempo do un occhiata,non ho la scienza infusa,anche se ormai sul forum va di moda:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

più è alto il livello del serbatoio, più è c'è pressione.

se la strozzatura è minima, allora con più pressione il flusso rimane sufficiente, al calare della pressione la strozzatura prende il sopravento :mrgreen:

domanda Case, ma tu non montavi un filtrino aggiuntivo?????? :azz::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

più è alto il livello del serbatoio, più è c'è pressione.

se la strozzatura è minima, allora con più pressione il flusso rimane sufficiente, al calare della pressione la strozzatura prende il sopravento :mrgreen:

domanda Case, ma tu non montavi un filtrino aggiuntivo?????? :azz::roll:

Si lo monto,e trovo assurdo questo imputare a quei filtri possibili problemi,dato che lo ho montato 3 mesi dopo che presi la Vespa e(ovviamente cambiandolo) lo ho tenuto sul 125 originale,sul 177 P&P con il 20,sul 177 lavoricchiato con il 24,sullo step con la cassa filtro e con questa configurazione senza cassa filtro,che è l'unica che presenta il vuoto.

Oltretutto quasi tutti i moderni mezzi montano questo filtrino.

Poi ti sfugge una cosa Gian,il problema non sparisce con il pieno,ma si attenua;indi per cui c'è qualcosa a valle che viene parzialmente compensato dal pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una prova senza filtrino

non ho detto che tappa completamente, ma che frena troppo su un motore che ora (come tu stesso dici) chiede di più....

i filtrini ci sono su mezzi nuovi, ma tutti i mezzi del mondo hanno i carburatori più bassi del serbatoio, la vespa é una di quelli che ha il carburatore più al limite (poca forza di gravità)

inoltre tu hai già un filtro sul carburatore, il secondo filtro che aggiungi é solo un doppione.

comunque vale la pena di fare una prova, magari sbaglio... la mia é un'ipotesi, ma il fatto che funzioni meglio con il pieno mi fa pensare a questo (e anche gigi ti ha risposto in questo senso)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che, se il rubinetto non è completamente pulito e si hanno dei svuotamenti anche lievi, mettere un filtro benza (di quelli grossi) risolve praticamente il problema; fa da vaso di raccolta e fa scendere in maniera costante la benzina.... Nota negativa, che se non dovesse tenere bene lo spillo, anche chiudendo il rubinetto, la allagheremo per bene ;-)

Il tubo è importantissimo sul PX, come lunghezza e sezione sopratutto; il tubo originale verde è ottimo, ma dopo un paio d'anni si pietrifica... poco male se ci si fa il lavoro da soli, 3 euro di tubo e mezz'oretta di lavoro, rottura di palle se si porta il mezzo dal meccanico...

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti