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Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
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MODERATOR

Torniamo in topic? :frustate:

 

Grazie ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Salve ragazzi, devo dire che dopo essermi arreso nella messa a punto del carburatore SI, mi sono ripreso di coraggio ed ho ricominciato a provare, per primo mi sono concentrato sul getto max, mi sembrava strano usare getti da 160 e freni aria fino a 300, anche se la prova candela era non male, dopo diverse prove sono ritornato al 145 di max e 190 di freno aria, con lo stesso risultato della candela, quindi dopo questa esperienza mi viene da dire che veramente i due getti si influenzano in maniera determinante non solo nel passaggio ma anche a valvola completamente aperta, per quel che riguarta il famoso "tatatata" alla prima apertura del gas, ho risolto con una modifica alla valvola, dopo molte prove di diverse valvole (5-8-4) mi sono messo a lavorare sulla n°4 cioe' quella originale con le due fresature sulla parte superiore e la piccola unghiata nella parte inferiore,praticamente ho fresato l'unghiata ulteriormente,ma non in profondita', l'ho allungata fino al bordo del diffusore ( con la vite del minimo aperta ad 1 giro e mezzo altrimenti poi quando si regola il minimo alzando la valvola si va oltre il bordo del diffusore) ed con una profondita' doppia di quella dell'unghiata, ma solo in quel punto, per poi raccordarlo piu' o meno all'unghiata originale, in modo da smagrire abbastanza alla primissima apertura e lasciare inalterata l'apertura che va da ca. 1/4 a 3/4 dove l'unghiata e' rimasta piu' o meno uguale, questa modifica mi ha consentito di avere una carburazione ottima in tutte le circostanze, intendo anche in autostrada quando sono al massimo della velocita' chiudo per un attimo e apro il gas proprio in quel punto dove ho smagrito e tutto ok, niente detonazioni niente irregoralita', ho insistito su questa prova, perche ricordo che con il vecchio SI da 25mm ( con addiruttura la valvola n°6, quella senza fresature e unghiate) ed il Malossi dopo la massima velocita' chiudevo il gas e lo riaprivo lentamente, sentivo fino ad 1/4 di apertura il classico rumore del battito in testa, comunque senza conseguenze sul pistone, infatti il Malossi( che ora conservo nel cartone del kit Polini) e' perfetto.

 

P.S. Ho anche modificato l'airbox Pinasco ricavando una finestra nella parte posteriore ( in modo che non si vede quando si toglie il coperchio del motore) mettendoci una spugna filtrante ricavata da un vecchio filtro aria, in modo che non manchi aria nell'airbox ( questo puo' essere utile a Echospro (visto che quando toglie il coperchio migliora la sua carburazione)

Modificato da Echospro
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MODERATOR

Il problema è la colonna d'aria sopra il venturi più che la quantità d'aria aspirata.

I lavori sulle valvole a saracinesca (ghigliottina) li ho fatti da un po', sia sulla 04 che sulla 08 (che monto ora)

In effetti la 04 è quella che mi ha dato risultati migliori solo modificando le finestre frontali, mentre la 08 smagrisce troppo ai medi per via della cava più profonda.

Oggi tenterò un'ulteriore modifica e poi vi dirò.

 

 

:ciao: Gg

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Io dopo qualche prova anche con il filtro SIP del T5 ho stravolto tutto un'altra volta. DSC01884.jpg Ho sventrato il filtro mantenendo solo il venturi, coperchio galleggiante Pinasco con passaggi e spillo maggiorati , allargato a 2mm il passaggio dalla vasca galleggiante alla colonna getti, freno aria allargato a 180, BE3 e 130. La prova candela dopo 130km ininterrotti sembra essere un po magra, ma credo di poterlo risolvere con la sola vite di regolazione. Tengo a precisare che avrò consumato non più di 6 litri di benza, quindi è economica... Questa mattina ho provato a mettere un pezzo di filtro delle cappe di aspirazione che è molto trasparente nell'imboccatura dove è il manicotto in gomma, ma mi tappa troppo e me la fa borbottare. Poi ho il problema che mi piscia come un anziano incontinente(come ha già detto qualcuno) ma io rilancio con sbronzo di birra e con il 135 piscia da paura. Dovrei provare con un 132 ma non ce l'ho allora stavo pensando di rimettere il freno aria da 160 per ingrassarla un pò. Voi che dite?

DSC01891.jpg

DSC01885.jpg

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MODERATOR

"Piscia" in che senso?

Parli del rifiuto di benzina ai bassi?

 

 

:ciao: Gg

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"Piscia" in che senso?

Parli del rifiuto di benzina ai bassi?

 

 

:ciao: Gg

Ciao Echos, come stai?

Si mi riferisco al rifiuto di benza ai bassi, ma ritengo che la causa principale sia la fasatura sbagliata della valvola ( 106/75) che gli crea una erogazione pronta e pimpante dai medi in su ma tranquilla ai bassi. Con il venturi prima e l'accensione portata da 20 a 22° dopo ho notato un piccolo miglioramento, ma il problema di base rimane. I 130km fatti ieri, sono tutti collina/montagna, e spesso ho mantenuto comunque la 4 marcia, però in salita se rimango sopra i 40kmh riprende, con calma ma riprende, al disotto devo scalare, riprende solo se in leggera salita.

Modificato da one101one
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MODERATOR
Ciao Echos, come stai?

Si mi riferisco al rifiuto di benza ai bassi, ma ritengo che la causa principale sia la fasatura sbagliata della valvola ( 106/75) che gli crea una erogazione pronta e pimpante dai medi in su ma tranquilla ai bassi. Con il venturi prima e l'accensione portata da 20 a 22° dopo ho notato un piccolo miglioramento, ma il problema di base rimane. I 130km fatti ieri, sono tutti collina/montagna, e spesso ho mantenuto comunque la 4 marcia, però in salita se rimango sopra i 40kmh riprende, con calma ma riprende, al disotto devo scalare, riprende solo se in leggera salita.

 

Ciaooo, si è un problema di fase non vi è dubbio.

Io ne so qualcosa, sono riuscito a corregge un po' ma alla fine mi tengo il mio bel borbottio e il mio bel rifiuto anche se ormai minimo.

Alla prossima apertura del motore ci penserò, anche se sinceramente per come uso io la vespa va anche bene così.

 

 

:ciao: Gg

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Ho dimenticato di aggiungere di aver montato il getto del minimo 60/160. Speravo che mi aumentasse un pò il minimo perchè mi sembra di dover avvitare un pò troppo la vite ,ma non è aumentato. Forse devo fare il contrario, cioè un 50/160...

Poi vorrei sapere da voi se la prova candela è definitiva: voglio dire che nel mio caso che monto il freno 180, BE3 e getto 130 ho la candela marrone tendente al chiaro, e facendo varie prove sostituendo freno e getto, posso avere la stessa colorazione? Oppure quello della candela è il verdetto finale? Per esempio le foto sopra...

Modificato da one101one
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MODERATOR

Per tenere puliti i carter puoi adottare il catetere di zio Calabrone, ma per il rifiuto .... è questione di fase esagerata.

Ho fatto un po di prove e ho trovato una mezza soluzione lavorando la ghigliottina, è un buon paliativo, non una vera e propria soluzione.

 

 

:ciao: Gg

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  • 1 month later...
Ho dimenticato di aggiungere di aver montato il getto del minimo 60/160. Speravo che mi aumentasse un pò il minimo perchè mi sembra di dover avvitare un pò troppo la vite ,ma non è aumentato. Forse devo fare il contrario, cioè un 50/160...

Poi vorrei sapere da voi se la prova candela è definitiva: voglio dire che nel mio caso che monto il freno 180, BE3 e getto 130 ho la candela marrone tendente al chiaro, e facendo varie prove sostituendo freno e getto, posso avere la stessa colorazione? Oppure quello della candela è il verdetto finale? Per esempio le foto sopra...

 

Mi trovo esattamente nella stessa tua situazione, sicuramente con fasi troppo alte. Premesso che viaggio senza filtro e getto max 135, dopo aver tolto il 140, oggi dopo il consiglio di Felice (Pistonegrippato), ho rimontato la famosa paratia che dopo il restauro di 5 anni fà non montai per pigrizia.... tanto non serve pensai......

Bhe la situazione sembrerebbe leggermente migliorata ma non nascondo che vorrei provare solo per curiosità un bel 28 phbh.

A proposito cem'è andata col getto del minito 50/160?

Modificato da peppins
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:ok: :ok::ok:

provalo e sappimi dire se torni indietro :mrgreen:

 

Il dilemma è questo....

Spendere 120€ per un phbh o 90€ per un cornetto completo di rialzo.

Anche se penso che un cornetto non risolverebbe il problema del rifiuto bho???

 

Chi mi presta un 28 phbh??? Ahahah

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MODERATOR

Il conetto non serve per il rifiuto, l'unica cosa che puoi fare è lavorare la ghigliottina in modo che peschi più aria ai bassi, non risolvi, ma rendi più guidabile il mezzo.

 

Qui puoi vedere le lavorazioni alla ghigliottina

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/64843-malossi-221-parte-ii-levoluzione-by-echospro

 

 

:ciao: Gg

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Il dilemma è questo....

Spendere 120€ per un phbh o 90€ per un cornetto completo di rialzo.

Anche se penso che un cornetto non risolverebbe il problema del rifiuto bho???

 

Chi mi presta un 28 phbh??? Ahahah

 

questo lo vende a 50€;-) e ha anchee il collettore

http://www.subito.it/accessori-moto/carburatore-phbh-28-fs-con-powerjet-vespa-px-palermo-97404066.htm

Carburatore phbh 28 fs con powerjet vespa px - Accessori Moto In vendita Palermo.pdf

Modificato da ASSEACAMME
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MODERATOR

Parliamo delle esperienze col SI per cortesia. Grazie

 

 

:ciao: Gg

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:Lol_5:ma quarcuno se lo vole provà sto pormone??

 

per il rifiuto per me da una mano!

 

Lo proverei io, ma io di rifiuto non ne ho, avendo le fasi 110-50 da umano e non da jack lo squartatore tipo 130-70 o giù di li

 

:mrgreen::quote::mrgreen:

 

 

compflu1.jpg

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eh si sarebbe interessante fare degli esperimenti proprio per questo. sul SI è un pò più un casino montarlo rispetto agli altri carburatori perchè bisogna realizzare un passaggio apposta (tipo foro alla base del carburatore + grano filettato e forato, e collegare il tubo li)

 

sulla sua dubbia utilità in termini di prestazioni siamo tutti d'accordo, però potrebbe (dico potrebbe) dare dei vantaggi in termini di riduzione del ''buco'' che si crea alla riapertura del gas su motori con molto ritardo di aspirazione. insomma quello che penso è che assorba una parte della miscela aria/benza che il motore sputa indietro e, alla riapertura, faccia la stessa funzione della pompa di ripresa che c'è su certi carburatori per 4 tempi...

 

però son tutte mie supposizioni, di fatto, non lo so

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MODERATOR
eh si sarebbe interessante fare degli esperimenti proprio per questo. sul SI è un pò più un casino montarlo rispetto agli altri carburatori perchè bisogna realizzare un passaggio apposta (tipo foro alla base del carburatore + grano filettato e forato, e collegare il tubo li)

 

sulla sua dubbia utilità in termini di prestazioni siamo tutti d'accordo, però potrebbe (dico potrebbe) dare dei vantaggi in termini di riduzione del ''buco'' che si crea alla riapertura del gas su motori con molto ritardo di aspirazione. insomma quello che penso è che assorba una parte della miscela aria/benza che il motore sputa indietro e, alla riapertura, faccia la stessa funzione della pompa di ripresa che c'è su certi carburatori per 4 tempi...

 

però son tutte mie supposizioni, di fatto, non lo so

 

Volevo montarlo, è da qualche anno che ho sto coso, il compensatore Bettella.

Il foro dove inserire il raccordo va fatto nel semicarter, appena sotto la scatola del carburatore, praticamente nel pezzetto di collettore che sfocia nella valvola.

Non l'ho mai fatto per le opinioni contrastanti .... serve? Boh! e poi c'entra poco con l'estetica del motore ... :mah:

E' comunque un intervento reversibile perchè si può sempre chiudere il foro con un tappino sul raccordo .... va beh, lo farò prossimamente

 

 

:ciao: Gg

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