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Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
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il carburatore è in realizzazione in Germania

 

http://www.germanscooterforum.de/topic/172706-cnc-gefr%C3%A4ster-si-vergaser-mit-28-oder-30mm/

 

da quello che ho capito i primi saranno pronti per fine anno

 

Nel diametro del condotto , E mi pare vada da 32a 36 se cerchi in rete trovi tutta la nomenclatura

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

 

il phbe va da 30 a 38 mm

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Se il costo supera i 2

100€ sarebbe da fessi comprarlo . Allo stesso prezzo monti un phbh che ha una resa molto molto migliore. ( dubito che il costo sarà meno di 120/150€..)

Poi chissà come sarà il Comportamento ai medi regimi..

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MODERATOR
il carburatore è in realizzazione in Germania

 

http://www.germanscooterforum.de/topic/172706-cnc-gefr%C3%A4ster-si-vergaser-mit-28-oder-30mm/

 

da quello che ho capito i primi saranno pronti per fine anno

 

... e da quando capisci il tedesco? :mah:;-)

 

Se il costo supera i 2

100€ sarebbe da fessi comprarlo . Allo stesso prezzo monti un phbh che ha una resa molto molto migliore. ( dubito che il costo sarà meno di 120/150€..)

Poi chissà come sarà il Comportamento ai medi regimi..

 

Fessi può darsi, ma vuoi mettere avere un 30 rinchiuso in una scatola e col mix?

Certo, con tutti i problemi che ne possono derivare .... ma un SI 30 non c'è da lasciarselo scappare! :-)

 

 

:ciao: Gg

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... e da quando capisci il tedesco? :mah:;-)

 

 

 

Fessi può darsi, ma vuoi mettere avere un 30 rinchiuso in una scatola e col mix?

Certo, con tutti i problemi che ne possono derivare .... ma un SI 30 non c'è da lasciarselo scappare! :-)

 

 

:ciao: Gg

 

bella idea anche secondo me, antisgamo. ma sarà carburabile? occorrerà crare anche relativi getti ad hoc ... non costerà poco di sicuro

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  • 2 weeks later...
Sto tentando ancora di risolvere l'imbrodamento ai bassi con il mio carburatore ormai "smandruppato"

Leggendo di esperienze altrui, mi sono convinto che il passaggio tra vaschetta e colonna del getto massimo non deve superare 1,8 mm.

A suo tempo l'ho allargato a 2,5 mm ed ora mi trovo a doverlo restringere, per cui mi sono detto: il massimo sarebbe avere la possibilità di allargarlo e restringerlo a piacimento, una sorta di "calibratore" del passaggio da poter sostituire senza impazzire.

Pensa che ti ripensa mi è venuta questa idea che vi espongo:

 

L'idea è quella di filettare il foro da 2,5 mm da 3MA e di posizionarvi un inserto con un foro calibrato.

 

[ATTACH=CONFIG]143927[/ATTACH]

 

Dove in verde è rappresentato l'inserto calibrato.

 

Mi sono procurato questa attrezzatura

 

[ATTACH=CONFIG]143934[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143937[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143928[/ATTACH]

 

Al posto della vite avevo preso dei grani da 3MA ma sono trattati e troppo duri, quindi ho ripiegato su delle viti in acciaio tenero "ferraccio" lavorabili.

 

Primo passo maschiatura del foro usando per "giramaschi" un tubetto di rame sagomato per ovviare allo spazio ridottissimo della vaschetta.

 

[ATTACH=CONFIG]143931[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143930[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143929[/ATTACH]

 

Passati i 3 maschi per 5/6 mm, ho creato l'inserto forando la vite, prima con una punta da 1,5 mm, poi da 1,7 ed infine rifinendola con quella da 1,8 mm

Tagliata a misura l'ho incisa in testa per poterla avvitare mediante un cacciavite a taglio e ripassata con la punta.

 

Questo il risultato.

 

[ATTACH=CONFIG]143941[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143935[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143936[/ATTACH]

 

Per capire la dimensione dell'inserto l'ho affiancato alla punta da 1,8 mm

 

[ATTACH=CONFIG]143932[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]143933[/ATTACH]

 

Questo è l'inserto montato.

 

Ora, appena possibile lo provo e rifaccio la carburazione, poi vediamo se risolvo.

Intanto sono contento di aver recuperato il carburo e di aver dato fondo alla mia pazzia vespistica :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Secondo te c'è abbastanza metallo intorno al foro per allargarlo a 4mm? Ti spiego: Tu avevi allargato in passato il foro a 2,5, quindi ti è bastato una vite/grano da 3 che è una misura standard, io voglio prendere il 26 che ha il foro da 3 e per fare una cosa bella dovrei usare una vite/grano da 3,5 che però non esistono di questa misura. Allora dovrò usare una vite/grano da 4 che è standard ma ho dubbi che ci sia sufficiente metallo per non sfondare in qualche punto del carburatore e doverlo poi buttare. Capito mi hai! :-D Dici che c'è metallo sufficiente intorno?

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MODERATOR
Secondo te c'è abbastanza metallo intorno al foro per allargarlo a 4mm? Ti spiego: Tu avevi allargato in passato il foro a 2,5, quindi ti è bastato una vite/grano da 3 che è una misura standard, io voglio prendere il 26 che ha il foro da 3 e per fare una cosa bella dovrei usare una vite/grano da 3,5 che però non esistono di questa misura. Allora dovrò usare una vite/grano da 4 che è standard ma ho dubbi che ci sia sufficiente metallo per non sfondare in qualche punto del carburatore e doverlo poi buttare. Capito mi hai! :-D Dici che c'è metallo sufficiente intorno?

 

one101one, cento bollicine e una stella!!! :mrgreen:

Il tuo nick mi fa sempre tornare alla mente questa pubblicità ... lo so sono :crazy::lol:

 

Non so quanto margine hai sulle pareti, certo è un bel rischio visto che non costa ceto 2 lire.

Non saprei che dirti, davvero.

Piuttosto: Ma prendere un "quasi 26" che non ha sto problema?

Che cosa pensi che cambi da un 26R a livello di prestazioni finali?

Se ci lavori un po' penso che tu possa trovare solo vantaggi rispetto ad un Pinasco R

Pensaci ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Quoto Gigi, e poi comunque, credo (ma non ho provato sti carburi) che già con un passaggio da 3 mm, ne hai di passaggio...

Anche se avessi un getto da 150, tireresti la metà di quello che riempi in unità di tempo!

 

 

PS: le punte da 3.5 esistono, anche da 3.25 e 3.75

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Grazie GIGI ... :-D

Il fatto è che spendere meno per avere un solo millimetro in più non so quanto cambi rispetto al 24 capito, e non ho voglia di spenderne 200 per un kit phbh da 30... Ci penserò.

Vespista 46, mi riferivo ai grani/viti da 3,5, le ho cercate in rivendite di minuterie per aziende anche per oleodinamica, nell'azienda dove lavoro che è nell'oleodinamica e componenti simili ne usiamo, in semplici ferramenta, su ebay, ma da 3,5 niente. Ci penserò. Grazie.

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Grazie GIGI ... :-D

Il fatto è che spendere meno per avere un solo millimetro in più non so quanto cambi rispetto al 24 capito, e non ho voglia di spenderne 200 per un kit phbh da 30... Ci penserò.

Vespista 46, mi riferivo ai grani/viti da 3,5, le ho cercate in rivendite di minuterie per aziende anche per oleodinamica, nell'azienda dove lavoro che è nell'oleodinamica e componenti simili ne usiamo, in semplici ferramenta, su ebay, ma da 3,5 niente. Ci penserò. Grazie.

 

 

 

In realtà la differenza tra un "quasi" 26 ed una serie R è meno di 3 decimi sul diametro.

 

Se la tua idea è quella di utilizzare dei grani beh, ti do un'amara notizia: sono trattati e non si forano!!!! :cry:

Devi per forza usare una vite in ferraccio morbido e lavorarla.

 

 

:ciao: Gg

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Lo so, lo so, grazie per i consigli. Ho trovato dei grani da 4 zincati, dovrebbero essere di ferro normale e si dovrebbero forare, quelli che dici tu Gigi sono quelli bruniti... Avrò molto da lavorare tra farmi l'appoggio per bilanciare l'albero, fare l'albero e il carburatore... Tanto ormai si guasterà il tempo...

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Loro il foro della vaschetta lo hanno allargato a 2 mm, ma non dicono nulla se anche il condotto lo hanno allargato a 26 o no. http://www.scooter-center.com/it/product/BGM8572/Carburatore+BGM+PRO+Faster+Flow+Dellorto+Spaco+2626mm+SI+E+Vespa+PX200+Tipo+con+Lubrificazione+separazione?meta=

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IMG_20150920_102757.jpg Ecco fatto! Grano zincato da 4 (che poi è 3,82/85) forato 1,8 , foro da 3,2 filettato con punta intermedia da 4 e grano inserito terza foto. L'ho forato a 1,8 perchè temevo che a 2 si stondasse l'esano per la brugola... Il mio dubbio è: la benzina passerà anche tra il filetto all'esterno del grano? Spero di no. Spero poi di aver ridotto il problema che crea questo foro così grande.

IMG_20150920_095820.jpg

IMG_20150920_095852.jpg

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MODERATOR
[ATTACH=CONFIG]156408[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156409[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156410[/ATTACH] Ecco fatto! Grano zincato da 4 (che poi è 3,82/85) forato 1,8 , foro da 3,2 filettato con punta intermedia da 4 e grano inserito terza foto. L'ho forato a 1,8 perchè temevo che a 2 si stondasse l'esano per la brugola... Il mio dubbio è: la benzina passerà anche tra il filetto all'esterno del grano? Spero di no. Spero poi di aver ridotto il problema che crea questo foro così grande.

 

:applauso: :applauso: :applauso: bel lavoro!

Da quanto hai il getto del max?

Dal 140 in su sarebbe meglio un foro da 2 mm

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Scusate l'intrusione, ma questo filtro andrebbe bene?

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=113&products_id=250&osCsid=289e9294fb2045db6500099d238755df

Oppure poi arriva come quello della Sip?

Grazie.

 

La foto riporta l'immagine del filtro T5 con la rete corretta, ma se guardi nella descrizione c'è una postilla che ricorda che "L'immagine potrebbe non essere uguale al prodotto"

Inoltre leggi le recensioni non proprio edificanti.

Ti conviene chiamare prima di acquistare secondo me.

 

 

:ciao: Gg

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Grazie Echospro.:-) Ti avevo detto che no lo avrei fatto questo lavoro, ma poi l'ho fatto, è stato più forte di me:oops:. Con la vecchia configurazione avevo il 132, ora conto di montare un 138 sia per il carburatore da 26 che per la sito plus. Poi a questo punto a sostituire il grano con uno forato da 2 basta poco...:mrgreen: A te come va dopo questa modifica? Pensi che trafili benzina tra il filetto del corpo e quello del grano? Spero di no, altrimenti sarebbe un lavoro inutile...

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