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Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


Echospro
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In teoria il coperchio galleggiante della Cosa ha passaggi più larghi di quelle montate sui PX, ma per questo basta smontarle e guardarci addosso: le differenze, se ci sono, si vedono ad occhio.

Il G della T5 dovrebbe già avere la valvola 04

Per i getti ... sul G non sono ferrato, dicono che non accetti freni aria esagerati ... ma anche li basta fare qualche prova.

Io monterei il carburatore E senza filtro .... o alzerei il coperchio della scatola carburo.

 

 

:ciao: Gg

 

il G del T5 monta la valvola credo 005 che è completamente piatta e ingrassa maledettamente ai medi

i freni aria sono più corti e credo che basta tagliarli a misura

il mio dubbio era sulla vaschetta che non ricordo se è grande come quella della cosa o è più simile a quella del E (px)

lo spillo non è ammortizzato e ne sono sicuro.

non voglio andare senza filtro, voglio usare quello del T5

 

 

valvola piatta

http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-Valvola-carburatore-si-24-24-n-005.1.15.84.gp.2345.-1.uw.aspx

 

valvola con lo smusso

http://www.officinatonazzo.it/Carburatore-collettori-e-suoi-ricambi-Valvola-carburatore-si-24-24-n-004.1.15.84.gp.2344.-1.uw.aspx

Modificato da ampc78
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questo è il carburatore che ora monto io

L'unica "pecca" che limando in parte, si è scomerta per mezzo millimetro la ghigliottina, quindi in rilascio resta per un instante su di giri.

Devo ora studiare come limare internamente la sede della ghigliottina.

SI 26-26 VRR.jpg

Modificato da settembrenero
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Non mi fa vuoti, me li fa solo agli alti regimi, infatti sto valutando che sia un problema elettrico!

 

Si il passaggio che va sotto il getto del massimo l'ho allargato pure a 2 mm...

 

Ma invece il passaggio che va sopra lo spillo si può allargare o si rischia che lo spillo non faccia tenuta? Questo passaggio quanto è largo nel coperchio della cosa?

 

Per quanto riguarda il rubinetto della benzina come faccio a vedere se è quello? Il filtro benzina l'ho sostituito!

 

È il tubo benzina? Se ne metto uno più grande com'è meglio?

Modificato da giannimini
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MODERATOR
questo è il carburatore che ora monto io

L'unica "pecca" che limando in parte, si è scomerta per mezzo millimetro la ghigliottina, quindi in rilascio resta per un instante su di giri.

Devo ora studiare come limare internamente la sede della ghigliottina.

 

Non ho capito dove ti si scopre? :mah:

Come va a riflussi senza filtro?

Hai mantenuto il coperchio della vaschetta del carburo?

 

 

Non mi fa vuoti, me li fa solo agli alti regimi, infatti sto valutando che sia un problema elettrico!

 

Si il passaggio che va sotto il getto del massimo l'ho allargato pure a 2 mm...

 

Ma invece il passaggio che va sopra lo spillo si può allargare o si rischia che lo spillo non faccia tenuta? Questo passaggio quanto è largo nel coperchio della cosa?

 

Per quanto riguarda il rubinetto della benzina come faccio a vedere se è quello? Il filtro benzina l'ho sostituito!

 

È il tubo benzina? Se ne metto uno più grande com'è meglio?

 

Lo fa di più quando, dopo una tirata, chiudi e riapri o peggio se entri in riserva: prima che riprende si fa notte!!!! Almeno, la mia faceva così.

 

I passaggi li ho allargati a 2,5 mm, quindi a 2 mm ci si riesce di sicuro.

Lo spillo della cosa è quello quadro da 5,2 mm.

 

Ma hai sostituito il filtro interno al serbatoio o solo il filtrino del carburo?

 

Il tubo benzina è un 7 mm interno quindi più che sufficiente.

 

 

:ciao: Gg

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Non ho capito dove ti si scopre? :mah:

Come va a riflussi senza filtro?

Hai mantenuto il coperchio della vaschetta del carburo?

 

se vedi la seconda foto nel lato sx noti una piccola feritoia

 

come scatola uso quella del vfs che è in plastica, devo provare un paio di esperimenti con quella originale.

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MODERATOR
se vedi la seconda foto nel lato sx noti una piccola feritoia

 

come scatola uso quella del vfs che è in plastica, devo provare un paio di esperimenti con quella originale.

 

Non capisco: ma è consumata la guida? :mah:

 

 

Metteresti qualche foto di questa scatola del Vespa Flow System che mi interessa!!!

E come ti trovi col conetto?

Io sono impazzito con i riflussi di benzina!!!! :azz:

Alla fine ho sigillato tutto ma dal catetere ne viene giù di roba .... mah

 

 

:ciao: Gg

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Prima che facevo la modifica anche da me era un dramma quando entrava in riserva, adesso invece è un attimo... Se metto su riserva neanche si spegne la vespa... Quindi credo di aver fatto bene il lavoro... Dov'è quest'altro filtro nel serbatoio invece? Eppure devi vedere se col rubinetto messo in riserva e col pieno la situazione migliora, ma credo sempre di più sia un problema elettrico... Comincio a vedere che da cosa descrivi tu parliamo di "vuoti" differenti :-)

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Non capisco: ma è consumata la guida? :mah:

 

 

Metteresti qualche foto di questa scatola del Vespa Flow System che mi interessa!!!

E come ti trovi col conetto?

Io sono impazzito con i riflussi di benzina!!!! :azz:

Alla fine ho sigillato tutto ma dal catetere ne viene giù di roba .... mah

 

 

:ciao: Gg

 

no non è consumata la guida, ora propio non c'è a son di limare.

come riflusso di benzina ogni motore è a se, se l'albero è ritardato per bene, pultroppo i riflussi te li devi tenere.

Con il filtro magari un pò meno dato che non vanno molto in giro per la scatola carburatore.

 

scatola

http://www.racinglargeframes.it/index.php/topic,560.msg11781.html#msg11781

Modificato da settembrenero
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MODERATOR
Prima che facevo la modifica anche da me era un dramma quando entrava in riserva, adesso invece è un attimo... Se metto su riserva neanche si spegne la vespa... Quindi credo di aver fatto bene il lavoro... Dov'è quest'altro filtro nel serbatoio invece? Eppure devi vedere se col rubinetto messo in riserva e col pieno la situazione migliora, ma credo sempre di più sia un problema elettrico... Comincio a vedere che da cosa descrivi tu parliamo di "vuoti" differenti :-)

 

All'interno del serbatoio, integrato col blocco del rubinetto, c'è un filtro che a lungo andare si intasa.

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/rubinetto+benzina+per+vespa+_14450000

 

Se questo è sporco .. non migliora ne pieno e ne in riserva.

Per pulirlo occorre smontare il rubinetto.

Qualcuno soffia nel tubo benzina e "libera" un po di sporco.

 

Per vuoti ti dico che li faceva per esempio dopo una tirata, chiudevi il gas e dopo qualche istante riaprendo faceva il classico "buuuuuuu" da mancanza di benzina.

Anche in prossimità della riserva era lo stesso: una curva "in piega" e quando raddrizzavi stesso problema.

Quando poi entrava in riserva .... prima di riprendersi era una pena.

Lavorato il carburatore tutto questo è scomparso!!!! Che bello!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Io per si è per

No una soffiata gliela do ora che me l'hai consigliato! Comunue no ho di uesti vuoti, a me spernacchia come un limitatore ad un tot di giri, tanto che il malossino 166 non può sfogare tutta la sua potenza :-)

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MODERATOR
no non è consumata la guida, ora propio non c'è a son di limare.

come riflusso di benzina ogni motore è a se, se l'albero è ritardato per bene, pultroppo i riflussi te li devi tenere.

Con il filtro magari un pò meno dato che non vanno molto in giro per la scatola carburatore.

 

scatola

http://www.racinglargeframes.it/index.php/topic,560.msg11781.html#msg11781

 

Non vedo nulla del link. Mi sa che occorre registrarsi.

Tu non riesci a postare una foto?

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
Io per si è per

No una soffiata gliela do ora che me l'hai consigliato! Comunue no ho di uesti vuoti, a me spernacchia come un limitatore ad un tot di giri, tanto che il malossino 166 non può sfogare tutta la sua potenza :-)

 

Veramente ti ho consigliato di smontare e pulire/cambiare, ma una soffiata male di certo non gli fa.

Se è come dici hai ragione a pensare a problemi di corrente.

La candela è ok?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
eccola

 

Grazie 1000 :ok:

 

Io ho un coperchio originale per mix rialzato.

Quali vantaggi ha rispetto all'originale secondo te?

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
di quanto è rialzato?

 

Il mio di 7 mm, è per alloggiare il filtro T5 sulla serie SI - E

Intendevo quali vantaggi ha quello in fibra rispetto all'originale.

 

 

:ciao: Gg

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Da quando ho preso la vespa ho sempre avuto problemi di bobina, nella mia che è una lml la bobina è separata dalla centralina e fa schifo assieme alla pipetta e al cavetto candela! Adesso che ho messo il malossino 166 la situazione si è peggiorata, sono 4 le bobine che si sono distrutte! La candela credo abbia 2000 km... Ho finito da poco il rotaggio al cilindro quindi credo sia ok!

 

Adesso sto facendo mettere l'anticipo su it e sto sostituendo di nuovo la bobina... Una candela nuova comunque la metterò lo stesso e vedo se il problema si risolve

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MODERATOR
Ma io che sto per fare un pinasco corsalunga 190 con carburo si 24\24 mix, devo rialzare la scatola e montare il filtro t5? se si, devo rialzarla di 7 mm ??

 

Se monti il 24/24 G non ti serve alzare il coperchio, col 24/24 E se vuoi mantenere il filtro T5 senza abbassarlo devi alzare il coperchio della scatola 7 mm, che con la guarnizione arriva a 9/10 mm

 

Guarnizione_Coperchio_Vaschetta.jpg

 

Non andare oltre altrimenti rischi di toccare contro il telaio.

 

è + alto, quindi + volume d'aria

 

Ahhh non lo sapevo fosse più alta!!!

Sai dove posso trovarla?

Grazie

 

 

:ciao: Gg

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Ciao raga...io ho una Cosa e quest' anno gli ho fatto un motorello un pò più sprint...sono partito da un phbh 28 e ci ho girato intorno per 20 giorni settandolo di tutto punto tra spilli conici,polverizzatori,galleggianti,ghigliottine e getti....anche da tanti postumi kartistici...

Sono giunto ad un punto che anche se cambiavo il solo spillo, di 1mm con conicità più alta o bassa...sentivo la differenza netta....ma di mantenere un minimo regolare e di camminare a filo di gas per strada non ne voleva sapere nulla....

Secondo me problema legato all'elevata inclinazione in cui lo pone il collettore polini....e ogni volta che rilasciavi,dovevi benedire i santi sperando di non bagnare la candela....e se non la mettevi in moto a primo colpo non partiva più...ma in progressione...una scheggia....

300620121536.jpg

Allora ho deciso di provare un SI24 per capire se questo problema era legato alle fasi o al carburatore...montato il 24...il minimo è diventato regolare...e ora ci posso camminare anche con un pelo di gas...mi è rimasto un pò di rifiuto di benzina...devo provare ad allargare un pò il freno aria sul getto del minimo per vedere se si toglie...

Ma mi è sorto un problema....in progressione....và in una fase di stallo dove mi risulta magra e poi riparte e tira sino in alto....

E' inutile ricordare che il 24 ha avuto tutte le varie allargature del caso e sto aspettando che riaprino i venditori perchè vorrei prendere il cornetto pinasco....

Avrei intenzione di provare un emulsionatore con dei fori più piccoli per vedere se riduco il fastidio ai medi...voi cosa mi consigliate???

 

Resta da dire che qst 177 cammina per scommessa...nel senso che anche con il 28 non voleva molta benzina....ora sto con 45min 125max BE3-160ù

 

Aspetto consigli.....se pur non ho una Px....ma una Cosa...a modo mio ;-)

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MODERATOR
Ciao raga...io ho una Cosa e quest' anno gli ho fatto un motorello un pò più sprint...sono partito da un phbh 28 e ci ho girato intorno per 20 giorni settandolo di tutto punto tra spilli conici,polverizzatori,galleggianti,ghigliottine e getti....anche da tanti postumi kartistici...

Sono giunto ad un punto che anche se cambiavo il solo spillo, di 1mm con conicità più alta o bassa...sentivo la differenza netta....ma di mantenere un minimo regolare e di camminare a filo di gas per strada non ne voleva sapere nulla....

Secondo me problema legato all'elevata inclinazione in cui lo pone il collettore polini....e ogni volta che rilasciavi,dovevi benedire i santi sperando di non bagnare la candela....e se non la mettevi in moto a primo colpo non partiva più...ma in progressione...una scheggia....

[ATTACH=CONFIG]114404[/ATTACH]

Allora ho deciso di provare un SI24 per capire se questo problema era legato alle fasi o al carburatore...montato il 24...il minimo è diventato regolare...e ora ci posso camminare anche con un pelo di gas...mi è rimasto un pò di rifiuto di benzina...devo provare ad allargare un pò il freno aria sul getto del minimo per vedere se si toglie...

Ma mi è sorto un problema....in progressione....và in una fase di stallo dove mi risulta magra e poi riparte e tira sino in alto....

E' inutile ricordare che il 24 ha avuto tutte le varie allargature del caso e sto aspettando che riaprino i venditori perchè vorrei prendere il cornetto pinasco....

Avrei intenzione di provare un emulsionatore con dei fori più piccoli per vedere se riduco il fastidio ai medi...voi cosa mi consigliate???

 

Resta da dire che qst 177 cammina per scommessa...nel senso che anche con il 28 non voleva molta benzina....ora sto con 45min 125max BE3-160ù

 

Aspetto consigli.....se pur non ho una Px....ma una Cosa...a modo mio ;-)

 

Che valvola e che filtro monti (se lo monti)?

 

 

:ciao: Gg

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Io non capisco mai di preciso quali ''passaggi'' si intendonoda allargare...se solo il foro pozzetto e quello prima della colonna galleggiante o ce ne sono altri più''nascosti''

Spero intevenga un guru del SI come MrOizo che con il SI ha raggiunto prestazioni da urlo,anche se non sono concorde che sia un signor carburatore,perchè se fosse fatto bene non dovremmo allargarlo e trivellarlo stile hemmental,avrebbe una regolazione decente dei medi regimi e del minimo e non rifiuterebbe miscela a spruzzo,certo per la Vespa originale è quello che serve,semplice ed affidabile...ma senza stravolgerlo i suoi limiti ci sono e sono lampanti anche per uno come me che bene o male è un novizio in fatto di Vespe.

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