Vai al contenuto

Alcuni problemi...

TheSimonuccio
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti !!

Allora proprio oggi ho finito di montare il motore del mio vespino con i seguenti pezzi :

Gt olympia 102

Carburatore dell orto shbc (se non sbaglio la sigla ) 19/19 Getto max 86 - Getto starter 60 - Vite aria svitata 1 giro e mezzo

Marmitta polini a banana

Campana Drt DD 24/72

Carter raccordati

Albero Rms non anticipato

Allora il motore da folle sembra salire bene di giri anche se sembra un pò morto , mentre quando sono in marcia quando accelero non spinge ...

Un altro mio dubbio dopo aver fatto un piccolo giro neanche di 5 minuti il copri testata era caldissimo , allora ho pensato di controllare l anticipo ma non ci sono riuscito ... ho provato a seguire questa guida :

http://www.vespaforever.net/anticipo.htm ma niente ..

Per il fatto che non spinge , non so come dire tipo che sale piano di giri che cosa può essere ? il getto molto grande ? un fasatura di accensione errata ?

Grazie a tutti per i consigli ! A presto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,per l'anticipo con un 102 devi stare sui 17 gradi(se puoi fai una foto dello statore),per il getto sei forse un pelino grasso ma non è la causa dei sintomi che descrivi,un'altra cosa:la marmitta è libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , si l anticipò lo so che devo stare più o meno sui 17 gradi , ma non so come si regola ... :azz: La foto alla statore la posso fare !

Sto andando proprio ora a comprare dei getti e con la scusa prendo anche un condensatore nuovo ...

La marmitta credo che sia libera , almeno da quando l ho smontata un mese fa andava bene :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto allego la foto dello statore ..

Comunque stamattina ho comprato il condensatore nuovo e dei getti 82 - 91 , attualmente monto l 86 ! Montato il condensatore e regolate le puntine , la vespa già ha migliorato tantissimo, anche se quando sono in quarta marcia portando l' acceleratore a 2/4 e portandolo a 4/4 sembra la stessa cosa .... :mah:

Comunque ho provato a regolare di nuovo le puntine sperando in qualcosa di meglio ma ora quando accelero in folle e mollo la vespa rimane un pò su di giri.. pensavo di mettere il getto da 91 , che ne dite ? Con quello da 86 ho fatto una piccola tirata in 3 e la candela andava sul marrone scuro..

Grazie a tutti per l attenzione !!

Ps: mi potete suggerire qualche guida per regolare l anticipo , non vorrei che è errato e causasse danni al motore ...

Foto0506.jpg

Modificato da TheSimonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè l' albero aveva pochissimi chilometri e non mi andava di toccarlo per svariati motivi , una soluzione senza riaprire i carte ? Anche perchè la vespa non va malamente ma se ci starebbe un pò di grinta in più non sarebbe male ! Pensavo di alleggerire al tornio di qualche centinaio di grammi il volano originale , voi che ne dite ? Grazie per l attenzione ! Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in quarta non lo risolveresti col volano più leggero. Se sei sicuro che non centrino carburazione e accensione, e non vuoi riaprire il motore per rivedere le fasi dell'albero, allora dovresti provare a montare un padellino originale oppure accorciare la primaria mediante apposito pignone da 23, 22 o 21 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la situazione migliora ti consiglio di non utilizzare più il filtro Polini, piuttosto applica sul carburatore una retina che blocchi eventuale sporcizia oppure filtro in spugna Ram-Air e ricarburi. Intanto cerchiamo di capire per esclusione qual'è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima della carburazione vedi di fare un preciso anticipo dell' accensione e dell' apertura delle puntine

Questa guida sembra ben strutturata http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/

Grazie Tommy, ci voleva proprio ;-) Ora il problema è reperire la strobo :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti