Vai al contenuto

sella che si squama, lampadine e contachilometri

masflavio
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vi rompo nuovamente e spero non mi mandiate a quel paese. Adesso la mia p125x dell'80 corre come una freccia ma ho ancora alcuni problemi-dubbi che vi elenco qui sotto nella speranza che possiate aiutarmi:

- la sella, essendo vecchiotta, perde un po' di gommapiuma in piccoli pezzetti sopra il tappo della benzina e sopra l'aspirazione del carburatore. é un grosso problema? conoscete una soluzione? Perché vorrei evitare di cambiare la sella a breve;

- le frecce del lato sinistro si bruciano spesso e volentieri mentre le altre lampadine sono a posto, a parte la spia verde del cruscotto che credo sia bruciata;

- per ultimo a mio avviso il contachilometri segna una velocità più bassa di quella effettiva, come posso fare per esserne certo (senza passare davanti ad un velox e aspettare la multa) e nel caso quali sono gli imputati principali?

Grazie mille per la pazienza e le risposte

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora

Per la sella la soluzione è togliere i clip che tengono la copertura e cambiare la gommapiuma

Per le frecce la miglior soluzione è vedere quanta tensione arriva, comunque potrebbe essere un problema di regolatore di tensione. Ma le lampadine si fanno scure o si rompe solo il filamento in tungsteno?

Per il contakm controlla per bene e ingrassa ingranaggi ruota-cavo contakm. Potrebbe essere anche necessario aprirlo e ingrassare gli ingranaggi interni :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la gommapiuma secondo te serve un ricambio originale o basta mettere un pezzo più o meno di misura? Per le lampadine si spacca solo il filamento e non si fanno nere. Per il contachilometri mi sa che dovrò smontarlo seguendo la guida che ho trovato nel forum, ma credo lo farò questo inverno perché adesso il poco tempo libero che ho lo vorrei usare per scorrazzare un p' in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora per la gommapiuma secondo te serve un ricambio originale o basta mettere un pezzo più o meno di misura? Per le lampadine si spacca solo il filamento e non si fanno nere. Per il contachilometri mi sa che dovrò smontarlo seguendo la guida che ho trovato nel forum, ma credo lo farò questo inverno perché adesso il poco tempo libero che ho lo vorrei usare per scorrazzare un p' in giro!

la gommapiuma va bene una qualsiasi. Per le lampadine sicuro che le blocchi bene e non si spostano? O che il portalampada sia buono e non le faccia vibrare troppo? Inizia a misurare la corrente che arriva utilizzando un tester ANALOGICO perchè con il digitale dopo un po' vai fuori scala

Link al commento
Condividi su altri siti

per le lampadine è probabile che le blocchi male adesso che mi ci fai pensare perché ho sempre la paura di rompere il supporto, pensa che a volte stringo poco la candela per lo stesso motivo. Grazie delle info!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche dopo aver bloccato le lampadine come si deve continuano a bruciarsi... Che sia il regolatore di tensione? per esserne sicuro devo misurare la tensione che produce su qualsiasi portalampade? e soprattutto se devo cambiarlo una da 10 euro in ebay va bene come uno da 50 comprato nel negozio sotto casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

HO misurato con un multimetro digitale la tensione nel portalampade posteriore sia freno che luce di posizione e segna al massimo 12,1. Devo dire che il tester è digitale con un fondo scala di 200 V. Che altre verifiche posso fare per capire perché si bruciano le lampadine??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fidare...i regolatori andati sono dei bastardi...A me se misuravi in un momento qualsiasi andava bene,ma ogni tanto vedevo brillare fortissimo la spia dei fari sul cruscotto(ha resistito a diversi picchi),quando quella brillava,qualsiasi cosa accesa(frecce,stop,posizioni) esplodeva e trovavo il filamento spiaccicato sul vetro della lampadina,poi tornava alla normalità...Io ne ho preso uno ''economico'' da bicasbia,su ebay,pagato sui 20 euro compresa spedizione,montato a settembre scorso,ad oggi va ancora bene,non si sono bruciate più lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'info domani lo compro assieme ad altri mille pezzi che mi servono!! un'altra domanda se una lampadina delle luci, quindi non frecce, è bruciata la spia verde dei fanali si accende lo stesso oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti