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Malfunzionamento cambio p200e


giorginox1
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Ciao a tutti. Ho appena portato a casa la mia prima vespa. Complessivamente mi trovo bene, ma la manopola del cambio mi sta facendo veramente dannare! Le marce entrano faticosamente e devo forzare molto col polso. Cosa puó essere?

 

 

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beh.. se non è cambiato niente.. penso che il problema risieda altrove... probabilmente nei cavi del cambio (lubrificare le guaine per permettere un migliore scorrimento del filo al suo interno) e se necessario sostituire cavi e guaine e registrali. Nel mio PK il problema riesiedeva anche nella manopola al manubrio.. completamente grippata!!! Ho smontato il semimanubrio ed ho inondato di svitol...

 

Se non risolvi con questi espedienti... temo che il problema sia più.. "meccanico".. ma attendi consigli più esperti! ;-)

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MODERATOR
una piccola domanda.. con motore in moto, prima inserita e frizione premuta.. senza guidatore in sella... per caso la vespa cammina?

 

No finchè non lasci la frizione ... ammesso che stacchi!!!

ma perchè chiedi questo? :mah:

 

Tralaltro prova a lubrificare il tubo della manopola del cambio ... a motore spento :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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No finchè non lasci la frizione ... ammesso che stacchi!!!

ma perchè chiedi questo? :mah:

 

Tralaltro prova a lubrificare il tubo della manopola del cambio ... a motore spento :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao Echo :mrgreen:

 

Evidentemente non hai capito il senso della mia domanda!!!! Lo so che la vespa non dovrebbe camminare con la frizione tirata!!! Lo chiedevo a Giorgino per capire se la sua frizione stacca bene oppure no!!! Dato che lamenta una tale durezza del cambio!!!

 

Non sono io ad avere il problema :mrgreen::ciao:

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La frizione è a posto, stacca bene e la vespa non cammina con leva tirata. È solo la manopola del cambio ad essere dura e bastarda nell'80% delle cambiate

 

 

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MODERATOR
Ciao Echo :mrgreen:

 

Evidentemente non hai capito il senso della mia domanda!!!! Lo so che la vespa non dovrebbe camminare con la frizione tirata!!! Lo chiedevo a Giorgino per capire se la sua frizione stacca bene oppure no!!! Dato che lamenta una tale durezza del cambio!!!

 

Non sono io ad avere il problema :mrgreen::ciao:

 

Infatti non avevo capito!!!! Mi sembrava strana la domanda :mrgreen:

Ma perchè "senza guidatore in sella" ? era una battuta? :mah:

Oh, sono rinco, sarà l'età!!! :-)

 

La frizione è a posto, stacca bene e la vespa non cammina con leva tirata. È solo la manopola del cambio ad essere dura e bastarda nell'80% delle cambiate

 

Smonta il coprimanubrio e lubrifica il tubo di comando del cambio.

Usa dello svitol e poi del grasso magari al silicone.

Se non migliora sono i cavi da sostituire.

 

 

:ciao: Gg

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Domanda: ma hai comprato una Vespa che se va bene ha 25 anni, magari ferma da chissà quanto, e tu pensavi che andasse subito bene? He he he ...

 

Come ti hanno già detto, se hai la manopola dura possono essere solo 3 cose:

- Il tubo della manopola stessa (te ne accorgi perché la manopola è sempre dura, anche quando i cavetti non sono in tensione)

- I cavi dentro le guaine (sono da ingrassare o meglio sostituire insieme alle guaine)

- Il preselettore grippato (ma dubito perché avresti anche problemi in marcia, non solo di durezza)

 

Buon lavoro, questo è solo l'inizio :ok:

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C'è una astina di ispezione dell'olio?

L'olio va solo sostituito: lo svuoti dal tappo di sotto e lo rabbocchi da quello "sopra" laterale. Il livello giusto è quando l'olio inizia ad uscire dal buco di rabbocco. Non ci sono astine.

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Ho comprato una vespa di 29 anni, restaurata e iscritta asi nel 2009. Non conosco i dettagli del restauro, se non quelli estetici, che sono ottimi. La vespa veniva utilizzata dal vecchio proprietario e non è rimasta ferma per anni. Essendo la mia prima vespa sono pieno di interrogativi! Che tipo di olio debbo utilizzare? Lo stesso olio per gli ingranaggi degli scooter?

Grazie per la pazienza

 

 

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Non sono ancora riuscito a comprare l'olio per il cambio. Secondo voi cambiare guaine e fili è un lavoro molto impegnativo? Mi tocca farlo fare al meccanico?

 

 

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Comincio a pensare che il problema stia nella lunghezza dei fili. Per fare entrare la 4a devo girare con forza la manopola, e quando la marcia entra si sente un notevole TOK

Basta agire sui dadini nella scatola del cambio?

 

 

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