giorginox1 Inviato 21 luglio 2012 - 17:22 Share Inviato 21 luglio 2012 - 17:22 Ciao a tutti. Ho appena portato a casa la mia prima vespa. Complessivamente mi trovo bene, ma la manopola del cambio mi sta facendo veramente dannare! Le marce entrano faticosamente e devo forzare molto col polso. Cosa puó essere? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 21 luglio 2012 - 17:37 Share Inviato 21 luglio 2012 - 17:37 Hai provato a fare quello che ti ho detto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 21 luglio 2012 - 17:40 Autore Share Inviato 21 luglio 2012 - 17:40 Ho tolto il coperchietto ed ho ingrassato tutto. Ho tagliato anche col tronchese 2 pezzi di cavo in eccesso. Ho girato anche il registro della frizione Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 21 luglio 2012 - 17:46 Share Inviato 21 luglio 2012 - 17:46 beh.. se non è cambiato niente.. penso che il problema risieda altrove... probabilmente nei cavi del cambio (lubrificare le guaine per permettere un migliore scorrimento del filo al suo interno) e se necessario sostituire cavi e guaine e registrali. Nel mio PK il problema riesiedeva anche nella manopola al manubrio.. completamente grippata!!! Ho smontato il semimanubrio ed ho inondato di svitol... Se non risolvi con questi espedienti... temo che il problema sia più.. "meccanico".. ma attendi consigli più esperti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 21 luglio 2012 - 17:50 Share Inviato 21 luglio 2012 - 17:50 una piccola domanda.. con motore in moto, prima inserita e frizione premuta.. senza guidatore in sella... per caso la vespa cammina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 luglio 2012 - 18:45 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2012 - 18:45 una piccola domanda.. con motore in moto, prima inserita e frizione premuta.. senza guidatore in sella... per caso la vespa cammina? No finchè non lasci la frizione ... ammesso che stacchi!!! ma perchè chiedi questo? Tralaltro prova a lubrificare il tubo della manopola del cambio ... a motore spento Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 21 luglio 2012 - 19:48 Share Inviato 21 luglio 2012 - 19:48 No finchè non lasci la frizione ... ammesso che stacchi!!!ma perchè chiedi questo? Tralaltro prova a lubrificare il tubo della manopola del cambio ... a motore spento Gg Ciao Echo Evidentemente non hai capito il senso della mia domanda!!!! Lo so che la vespa non dovrebbe camminare con la frizione tirata!!! Lo chiedevo a Giorgino per capire se la sua frizione stacca bene oppure no!!! Dato che lamenta una tale durezza del cambio!!! Non sono io ad avere il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 21 luglio 2012 - 19:50 Autore Share Inviato 21 luglio 2012 - 19:50 La frizione è a posto, stacca bene e la vespa non cammina con leva tirata. È solo la manopola del cambio ad essere dura e bastarda nell'80% delle cambiate Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 luglio 2012 - 22:39 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2012 - 22:39 Ciao Echo Evidentemente non hai capito il senso della mia domanda!!!! Lo so che la vespa non dovrebbe camminare con la frizione tirata!!! Lo chiedevo a Giorgino per capire se la sua frizione stacca bene oppure no!!! Dato che lamenta una tale durezza del cambio!!! Non sono io ad avere il problema Infatti non avevo capito!!!! Mi sembrava strana la domanda Ma perchè "senza guidatore in sella" ? era una battuta? Oh, sono rinco, sarà l'età!!! La frizione è a posto, stacca bene e la vespa non cammina con leva tirata. È solo la manopola del cambio ad essere dura e bastarda nell'80% delle cambiate Smonta il coprimanubrio e lubrifica il tubo di comando del cambio. Usa dello svitol e poi del grasso magari al silicone. Se non migliora sono i cavi da sostituire. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 21 luglio 2012 - 23:16 Share Inviato 21 luglio 2012 - 23:16 beh.. solo perchè se trascina poco col guidatore in sella magari non si nota, mentre con meno carico inizia a camminare! In effetti può sembrare una battuta.. ma ti assicuro che ero serio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 22 luglio 2012 - 08:02 Share Inviato 22 luglio 2012 - 08:02 (modificato) Hai controllato se hai olio (e quanto) nella trasmissione? ciao ale Modificato 22 luglio 2012 - 08:03 da alelocate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 22 luglio 2012 - 10:18 Share Inviato 22 luglio 2012 - 10:18 molto probabilmente hai le guaine troppo lunghe le devi accorciare, e prova anche ad allentare i cavi delle marce che se sono troppo tirati non ti permettano il "gioco" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 22 luglio 2012 - 12:54 Autore Share Inviato 22 luglio 2012 - 12:54 C'è una astina di ispezione dell'olio? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 luglio 2012 - 15:52 Share Inviato 22 luglio 2012 - 15:52 Domanda: ma hai comprato una Vespa che se va bene ha 25 anni, magari ferma da chissà quanto, e tu pensavi che andasse subito bene? He he he ... Come ti hanno già detto, se hai la manopola dura possono essere solo 3 cose: - Il tubo della manopola stessa (te ne accorgi perché la manopola è sempre dura, anche quando i cavetti non sono in tensione) - I cavi dentro le guaine (sono da ingrassare o meglio sostituire insieme alle guaine) - Il preselettore grippato (ma dubito perché avresti anche problemi in marcia, non solo di durezza) Buon lavoro, questo è solo l'inizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 22 luglio 2012 - 15:54 Share Inviato 22 luglio 2012 - 15:54 C'è una astina di ispezione dell'olio? L'olio va solo sostituito: lo svuoti dal tappo di sotto e lo rabbocchi da quello "sopra" laterale. Il livello giusto è quando l'olio inizia ad uscire dal buco di rabbocco. Non ci sono astine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 22 luglio 2012 - 20:34 Autore Share Inviato 22 luglio 2012 - 20:34 Ho comprato una vespa di 29 anni, restaurata e iscritta asi nel 2009. Non conosco i dettagli del restauro, se non quelli estetici, che sono ottimi. La vespa veniva utilizzata dal vecchio proprietario e non è rimasta ferma per anni. Essendo la mia prima vespa sono pieno di interrogativi! Che tipo di olio debbo utilizzare? Lo stesso olio per gli ingranaggi degli scooter? Grazie per la pazienza Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 22 luglio 2012 - 20:56 Share Inviato 22 luglio 2012 - 20:56 ci sono varie teorie sugli oli...io uso olio 15w40 o 10w40 minerale per auto e mi sono sempre trovato bene ps : i dadi di carico e scarico olio non li stringere alla morte che spani tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 22 luglio 2012 - 20:58 Autore Share Inviato 22 luglio 2012 - 20:58 Grazie. Non c'è un olio raccomandato dalla casa? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alelocate Inviato 22 luglio 2012 - 22:10 Share Inviato 22 luglio 2012 - 22:10 Sae30 del leroy merlin 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 23 luglio 2012 - 18:12 Autore Share Inviato 23 luglio 2012 - 18:12 Non sono ancora riuscito a comprare l'olio per il cambio. Secondo voi cambiare guaine e fili è un lavoro molto impegnativo? Mi tocca farlo fare al meccanico? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 luglio 2012 - 18:44 Share Inviato 23 luglio 2012 - 18:44 (modificato) Prova a lubrificarle, facendo colare dell'olio dall'alto all'interno del manubrio, proprio da dove partono le due guaine. Modificato 23 luglio 2012 - 18:45 da tommyet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 24 luglio 2012 - 18:04 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 18:04 Comincio a pensare che il problema stia nella lunghezza dei fili. Per fare entrare la 4a devo girare con forza la manopola, e quando la marcia entra si sente un notevole TOK Basta agire sui dadini nella scatola del cambio? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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