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Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81 con telaio fuori asse


oscar888
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Un'ultima misurazione del film protettivo: supporto + vernicie.

Secondo il mio modesto parere è un buon compromesso: nè troppo generoso nè tanto meno scarso.

 

Giugno 2012

a)

IMG_0789.jpg

 

p.s. questa, come le altre misurazioni esposte in precedenza, sono state effettuate sul bordo orizzontale superiore dello scudo laterale Sx.

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Approfittando delle belle giornate di sole, abbiamo esposto la "vespa" all'esterno per completare l'essicazione.

 

Giugno 2012

a)

IMG_0804.jpg

 

b)

IMG_0809.jpg

Modificato da oscar888
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  • 2 weeks later...

Continuano i preparativi per ultimare i vari gruppi, per poter iniziare l'asseblaggio della "vespa".

Motopropulsore pulito e controllato, pronto per il montaggio, previa sostituzione d'ufficio delle parti soggette ad usura e parzialmente anche della viteria.

 

Giugno 2012

a)

IMG_0836.jpg

 

b)

IMG_0843.jpg

 

c)

IMG_0845.jpg

 

d)

IMG_0837.jpg

 

a) ricambi vari

IMG_0846.jpg

 

b) c'è da aggiungere minuteria varia non presente in foto

IMG_0847.jpg

 

p.s. cilindro con relativo pistone ed imbiellaggio in ottime condizioni, quindi niente rettifica e nessuna sostituzioni di parti vitali.

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Altro sottogruppo pronto per il montaggio: comando a pedale freno posteriore.

 

Luglio 2012

a) prima della revisione

IMG_0876.jpg

 

b) dopo pulizia e preparazione perno fulcro leva pedale, inquanto quello montato era consumato in corrispondenza del'articolazione

IMG_0877.jpg

 

c) comando riassemblato e pronto per il montaggio

IMG_0884.jpg

 

d)

IMG_0885.jpg

 

p.s. il perno di ricambio noterete che non ha la dentellatura di bloccaggio: non necessaria, inquanto essendo il perno per tutta la lunghezza di diametro leggermente superiore a quello sostituito, è inserito con leggera interferenza nel supporto pedale.

Tale maggiorazione del perno, è servita anche a compensare la leggera usura del foro di articolazione della leva del pedale freno.

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Pulizia carburatore con sostituzione di: spillo conico, trasmissione comando starter, guarnizione vaschetta, guarnizione scatola depuratore aria e coperchietto superiore.

 

Giugno 2012

a) prima

IMG_0874.jpg

 

b) dopo

IMG_0897.jpg

 

p.s. ancora qualche particolare da sistemare, poi inizieremo la fase di montaggio dello scooter.

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Il silenziarore di scarico era in ottime condizioni: quindi abbiamo deciso di recuperarlo ed inoltre abbiamo cercato di dargli una finitura simile all'originale.

 

Luglio 2012

a) prima del trattamento

IMG_0850.jpg

 

b)

IMG_0851.jpg

 

a) pulizia ultimata

IMG_0892.jpg

 

b)

IMG_0893.jpg

 

a) trattamento ultimato

IMG_0894.jpg

 

b)

IMG_0895.jpg

 

c)

IMG_0896.jpg

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Anche il piccolo motopropulsore è pronto per il montaggio sullo scooter.

 

Giugno 2012

a)

IMG_0899.jpg

 

b)

IMG_0898.jpg

 

c)

IMG_0902a.jpg

 

d)

IMG_0901a.jpg

 

p.s. la sequenza di assemblaggio non è stata documentata: è stata illustrata più volte nel forum da altri utenti...

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Stamattina, ho acquistato vari ricambi, che secondo la lista stilata durante la lavorazione del mezzo dovrebbero essere sufficienti per completare lo scooter: manca ancora la sella, in quanto essendoci più opzioni, devo concordare coi proprietari della "vespa" quale montare.

Per il momento preferisco rivolgermi a negozi fisici: pur essendo io stesso un veditore di una nota casa d'aste online, preferisco questa scelta, anche se ciò implica rivolgermi a più fornitori e percorrere come in questo caso più di centocinquanta chilometri per ogni fornitura.

Ormai è tutto pronto per iniziare la fase di assemblaggio: tutto sommato quella più piacevole, anche se la più delicata, dopo a parer mio quella della verniciatura.

 

Luglio 2012

a) trasmissioni flessibili, impianto elettrico, commutatore, fanalino posteriore, passacavi e altri particolari in gomma.

IMG_1002.jpg

 

b) cavalletto, serratura e finiture varie

IMG_1003.jpg

 

c) comandi al manubrio, strisce pedane ed abbellimenti vari

IMG_1004.jpg

 

d) porta attrezzi e qualche accessorio

IMG_1005.jpg

 

e) viteria, minuterie varie e olio motore SAE 30 (italiano da "bricocentre"...)

IMG_1006.jpg

 

p.s. avrete notato alcune confezioni multiple nelle foto: questo grazie al fatto che siamo operatori del settore, quindi possiamo rivolgerci anche a negozi che vendono all'ingrosso.

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Abbiamo iniziato l'assemblaggio della "vespa": come prima cosa abbiamo montato il profilo bordoscudo e di seguito i listelli dx. e sx della pedana.

 

Luglio 2012

a) profilo bordoscudo

IMG_1043.jpg

 

b) n.b. la buona riuscita del montaggio del bordoscudo si giudica anche all'interno non solo all'esterno

IMG_1046.jpg

 

c) particolare dei ribattini di fissaggio profili pedana

IMG_1041.jpg

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[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=width: 85%]1)Inserimento nel telaio di: trasmissioni flessibile ed impianto elettrico.

2)Utimazione montaggio listelli pedana.

 

Luglio 2012

a)

IMG_1054.jpg

 

b)

IMG_1055.jpg

 

c)

IMG_1052.jpg[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 748]

[TR]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da oscar888
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Assemblaggio parziale dello scooter:

 

Luglio 2012

a)

IMG_1061.jpg

 

b)

IMG_1062.jpg

 

c) vano interno parzialmente verniciato

IMG_1064.jpg

 

d) numeri manopola cambio marce

IMG_1066.jpg

 

e) direi che ora è "dritta"

IMG_1067.jpg

 

f) tfasmissioni flessibili e cavi elettrici da collegare

IMG_1070.jpg

 

g)

IMG_1065.jpg

 

h) coppiglia fermo dado mozzo da inserire e dado fissaggio anteriore motore da bloccare

IMG_1073.jpg

 

i) anche il tubo sterzo ora è "dritto"

IMG_1071.jpg

 

p.s. montaggio particolari di finitura ed abbellimento a tempo debito.

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Realizzazione di due accessori, pressochè sconosciuti all'epoca di vendita della vespa in oggetto, almeno per quanto riguardava il mercato italiano: portatarga con elementi di fissaggio e supporto asta retrovisore sx. con relative viti.

 

Luglio 2012

IMG_1118.jpg

 

p.s. fori targa al mometo del montaggio della stessa.

Modificato da oscar888
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Come potete vedere la "vespa" è quasi completata, rimane da montare la sella, lo specchietto retrovisore e la targa: a giorni avremo il tutto quindi potremo chiudere la commessa di lavorazione.

 

Luglio 2012

a)

IMG_1121.jpg

 

b)

IMG_1120.jpg

 

c)

IMG_1124.jpg

 

d)

IMG_1133.jpg

 

e)

IMG_1127.jpg

 

f)

IMG_1126.jpg

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Finalmente pronta per la consega!

Manca in foto il tappettino in gomma ma c'è: purtroppo anche questa volta non abbiamo ancora a disposizione la "decal" della nostra officina autorizzata "PIAGGIO" con relativa vendita che applicavamo, non senza orgoglio, sullo scudo anteriore lato sx e sopra il tettuccio fanalino come conveniva in questo caso, ma sarà sempre possibile farlo, anche se fra un pò...

 

Agosto 2012

 

a) vista frontale

IMG_1228.jpg

 

b) vista laterale

IMG_1230.jpg

 

c) vista posteriore

IMG_1233.jpg

 

d) vista laterale dx

IMG_1229.jpg

 

e) vista laterale sx

IMG_1231.jpg

 

f) vista dall'alto

IMG_1234.jpg

 

g) dvd con sequenza fotografica "ricondizionamento" più documento fiscale pronto da compilare: anche il fisco giustamente vuole la sua parte, ma ricevuta altrettanto valevole per documentare le spese sostenute

IMG_1232.jpg

 

h) ecco la "decal" fine anni /70

IMG_1227.jpg

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