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Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81 con telaio fuori asse


oscar888
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La preparazione della scocca e parti staccate per la fase di verniciatura, è ormai giunta al termine.

Abbiamo effettuato la verniciatura delle parti nascoste in grigio scuro, simile come tonalità al sottofondo usato in origine: vano serbatoio, alloggiamento motore e parafango anteriore, ecco la sequenza.

 

Marzo 2012:

 

a) applicazione fondo isolante

IMG_0050.jpg

 

a) dopo "carteggiatura"

IMG_0058.jpg

 

b)

IMG_0057.jpg

 

a) fase ultimata

IMG_0116.jpg

 

b)

IMG_0123-1.jpg

 

c)

IMG_0119.jpg

 

d)

IMG_0065.jpg

 

n.b in alcuni punti il grigio applicato risulta tendente al blù, dovotuto alla saturazione del colore.

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La preparazione della scocca e parti staccate per la fase di verniciatura, è ormai giunta al termine.

 

Ottimo lavoro.

Pero' mi raccomando, non aspettare un altro anno per farci vedere la vespa finita ;-)

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Aggiungo una foto più veritiera sulla tonalità della colorazione effettuata.

Nella fase di verniciatura, comunque parte del colore grigio verrà ricoperto dal colore finale: è anche vero però, che la Piaggio "lesinava" in fatto di verniciatura nelle parti nascoste

 

IMG_0136.jpg

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In attesa del giorno dedicato alla verniciatura della scocca, prepariamo i vari componenti al sucessivo montaggio, ecco per il momento il tubo sterzo e ruote:

 

a) tubo sterzo

IMG_0110-1.jpg

 

a) ruote

IMG_0107.jpg

 

b)

IMG_0109.jpg

 

c)

IMG_0108.jpg

 

p.s. la ruota con pneumatico non Michelin è di scorta: da tenere in garage.

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Gruppo motopropulsore pronto per una "rinfrescata": termine che usiamo noi, per definire la sostituzione delle parti soggette ad usura ed una messa a punto generale, quindi nessun restauro...

 

Marzo 2012

a)

001_24.jpg

 

b)

002_23.jpg

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La lavorazione prosegue anche se rallentata da altri impegni più urgenti: oggi vi mostriamo la sostituzione perno oscillante mozzo anteriore.

 

Aprile 2012

a) introduzione perno mediante pressa idraulica

IMG_0048.jpg

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La cura estetica e funzionale delle parti staccate continua.

Oggi vi mostriamo la preparazione dei ammortizzatori, mozzi ruota e carter coprivolano: le parti verniciate sono di colorazione originale, cioè Piaggio 983.

 

Aprile 2012

a) ammortizzatore anteriore prima del trattamento estetico

IMG_0105.jpg

 

b) ammortizzatore posteriore prima del trattamento estetico

IMG_0115.jpg

 

b) entrambi ammortizzatori dopo trattamento estetico

IMG_0236.jpg

 

c) mozzi: anteriore e posteriore

IMG_0230.jpg

 

d) copriventola di raffreddamento

IMG_0229.jpg

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Il motore è stato smontato, ed ora è in attesa di essere; controllato con eventuale sostituzione delle parti usurate, oltre aquelle d'ufficio, previa energica pulizia.

 

Aprile 2012

a)

IMG_0243.jpg

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Che bel lavoro ultracertosino... A trovarne di restauratori così!

 

Seguo con interesse :ok:

 

Grazie per l'interesse dimostrato...non siamo restauratori...siamo a digiuno da "vespe"...e...non ne abbiamo mai avute...

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Mi interesserebbe sapere che tipo di lavorazione è stata eseguita sugli ammortizzatori. Non credo di aver mai visto quei segni verdi sulla molla, cos'è?

 

probabilmente qualcosa che sia è attaccato sulla vernice fresca

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Mi interesserebbe sapere che tipo di lavorazione è stata eseguita sugli ammortizzatori. Non credo di aver mai visto quei segni verdi sulla molla, cos'è?

 

Nulla di speciale, anteriore solo pulizia, posteriore zincatura a freddo e nero sulla molla...il badget è limitato...la pennellata verde è opera di un'amico burlone...

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La scocca e le parti staccate sono ormai pronte per la fase finale di verniciatura.

Nel frattempo aggiungo altre foto .

 

MAGGIO 2012:

a) mozzo anteriore riverniciato: pronto per essere assemblato

IMG_0293-1.jpg

 

b) ricambi/minuterie varie per mozzo anteriore

IMG_0242-1.jpg

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La scocca e relative parti sono pronte la verniciatura: la preparazione per questa fase, complessivamente ha richisto parecchio tempo.

 

Maggio 2012

a) vista laterale sx

IMG_0430.jpg

 

b) vista laterale dx

IMG_0431.jpg

 

c) vista frontale

IMG_0434.jpg

 

d) vista retro

IMG_0433.jpg

 

e) vista inferiore

IMG_0439.jpg

 

f) parti staccate

IMG_0437.jpg

 

g) parti staccate

IMG_0438.jpg

 

h) parafango anteriore

IMG_0444.jpg

 

i) spessore supporto: tutto sommato adeguato alle condizioni generali del veicolo

IMG_0441.jpg

 

p.s. alla prossima inserzione spero di mostrare il tutto verniciato...

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In attesa del giorno dedicato alla verniciatura, tempo permettendo, posto la "mazzetta" col colore definitivo ed originale: cioè il PM 5/2, quello indicato col dadino sopra.

 

Giugno 2012

 

IMG_0598a.jpg

 

p.s. mazzetta originale anni /80: utile per avere una comparazione diretta e più realistica di quelle in rete.

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Siamo pronti finalmente per illustrare la fase di verniciatura, ma procediamo con ordine.

 

Giugno 2012

a) prodotti vernicianti: base opaca metallizzata e trasparente, entrabi di natura acrilica di produzione "Palinal". (due mezzi litro di base metallizzata+un litro di trasparente)

Preferiamo questa marca, inquanto la fabbrica dista da noi circa otto kilometri e nel contempo diamo un piccolo aiuto all'economia locale.

IMG_0618.jpg

 

b) Attrezzatura dedicata alla verniciatura, oltre naturalmente ad un compressore d'aria.

IMG_0621.jpg

 

p.s. abbiamo concordato coi proprietari la verniciatura a doppio strato, anche se in origine la "Vespa" era in monostrato, inquanto col metodo prescelto la verniciatura è più resitente come durata e la finitura risulta più brillante.

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Aggiungo inoltre che i prodotti della "PALINAL" hanno un ottimo rapporto qualità prezzo: nulla contro la più nota "MAX MAYER", ma forse non tutti sanno che nel ciclo di verniciatura in fase di produzione, non solo automobilistica, già da alcuni decenni vengono impiegati prodotti non reperibili sul mercato, quindi usare vernice definita originale personalmente è fuori logo.

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Primo passaggio: applicazione base opaca metallizzata.

 

Giugno 2012

a) vista laterale Dx

IMG_0711.jpg

 

b) vista laterale Sx

IMG_0712.jpg

 

c) parafango anteriore

IMG_0708.jpg

 

d) manubrio e sportellino copri vano motore

IMG_0710.jpg

 

e) serbatoio carburante e sullo sfondo il comando cambio sul manubrio

IMG_0709.jpg

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Passaggio finale: applicazione trasparente.

 

Giugno 2012

a) vista laterale Sx

IMG_0728.jpg

 

b) vista laterale Dx

IMG_0729.jpg

 

c) vista frontale

IMG_0743.jpg

 

d) parafango anteriore

IMG_0730.jpg

 

e) serbatoio carburante

IMG_0732.jpg

 

f) manubrio

IMG_0739.jpg

 

g) vista tunnel centrale

IMG_0746.jpg

 

h) vista laterale Sx ravvicinata

IMG_0736.jpg

 

i) vista laterale Dx ravvicinata

IMG_0735.jpg

 

l) vista in loco a verniciatura ultimata

IMG_0754.jpg

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MODERATOR

veramente venuta bene! complimenti...

 

a me piaceva un casino opaca... fosse stata mia l'avrei lasciata cosi... :mrgreen::sbonk:

 

:ciao:

Modificato da Afry19
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