oscar888 Inviato 31 luglio 2013 - 07:02 Autore Share Inviato 31 luglio 2013 - 07:02 La preparazione della scocca e parti staccate per la fase di verniciatura, è ormai giunta al termine. Abbiamo effettuato la verniciatura delle parti nascoste in grigio scuro, simile come tonalità al sottofondo usato in origine: vano serbatoio, alloggiamento motore e parafango anteriore, ecco la sequenza. Marzo 2012: a) applicazione fondo isolante a) dopo "carteggiatura" b) a) fase ultimata b) c) d) n.b in alcuni punti il grigio applicato risulta tendente al blù, dovotuto alla saturazione del colore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 31 luglio 2013 - 07:13 Share Inviato 31 luglio 2013 - 07:13 La preparazione della scocca e parti staccate per la fase di verniciatura, è ormai giunta al termine. Ottimo lavoro. Pero' mi raccomando, non aspettare un altro anno per farci vedere la vespa finita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 1 agosto 2013 - 06:53 Autore Share Inviato 1 agosto 2013 - 06:53 Aggiungo una foto più veritiera sulla tonalità della colorazione effettuata. Nella fase di verniciatura, comunque parte del colore grigio verrà ricoperto dal colore finale: è anche vero però, che la Piaggio "lesinava" in fatto di verniciatura nelle parti nascoste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 2 agosto 2013 - 05:15 Autore Share Inviato 2 agosto 2013 - 05:15 In attesa del giorno dedicato alla verniciatura della scocca, prepariamo i vari componenti al sucessivo montaggio, ecco per il momento il tubo sterzo e ruote: a) tubo sterzo a) ruote b) c) p.s. la ruota con pneumatico non Michelin è di scorta: da tenere in garage. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 3 agosto 2013 - 05:32 Autore Share Inviato 3 agosto 2013 - 05:32 Gruppo motopropulsore pronto per una "rinfrescata": termine che usiamo noi, per definire la sostituzione delle parti soggette ad usura ed una messa a punto generale, quindi nessun restauro... Marzo 2012 a) b) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 4 agosto 2013 - 14:15 Autore Share Inviato 4 agosto 2013 - 14:15 La lavorazione prosegue anche se rallentata da altri impegni più urgenti: oggi vi mostriamo la sostituzione perno oscillante mozzo anteriore. Aprile 2012 a) introduzione perno mediante pressa idraulica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 4 agosto 2013 - 19:34 Share Inviato 4 agosto 2013 - 19:34 Ottimo lavoro, preciso e pulito. Seguo con interesse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 4 agosto 2013 - 19:40 Autore Share Inviato 4 agosto 2013 - 19:40 Ottimo lavoro, preciso e pulito. Seguo con interesse. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 5 agosto 2013 - 05:22 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 05:22 La cura estetica e funzionale delle parti staccate continua. Oggi vi mostriamo la preparazione dei ammortizzatori, mozzi ruota e carter coprivolano: le parti verniciate sono di colorazione originale, cioè Piaggio 983. Aprile 2012 a) ammortizzatore anteriore prima del trattamento estetico b) ammortizzatore posteriore prima del trattamento estetico b) entrambi ammortizzatori dopo trattamento estetico c) mozzi: anteriore e posteriore d) copriventola di raffreddamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 6 agosto 2013 - 06:36 Autore Share Inviato 6 agosto 2013 - 06:36 Il motore è stato smontato, ed ora è in attesa di essere; controllato con eventuale sostituzione delle parti usurate, oltre aquelle d'ufficio, previa energica pulizia. Aprile 2012 a) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 agosto 2013 - 08:20 Share Inviato 6 agosto 2013 - 08:20 Che bel lavoro ultracertosino... A trovarne di restauratori così! Seguo con interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 6 agosto 2013 - 17:30 Share Inviato 6 agosto 2013 - 17:30 Mi interesserebbe sapere che tipo di lavorazione è stata eseguita sugli ammortizzatori. Non credo di aver mai visto quei segni verdi sulla molla, cos'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 6 agosto 2013 - 17:48 Autore Share Inviato 6 agosto 2013 - 17:48 Che bel lavoro ultracertosino... A trovarne di restauratori così! Seguo con interesse Grazie per l'interesse dimostrato...non siamo restauratori...siamo a digiuno da "vespe"...e...non ne abbiamo mai avute... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 agosto 2013 - 18:45 Share Inviato 6 agosto 2013 - 18:45 Mi interesserebbe sapere che tipo di lavorazione è stata eseguita sugli ammortizzatori. Non credo di aver mai visto quei segni verdi sulla molla, cos'è? probabilmente qualcosa che sia è attaccato sulla vernice fresca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 6 agosto 2013 - 19:29 Autore Share Inviato 6 agosto 2013 - 19:29 Mi interesserebbe sapere che tipo di lavorazione è stata eseguita sugli ammortizzatori. Non credo di aver mai visto quei segni verdi sulla molla, cos'è? Nulla di speciale, anteriore solo pulizia, posteriore zincatura a freddo e nero sulla molla...il badget è limitato...la pennellata verde è opera di un'amico burlone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 7 agosto 2013 - 05:28 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 05:28 La scocca e le parti staccate sono ormai pronte per la fase finale di verniciatura. Nel frattempo aggiungo altre foto . MAGGIO 2012: a) mozzo anteriore riverniciato: pronto per essere assemblato b) ricambi/minuterie varie per mozzo anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 8 agosto 2013 - 05:20 Autore Share Inviato 8 agosto 2013 - 05:20 La scocca e relative parti sono pronte la verniciatura: la preparazione per questa fase, complessivamente ha richisto parecchio tempo. Maggio 2012 a) vista laterale sx b) vista laterale dx c) vista frontale d) vista retro e) vista inferiore f) parti staccate g) parti staccate h) parafango anteriore i) spessore supporto: tutto sommato adeguato alle condizioni generali del veicolo p.s. alla prossima inserzione spero di mostrare il tutto verniciato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 9 agosto 2013 - 05:30 Autore Share Inviato 9 agosto 2013 - 05:30 In attesa del giorno dedicato alla verniciatura, tempo permettendo, posto la "mazzetta" col colore definitivo ed originale: cioè il PM 5/2, quello indicato col dadino sopra. Giugno 2012 p.s. mazzetta originale anni /80: utile per avere una comparazione diretta e più realistica di quelle in rete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 10 agosto 2013 - 05:32 Autore Share Inviato 10 agosto 2013 - 05:32 Siamo pronti finalmente per illustrare la fase di verniciatura, ma procediamo con ordine. Giugno 2012 a) prodotti vernicianti: base opaca metallizzata e trasparente, entrabi di natura acrilica di produzione "Palinal". (due mezzi litro di base metallizzata+un litro di trasparente) Preferiamo questa marca, inquanto la fabbrica dista da noi circa otto kilometri e nel contempo diamo un piccolo aiuto all'economia locale. b) Attrezzatura dedicata alla verniciatura, oltre naturalmente ad un compressore d'aria. p.s. abbiamo concordato coi proprietari la verniciatura a doppio strato, anche se in origine la "Vespa" era in monostrato, inquanto col metodo prescelto la verniciatura è più resitente come durata e la finitura risulta più brillante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 agosto 2013 - 17:58 Share Inviato 10 agosto 2013 - 17:58 la fabbrica dista da noi circa otto kilometri e nel contempo diamo un piccolo aiuto all'economia locale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 11 agosto 2013 - 14:18 Autore Share Inviato 11 agosto 2013 - 14:18 Aggiungo inoltre che i prodotti della "PALINAL" hanno un ottimo rapporto qualità prezzo: nulla contro la più nota "MAX MAYER", ma forse non tutti sanno che nel ciclo di verniciatura in fase di produzione, non solo automobilistica, già da alcuni decenni vengono impiegati prodotti non reperibili sul mercato, quindi usare vernice definita originale personalmente è fuori logo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 12 agosto 2013 - 05:25 Autore Share Inviato 12 agosto 2013 - 05:25 Primo passaggio: applicazione base opaca metallizzata. Giugno 2012 a) vista laterale Dx b) vista laterale Sx c) parafango anteriore d) manubrio e sportellino copri vano motore e) serbatoio carburante e sullo sfondo il comando cambio sul manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 13 agosto 2013 - 05:28 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 05:28 Passaggio finale: applicazione trasparente. Giugno 2012 a) vista laterale Sx b) vista laterale Dx c) vista frontale d) parafango anteriore e) serbatoio carburante f) manubrio g) vista tunnel centrale h) vista laterale Sx ravvicinata i) vista laterale Dx ravvicinata l) vista in loco a verniciatura ultimata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 14 agosto 2013 - 06:45 Autore Share Inviato 14 agosto 2013 - 06:45 Foto scudo anteriore: lato sx. a distanza ravvicinata ed alla luce naturale. Giugno 2012 a) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 14 agosto 2013 - 08:21 MODERATOR Share Inviato 14 agosto 2013 - 08:21 (modificato) veramente venuta bene! complimenti... a me piaceva un casino opaca... fosse stata mia l'avrei lasciata cosi... Modificato 14 agosto 2013 - 08:21 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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