feddevts Inviato 24 luglio 2012 - 10:09 Share Inviato 24 luglio 2012 - 10:09 (modificato) Buongiorno a tutti! Premetto che sono un pò di anni che smanetto su blocchi px ma sempre in modo "dilettantistico". Ad esempio non avevo mai misurato le fasi e non ne avevo mai approfondito la teoria, ho sempre tolto i classici 2+2 o simili alla valvola e via... Frequentando il forum ho cominciato invece ad interessarmi a queste cose e in ultimo ho preparato un blocco per l'estate così configurato: -polini 177 -carter lavorati -SI 20/20 originale con getti adeguati -rapporti originali del 150 con frizione 7 molle Z 23 della drt. - semiespansione proma L'albero e la valvola sono stati lavorati per ottenere delle fasi di aspirazione pari a 115°/55°. Purtroppo il suddetto motore è andato a ramengo a causa dell' "esplosione" del paraolio in metallo che ha distrutto la valvola. Quindi ho recuperato un altro blocco già lavorato nella valvola e nei travasi e vi ho riversato i miei componenti mettendo stavolta un albero mazzuchelli che avevo da parte. Le fasi di aspirazione di questo sono 125°/65°, lo devo ancora mettere in moto per la prima volta. Se non sbaglio si dice che sono più alte. La mia domanda rivolta a voi esperti è la seguente: parlando a livello teorico quali differenze ci dovrebbero essere tra questi due motori? ovvero come influiscono le fasi sul rendimento e sul "carattere" di un motore? grazie Modificato 24 luglio 2012 - 10:11 da feddevts 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 luglio 2012 - 12:59 Share Inviato 24 luglio 2012 - 12:59 http://www.vesparesources.com/showthread.php?35370-Diamoci-una-rifasata!-(guida-alla-conoscenza-delle-fasature) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.