effemmeffe Inviato 24 luglio 2012 - 13:58 Share Inviato 24 luglio 2012 - 13:58 ...stavo pensando di montare un gruppo termico per dare un po' più di spinta al mio PX 150. Leggo che il pinasco in alluminio è dato come duraturo e difficile da grippare a patto di scaldare bene il motore prima di tirare. Ma cosa si intende? Quanto e come devo scaldare il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeparma Inviato 24 luglio 2012 - 14:01 Share Inviato 24 luglio 2012 - 14:01 Anche il polini 175 è duraturo e difficile da grippare se fai i carter e carburi bene!!! Significa che devi fare un buon rodaggio tradotto vai a velocità ridotta ad es. per 300 km poi piano piano inizi a fare qualche tiratina.... Il motore lo devi scaldare nel senso che non puoi accendere e fare i 300 all'ora altrimenti ciao motore!!!! Va trattato bene da freddo poi dopo un pò di tempo puoi cominciare a tirare!!!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 24 luglio 2012 - 14:08 Share Inviato 24 luglio 2012 - 14:08 (modificato) Anche il tuo vecchio motore appena acceso andava scaldato, così come tutti i motori a scoppio. E' una regola che vale sempre e serve a far si che le tolleranze tra i componenti del g.t. possano adeguarsi gradatamente man mano che i metalli si dilatano per effetto del variare della temperatura. Bastano pochi secondi (molto dipende anche dalla temperatura ambiente) e comunque ti accorgi della maggior propensione a prendere giri man mano che si riscalda. Ho appena montato sulla vespa di mio figlio (PX MY 125) un gruppo 177 pinasco in alluminio e sto ultimandone il rodaggio. Giri sotto controllo e miscela all' 1% nel serbatoio oltre al mix. Per ora gira benone, sembra avere la coppia del 200. Ciao Tommy Modificato 24 luglio 2012 - 14:13 da tommyet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effemmeffe Inviato 24 luglio 2012 - 14:18 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 14:18 allora, mi sono accorto di non aver detto una cosa fondamentale: il gruppo termico vorrei montarlo plug&play, non voglio fare troppi lavori. e inoltre voglio un motore con cui fare tanti km tirando, non mi interessa il motore da sparata, voglio un motore con cui fare viaggi e che non mi lasci a piedi. per il discorso del riscaldare: lo so che tutti i motori vanno scaldati, normalmente quando parto al mattino per l'ufficio faccio un paio di km buttando le marce in scioltezza, senza tirarle. d'inverno posso farne anche 4 o 5 prima di iniziare a tirare un po' la terza. visto che viaggio in traffico extraurbano non posso fare chissà che velocità in quarta e non mi piace tirare prima e seconda, quindi mi pareva di trattarlo bene. tra l'altro probabilmente la grippata è dovuta alla rottura del miscelatore, quindi non c'entra col gruppo termico. ma visto che tutti dicono di trattare bene i vari polini e pinasco e compagnia bella mi chiedevo quanto dovessero essere scaldati sti motori elaborati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 24 luglio 2012 - 14:30 Share Inviato 24 luglio 2012 - 14:30 Direi che da quello che dici, già ti comporti in maniera idonea con il tuo motore. Se però il motore che cerchi è quello che ti dovrà consentire di macinare kilometri tirando, grande attenzione la dovrai dedicare alla giusta carburazione, controllando il colore della candela e l'assenza di trafilaggi di aria. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effemmeffe Inviato 24 luglio 2012 - 14:41 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 14:41 quindi basta scaldare così anche un motore elaborato. ok, allora non mi preoccupo, mi sembrava dovesse essere una cosa lunga... per quel che riguarda l'eventuale motore nuovo non lo monterei io, non sono capace, lo farei fare al mio amico meccanico, lui ne sa di vespe. e quindi mi immagino regoli lui la carburazione. e i trafilaggi non me li aspetto, ho appena rifatto tutto, imbiellaggi, cuscinetti biella e pistone. (sì, proprio quello che ho grippato, crishto!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 24 luglio 2012 - 16:02 Share Inviato 24 luglio 2012 - 16:02 (modificato) Il tuo amico è meccanico di moto o anche di vespe? Perchè la verde attuale è una brutta bestia.... Non ho esperienza sul pinasco in questione, ma direi getto del max 105/108.... Modificato 24 luglio 2012 - 16:02 da rugge#55 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effemmeffe Inviato 24 luglio 2012 - 17:59 Autore Share Inviato 24 luglio 2012 - 17:59 E' nato con le vespe, ora fa per lo più moto, ma sa aprire una vespa a occhi chiusi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 24 luglio 2012 - 18:29 Share Inviato 24 luglio 2012 - 18:29 E' nato con le vespe, ora fa per lo più moto, ma sa aprire una vespa a occhi chiusi... <Ottimo, proprio quello che serve! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 24 luglio 2012 - 21:09 Share Inviato 24 luglio 2012 - 21:09 Il pinasco in questione, ma direi getto del max 105/108.... Io in attesa di terminare il rodaggio, sto girando con il 110 che tollera bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 25 luglio 2012 - 13:11 Share Inviato 25 luglio 2012 - 13:11 Da quello che richiede lui mi sento di consigliargli il DR... Con quello di km a manetta ne puoi fare a bizzeffe, ma anche col punisco in alluminio... Per esperienze sul DR chiedi a Vespista46, lui lo monta da tempo ed é molto soddisfatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 luglio 2012 - 13:40 Share Inviato 25 luglio 2012 - 13:40 E' nato con le vespe, ora fa per lo più moto, ma sa aprire una vespa a occhi chiusi... Ad aprirla son tutti buoni, è chiuderla il problema! Polini, Pinasco alu, DR ... sono cilindri turistici, con una corretta messa a punto sono pressoché eterni. Tutto dipende da cosa vuoi. Se ti accontenti di un po' di coppia in più monta il DR che anche se fa un rumore orribile è praticamente impossibile da sfasciare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effemmeffe Inviato 25 luglio 2012 - 13:45 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 13:45 Ad aprirla son tutti buoni, è chiuderla il problema! E infatti è venuto fuori che non ho inchiodato il GT, ma si è distrutto lo statore a cui avevo cambiato il captatore. Le bobine si sono avvolte all'albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 25 luglio 2012 - 13:46 Share Inviato 25 luglio 2012 - 13:46 E infatti è venuto fuori che non ho inchiodato il GT, ma si è distrutto lo statore a cui avevo cambiato il captatore.Le bobine si sono avvolte all'albero... Oddio che dolore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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