GustaV Inviato 27 febbraio 2010 - 07:42 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 07:42 se vuoi per Bianchi e' piu semplice basta guardare dietro le pedivelle e troverete stampato un c2 seguito dall'anno di costruzione. Ragazzi da quando ho scoperto il mondo delle bici d'epoca e' diventato peggio di una droga, da luglio ad oggi ne ho gia' collezionate 6 una bianchi real del 37 una taurus nurberg del 27 una bianchi nemi "lusso" del 53 una maino sport del 59 una legnano ricci del 73 e una ganna donna del 58. c'e' da dire che per colpa delle bici ho abbandonato le mie vespe, ma spero un giorno di questi di tornare a farmi un bel giro. venite a trovarmi su Paramanubrio Forum - magari cerchia mo di fare una sorta di gemellaggio Ciao Nitro, grazie. Conosco il forum e tempo fa mi sono messo in contatto con Mayno, che mi ha dato delle utili dritte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 febbraio 2010 - 07:44 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 07:44 se vuoi per Bianchi e' piu semplice basta guardare dietro le pedivelle e troverete stampato un c2 seguito dall'anno di costruzione. Ragazzi da quando ho scoperto il mondo delle bici d'epoca e' diventato peggio di una droga, da luglio ad oggi ne ho gia' collezionate 6 una bianchi real del 37 una taurus nurberg del 27 una bianchi nemi "lusso" del 53 una maino sport del 59 una legnano ricci del 73 e una ganna donna del 58. c'e' da dire che per colpa delle bici ho abbandonato le mie vespe, ma spero un giorno di questi di tornare a farmi un bel giro. venite a trovarmi su Paramanubrio Forum - magari cerchia mo di fare una sorta di gemellaggio Lo avevo cercato questo numero sul movimento centrale, ma non l'avevo trovato. Cercherò meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 27 febbraio 2010 - 07:50 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 07:50 Lo avevo cercato questo numero sul movimento centrale, ma non l'avevo trovato. Cercherò meglio. il carter lo hai smontato? altrimenti non riesci a trovare niente!!! e' punzonato con un "u.d." e poi l'anno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 febbraio 2010 - 08:04 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 08:04 il carter lo hai smontato? altrimenti non riesci a trovare niente!!! e' punzonato con un "u.d." e poi l'anno Ah ecco perchè. No, non l'ho smontato. Il restauro lo fatto eseguire da un professionista. Io ho solo completato i particolari: fari, dinamo, pedali eccetera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 27 febbraio 2010 - 08:17 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 08:17 Ah ecco perchè.No, non l'ho smontato. Il restauro lo fatto eseguire da un professionista. Io ho solo completato i particolari: fari, dinamo, pedali eccetera. .......comyunque, anche se non sono un esperdto di Dei, posso dirti che a guardare le manopole, il portapacchi e il gruppo fanale/dinamo sembrerebbe anni 60. intanto come ti dicevo nei post precedenti vai sul forum paramanubrio e con il tuo numero di telaio controlla sul registro umberto dei che trovi, almeno cosi' puoi capirci qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 febbraio 2010 - 08:21 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 08:21 .......comyunque, anche se non sono un esperdto di Dei, posso dirti che a guardare le manopole, il portapacchi e il gruppo fanale/dinamo sembrerebbe anni 60. intanto come ti dicevo nei post precedenti vai sul forum paramanubrio e con il tuo numero di telaio controlla sul registro umberto dei che trovi, almeno cosi' puoi capirci qualcosa Il gruppo fanale dinamo delle foto non è originale, l'ho sostituito con un gruppo radius B52. Credo che anche il portapacchi non sia originale. Le manopole della foto prima del restauro credo siano originali. Seguirò il tuo consiglio. Chi mi ha regalato la bici mi ha detto che dovrebbe essere anni 70. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 27 febbraio 2010 - 08:25 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 08:25 Il gruppo fanale dinamo delle foto non è originale, l'ho sostituito con un gruppo radius B52. Credo che anche il portapacchi non sia originale. Le manopole della foto prima del restauro credo siano originali.Seguirò il tuo consiglio. Chi mi ha regalato la bici mi ha detto che dovrebbe essere anni 70. .....e infatti non mi sbagliavo anni 60-70, bello il gruppo b52, io lo monto sulla bianchi nemi del 53, anche se tu dovresti montare un b67 visto il periodo della tua bici, perche il b52 e' per le anni 50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 febbraio 2010 - 17:16 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 17:16 .....e infatti non mi sbagliavo anni 60-70, bello il gruppo b52, io lo monto sulla bianchi nemi del 53, anche se tu dovresti montare un b67 visto il periodo della tua bici, perche il b52 e' per le anni 50 Hai ragione. Ma mi piaceva di più il B52. Ho messo anche i pedali d'epoca con i gommini Dei, anch'essi di epoca precedente. Diciamo che l'ho fatta come piace a me.. Tanto non la devo iscrivere al registro storico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 27 febbraio 2010 - 18:35 Share Inviato 27 febbraio 2010 - 18:35 Hai ragione. Ma mi piaceva di più il B52. Ho messo anche i pedali d'epoca con i gommini Dei, anch'essi di epoca precedente.Diciamo che l'ho fatta come piace a me.. Tanto non la devo iscrivere al registro storico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 11 novembre 2010 - 15:03 Share Inviato 11 novembre 2010 - 15:03 salve scusate se mi intrometto ma ho acquistato alla fiera di sora del 6/11 una bici con freni a bacchetta di cui nn conosco il modello..la sto smontando per restaurarla ma nn so come si toglie il carter e il movimento centrale delle pedivelle qualcuno mi può aiutare....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 11 novembre 2010 - 15:28 Share Inviato 11 novembre 2010 - 15:28 Ciao se mi posti qualche foto ti dico come fare e sopratutto se hai bisogno di estrattori:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 11 novembre 2010 - 15:39 Share Inviato 11 novembre 2010 - 15:39 a dire il vero preso dal nervosismo ho distrutto il carter per togliere la ruota di dietro..ora sto a lavoro nn posso postare foto ma cmq ha i carter chiusi classici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 11 novembre 2010 - 15:41 Share Inviato 11 novembre 2010 - 15:41 cmq la bici è come quella postata in questa discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 11 novembre 2010 - 20:34 Share Inviato 11 novembre 2010 - 20:34 Ne ho restaurata una anche io che poi ho venduto. Il carter lo levi solo dopo aver smontato il movimento giocando un pò con come è incastrato. Il movimento centrale non dovrebbe necessitare di nessun estrattore, con tanta pazienza, altrimenti fai danno, smonti tutto da un lato. Comunque con foto ti sappiamo dire meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 12 novembre 2010 - 13:20 Share Inviato 12 novembre 2010 - 13:20 Ecco le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 12 novembre 2010 - 13:24 Share Inviato 12 novembre 2010 - 13:24 Cosa hai fatto a quel carterino Comunque, smonti i pedali levando la vite che li regge, ti toccherà impazzirci un pò dietro se sono incastrati. Una volta tolti sviti la ghiera dietro il pdale nella seconda foto e poi sfili il movimento dalla parte della corona, per intenderci dove hai massacrato quel carter. Forse ne ho uno nuovo nuovo preso doppio per quella bici di cui ti parlavo che se trovo è tuo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 12 novembre 2010 - 13:47 Share Inviato 12 novembre 2010 - 13:47 nn ti preoccupare per il carter era da sostituire perchè ammaccato dove c'è l'ingranaggio....cmq se ho capito bene devo togliere quei dadi che tengono il pedale ma le viti sono piatte sopra come si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 12 novembre 2010 - 16:05 Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:05 Dovrebbero essere tenute da un dado sotto, si può svitare perchè tanto la vite detro non si muove e poi con calma la tiri fuori battendo da dove hai tolto il dado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 12 novembre 2010 - 16:09 Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:09 Mi pareva parlasse anche del freno. Comunque, concordo con quanto scritto, è un tipo di freno pericoloso, visto che tende a bloccare la ruota, senza possibilità di graduare la frenata. Ciao, Gino Gino, non è che "tende" praticamente blocca e basta.. provato di persona.. da ragazzino ho usato una vecchia bici di un mio zio con quel freno.. le comiche !! (e qualche gomito sbucciato..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 12 novembre 2010 - 16:11 Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:11 nn ti preoccupare per il carter era da sostituire perchè ammaccato dove c'è l'ingranaggio....cmq se ho capito bene devo togliere quei dadi che tengono il pedale ma le viti sono piatte sopra come si fa? Sono delle chiavelle con il dado: sviti il dado, poi PRENDI UN PEZZO DI LEGNO DURO.. lo appoggi sopra al filetto del bullone e delicatamente batti con un martello. Escono dall'altra parte. Quando rimonti stai attento che c'è una faccia fresata che deve andare nel verso giusto (c'è uno scasso sul perno dei pedali) In pratica sono come due "cunei" che vengono fermati dal dado. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 novembre 2010 - 16:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:21 Gino, non è che "tende" praticamente blocca e basta.. provato di persona.. da ragazzino ho usato una vecchia bici di un mio zio con quel freno.. le comiche !! (e qualche gomito sbucciato..) Ma non tutti erano così, qualcuno si riusciva a dosare, come sulle Graziella, per esempio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 12 novembre 2010 - 16:22 Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:22 :ok:ok grazie mi sembra di aver capito stasera provo e vi informo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 12 novembre 2010 - 16:29 Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:29 Fammi sapere, intanto ti cerco il carter? Se lo trovo è tuo, 8 euro la spedizione, è nuovo Ah ultima cosa, occhi alle "palline" dei cuscinetti, cerca di non perderle, soprattutto non farle finire nel telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 12 novembre 2010 - 16:53 Share Inviato 12 novembre 2010 - 16:53 Ma non tutti erano così, qualcuno si riusciva a dosare, come sulle Graziella, per esempio. Ciao, Gino azz quello dello zio sembrava un freno binario o zero o uno, non aveva altre possibilità.. E' vero che c'era anche sulla graziella! adesso che me lo dici mi ricordo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 12 novembre 2010 - 17:05 Share Inviato 12 novembre 2010 - 17:05 ok ti ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.