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Biciclette d'Epoca


BlackDragon
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se vuoi per Bianchi e' piu semplice basta guardare dietro le pedivelle e troverete stampato un c2 seguito dall'anno di costruzione. Ragazzi da quando ho scoperto il mondo delle bici d'epoca e' diventato peggio di una droga, da luglio ad oggi ne ho gia' collezionate 6 una bianchi real del 37 una taurus nurberg del 27 una bianchi nemi "lusso" del 53 una maino sport del 59 una legnano ricci del 73 e una ganna donna del 58. c'e' da dire che per colpa delle bici ho abbandonato le mie vespe, ma spero un giorno di questi di tornare a farmi un bel giro. venite a trovarmi su Paramanubrio Forum - magari cerchia mo di fare una sorta di gemellaggio

 

Ciao Nitro, grazie.

Conosco il forum e tempo fa mi sono messo in contatto con Mayno, che mi ha dato delle utili dritte.

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se vuoi per Bianchi e' piu semplice basta guardare dietro le pedivelle e troverete stampato un c2 seguito dall'anno di costruzione. Ragazzi da quando ho scoperto il mondo delle bici d'epoca e' diventato peggio di una droga, da luglio ad oggi ne ho gia' collezionate 6 una bianchi real del 37 una taurus nurberg del 27 una bianchi nemi "lusso" del 53 una maino sport del 59 una legnano ricci del 73 e una ganna donna del 58. c'e' da dire che per colpa delle bici ho abbandonato le mie vespe, ma spero un giorno di questi di tornare a farmi un bel giro. venite a trovarmi su Paramanubrio Forum - magari cerchia mo di fare una sorta di gemellaggio

 

Lo avevo cercato questo numero sul movimento centrale, ma non l'avevo trovato. Cercherò meglio.

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il carter lo hai smontato? altrimenti non riesci a trovare niente!!! e' punzonato con un "u.d." e poi l'anno

 

Ah ecco perchè.

No, non l'ho smontato. Il restauro lo fatto eseguire da un professionista.

Io ho solo completato i particolari: fari, dinamo, pedali eccetera.

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Ah ecco perchè.

No, non l'ho smontato. Il restauro lo fatto eseguire da un professionista.

Io ho solo completato i particolari: fari, dinamo, pedali eccetera.

.......comyunque, anche se non sono un esperdto di Dei, posso dirti che a guardare le manopole, il portapacchi e il gruppo fanale/dinamo sembrerebbe anni 60. intanto come ti dicevo nei post precedenti vai sul forum paramanubrio e con il tuo numero di telaio controlla sul registro umberto dei che trovi, almeno cosi' puoi capirci qualcosa
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.......comyunque, anche se non sono un esperdto di Dei, posso dirti che a guardare le manopole, il portapacchi e il gruppo fanale/dinamo sembrerebbe anni 60. intanto come ti dicevo nei post precedenti vai sul forum paramanubrio e con il tuo numero di telaio controlla sul registro umberto dei che trovi, almeno cosi' puoi capirci qualcosa

 

Il gruppo fanale dinamo delle foto non è originale, l'ho sostituito con un gruppo radius B52. Credo che anche il portapacchi non sia originale. Le manopole della foto prima del restauro credo siano originali.

Seguirò il tuo consiglio. Chi mi ha regalato la bici mi ha detto che dovrebbe essere anni 70.

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Il gruppo fanale dinamo delle foto non è originale, l'ho sostituito con un gruppo radius B52. Credo che anche il portapacchi non sia originale. Le manopole della foto prima del restauro credo siano originali.

Seguirò il tuo consiglio. Chi mi ha regalato la bici mi ha detto che dovrebbe essere anni 70.

.....e infatti non mi sbagliavo anni 60-70, bello il gruppo b52, io lo monto sulla bianchi nemi del 53, anche se tu dovresti montare un b67 visto il periodo della tua bici, perche il b52 e' per le anni 50
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.....e infatti non mi sbagliavo anni 60-70, bello il gruppo b52, io lo monto sulla bianchi nemi del 53, anche se tu dovresti montare un b67 visto il periodo della tua bici, perche il b52 e' per le anni 50

 

Hai ragione. Ma mi piaceva di più il B52. Ho messo anche i pedali d'epoca con i gommini Dei, anch'essi di epoca precedente.

Diciamo che l'ho fatta come piace a me.. Tanto non la devo iscrivere al registro storico ;-)

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;-)

Hai ragione. Ma mi piaceva di più il B52. Ho messo anche i pedali d'epoca con i gommini Dei, anch'essi di epoca precedente.

Diciamo che l'ho fatta come piace a me.. Tanto non la devo iscrivere al registro storico ;-)

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  • 8 months later...

salve scusate se mi intrometto ma ho acquistato alla fiera di sora del 6/11 una bici con freni a bacchetta di cui nn conosco il modello..la sto smontando per restaurarla ma nn so come si toglie il carter e il movimento centrale delle pedivelle qualcuno mi può aiutare....grazie

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Ne ho restaurata una anche io che poi ho venduto.

Il carter lo levi solo dopo aver smontato il movimento giocando un pò con come è incastrato.

Il movimento centrale non dovrebbe necessitare di nessun estrattore, con tanta pazienza, altrimenti fai danno, smonti tutto da un lato.

Comunque con foto ti sappiamo dire meglio

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Cosa hai fatto a quel carterino :orrore:

 

Comunque, smonti i pedali levando la vite che li regge, ti toccherà impazzirci un pò dietro se sono incastrati.

 

Una volta tolti sviti la ghiera dietro il pdale nella seconda foto e poi sfili il movimento dalla parte della corona, per intenderci dove hai massacrato quel carter.

 

Forse ne ho uno nuovo nuovo preso doppio per quella bici di cui ti parlavo che se trovo è tuo

 

:ciao:

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Mi pareva parlasse anche del freno. :boh:

Comunque, concordo con quanto scritto, è un tipo di freno pericoloso, visto che tende a bloccare la ruota, senza possibilità di graduare la frenata.

 

Ciao, Gino

 

Gino, non è che "tende" praticamente blocca e basta.. provato di persona.. da ragazzino ho usato una vecchia bici di un mio zio con quel freno.. le comiche !! (e qualche gomito sbucciato..)

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nn ti preoccupare per il carter era da sostituire perchè ammaccato dove c'è l'ingranaggio....cmq se ho capito bene devo togliere quei dadi che tengono il pedale ma le viti sono piatte sopra come si fa?

 

Sono delle chiavelle con il dado: sviti il dado, poi PRENDI UN PEZZO DI LEGNO DURO.. lo appoggi sopra al filetto del bullone e delicatamente batti con un martello. Escono dall'altra parte. Quando rimonti stai attento che c'è una faccia fresata che deve andare nel verso giusto (c'è uno scasso sul perno dei pedali) In pratica sono come due "cunei" che vengono fermati dal dado.

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Gino, non è che "tende" praticamente blocca e basta.. provato di persona.. da ragazzino ho usato una vecchia bici di un mio zio con quel freno.. le comiche !! (e qualche gomito sbucciato..)

Ma non tutti erano così, qualcuno si riusciva a dosare, come sulle Graziella, per esempio. ;-)

 

Ciao, Gino

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Ma non tutti erano così, qualcuno si riusciva a dosare, come sulle Graziella, per esempio. ;-)

 

Ciao, Gino

 

azz quello dello zio sembrava un freno binario o zero o uno, non aveva altre possibilità..

E' vero che c'era anche sulla graziella! adesso che me lo dici mi ricordo ! :mrgreen::ciao:

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