pier.falcone Inviato 10 agosto 2012 - 08:55 Autore Share Inviato 10 agosto 2012 - 08:55 In fine ho disassemblato il manubrio. L'ineterno è parzialmente in tinta, i semimanubri verniciati, dovro comprare le leve (una è rotta) e le viti delle leve che per i modelli vnb1 e 2 sono particolari e differenti dalle altre in fine cosa mi dite dello logo piaggio anteriore? riusciro a recuperarlo? èn stato verniciato con ferox, e in alcuno punti manca il blu. sportellino smontato, la levetta di apertura dovrebbe essere in tinta veo? alcune foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 agosto 2012 - 05:45 Share Inviato 11 agosto 2012 - 05:45 Caro Pier, ti segnalo questa discussione, chissà che può tornarti utile. http://www.vesparesources.com/showthread.php?34570-Restauro-scudetto-Piaggio&highlight=restauro+scudetto+piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 11 agosto 2012 - 12:33 Autore Share Inviato 11 agosto 2012 - 12:33 Grazie mille glu glu, ho preso spunto ma mi è venuta un'idea e un metodo che se va a buon fine vi passo. A proposito, il tuo amico ha risolto con il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 agosto 2012 - 20:01 Share Inviato 11 agosto 2012 - 20:01 OT mode on:-): ci siamo sentiti al telefono e gli ho spiegato quanto ti ho visto fare quella volta, e quanto gli abbiamo scritto. La prossima settimana farà tutte le prove sulla base dei suggerimenti e mi farà sapere. Se non riesce a risolvere lo tira giù e si vedrà il da farsi. Se così fosse, probabilmente occorrerà dargli una mano, non so perchè, sento che ci sia un problema di valvola. Spero di no e che si risolva con qualcosa di più semplice. OT mode off. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 11 agosto 2012 - 21:13 Autore Share Inviato 11 agosto 2012 - 21:13 Domani si parte per le Baleari, il restauro si ferma per ferie. Avendo GIA smontato tutto, tranne il motore, in queste ferie approfitterò per stilare la lista dei ricambi, mi sono stamPato tutti gli spaccati e tutti i listini dei ricambi di quattro grossi ricambisti, p4scoli, bicas mia, poviero, bancheratti. Vediamo di trovare tutto il necessario. Insomma un plico di 100 pagine da spulciare. Sempre meglio del solito libro sotto l'ombrellone. Si ricomincia il 10 settembre cOn la sabbiatura.buone vacanze a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 4 settembre 2012 - 20:15 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 20:15 ....ferie finite....si prosegue con il restauro. dopo avere smontato tutta la vespa, lunedi porto il tutto in sabbiatura e subito dopo dal carrozziere. Il buon giuseppe mi ha chiesto un paio di mesi, si dedicherà alla mia bambina un'oretta al giorno. Intanto approffito per preparare i vari pezzi; intendo proceder cosi: prima smonto ogni componente, lo lavo lucido, coccolo e catalogo; dopo mi occupo di trattare le varie viri, ranelle, componenti con i vari trattamenti galvanici, infine li riassemblo utilizzando i vari ricambi che comprero durante l'inverno seguendo la lista stilata durante le vacanze ( il pacco di ricambi Zanghetopi è già arrivato, parti in gomma, strisce pedana, cavi, etc.). Comprare tutto insieme è molto oneroso, si risparmia pian piano e si compra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 4 settembre 2012 - 20:35 Autore Share Inviato 4 settembre 2012 - 20:35 Oggi mi sono dedicato alle flange dove si montano le ruote. Inizialmente si presentavano cosi. per prima cosa le ho lavate per bene, dopo ho effettuato una leggera sabbiatura per eliminare la ruggine piu grossa, infine ho lucidato il tutto per bene, utilizzando la spazzola rotante in acciao. Dalle informazioni reperite in rete, e dal tipo di ruggine, deduco cha la parte centrale dei mozzi debba essere verniciata in tinta. ecco il risultato. Domani procedo con lo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore. Ciao a tutti e mi raccomando, consigli sempre ben accetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 6 settembre 2012 - 20:14 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 20:14 Veniamo allo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore; la parte ammortizzante è contenuta dal fodero esterno. nella carcassa interna ci sono dei fori per il passaggio dell'olio che mi fanno capire che questo tipo di ammortizzatore debba lavorare sia in "compressione" che in "rilascio", mi sbaglio per caso? ho provato a cercare in giro ma il paraolio interno, che misura 28 x 13 x 4 sembra introvabile. In oltre vorrei sapere se qualcuno sa la quantita d'olio che va dentro, in rete alcuni dicono circa 35 ml. mi confermate? in oltre mi sorge un dubbio sulla posizione della bussola che si trova all'interno del gommino dell'attaco inferiore, non sembra centrato nella bussola di gomma, voi cosa dite? qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 6 settembre 2012 - 20:35 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 20:35 ed ora l'ammortizzatore posteriore... il principio di funzionamento e la costruzione sono analoghi a quello anteriore, una parte ammortizzante con fori per il passaggio dell'olio rinchiusa in un fodero esterno. Anche questo paraolio, che misura 32 x 9 x 4 , sembra introvabile. Anche in questo caso non so la quantita di olio da mettere, sapete aiutarmi? Dalle info reperite,sia l'ammortizzatore posteriore che la molla vanno fosfatati, giusto? uello anteriore incato, vero? qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 settembre 2012 - 06:24 Share Inviato 7 settembre 2012 - 06:24 confermo che i paraoli sono introvabili, se li trovi da qualche parte fammi sapere... se non metti i paraoli nuovi è inutile che ricarichi l'olio, sulla mia l'ho fatto e continua ad uscire ancora adesso.. oltre ai paraoli verifica lo stelo che non sia rigato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 11 settembre 2012 - 20:33 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 20:33 eccomi qui, oggi ho ritirato le vespa dalla sabbiatura... qualche magagna è saltata fuori sul tunnele sul lato, tracce di lamiera marcia. proverò a chiudere i fori con il cannello e l'ottone. [ATTACH=CONFIG]116001[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116002[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116003[/ATTACH] Il resto dei pezzi tutto bene, solo qualche gibollino da tirare su [ATTACH=CONFIG]116005[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116006[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116007[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116008[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116004[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 11 settembre 2012 - 20:36 Autore Share Inviato 11 settembre 2012 - 20:36 la sabbiatura non ha tolto la ruggine interna del tunnel, come potrei fare? Pensavo di usare carta vetrata e spazzola di ferro, e spruzzare antiruggine spray, cosa ne dite? Qualcuno ho letto che usa il ferox, cosa ne dite? Qualce consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 settembre 2012 - 06:13 Share Inviato 12 settembre 2012 - 06:13 non avvicinare il cannello alle pedane, essendoci le traverse puntate da sotto finisce per ondularsi tutto e non ne esci più fuori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 12 settembre 2012 - 07:09 Autore Share Inviato 12 settembre 2012 - 07:09 Allora come posso fare? Con questo sistema ho provato su un altra VESpa e tutto è andato bene! Altri metodi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 12 settembre 2012 - 07:22 Share Inviato 12 settembre 2012 - 07:22 il tunnel e la scocca la puoi saldare a cannello senza problemi, sulla pedana io ho avuto brutte esperienze, quando ti avvicini col cannello la lamiera tende a gonfiare ed essendo puntata a tratti da sotto sulle traverse si creano tutte onde che poi non riesci più a riportare in piano. sul telaio, se sei capace ti consiglio di saldare a cannello ma non ad ottone, usa il filo di ferro in questo modo le lamiere le saldi per bene (e perdavvero), se usi l'ottone fai solo una brasatura che se non viene molata tiene bene, ma se viene moltata tiene solo così così. sulla pedana io ti consiglio di saldare a tig o a filo (da 0,6-0,8mm), poi se vuoi fare un bel lavoro spiani le saldature a stagno e pareggi con la lima americana. ti allego le foto del lavoro di saldatura e stagnatura fatto sulla mia. ps. le foto della vespa sabbiata non si vedono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 13 settembre 2012 - 20:09 Autore Share Inviato 13 settembre 2012 - 20:09 ...vediamo come è fatto il contakm dentro...prendo il flessibile e lo apro in due!!!! oppure....Con l'aiuto di un cacciavitino solleve le linguette della ghiera cromata che imprigiona la guranizione interna ed il vetrino, questo dovrà essere sostituito perchè molto rovinato, laa cornice ricromata. [ATTACH=CONFIG]116106[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116107[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]116108[/ATTACH] Con molta delicatezza e aiutandomi con le forbici, ho smonatato la lancetta e tolto lo sfondo, questo si presenta perfettamente integro ma ingiallito dal sole; sapete qualce consiglio per sbiancarlo un pochino? sono tentato di pulirlo per benino e lasciarlo ingiallito per dargli quel tooco di vintage che è sempre affascinante. [ATTACH=CONFIG]116109[/ATTACH] Svitando la vitina posta sul retro, vado a smontare il gruppo interno dalla carcassa. è meraviglioso, integro e perfetto (speriamo funzionante) gli darlo solo una pulita ed una oleata. La carcassa internamente e bella, all'esterno un po ruggine, la faro zincare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 13 settembre 2012 - 20:39 Autore Share Inviato 13 settembre 2012 - 20:39 Veniamo al faro anteriore Il vetro, la cornice e la parabola sono tenute insieme da alcune mollette, alcune le ho rotte durante lo smontaggio. Ho già comprato il vetro nuovo marchiato siem, la cornice( anchessa siem) e la parte interna della parabola verranno ricromate, la parte esterna verra verniciata color bronzo. della guarnizione interna solo qualche briciola. sganciando le mollette (che verranno zincate) si sgancia il portalampada in bachelite marrone marchiato siem, perfettamente coservato bastera puliro per bene Per oggi è tutto, domani o dopo, vi mostro le foto del rappezzamento della scocca li dove era marcia, mi raccomando, cosigli sempre ben accetti....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 17 settembre 2012 - 12:22 Share Inviato 17 settembre 2012 - 12:22 Pier, per quel tunnel si può pensare ad una cera per scatolati una volta finita la verniciatura? Mi pare di aver letto da qualche parte che oltre a prevenire la ruggine su lamiera nuda, non la fa avanzare nei punti in cui è già fiorita, più o meno come il Ferox. Bisognerebbe documentarsi:mah:. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 19 settembre 2012 - 20:19 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 20:19 Ciao a tutti, oggi vi mostro i lavori di carpenteria. Mi sono affidato (su consiglio "dei do' pensiunà" ad un ragazzo senegalese, Mustafà (penso si scriva così) un maesto della lattoneria, specializzato in veicoli d'epoca e soprattutto vespe. Mustafà mi ha fatto notare dei punti in cui a prima vista la lamiera sembrava bella, invece era ormai assottigliata. Per prima cosa ha tagliato via tutti i pezzi che erano marci (lui tagliava e io piangevo) poi ritagliando da un foglio di lamiera i vari pezzi, li ha saldati utilizzando il cannello e il filo di ferro da 1 mm. come direbbe lui, " verro zi zalda con verro". in fine sempre con il fil di ferro ha chiuso i vari forellini che non necessitavano di rappezzi. qualche foto. veramente bravo, non trovate? adesso Giuseppe il carrozziere dovrà molare e stuccare le saldature. normale routine. scaldando la lamiera per bene in zona tunnel, tutta la ruggine interna si è staccata, e dopo averlo spazzolato per bene, ho passato una mano abbondante di fidoil, un prodotto che conevrte la ruggine e ne previene la formazione. per avere il top dei risultati, dopo verniciatura, all'interno del tunnel passerò della cera per scatolati, (come consigliato dall'amico gluglu nel messaggio precedente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 19 settembre 2012 - 20:25 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 20:25 in queste pause pranzo, mi sto dedicando alla pulitura dei vari pezi che dovrò portare a zicare, cromare,nichelare e lucidare.. la brunitura me la faccio da me con il brunimetal. ho un dubbio per quanto riguarda le sedi delle ralle sterzo e le varie ghiere: qualcune sa dirmi se vanno zincate o nichelate? le mie in effeti dopo averle lucidate a spazzola, sono tornate nuove, basterebbe una oleata, ma dato che vorrei farle come in origine, non so come comportarmi. Qualche aiuto? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 settembre 2012 - 05:21 Share Inviato 20 settembre 2012 - 05:21 Mustafà la Vespa bella ti fà... Spega spiega un pò 'sta cosa del brunimetal che mi interessa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 20 settembre 2012 - 05:53 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 05:53 Il brune tal è un brunitore liquido che in base ai temPi di immersione e alla concentrazione, da l'effetto fosfatato o brunito. Lo compro su egay a 42 euro un litro e dura una vita! Ottimo Prodotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 30 settembre 2012 - 21:35 Autore Share Inviato 30 settembre 2012 - 21:35 rieccomi qui, finalmente mi è arrivata tutta la roba dalla zincatura cosi posso rimontare qualcosa. Oggi vi mostro il restauro del clacson, un modello bologna con 8 fori. Inizialmente era abbastanza mal concio, storto, sverniciato, un foro distrutto...per preima cosa ho trapanato i veccchi occhielli (dopo essermi procurato quelli nuovi) e ho disasssemblato le varie parti, griglia, carcassa con magneti, piattello interno. qualche foto successivamente o cercato di raddrizzre al meglio la griglia, pulito per bene a spazzola la scocca esterna e il lamierino, lucidato l'interno e spruzzato un riattivatore elettrico sulla bobina. La griglia è stata sabbiata e riverniciata di nero. a questo punto ho solo dovuto riassemblare il tutto utilizzando una pina da calzolaio (modificata) per ribattere gli occhielli, e iserito la guarnizione grigia da 5 mm. Chiaramente non è nuovo, ma sicuramente meglio di prima, poi non dimentichiamoci che comprarlo nuovo (soldi a parte) è facile, restaurarlo è divertente!!! qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 1 ottobre 2012 - 06:25 Share Inviato 1 ottobre 2012 - 06:25 nel clacson originale gli occhielli erano molto più piccoli, sono consapevole che non son facili da trovare, io avevo faticato parecchio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 1 ottobre 2012 - 07:42 Autore Share Inviato 1 ottobre 2012 - 07:42 nel clacson originale gli occhielli erano molto più piccoli, sono consapevole che non son facili da trovare, io avevo faticato parecchio.. In effetti il foro interno è uguale, il diametro esterno è 0.4 mm in piu forse perche schiacciandoli si sono un po dilatati. Ho effettuato una lunga ricerca da vari calzolai e addirittura grossisti per calzolai, ma meglio di così nada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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