pier.falcone Inviato 31 ottobre 2012 - 20:56 Autore Share Inviato 31 ottobre 2012 - 20:56 La frizione necessita solo della consueta manutenzione di routine, una bella lavata e sostituzione dei dischi. Comprimendo il pacchetto di dischi con bullone lungo da 8, un dado e due rondelle, si puo togliere l'anello elastico che tiene tutto a pacco, quindi liberare il piattello, le molle, gli scodellini e i dischi.una bella lavata con la benzina e siamo pronti a rimontare. Per prima cosa infiliamo gli scodellini nelle loro sedi e infiliamo le molle negli scodellini. Ora mettiamo il primo disco facendo attenzione che le molle si incastrino correttamente e rimontiamo l'attrezzo per comprimere le molle. montaimo i dischi in sughero (marinati per 24 ore nell'olio SAE30) e quelli in ferro, in fine mettiamo l'anello elastico che tiene tutto a pacco e togliamo l'attrezzo comprimi molla. il gioco è fatto, a voi qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 31 ottobre 2012 - 21:24 Autore Share Inviato 31 ottobre 2012 - 21:24 Per tirarla fuori dall'albero bisogna farla girare su stessa e sfilarla da una delle fessure laterali. Molto importante è non sbagliare il senso. La crocera dell'albero cambio non è bruttissima, ma è doveroso sostituirla. La crocera è avvitata sull'alberino che va al selettore marce e ha un filetto sinistro, quindi si svita in senso orario.(prima va piegata la ranella in lemierino di sicurezza), si sfila fuori anche il cilindretto scorrevole. La solita lavata con benzina e lucidata del millerighe con spazzola rotante e si rimonta il tutto. scorre bene. dovremmo esserci. La scatola del rudo si svuota, il magazzino ricambi revisionati si riempie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 9 novembre 2012 - 08:04 Share Inviato 9 novembre 2012 - 08:04 (modificato) salve a tutti, scusami pier se utilizzo la tua discussione ma avrei bisogno di una informazione urgente. Stavo rimontando la pancia sinistra della vnb5 e mi sono accorto che il carrozziere mia ha chiuso uno dei fori di fissaggio della stessa. Avrei bisogno, per fare un lavoro preciso, di un paio di misure come da foto allegata. Grazie Modificato 9 novembre 2012 - 08:15 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 9 novembre 2012 - 08:41 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 08:41 salve a tutti,scusami pier se utilizzo la tua discussione ma avrei bisogno di una informazione urgente. Stavo rimontando la pancia sinistra della vnb5 e mi sono accorto che il carrozziere mia ha chiuso uno dei fori di fissaggio della stessa. Avrei bisogno, per fare un lavoro preciso, di un paio di misure come da foto allegata. Grazie ciao,la scocca me la ridanno settimana prossima. Quel foro è lo stesso che ho dovuto rifare io. Quando mi arriva la scocca appoggio la pancia sx, vedo se l'ho fatto preciso, e ti do le misure. Puoi aspettare qualche giorno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 9 novembre 2012 - 08:49 Share Inviato 9 novembre 2012 - 08:49 ciao,la scocca me la ridanno settimana prossima.Quel foro è lo stesso che ho dovuto rifare io. Quando mi arriva la scocca appoggio la pancia sx, vedo se l'ho fatto preciso, e ti do le misure. Puoi aspettare qualche giorno? grazie pier per l'interessamento. Avrei voluto chiudere il tutto entro domani, visto che è sabato e non lavoro ma comunque posso aspettare. Può darsi che qualche altro utente possa passarmi l'informazione entro oggi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 9 novembre 2012 - 21:40 Autore Share Inviato 9 novembre 2012 - 21:40 ...la pulizia dei carter procede...oggi mi ha chiamato il carrozziere Giuseppe, domani ritiro la scocca.... Intanto vi faccio vedere cosa ho fatto questa notte...Restauro del faro anteriore Ecco una panoramica dei vari componenti trattati: parabola cromata internamente e verniciata color oro/ottone fuori, ghiera faro siem ricromata, vetro SIEM nuovo, graffettine rinichelate, guarnizione nuova, portalampada revisionato con zincature staffette, lampadine nuove per prima cosa ho montato la guarnizione sul bordo del vetro e posizionato lo stesso sulla parabola centrando il logo SIEM. tenendo tutto a pacco ho posizionato la ghiera cromata e fissato il tutto inserendo le 8 graffettine. Ho monato le lampadine sul portalampada SIEM e lo messo nella sua sede agganciandolo con staffette zoncate. cosa ve ne pare? non si direbbe che ha 51 anni... PS: NON RIESCO A METTERE LE FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 10 novembre 2012 - 07:11 Autore Share Inviato 10 novembre 2012 - 07:11 grazie pier per l'interessamento.Avrei voluto chiudere il tutto entro domani, visto che è sabato e non lavoro ma comunque posso aspettare. Può darsi che qualche altro utente possa passarmi l'informazione entro oggi.. Eccoti le misure, ho misurato dal centro del foro misura a : 22.25 mm misura b : 14.25 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 11 novembre 2012 - 11:31 Share Inviato 11 novembre 2012 - 11:31 Eccoti le misure, ho misurato dal centro del foromisura a : 22.25 mm misura b : 14.25 mm grazie pier, gentile e disponibile come sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 12 novembre 2012 - 21:42 Autore Share Inviato 12 novembre 2012 - 21:42 ....non riesco a mettere le foto, le ho ridimensionate in formato inferiore a 1mega, ma nulla....le ho ridimensionate in formato inferiore a 800x600 ma nulla, fino ora non ho mai avuto problemi.... qualcuno puo aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 14 novembre 2012 - 07:16 Autore Share Inviato 14 novembre 2012 - 07:16 Ho risolto il problema delle foto, purtroppo a causa del server troppo carico, ogni utente puo caricare al massimo 25 Mb di foto, almeno che non ricorra a una delle seguenti soluzioni: 1) raggiungere la soglia di 500 messaggi(e sono molto lontano) 2) diventare Utenti PLUS vedi: http://www.vesparesources.com/content/161-diventa-utente-plus.html 2) diventare Soci VR vedi: http://www.vesparesources.com/content/123-tesseramento-2012.html a breve le iscrizioni per il 2013 Alla fine ho pagato 12.00 euro e sono a posto per un anno. Anche se secondo me non è giusto pagare per un sito dove pubblico un restauro a favore di tutti, sono contento di condividere con voi il mio restauro anche se devo pagare questa piccola somma. A questa sera le foto del faro...e altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 17 novembre 2012 - 07:23 Autore Share Inviato 17 novembre 2012 - 07:23 ...la pulizia dei carter procede...oggi mi ha chiamato il carrozziere Giuseppe, domani ritiro la scocca....Intanto vi faccio vedere cosa ho fatto questa notte...Restauro del faro anteriore Ecco una panoramica dei vari componenti trattati: parabola cromata internamente e verniciata color oro/ottone fuori, ghiera faro siem ricromata, vetro SIEM nuovo, graffettine rinichelate, guarnizione nuova, portalampada revisionato con zincature staffette, lampadine nuove per prima cosa ho montato la guarnizione sul bordo del vetro e posizionato lo stesso sulla parabola centrando il logo SIEM. tenendo tutto a pacco ho posizionato la ghiera cromata e fissato il tutto inserendo le 8 graffettine. Ho monato le lampadine sul portalampada SIEM e lo messo nella sua sede agganciandolo con staffette zoncate. cosa ve ne pare? non si direbbe che ha 51 anni... PS: NON RIESCO A METTERE LE FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ecco le foto del restauro faro...finalmente...grazie per la pazienza...un po in disordine ma ci sono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 17 novembre 2012 - 11:50 Share Inviato 17 novembre 2012 - 11:50 Che bel lavoro. Complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 18 novembre 2012 - 21:29 Autore Share Inviato 18 novembre 2012 - 21:29 (modificato) Ed ora parliamo di verniciatura. Il buon Giuseppe mi ha sconsigliato la nitro per vari motivi, però utilizzando una venice mischiata con un 20% di opacizzante abbiamo ottenuto l'effetto nitro con la bicomponente. ecco i vari dettagli CARROZZERIA:Grigio Celeste Chiaro (Codice Max Meyer 1.298.8840) ANTIRUGGINE:Nocciola (Codice Max Meyer 3000M) COPRIVENTOLA E TELAIO SELLA:Alluminio (Codice Max Meyer 1.268.0983) Fondo a: vista La parte non a vista del serbatoio benzina L'interno della scocca dove vi alloggia il serbatoio benzina L'interno della scocca dove c’è la ruota posteriore fino l’inizio della pedana L'interno del parafango anteriore L’interno delle sacche laterali Parti in tinta Scocca Parafango Portapacchi Manubrio e Tubi manubrio Forcella fino alla sede cuscinetto Corpo fanale posteriore( va nastrata la parte dove si mettono le lampadine perche non si puo smontare, la parte interna è bella quindi possiamo non verniciarla) Copri molleggio anteriore mozzetto anteriore Tamburo anteriore Parte centrale flangia ruota anteriore (il resto va lucidato) Parte centrale flangia ruota posteriore (il resto va lucidato) Serbatoio, tappo serbatoio Cerchi Pance laterali Sportellino sia dentro che fuori Levetta sportellino Portaruota di scorta portatarga Parti color alluminio Copri ventola Telaio sella Ed ecco le foto Modificato 18 novembre 2012 - 21:31 da pier.falcone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 18 novembre 2012 - 21:45 Autore Share Inviato 18 novembre 2012 - 21:45 altre foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 18 novembre 2012 - 21:54 Autore Share Inviato 18 novembre 2012 - 21:54 ancora le ultime.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 18 novembre 2012 - 22:21 Share Inviato 18 novembre 2012 - 22:21 Ottimo lavoro!!!!!!! Seguo con interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 19 novembre 2012 - 11:11 Share Inviato 19 novembre 2012 - 11:11 (modificato) complimenti davvero :bravo: ce ne fossero di lavori fatti in questo modo!! io per ottenere abbastanza l'effetto nitro, sulla mia ho utilizzato un poliuretanico al posto dell'acrilico. comunque, complimenti! quanti glos è la vernice che hai usato? mi pare che i vecchi nitro a lucido diretto stavano sui 55-60 glos Modificato 19 novembre 2012 - 11:13 da enricopiozzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 19 novembre 2012 - 20:21 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 20:21 complimenti davvero :bravo:ce ne fossero di lavori fatti in questo modo!! io per ottenere abbastanza l'effetto nitro, sulla mia ho utilizzato un poliuretanico al posto dell'acrilico. comunque, complimenti! quanti glos è la vernice che hai usato? mi pare che i vecchi nitro a lucido diretto stavano sui 55-60 glos scusa non so cosa voglia dire "gloss" sicuramente Giuseppe il carrozziere lo sa, ho usato un opacizzante al 20% per dare l'effetto nitro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 19 novembre 2012 - 20:36 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 20:36 (modificato) dopo la verniciatura prima operazione da fare è il montaggio strisce pedana, le mie originali eran o disintegrate quindi le ho comprate nuove dazanghetopi convinto che fossero perfette, invece ho comunque dovuto tagliarle e sistemarle, per fortuna l'amico marco V mi ha prestato le sue (originali vnb1 e perfette) come campione; grazie marco v. Per questa operazione servono due persone, ma non devi essere aiutato da uno qualsiasi, ma da chi la vespa la porta nel cuore. L'amico gluglu è stato provvidenziale, una precisione e passione rare da trovare, grazie mille gluglu.(si è anche preso una mezza influenza nel mio box). Per cominciare abbiamo messo dei pezzi di nastro di carta dove andava apicchiare il martello, poi posizionato il lestello di alluminio e infilato il rabattino (accorciato in opera) uno teneva il contrappeso autocostruito e l'altro picchiava con il martello da calzolaio, taglia picchia taglia e picchia e in 3 ore abbiamo ottenuto un ottimo risultato Dopo di che la parte in gomma si è rilevata abbastanza ostica, essendoci un po di fresco, le strisce eranno abbastanzae dure, quindi le ho immerse nell'acqua bollente, poi le prima appoggiate sul listello e poi con un cacciavitino pian piano, lubrificando con lo spray al silicone, le fatte calzare e tagliate in misura(anzi 5 mm in piu) Le strisce centrali(che in realta ho messo per prime) hanno il puntale avvitato con viti bombate nichelate impronta taglio, mentre il listello sifissa con dei ribattini particolaro che si picchiano da sopra nel foro direi che vanno bene. Direi un buon lavoro grazie ancora gluglu Modificato 19 novembre 2012 - 20:38 da pier.falcone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 19 novembre 2012 - 20:46 Autore Share Inviato 19 novembre 2012 - 20:46 Tanto per concludere vi faccio vedere la cuffia motore, prima arrugginita,poi sabbiata, poi fosfatata... anche il motore pian piano preocede nel restauro delle parti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 21 novembre 2012 - 20:44 Autore Share Inviato 21 novembre 2012 - 20:44 Diamo una identita a questa scocca... chiamiamola vespa... Ho posizionato la targhetta blu in alluminio e dopo avere infilati i ribattini, ho posizionato dei pezzetti di nastro di carta per non rovinare nella con la ribattitura si adavanti che dietro, poi un colpo di qui e uno di la...il gioco è fatto in fine ol blocchetto chiave....precedentemente nichelato, per botta di c...o ho trovato delle chiavi originali nos fondo magazzino, dove ho intagliato quella in mia possesso, duplicata all'epoca ...come ogni coda deve piacere....ma ame....piace..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 21 novembre 2012 - 20:56 Autore Share Inviato 21 novembre 2012 - 20:56 in fase di smontaggio, lasciai dei cavi di traino per aiutarmi per il passaggio impianto elettrico e guaine, è stato molto utile per questa fase....passato dunque impianto elettrico, guaine marce, gas, frizione...le altre le passero successivamente...in fine montaggio scudetto piaggio da me restaurato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 21 novembre 2012 - 21:37 Share Inviato 21 novembre 2012 - 21:37 Continuo a seguire sempre con più ammirazione,stai eseguendo un restauro di primo livello!!!!!!!! Dove hai trovato le chiavi NOS? Ma sei sicuro che siano quelle dell'epoca? So che sono state replicate anche abbastanza bene a 15 euro l'una.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 novembre 2012 - 22:00 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2012 - 22:00 complimenti bel lavoro :ok: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 26 novembre 2012 - 09:54 Autore Share Inviato 26 novembre 2012 - 09:54 88 Continuo a seguire sempre con più ammirazione,stai eseguendo un restauro di primo livello!!!!!!!!Dove hai trovato le chiavi NOS? Ma sei sicuro che siano quelle dell'epoca? So che sono state replicate anche abbastanza bene a 15 euro l'una.... le ho trovate on line da un tizio di genova, quelle replicate le ho viste, manon sono fatte cosi bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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