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Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"


pier.falcone
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la bobina l'hai testata con la macchinetta provabobine? il problema di quelle bobine di solito è la tenuta della scintilla in temperatura, io di solito le provo con la macchinetta e le faccio lavorare per qualche secondo in modo da verificare se la potenza della scintilla tiene oppure molla..

comunque, non ti preoccupare, problemi con le bobine li avevo avuti pure io! la vnb ha un impianto fatto con i piedi! se tu noti lo schema il cavo di ritorno della bobina AT va ad interferire con quella luci e non si capisce per quale motivo! io le ho modificate isolandole nel loro funzionamento (non vanno più una dentro l'altra) e non ho più avuto problemi...

delle due bobine luci poi ne avevo una che non andava più molto bene, così se non ricordo male, ho caricato tutto l'impianto su una sola.. ora ho solo più problemi quando collego il sidecar perchè avendo una luce aggiuntiva al posteriore devo mettere delle lampadine più piccole se no non le tira... dovrò poi rimetterci mano e vedere si sistemare sta cosa

 

...dimenticavo: complimenti, lavoro coi fiocchi!

 

la bobina non l'ho provata, ma essendo nuova comprata da Pascoli penso che per un po non mi dia problemi.

Per modifica alle bobine cosa intendi? mi spieghi cosa hai fatto? lo Hai per caso fatto diventare come con lo statore vnb3 e succesive?

grazie

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la bobina non l'ho provata, ma essendo nuova comprata da Pascoli penso che per un po non mi dia problemi.

Per modifica alle bobine cosa intendi? mi spieghi cosa hai fatto? lo Hai per caso fatto diventare come con lo statore vnb3 e succesive?

grazie

 

vado a memoria perchè non ho lo schema sotto mano, mi pare che sulle vnb1-2 il cavo di ritorno della bobina AT invece di andare a massa entra nella bobina BT, è come se fossero in serie.

io in pratica le ho isolate, ho interrotto questo cavo collegando i ritorni a massa, in questo modo correnti strane ed armoniche di una bobina non vanno ad interferire sull'altra...

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la bobina l'hai testata con la macchinetta provabobine? il problema di quelle bobine di solito è la tenuta della scintilla in temperatura, io di solito le provo con la macchinetta e le faccio lavorare per qualche secondo in modo da verificare se la potenza della scintilla tiene oppure molla..

comunque, non ti preoccupare, problemi con le bobine li avevo avuti pure io! la vnb ha un impianto fatto con i piedi! se tu noti lo schema il cavo di ritorno della bobina AT va ad interferire con quella luci e non si capisce per quale motivo! io le ho modificate isolandole nel loro funzionamento (non vanno più una dentro l'altra) e non ho più avuto problemi...

delle due bobine luci poi ne avevo una che non andava più molto bene, così se non ricordo male, ho caricato tutto l'impianto su una sola.. ora ho solo più problemi quando collego il sidecar perchè avendo una luce aggiuntiva al posteriore devo mettere delle lampadine più piccole se no non le tira... dovrò poi rimetterci mano e vedere si sistemare sta cosa

 

...dimenticavo: complimenti, lavoro coi fiocchi!

 

Ho capit, quindi nel mio caso il filo rosso della bobina AT e quello giallo della bobina BT al posto che collegarli insieme, dovrei metterli a massa giusto? E quale vantaggio si avrebbe? Si risolverebbe il problema classico della bobina AT che scaldandosi da noia, oppure risolverei eventuali problemi alle bobine luci? grazie

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Ho capit, quindi nel mio caso il filo rosso della bobina AT e quello giallo della bobina BT al posto che collegarli insieme, dovrei metterli a massa giusto? E quale vantaggio si avrebbe? Si risolverebbe il problema classico della bobina AT che scaldandosi da noia, oppure risolverei eventuali problemi alle bobine luci? grazie

 

il problema delal bobina che scalda non lo risolverei mai perchè è appunto dato dal fatto che è interna, io lo avevo fatto per la questione delle luci perchè credevo (ipotesi mia) che le noie fossero dovute a correnti indotte dalla bobina AT, da quando ho fatto questa modifica effettivamente non ho più avuto grane, ma considera anche che la mia ha il sidecar, quindi, di km non ne faccio tantissimi, in tre anni ne ho fatti 1600!

devo provare a vedere se ho delle foto del mio statore e te le posto qui

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il problema delal bobina che scalda non lo risolverei mai perchè è appunto dato dal fatto che è interna, io lo avevo fatto per la questione delle luci perchè credevo (ipotesi mia) che le noie fossero dovute a correnti indotte dalla bobina AT, da quando ho fatto questa modifica effettivamente non ho più avuto grane, ma considera anche che la mia ha il sidecar, quindi, di km non ne faccio tantissimi, in tre anni ne ho fatti 1600!

devo provare a vedere se ho delle foto del mio statore e te le posto qui

 

la cosa interessa anche me per una vnb5. Allego lo schema elettrico in modo da poter ragionare meglio.

impianto elettrico.jpg

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questa è la mia, potete vedere il prima ed il dopo (prima è quella con lo statore montato), in pratica ho interrotto quel collegamento (giallo) che unisce la bobinea AT da quella BT

DSC09836.jpg

DSC00043.jpg

Modificato da enricopiozzo
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rieccomi con voi....sono un po preso per il natale...ma ci sono

Passiamo al gruppo mozzo posteriore

Montaggio di due OR parapolvere in corrispondenza del foro camma freno e perno ganasce

Montaggio piatto ganasce verniciato color alluminio e fissato con vite a taglio nichelate, camma freno con OR nuovi e ingrassata, notare il leveraggio fosfatato e non zincato

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montaggio ganasce poeriori, mozzetto ruota verniciato in centro, rondella fosfata e dado + copiglia zincati, tamburo posteriore solo pulito a polvere e fissato con le due viti a taglio zincate

 

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In fine montaggio presa BT color mattone, con passacavo per impianto elettrico, passacavo cavo candela, pipetta candela

.

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Pulizia carburatore....dell'orto 20/15/c

Dopo averlo smontato in ogni suo singolo pezzo, ho immerso il tutto per 18 ore in un prodotto che noi in officina usiamo per la pulizia dei carburatori, puzza da morire ma è efficace. Dopo averlo lavato con aqua bollente, lavato con benzina, e soffiato per bene tutti i vari passaggi, ho proceduto al riassemblaggio, chiaramente cambiando tutte le ranelle e guarnizioni, spillo, pulito a dovere i getti, lucidato tutte le viti di montaggio.

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Infine l'ho montato nella sua sede dentro la scatola carburatore, interponendo la guarnizione di carta tra carburatore e scatola.

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montato profilo di gomma, vari tappini, soffietto aspirazione, coperchio sabbiato, poi vericiato con vernice a campione internamente, e verice nera ruvida fuori

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ed ecco il motore finito, sembra nuovo...ho solo un dubbio sulla pedivella avviamento, non so se la vnb2 ce l'ha con il gommino antiscivolo e con il pedalino zigrinato come il pedale del freno. Voi che dite?

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Ora che il motore è finito, posso andare avanti con il restauro e il montaggio dei pezzi, però tutto questo dopo il natale

voglio godermi questi 9 giorni di ferie con la mia famiglia, mia moglie, mia figlia, la vespa.... ha aspettato 50 anni...pazientera ancora 9 giorni.

vi saluto amici, Passate bene queste feste

Buon Natale e buon anno a tutti!!!!

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Ora che il motore è finito, posso andare avanti con il restauro e il montaggio dei pezzi, però tutto questo dopo il natale

voglio godermi questi 9 giorni di ferie con la mia famiglia, mia moglie, mia figlia, la vespa.... ha aspettato 50 anni...pazientera ancora 9 giorni.

vi saluto amici, Passate bene queste feste

Buon Natale e buon anno a tutti!!!!

 

 

FAi bene a goderti questi giorni,tanti auguri anche a te!!!!!!!!!!

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  • 3 weeks later...

e dopo le ferie iniziate bene e finite malisssssimo....rieccomi qui con voi

montaggio motore su telaio e connessioni dei vari cavi.chiaramente tutti ben lubrificati con olio del cambio. Ho sostituito i registri marce zincati (precedentemente montati) con quelli ottonati

sulle guaine marce ho calzato una guaina nera come in origine.

e il montaggio del coperchio selettore marce lucidato

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e dopo il devio, collegando i fili seguendo lo schema, cromato il coperchio e rimontata la linguetta del contatto di massa per lo spegnimento, precedentemente lucidata.

in fine graffatura dei puntali di innesto del faro

Il faro viene fissato con la vite svasata e la specifica ranella

Il contkm viene fissato con la sua staffetta senza dimenticare la guarnizione di gomma bianca

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riassembblaggio serbatoio...

per il riassemblaggio del tappo ho utilizzato dei ribattini di alluminio, dopo li vernicerò con un pennellino.

la guarnizione del tappo invece è di gomma nera, quella del serbatoio in sughero

montaggio del rubinetto e del tubo benzina fissato con delle fascette non originali, ma comunque stile anni 60.

la lunghezza del tubo è di 60 cm, giusto?

asta benzina lucidata e gommino bianco.

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montaggio sella

Il telaio della sella l'ho verniciata con verniciato color alluminio, la molla la vite centrale e la ranella le ho zincate, il gommone è nuovo perchè il mio era disintegrato. copertura sella e maniglia color blu scuro.

Targhetta aquila continentale montata con specifici ribattini

La piastra portapacchi e la sella sono fissate con bulloneria m7 zincata senza scritte (una vera chicca)

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Montaggio cofano destro

Prima ho montato il bordino in gomma che si fissa conun apposito ribattino, poi il commino del gancio.

dopo ho ontato la levetta dello sportellino, lo sportellino e il profilo della pancia sinistra.

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la sacca sinistra si fissa al telaio, tramite dei dadini m7 che vengono avitati su viti m7 x 35 che si montano sul telaio.

 

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Ciao, è da parecchio tempo che seguo con interesse i tuoi restauri prima quello della 50 r e successivamente quello della vnb2t e solamente ora intervengo nella discussione.

Ho notato che hai veramente la passione per la vespa vedendolo dai restauri , infatti smonti e riassembli ogni componente (anche mal messo )con molta cura e precisione e in completo rispetto dell' originalità ,cosa che altri non farebbero poichè sostituirebbero direttamente il pezzo. Inoltre imposti molto bene il lavoro nella discussione in modo da essere chiaro anche per altri utenti che vorrebbero imparare per un restauro e per questo ti faccio i complimenti ,BRAVO E CONTINUA COSI :ok::ciao:

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Ciao, è da parecchio tempo che seguo con interesse i tuoi restauri prima quello della 50 r e successivamente quello della vnb2t e solamente ora intervengo nella discussione.

Ho notato che hai veramente la passione per la vespa vedendolo dai restauri , infatti smonti e riassembli ogni componente (anche mal messo )con molta cura e precisione e in completo rispetto dell' originalità ,cosa che altri non farebbero poichè sostituirebbero direttamente il pezzo. Inoltre imposti molto bene il lavoro nella discussione in modo da essere chiaro anche per altri utenti che vorrebbero imparare per un restauro e per questo ti faccio i complimenti ,BRAVO E CONTINUA COSI :ok::ciao:

 

sono lusingato, siete troppo gentili.

Si, in effetti metto molta passione, cerco di recuperare il piu possibile l'originale, anche se in questo modo i costi lievitano...prendi il faro per esempio...tra cromatura parabola e ghiera, verniciatura esterna, vetro siem guarnizione, zincatura delle mollette e nichelatura dei gancini, lampadine (senza contare il tempo) ho speso circa 70 euro...non pochi...un faro aftermarchet, fatto anche abbastanza bene, costa 30 euro...mi domando quelli che vendono una vespa come la mia, "completamente restaurata" a 2500/2800 euro.....non so come facciano...

 

comunque grazie ancora

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sono lusingato, siete troppo gentili.

Si, in effetti metto molta passione, cerco di recuperare il piu possibile l'originale, anche se in questo modo i costi lievitano...prendi il faro per esempio...tra cromatura parabola e ghiera, verniciatura esterna, vetro siem guarnizione, zincatura delle mollette e nichelatura dei gancini, lampadine (senza contare il tempo) ho speso circa 70 euro...non pochi...un faro aftermarchet, fatto anche abbastanza bene, costa 30 euro...mi domando quelli che vendono una vespa come la mia, "completamente restaurata" a 2500/2800 euro.....non so come facciano...

 

comunque grazie ancora

 

Di niente. Si in effetti a volte se non ci si rimette si riesce a fare pari con il prezzo , per esempio io per il restauro della mia vespa (dove ho cercato di mantenere i pezzi originali) ho speso una bella cifra e se la rivenderei riuscirei giusto a pagare le spese per il restauro, anche se non la venderei mai e poi mai , quindi anche io non so spiegarmelo. Certo che pero perchi vorrebbe acquistare fare cifre come 5000-6000 euro per una vnb2t euro sono uno sproposito anche se riesco a capire tutto il lavoro che c'è dietro. Ripeto comunque continua così perchè restauri come il tuo sene trovano pochi! :bravo:

 

ciao

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ciao pier.falcone, intanto ti faccio i complimenti per il restauro ben curato e per la VNB :ok:,

volevo chiederti se il pezzo centrale del manubrio l'hai solo spazzolato...sto restaurando una VNA (vedi post) e mi chiedevo che trattamento avesse all'epoca :mah:

ciao Mike66

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ciao pier.falcone, intanto ti faccio i complimenti per il restauro ben curato e per la VNB :ok:,

volevo chiederti se il pezzo centrale del manubrio l'hai solo spazzolato...sto restaurando una VNA (vedi post) e mi chiedevo che trattamento avesse all'epoca :mah:

ciao Mike66

 

Ciao scusa se ti rispondo solo ora, non capisco qule pezzo centrale del manubrio intendi....sono lieto di poterti aiutare

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veniamo al montaggio "scarpe"....

questo modello di vespa, prevede una canera d'aria con valvola curva lunga color ottone, la marca delle gomme, non avendo trovato info ufficiali, ho utilizzato le michelin s83.

per cominciare ho calzato la camera all'interno del copertone gonfiandola e facendola aderire bene.

ho appuggiato il tutto sul semicerchio piu alto lubrificando con sapone per svelto.

quindi ho calzato il secondo semicerchio , infilando la valvola nel foro apposito, lubrifivando bene, è assemblato il tutto con ranele grover e dadi m8 chiave 11 zincati.

bisogna avere l'accorgimento di non pizzicare la camera tra i due semicerchi.

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Il contakm è veramente bellissimo,hai conservato il fondo originale?

si certo, completamente smontato, pulito, oleato, zincato la carcassa, cromato il profilo e cambiato il vetro, ma il fondo è il suo, sarebbe stato un peccato sbiancarlo o azzerare i km, racconta una storia, la stori a di una vespa....

ha il suo fascino...

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