pier.falcone Inviato 5 ottobre 2012 - 20:14 Autore Share Inviato 5 ottobre 2012 - 20:14 (modificato) Rieccomi qui...come promesso vi faccio vedere il restauro dello scudetto piaggio.ecco ome era all'inizio a nostro vantaggio il fatto che il profilo color all'uminio, la lettera P e la scritta piaggio sono in rilievo rispetto le zone triangolari blu e azzurra. per prima cosa ho creato a campione le due tinte con colori da carrozzeria bicomponenti. molti dicono che il blu è il RAL 5003, ma non è assolutamente vero; sono partito dal 5003 per poi scurirlo con il nero. le tinte ottenute sembrano perfette. dopo ho pitturato con un pennellino l'azzurro e il blu andando a coprire anche le scritte e parte del bordo. fatto asciugare per bene, ho appoggiato la faccia dello stemma su un foglio di carta vetrata da 1000 e lisciato con movimento rotatorio eliminando il piu possibile le righe del pennellino. in questo modo, essendo la parte alluminio più alta, è riemersa grattando. chiaramente non è stata sufficiente una sola volta. ho dovuto ritocare 3 o 4 volte i punti dove mancava il colore in fine con pasta brasiva e polish ho dato quell'effetto opaco che regala l'effetto vintage. Ecco il risultato...prima e dopo... Non è il massimo, nuovo costa una stupidata, ma certi dettagli preferisco lasciarli un po malandati...raccontano una storia... Modificato 5 ottobre 2012 - 20:33 da pier.falcone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 5 ottobre 2012 - 20:44 Autore Share Inviato 5 ottobre 2012 - 20:44 in modo analogo, ho provato a restaurare la scritta vespa, ma....fato a me avverso...durante la fase di lisciatura, mi si è spezzata la v... ora mi toccherà comprarne una after market... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 8 ottobre 2012 - 20:10 Autore Share Inviato 8 ottobre 2012 - 20:10 Ora che sono stati zincati i vari pezzi, posso rimontare l’ammortizzatore anteriore. Per prima cosa ho rimontato la parte ammortizzante formata da cilindro, stantuffo e tappo inferiore. Dopo ho infilato questa nella fodero esterno, non completamente però, in modo da facilitare il riempimento dell’olio attraverso i forellini con una siringona. Ho utilizzato un olio per forcelle della castrol 15w, dato che non ho trovato in rete la quantità( e nessuno me l’ha suggerita) ne ho messi circa 35 ml. E ho tappato il tutto con il paraolio. Fatto questo ho avvitato la ghiera tramite l’attrezzo autucostruito, serrando per bene. Successivamente ho calzato il fodero superiore e avvitato sullo stelo l’attacco ad anello fissandolo con due bulinate per non farlo scendere in ultimo montati i due silent blok e le due boccole dei perni. ecco fatto, componente ultimato, pronto per il montaggio sulla forcella. (appena la rimonto) L'ammortizzatore lavora sia in compressione che in rilascio, la durezza mi sembra giusta, quindi la quantità di olio dovrebbe essere pressochè giusta. Per oggi basta, domani....montaggio gruppo mozzo anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 11 ottobre 2012 - 20:39 Autore Share Inviato 11 ottobre 2012 - 20:39 Dopo le varie zincature, verniciature, tropicalizzazioni. etc. , eccoci con il riassemblaggio mozzo ruota anteriore. Prima operazione montaggio del cuscinetto ruota sinistro, dopo montiamo il perno con la flangia (vericiata solo al centro) con il nuovo feltro, calziamo l'anello di spessore che fa da battuta al cuscinetto destro,e solo dopo il cuscinetto destro, ranelle, dado e coperchio del dado che serve anche da battuta al cuscinetto. Ora tocca al perno dello snodo (tropicalizzato) dove verrà montata la molla (zincata); questo perno servirà anche da "perno" di fissaggio delle ganasce freno. Ai lati dello snodo, i due rasamenti e i due OR per non fare entrare lo sporco. In fine ingrassatore tropicalizzato e ranella di sostegno dellla molla, varie ranelle e dadi di fissaggio. Ora un bel paio di ganasce nuove con la molla e il fermo (bruniti), il leveraggio e il registro che ho zincato. Montiamo il gruppo di rinvio per il contakm (tropicalizzati), ricorandoci di ingrassare per bene, infilarlo, e ruotare la flangia per farlo entrare bene per non rovinarlo. Sembra funzionare. Vi piace??? sembra nuovo!!! metttiamo da parte, tocca alla forcella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 11 ottobre 2012 - 21:07 Autore Share Inviato 11 ottobre 2012 - 21:07 Per prima cosa ingrassiamo le sedi e rimontiamo i 38 rullini (19 per parte), grasso abbondante in modo che durante il montaggio i vari rullini non vadano a paseggio. [ATTACH=CONFIG]117887[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]117888[/ATTACH] adesso appoggiamo al mozzo lo spessore in bachelite e la ranella di rasamento sporcandoli di grasso per non farli cadere, mentre dal lato opposto della forcella il rondellone i ottone con il feltrino interno; mettiamo il tutto in posizione e infiliamo il perno centrale con molta pazienza non è semplicissimo) Ora montiamo i supporti della molla (zincata), l'ammortizzatore, il tamburo e il coperchio. mi spiace ma non ho molte foto di questo passaggio perchè le ho cancellate per errore [ATTACH=CONFIG]117889[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]117890[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]117892[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]117891[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]117893[/ATTACH] Un altro componente è finito, pronto per essere montato sulla scocca che ormai è quasi pronta. Devo dire che il buon Giuseppe carroziere sta facendo (come al solito) un lavoro eccellente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 ottobre 2012 - 05:37 Share Inviato 12 ottobre 2012 - 05:37 Pier, non si vedono gli allegati del tuo secondo intervento il n°80 delle 23:07 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 12 ottobre 2012 - 16:50 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 16:50 Ops... scusate ma non so perchè non si vedano le foto....riprovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 14 ottobre 2012 - 12:40 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 12:40 revisione rubinetto benzina questo genere di rubinetti son ormai introvabili, quindi ho ripristinato il mio prima cosa smontaggio completo, la cannuccia di rame e la retina interna alla filtro si sono disintegrate. le due cannette di rame me le sono fabbricate con due semplici tubicini di rame tagliati e curvati, la retina in vece l'ho smonata da un altro filtro (garelli) Ho riassemblato il filtro ( telaietto+retina+molla) e rimontato sul rubinetto La rettina del bicchierino lavata con diluente, guarnizione bicchierino nuova,Il bicchierino in vetro è stato lavato a dover in lavastoviglie (con brillantante), supporto bicchiere zincato. Guarnizione forata nuova e comando rubinetto lucidato (notare che shick la lettera "P" di piaggio In fine l'asta benzina solo lucidata (zincato solo lo stelo e la copiglia) Componente ultimato, speriamo che funzioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 14 ottobre 2012 - 12:49 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 12:49 assemblaggio ammortizzatore posteriore L'ammortizzatore e la molla son stati fosfatati, il paraolio interno è estato sostituito e messo il solito olio per forcelle castrol, ne ho messi 95 ml. Il principio do montaggio è analogo a quello anteriore Mi spiace per la scarsa quantità di foto, ma qualcuna non so per quale motivo non sono riuscito a trasferirla dal telefono a pc In alcuni punti si vedono le tracce della ramatura, nell'ultima foto si legge un numero "61" sull'attacco inferiore, potrebbe essere l'anno di produzione della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 20 ottobre 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 20:07 veniamo allo smontaggio del motore... Prima cosa smontaggio tamburo, copriventola, cuffia, ventola, volano statore. Smontaggio coperchio carburatore, (interno verdino esterno nero raggrinzito),carburatore (20/15c) e scatola porta carburatore. ora che è spogliato, posso dare uno prima lavata per togliere lo ssporco più grosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 20 ottobre 2012 - 20:23 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 20:23 (modificato) Ho quindi optato per lo smontaggio senza togliere il cilindro, quindi ho svitato i prigionieri. Il pistone è bloccato e nonostante i vari lavaggi di svitol etc, nulla. smontaggio selettore marce e ghiera mozzo ruota anello e paraolio (la ghiera ha la filettatura sinistra quindi si svita in senso orario) via il coperchio frizione, Tolto il piattelo centrale, ho svitato il dado a torretta quindi il pacco frizione con specifico estrattore. Modificato 20 ottobre 2012 - 20:29 da pier.falcone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 20 ottobre 2012 - 20:44 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 20:44 Finalmente dopo scaldate e martellate, ho aperto i carter Ecco perchè il pistone era bloccato, la camera di scoppio si è allagata e ha fatto arrugginire tutto. dovro comprarli. Sporcizia ovunque smontaggio albero ruota e ingranaggi cambio albero primario e parastrappi (i 22 rullini verranno sostituiti) smontaggio selettore avviamento, tamponcini e ingranaggio Tolti i vari cuscinetti e paraoli, ecco i carter come si presentano. Dovro fare un lavoro non indifferente. intanto cercherò un albero motore, un cilindro e un pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 20 ottobre 2012 - 21:06 Autore Share Inviato 20 ottobre 2012 - 21:06 Vi ricordate il contakm???ecolo revisionato. la cassa l'ho zincata, il gruppo interno solo lavato e oleato gli ingranaggi con olio penetrante. Non ho azzerato il contatore dei km, quei numeri raccontano una storia, km percorsi su una vespa. sarebbe stato poco rispettoso nei confronti del prete che ne era propritario. Anche il quadrante non l'ho sbiancato ma solo lucidato, effetto vintage immancabile anche in un restauro totale. Lancetta solo lucidata guarnizione interna nuova, vetrino nuovo, ghiera esterna cromata. direi che è venuto fuori bene, speriamo funzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 20 ottobre 2012 - 22:25 Share Inviato 20 ottobre 2012 - 22:25 Ottimo, complimenti per l'impegno come sempre. Buon lavoro:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 21 ottobre 2012 - 06:21 Autore Share Inviato 21 ottobre 2012 - 06:21 Grazie Noiva, Se hai qualche consiglio da farmi è sempre ben accetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 21 ottobre 2012 - 07:23 Share Inviato 21 ottobre 2012 - 07:23 io fossi in te metterei solo l'albero motore nuovo, il cilindro lo porti a sabbiare, poi con una rettifica ti torna nuovo... se non hai conoscenza nelle varie oficine magari ti costa più o meno come comprarlo nuovo o forse anche di più ma almeno conservi il pezzo originale... se invece hai già deciso e lo vuoi buttare io quello originale te lo comprerei volentieri ciao e buon lavoro, stai procedendo bene e spedito, complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 21 ottobre 2012 - 08:47 Autore Share Inviato 21 ottobre 2012 - 08:47 io fossi in te metterei solo l'albero motore nuovo, il cilindro lo porti a sabbiare, poi con una rettifica ti torna nuovo...se non hai conoscenza nelle varie oficine magari ti costa più o meno come comprarlo nuovo o forse anche di più ma almeno conservi il pezzo originale... se invece hai già deciso e lo vuoi buttare io quello originale te lo comprerei volentieri ciao e buon lavoro, stai procedendo bene e spedito, complimenti Grazie per il consiglio, vedrò cosa fare. Eventualmente tengo presente la tua offerta. Apprezzo molto i cOnsigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 29 ottobre 2012 - 09:22 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 09:22 e? evidente che questo parastrappi deve essere revisionato, in fatti a mano si muove che è una meraviglia. Con una punta da 6 andiamo a scarpare via la testa dei chiodi togliento così il pimo disco, Eliminiamo le mollle disintegrate,ribattiamo i chiodi e togliamo il seger che blocca il cuscinetto, in fine togliamo il cuscinetto. LAviamo tutto per bene con la benzina Ora infiliamo i chiodi nel primo disco e calziamo l'ingranaggio, con un l'aiuto di un cacciavite schiacciamo le molle e infiliamole nella sua sede; appoggiamo il secondo disco e con un martello e un punzone ribattiamo i chiodi per bene, ripassandoli una seconda volta. infine montiamo un cuscinetto nuovo e il seger. ecco fatto, il parastrappi è revisionato, per altri 50 siamo a posto. in tanto la pulizia carter procede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 29 ottobre 2012 - 10:39 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 10:39 ho visto ora la discussione... Negli ammortizzatori la piaggio consiglia un fork oil 45 che non si trova.. io uso il sae 30 da miscela oppure un 80-90 da cambi in base a quanto lo voglio duro.. o un mix dei due. SE ci hai messo il 15 sarà molto morbido.. se ne hai un altro non revisionato confronta la durezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 29 ottobre 2012 - 10:47 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 10:47 ottimo lavoro pier, come sempre. io sto restaurando una vnb5 di un amico ed ho qualche dubbio sulla verniciatura della parte centrale del mozzetto posteriore. Tu l'hai verniciata oppure l'hai lasciata al naturale? Da info avute da altri utenti, peraltro molto esperti, su altri forum dovrebbe essere verniciata. Che mi dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 29 ottobre 2012 - 11:09 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 11:09 ottimo lavoro pier, come sempre.io sto restaurando una vnb5 di un amico ed ho qualche dubbio sulla verniciatura della parte centrale del mozzetto posteriore. Tu l'hai verniciata oppure l'hai lasciata al naturale? Da info avute da altri utenti, peraltro molto esperti, su altri forum dovrebbe essere verniciata. Che mi dici? Ciao seiil benvenuto nel mio restauro. Io l'ho fatta in tinta, ho preso spunto dai vari post ma soprattutto dal fatto che sul mio c'erano tracce di vernice. Anche il tamburo ( del mozzo anteriore però) molti dicano vada solo spazzolato, il mio era in tinta qui di l'ho verniciato. Comunque spero che tu vada avanti a seguirmi e darmi qualche consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 29 ottobre 2012 - 11:13 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 11:13 ho visto ora la discussione...Negli ammortizzatori la piaggio consiglia un fork oil 45 che non si trova.. io uso il sae 30 da miscela oppure un 80-90 da cambi in base a quanto lo voglio duro.. o un mix dei due. SE ci hai messo il 15 sarà molto morbido.. se ne hai un altro non revisionato confronta la durezza. Ciao. La durezza m sembra giusta, comunque sarà finita verificherò in strada. Grazie per il consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 29 ottobre 2012 - 11:21 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 11:21 Ciao seiil benvenuto nel mio restauro. Io l'ho fatta in tinta, ho preso spunto dai vari post ma soprattutto dal fatto che sul mio c'erano tracce di vernice. Anche il tamburo ( del mozzo anteriore però) molti dicano vada solo spazzolato, il mio era in tinta qui di l'ho verniciato. Comunque spero che tu vada avanti a seguirmi e darmi qualche consiglio grazie per la risposta, pier per le info che ho io, il tamburo anteriore va verniciato come giustamente hai fatto tu mentre quello posteriore andrebbe spazzolato. questo è quello che io ho fatto. Il mozzo lo devo ancora verniciare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 29 ottobre 2012 - 11:50 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 11:50 grazie per la risposta, pierper le info che ho io, il tamburo anteriore va verniciato come giustamente hai fatto tu mentre quello posteriore andrebbe spazzolato. questo è quello che io ho fatto. Il mozzo lo devo ancora verniciare. vedo che hai chiuso il motore, dammi l'indirizzo della tua discussione che ti sughi e prendo spunto se ti va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 29 ottobre 2012 - 13:04 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 13:04 vedo che hai chiuso il motore, dammi l'indirizzo della tua discussione che ti sughi e prendo spunto se ti va bene mi dispiace ma non ho aperto una discussione per questo restauro. Comunque per quanto posso ed è nelle mie conoscenze sono a disposizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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