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Reimmatricolare primavera 1976


bukow
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auahhahahaha, madonna ragazzi mi sto facendo delle paranoie che non so neanch'io comunque aldilà dello sfondo che vedrò di trovare a costo di portarla in casa uahahahah ;-) cosa ne dite della sella?? devo assolutamente trovarne una nera? dal concessionario è uscita esattamente come da foto, ho le foto del 76 di mio padre quando l'aveva appena presa che lo dimostrano però vorrei evitare lamentele da parte della commissione fmi, datemi qualche consiglio grazie.

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/FotoVespaFmi

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Che io sappia quella sella veniva abbinata solo al colore marrone metallizzato...poi vedi tu.. Come già anticipato, io ne sto facendo una simile alla tua ma appunto marrone, e mi sono ampiamente documentato.

Sappi che all'epoca i concessionari "taroccavano" parecchio, magari è solo stata sostituita da lui prima che la vendesse! Per accontentare un'altro cliente, che non la voleva chiara, Xche si sporca facilmente.

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Che io sappia quella sella veniva abbinata solo al colore marrone metallizzato...

 

Devo contraddirti, quella non è la sella del marrone metalizzato. Infatti quella ha la forma della sella ET3, che non è mai stata prodotta originale di quel colore. Mentre fu prodotta (ed è prodotta) in diverse varianti come pezzo aftermarket.

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Ben venga, Marben, io mi sono limitato al colore. Effettivamente hai ragione ho rivisto foto e cambia la forma, la sua originale finisce con un piccolo sollevamento, questa in oggetto è completamente piatta.

Ottimo!

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ragazzi devo postare le foto del 76 di mio padre appena uscito dal concessionario per farvi credere che questa è la sua sella originale?

Credetimi cavolo!!! Comunque gli monterò la sella nera ma identica a quella bianca che ho montato, la piaggio mi capirà...il registro forse no....

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ragazzi devo postare le foto del 76 di mio padre appena uscito dal concessionario per farvi credere che questa è la sua sella originale?

Credetimi cavolo!!! Comunque gli monterò la sella nera ma identica a quella bianca che ho montato, la piaggio mi capirà...il registro forse no....

 

Bukow, forse non ti è chiaro il concetto, quella sarà anche la sella con cui la vespa è uscita dal concessionario, ma non è l'originale con cui è uscita da Pontedera.

 

Quante 50 Special pensi che uscissero dal concessionario con la sella a gobbino o quante 150 Sprint con la sella singola ed il portapacchino? Il cambio della sella in concessionaria era una prassi diffusissima.

 

Ciao, Gino

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ok il concetto è chiaro, ma non capisco perchè per iscriverla al registro dovrei montargli una sella diversa dalla quale con cui è uscita dal concessionario, ma forse sarò ottuso io...

A questo punto però non saprei come fare a fare delle foto con la sella "originale" perchè l'unica che ho a disposizione è uguale alla mia ma di colore nero, spero che almeno quella vada bene anche perchè credo fosse l'alternativa di Pontedera alla mia.

Il mio problema primario è iscrivere la vespa al registro per poterla utilizzare, posso farlo con la sella nera???

voglio sapere solo questo e specifico che la mia vespa primavera è proprio nell'anno di transizione tra la primavera tradizionale e la ET3 quindi è possibile che durante quegli anni avessero fatto qualche cambiamento in fabbrica durante l'uscita degli ultimi mezzi di un determinato tipo....

la mia è una vespa anomala da quanto ho sentito dire anche per il colore, che blue marine non risulterebbe prima della et 3 e per il fanale posteriore in tinta alla carrozzeria che secondo alcuni non dovrebbe esserlo.

Ho appreso che è anomala anche dal punto di vista della sella e spero che cambiando al colore diventi accettabile da aprte del registro storico...speriamo, così finalmente potrò inviare la pratica...

 

http://picasaweb.google.it/bukow81/FotoVespaFmi

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la mia è una Vespa anomala da quanto ho sentito dire anche per il colore, che blue marine non risulterebbe prima della et 3 e per il fanale posteriore in tinta alla carrozzeria che secondo alcuni non dovrebbe esserlo.

 

L' avevo notato anch' io , infatti il blu marine fu utilizzato sulla PV solo in contemporanea con la commercializzazione della ET3 , iniziata appunto nel 76 .

Proprio in questa occasione fu uniformato il fanale posteriore , totalmente in plastica .

Puo' darsi che , come spesso successe in Piaggio,per un certo periodo si finirono le giacenze dei vecchi fanali pur utilizzando le nuove coloriture .

Per curiosita' , di che mese e' la tua PV ?

E che numero di telaio ha ( ovviamente bastano le prime cifre .. ) ?

 

CIAO

GUABIX

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No, mi rendo conto che il concetto non è chiaro. Mettiamola così: se tu riesci a dimostrare senza ombra di dubbio e in maniera documentata che la tua vespa è uscita dalla catena di montaggio (il concessionario è un'altra cosa e non viene preso in considerazione) così come l'hai mostrata in foto (sella bianca e tutto il resto), allora non avrai problemi a convincere l'FMI a iscriverla al R.S. così com'è.

 

Altrimenti potrebbero farti storie (nulla di ché, ti dicono di sostituire i particolari e di rinviare le foto), ma tu ci puoi sempre provare.

 

Ciao, Gino

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Quoto Gino.

Che poi in catena di montaggio capitassero diverse eccezioni, questo è fuori discussione; tuttavia nel tuo caso il discorso regge a fatica, perchè la sella della foto non ha equipaggiato nessuna Vespa di serie.

Inoltre il disegno di tale sella è quello tipico dell'ET3, tuttavia la sella nera ET3 non ha contaminato neppure in seguito la Primavera 'non-ET3'.

 

Capisco la tua situazione. Spesso è anzi difficile dimostrare che certe eccezioni sono comunque 'made in Piaggio', al punto che a volte si aprono accese diatribe (specie sui colori) nelle quali per esempio Piaggio o i suoi restauratori tendono a smentire... Vedi questione del 'Rosso Canyon' sulla Rally 200.

 

Per cui è facile che i R.S. possano bocciare anche mezzi che presentano stranezze ma "di produzione".. Chiaramente se si può documentare la richiesta di iscrizione sarebbe accolta.

Tante volte, c'è da dirlo, si vedono Vespe piene di clamorose inesattezze che vengono approvate senza battere ciglio.

Va a fortuna.

 

Nel tuo caso, credo che solo la sella debba essere rivista.

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In definitiva, caro bukow, hai di fronte due alternative:

1) tentare l'omologazione della tua vespa così com'è, il che significa fare la foto ed inviarle e aspettare due o tre mesi per avere la risposta, che potrebbe essere negativa proprio per via della sella; a questo punto, dovrai cambiare la sella, rifare le foto, reinviare il tutto ed aspettare altri due o tre mesi per avere nuovamente la risposta. Forse, dovrai pagare due volte l'FMI per la domanda di omologazione.

2) cambiare la sella, fare le foto ed inviarle alla FMI per l'omologazione ed aspettare due o tre mesi per ottenerla.

A te la scelta.

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La mia primavera è del Marzo 1976 ed è una vma2t, eppure il fanale posteriore è in tinta e il colore è blue marine.

Per senatore.....

ok a questo punto cambio la sella, ma va bene se gli monto una uguale alla mia nera?

o proprio è un altro tipo di sella e me la devo comprare?

Se va bene una sella ugualoe alla mia oggi pomeriggio facio le foto e poi ve le faccio vedere per i vostri pareri, grazie ancora dei consigli a tutti, speriamo di saltarci fuori mio diooooooooooo già 3 mesi sono un tempo epico, non vorrei allungare ulteriormente

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Bukow, ma perchè giri attorno sempre alla stessa cosa? Ti hanno detto altri che quella sella non va bene, sia per il colore, che per la forma. Il tipo di sella che serve a te è tipo questo:

http://cgi.ebay.it/SELLA-BLU-SCUR-VESPA-50-R-L-N-SPECIAL-PRIM-SENZ-SERR-P_W0QQitemZ260203512970QQihZ016QQcategoryZ138531QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Se non la vuoi comprare, trova qualcuno che te la presti.

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non conosco nessuno che la possieda, non so proprio a chi chiedere, comunque provo a fare delle foto con la sella uguale alla mia nera che è montata sulla primavera di un amico...spero che con quella possa andare altrimenti non so dove sbattere la testa e comprare 62 euro di sella per 3 foto mi sembra una follia...non so adesso rifletterò un attimo.

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Ragazzi capitemi, mi sono sbattuto per un anno per mercatini etc. speso diverse ore e parecchi soldi per farla uguale a com'era quando l'ha presa mio padre, che mi ha detto che nel 76 uscivano o così o marroni metallizate con la sella bianca quindi ci sono rimasto davvero male...poi saperlo proprio adesso che avevo compilato già tutti i moduli, fatto le fotocopie, ero pronto a spedire è stata una bella mazzata, forse non la userò neanche quest'anno mi sta passando veramente la voglia a questo punto, un'altra sella non la voglio comprare e voi mi dite che andrebbe almeno trovata da un conoscente...ma io una sella uguale a quella del link di senatore la devo ancora vedere in giro...non so più cosa dire sono davvero affranto.... :boh:

è per questo che continuo a rompervi i coglioni per saltarci fuori in qualche modo con quello che ho a disposizione vicino a me ma fa lo stesso la lascerò in garage.....

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Bukow, noi ti capiamo benissimo e stiamo facendo di tutto perchè tu possa ottenere la tanto sospirata omologazione del Registro Storico della tua vespa, ma non possiamo farci nulla, se tu sei stato consigliato male e solo ora hai trovato noi. Noi ti abbiamo detto come devi fare per evitare perdita di tempo e/o esborsi maggiori di denaro. Se fosse in nostro potere, ti daremmo noi l'omologazione ad honorem, ma non possiamo. Mi sconcerta, comunque, la tua disperazione. Hai fatto 30, fai 31, no? Forza dunque, datti da fare e finisci la tua incompiuta.

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aspetta asspett aspetta.....un mio amico ha trovato una L che abbiamo iniziato a smontare, la sella della L andrebbe bene??

Quella del link che mi ha mandato senatore, dai che forse è fatta.....

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Posta una foto della sella e vediamo se può andar bene.

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aspetta asspett aspetta.....un mio amico ha trovato una L che abbiamo iniziato a smontare, la sella della L andrebbe bene??

Quella del link che mi ha mandato senatore, dai che forse è fatta.....

 

E' la stessa sella montata sulla Primavera, tuttavia nella versione montata sulla L mancano la cinghia per il passeggero (essendo la L una 50), e la scritta Piaggio posteriore (al suo posto c'è quasi sicuramente la targhetta Aquila).

Non è comunque la sella adatta, e forse la mancanza della cinghia rischia di rendere ancor più appariscente l'inesattezza.

 

Infatti, se leggi bene l'inserzione, è specificato che è disponibile anche la versione con la cinghia, cioè quella adatta per la Primavera.

 

 

Non so che dirti, se sei effettivamente così esasperato dall'iter necessario per iscriverla, puoi tentare di presentarla con l'altra sella nera che hai. Se sei fortunato, l'esaminatore non se ne accorge o chiude un occhio.

Resta il fatto che dopo un faticoso lavoro di restauro a mio avviso non è molto sensato non completarlo a dovere, tralasciando un dettaglio importante quale è la sella.

Ferme restando le nostre considerazioni di prima sul tipo di sella; se ci pensi, l'abbinamento sella bianca - colore blue marine non è molto sensato.

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Non so più che dire a questo punto....quindi neanche quella della L se è senza cinghia va bene...

domani posto le foto della sella della L che ho trovato, ora nn ricordo se avesse la cinghia ma credo di no e cerco anche di recuperare quella uguale alla mia ma nera.

Marben, comunque qui in provincia di reggio blu marine e marrone metallizzato uscivano dal concessionario con la sella bianca uguale alla mia aldilà del fatto che sia sensato o meno ma non voglio più neanche parlarne, la rimonterò appena iscritta al registro....

Spero di saltarci fuori in qualche modo perchè di comprare una sella non mi va anche perchè sto per restaurare una special per mio fratello che mi prosciughrerà il portafogli tra carrozziere e lattoneria e pezzi di ricambio e, e, e...madonna quanto è costosa questa passione...e quanti problemi...

a domani per le foto delle selle...

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