tiasliacreni Inviato 25 luglio 2012 - 10:35 Share Inviato 25 luglio 2012 - 10:35 Ultimamente ho avuto una gran perdita di olio motore dal tamburo. Ho smontato per controllare lo stato del paraolio e della guarnizione di carta e mi è sembrato tutto ok. Ho notato però che il dado dell'asse ruota si era svitato di parecchio (per fortuna che hanno inventato le copiglie). Volevo chiedervi quanto è la coppia di serraggio del dado. Non vorrei tirare troppo e rischiare di rovinare il cuscinetto dato che mi sembra che il tamburo vada a spingere proprio lì. Grazie per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2012 - 10:57 Share Inviato 25 luglio 2012 - 10:57 Ti perdeva perchè il dado era lento Se non ti si è rovinato il paraolio (e non si dovrebbe essere rovinato) rimonta e serra correttamente On line trovi una marea di info sulla coppia di serraggio: trovi da 6 a 10 Kgm Io, in un vecchio manuale di officina, ho 4,5 - 5 Kgm Se serri a 6 kgm, per me sei a posto NOTA: io, quel dado non lo tiro mai con la dinamometrica ma ...... a polso, finchè tiene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 25 luglio 2012 - 12:00 Autore Share Inviato 25 luglio 2012 - 12:00 Ottimo grazie! Quindi tra i 60 e i 100nm. Per la perdita sicuramente era colpa del dado lento: appena ho tolto la copiglia il dado si è svitato da solo senza usare la chiave (ogni volta che ci pensa benedico quella copiglia). Grazie ancora. PS per curiosità, la dinamometrica per quali dadi la usi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 luglio 2012 - 12:49 Share Inviato 25 luglio 2012 - 12:49 testata e volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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