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aiuto per motore px 200


cicciovespa
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Salve a tutti mi chiamo vespoman e sono nuovo di questo sito;mi sono inscritto qui e specialmente in questo topic perche' anche a me piace elaborare pero' non sono proprio un grande esperto come voi.

 

la cosa che mi chiedo e':

Visto che mi e' stato regalato un motore di una px200 e lo volgio montare sotto la mia px 125 ed avendolo gia aperto vorrei sapere che cosa cambiare-limare-comprare

 

io pensavo:

guarnizioni motore

paraoli

ciscinetti ( e fin qui ci siamo)

 

gruppo termico piu' grande ma quale'?

albero mazzuchelli anticipato corsa lunga di 60

spessore di 1.5 mm tra testa e cilindro per l'albero

frizione dr 4 dischi

 

x il carburo vorrei lasciare il 24/24 ma la valvola come la devo lavorare?

 

vi prego rispondetemi e poi grazie a chi mi rispondera'

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Ciao Vespaman,benvenuto nell'officina del tuning,pero' mastro Uncato e mastro 2IS sono

al bar in fondo alla via a farsi un cicchetto,se non hai fretta fatti un giro qui nel Sito mentre

aspetti,altrimenti quando torneranno e vedranno il tuo mex,sicuramente avrai esauriente

risposta al tuo quesito.Buona giornata

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Non avere fretta. La fretta è spesso cattiva consigliera.

Intanto segui i consigli di Calabrone.

Ah, quasi scordavo: benvenuto a bordo. :ciao:

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Salve a tutti mi chiamo vespoman e sono nuovo di questo sito;mi sono inscritto qui e specialmente in questo topic perche' anche a me piace elaborare pero' non sono proprio un grande esperto come voi.

 

la cosa che mi chiedo e':

Visto che mi e' stato regalato un motore di una px200 e lo volgio montare sotto la mia px 125 ed avendolo gia aperto vorrei sapere che cosa cambiare-limare-comprare

 

io pensavo:

guarnizioni motore

paraoli

ciscinetti ( e fin qui ci siamo)

 

gruppo termico piu' grande ma quale'?

albero mazzuchelli anticipato corsa lunga di 60

spessore di 1.5 mm tra testa e cilindro per l'albero

frizione dr 4 dischi

 

x il carburo vorrei lasciare il 24/24 ma la valvola come la devo lavorare?

 

vi prego rispondetemi e poi grazie a chi mi rispondera'

 

Hai n pò di idee su molte cose, ma altre le hai completamente escluse, come primaria e marmitta.

Cmq i principali kit sono:

Polini in ghisa

Pinasco in alluminio, con testata

Malossi in alluminio.

Altri kit sono (stati) in commercio, ma non raccolgono grandi successi.

 

Visto che lasci il 24 sono un pò perplesso per il Polini, ad alcuni è grippato e con carburatori piccoli il rischio aumenta.

Il Pinasco va bene, ma con il corsa lunga è complicato da sistemare, almeno per la mia esperienza, meglio un corsa 57 anticipato. E' il kit che richiede meno lavoro e meno modifiche, ed il fatto che venga fornito con la testata lo rende di più immediato montaggio.

Il Malossi gira bene in alto, anche se qualcuno lo monta con 24 e marmitta normale, e predilige grossi carburatori e marmitte ad espansione specifiche. Dunque bisogna lavorarci un pò su.

Tieni anche presente che un 200 con qualche modifica rende già bene di suo.

 

Se monti corsa lunga 60 mm la luce lasciala originale; altrimenti col corsa 57 puoi allargarla di 2 mm per lato.

 

Per la frizione non vedo la necessità della quattro dischi, quella di serie è già un buon prodotto.

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allora tirando un po le somme ho deciso:

 

gt pinasco 215

albero mazzuchelli corsa 60 mm

carburo 24/24

filtro t5

sito plus cioe' quella simile alla orginale ma un po piu' performante

rapporti originali

frizione dr 4 dischi perche' con quella originale ho avuto parecchi problemi

 

qiundi montando un albero corsa 60 la valvola non deve essere modificata?

e lo spessore tra testa e cilindro deve essere di 1.5 mm vero??

 

grazie a chi mi rispondera'

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quindi questa configurazione andrebbe bene.

una curiosita' ma che velocita' potrebbe prendere la vespa con questa configurazione??

ciao e grazie

sui 125 km/h di tachimetro, poi dipende ... se monti filtro T5 e Sitoplus forse riesci a fare anche qualche giro in più e vai oltre.
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con il corsa 60 è sconsigliato modificare la valvola;

Peccato Mastro Uncato,avevo una mezza idea di montarlo,ma ho la valvola...aperta :azz::testate::rabbia:

 

Provalo; magari va bene lo stesso, è sconsigliato ma non si può mai dire. Non dispongo di misure e quindi non so dirti perchè lo sconsigliano.

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:quote::rulez::rulez::ciapet::ciapet::ciapet::sbonk::sbonk::sbonk::ciao::ciao:

motore forte e possente????

Beh non aspettarti chissa cosa,avrai un motore con qualcosa in piu certamente da sfruttare dove

deciderai tu in base anche ai rapporti che vorrai montare,la mia ha quelli polini lunghi ma non extra.

Considera che la Nina2 e' molto pesante per gli orpelli e tutto il resto che poverina le tocca portare

e come capirai e' meno performante rispetto ad una...nuda.La Rossella di MrOizo con la stessa

configurazione mi sale sulle orecchie per farti capire.

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Conosco, conosco; è pieno di miei interventi con 2IS, come avrai anche tu notato. E infatti non ho caso ti ho tirato in ballo per il Pinasco con albero 57.

Il corsa 60 è una jattura, e come sai mi ha dato (poche) belle soddisfazioni ma tanti, tanti problemi.

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Le misure d'ingombro, sono identiche. Ovviamente, dovrai cambiare anche la marmitta, perchè il collettore di scarico ha un angolo di uscita diverso e la marmitta del 125 non monta assolutamente sul 200 e viceversa

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con il corsa 60 è sconsigliato modificare la valvola;

Peccato Mastro Uncato,avevo una mezza idea di montarlo,ma ho la valvola...aperta :azz::testate::rabbia:

 

Emanuele, secondo me il problema non è poi così grosso...al limite si salda un po' l'albero, è sconsigliato, non vietato...forse si avrebbero dei bassi un po' scorbutici, ma agli alti secondo me sarebbe una musica...mi sa che il problema sarebbe nella chiusura della fase, visto che il corsa 60 esiste solo anticipato di 19mm forse si avrebbero 75/80° di aspirazione dopo il pms, ma mi sa che non è poi un limite così pericoloso

 

Dovresti provare la vespa di Mastropino, 205° buoni di aspirazione di cui 85 dopo il PMS, e gli scooter 250 fino in terza gli stanno dietro, non c'è nulla da fare...con soli 177cc, il 24/24, un padellino che era mio (e con cui ho fatto 12/13 mila KM) e ancora un buon 60% di margine di miglioramento... ;-) (cilindro quasi intoccato...!!!)

A proposito, a presto news, è in arrivo un collettore per un PHBH da 30mm!! :Lol_5:

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