zanza77 Inviato 26 luglio 2012 - 14:44 Share Inviato 26 luglio 2012 - 14:44 Salve scusate, ma ho dei problemi con il mio bestione, non va come dovrebbe, assolutamente. Sto cercando di risolvere il problema, e cerco la soluzione migliore. Mi rivolgo a voi in quanto gente qualificata nel settore, leggo i vostri post e le vostre discussioni da tempo. Vengo al problema: leggo sui forum che le 200 originali fanno tranquillamente 110, anche 115, ma la mia a 90 ci arriva appena e a 100 solo in discesa. Innanzitutto la configurazione: - Gruppo termico credo originale (ho comprato la vespa tre anni fà e non ho mai cambiato il gt, ma il mio meccanico che mi ha cambiato paraoli e cuscinetti mi ha detto che sembra quello originale, anche se lui di vespe - a detta sua - non se ne intende) - Rapporti originali, credo. - Carburatore originale si 24-24 con getto di max 118, ma ieri ho provato il 122 e 125 con piccole migliorie. - Marmitta Pinasco cromata. quando cammino la terza è bella piena, ma la quarta non riesco proprio a sfruttarla a dovere, credo sia meglio quando avevo la marmitta sito, (sto infatti pensando seriamente a una megadella). quando sono con tutto l'acceleratore tirato per un po di tempo di fila quando vado a lasciare il gas e poi lo tiro di nuovo c'è un bel vuoto nell'erogazione. ma comunque con qualsiasi marmitta la vespa non va più di 90 - 95, anche se io sento che con dei settaggi più accurati potrebbe andare di più. credo che il termine giusto sia che "mura" in quarta. Credete che sia meglio cercare di carburare al meglio questo carburatore (pensavo magari anche all'acquisto di un filtro t5 modificato) o cercare di prenderne uno diverso (e in tal caso che tipo di carburatore mi consigliereste, dato che potrei pensare anche di cambiare gt in inverno magari con un malossi in corsa 60)? Scusate un'altra domanda ancora, se volessi cambiare carburatore... Stavo pensando ad un phbh 26, dovrei prendere l'as o il l'ad? L'ultima lettera si riferisce al lato in cui è orientato il carburatore? facendo la scelta opportuna avrei le regolazioni all'esterno Giusto? Grazie per la disponibilità. Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 luglio 2012 - 15:44 Share Inviato 27 luglio 2012 - 15:44 (modificato) dunque, una roba per volta.... il carburatore esterno è certamente più facile da settare perchè offre più regolazioni rispetto al vecchio 24SI originale...tuttavia è costoso e ben evidente in caso di posti di blocco o incidenti...tieni conto che il tuning (specie quando ben visibile) è un grosso rischio... se monti questo carburatore con il motore originale, secondo me butti i soldi nel cesso.... poi, può essere che dopo tanti anni di onorato servizio, il tuo Gruppo Termico sia un po' spompato e qui non ci sono regolazioni che tengano, per farlo andare di più dovresti fargli fare una rettifica con conseguente sostituzione di pistone e fasce....da me costa sui 60 euro l'operazione ma io ho un polini 177... se vuoi fare una prima prova puoi intanto sostituire solo le fasce (puoi farlo anche tu da solo se hai un po' di manualità e hai idea di come si faccia) e vedere se qualcosina migliora in compressione, con aumento lieve delle prestazioni. prezzo delle fasce sui 20 euro. il vuoto in riapertura è dovuto al fatto che il carburatore tende a svuotare in fretta la vaschetta e quando riapri il gas, per un attimo non c'è carburante...occhio a non farlo troppe volte perchè non fa bene al cilindro...puoi intanto provare a ingrassare leggermente il minimo con la vite parzializzatrice posta nel retro del carburatore, ruotando in senso antiorario di un mezzo giro o un giro...cosa ancora più utile è quella di alzare la vaschetta del carburatore usando più guarnizioni ben oleate, in modo da mandarle a pacco quando stringi le viti... sai qual'è la vaschetta del carburatore vero? non intendo la scatola esterna ovviamente.... Modificato 27 luglio 2012 - 15:46 da MimminoAlbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 luglio 2012 - 15:49 Share Inviato 27 luglio 2012 - 15:49 ah, la marmitta può essere uno dei motivi se non IL motivo per cui si arriva a murare...personalmente la pinasco cromata mi piace molto esteticamente ma non so come si comporti...potresti iniziare a fare un paragone con il padellino originale e vedere cosa cambia in modo da avere più termini di paragone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza77 Inviato 28 luglio 2012 - 07:54 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 07:54 (modificato) Innanzi tutto ieri ho pulito il carburatore e provato diversi getti, poi sono tornato al 118, sembra il migliore, con un po' più (mezzo giro) sulla vite dietro. Ho alesato a 5 il buco sul filtro in corrispondenza del getto di Max e fatto un buco da tre su quello di min e a occhio e croce va un po' meglio ma la situazione non cambia... Sul gt credo tu abbia ragione... Ora provo la sito che avevo prima... Grazie per i consigli... Ora devo farmi una bella tirata e controllare la candela... Modificato 28 luglio 2012 - 07:56 da zanza77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 30 luglio 2012 - 06:08 Share Inviato 30 luglio 2012 - 06:08 Avevo gli stessi problemi di carburazione (24/24 SI con miscelatore però..) ridando il gas in quarta aveva sempre dei vuoti. Ad un certo punto è impazzita con il minimo, che improvvisamente si alzava, poi si abbassava fino a spegnere il motore....Un'agonia, insomma. Le ho provate tutte, alla fine ho cambiato carburatore (sempre originale) ed ora va da dio.... Ah, il getto prima era 118, originale è il 117 per il carburo con miscelatore, ed ho lasciato quello. Ciao, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanza77 Inviato 30 luglio 2012 - 14:58 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 14:58 Grazie a tutti. Ho fatto un po di prove con getti diversi, per ora ho pulito il carburatore e reistallato il 118... e va uguale a prima... Credo che con calma (inverno) provo a cambiare carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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