Seneca Inviato 27 luglio 2012 - 12:52 Share Inviato 27 luglio 2012 - 12:52 Salve a tutti vespisti! Purtroppo devo tornare a chiedere la vostra consulenza riguardo un dubbio di non poco conto riguardo la mia FL2... Ricordo che essa ha tutto originale tranne la marmitta, una Leovinci secsys montata da un bel po', un 800 kilometri circa, motore mai aperto e con 36mila e passa kilometri alle spalle In strada è perfetta se non fosse che anche per piccoli tragitti anche di 1 km, il vano motore e in generale tutta la fiancata destra si surriscalda e non poco! Ogni volta che rientro lascio sempre aperto lo sportellino per far uscire tutto quel calore... In piu' ricordo che una volta provai a fare un giretto del vicinato con il cupolino di plastica che copre il gruppo termico e lo sportellino entrambi smontati... al mio ritorno in garage dal vano usciva ( molto poco pero' si vedeva) un po' di fumo biancastro... lo so feci una boiata Ora come posso risolvere? Un grazie a tutti quelli che perderanno tempo nel rispondermi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 27 luglio 2012 - 13:00 Share Inviato 27 luglio 2012 - 13:00 (modificato) Salve a tutti vespisti!Purtroppo devo tornare a chiedere la vostra consulenza riguardo un dubbio di non poco conto riguardo la mia FL2... Ricordo che essa ha tutto originale tranne la marmitta, una Leovinci secsys montata da un bel po', un 800 kilometri circa, motore mai aperto e con 36mila e passa kilometri alle spalle In strada è perfetta se non fosse che anche per piccoli tragitti anche di 1 km, il vano motore e in generale tutta la fiancata destra si surriscalda e non poco! Ogni volta che rientro lascio sempre aperto lo sportellino per far uscire tutto quel calore... In piu' ricordo che una volta provai a fare un giretto del vicinato con il cupolino di plastica che copre il gruppo termico e lo sportellino entrambi smontati... al mio ritorno in garage dal vano usciva ( molto poco pero' si vedeva) un po' di fumo biancastro... lo so feci una boiata Ora come posso risolvere? Un grazie a tutti quelli che perderanno tempo nel rispondermi! Fai un bel giro, smonta la candela, e fai una foto alla candela. Poi la posti qui ( la foto ) Andare in vespa, senza la cuffia ( quella che tu chiami cupolino di plastica ) significa che la vuoi MORTA! Modificato 27 luglio 2012 - 13:01 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 27 luglio 2012 - 13:22 Share Inviato 27 luglio 2012 - 13:22 Fai un bel giro, smonta la candela, e fai una foto alla candela. Poi la posti qui ( la foto ) Andare in vespa, senza la cuffia ( quella che tu chiami cupolino di plastica ) significa che la vuoi MORTA! Ma che proble,a da viaggiare senza cuffia?? Non mi ero mai posto il problema ,ma pensavo solo che potesse migliorare il raffreddamento... A logica(evidentemente sbagliata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioredigolo Inviato 27 luglio 2012 - 13:38 Share Inviato 27 luglio 2012 - 13:38 Ma che proble,a da viaggiare senza cuffia??Non mi ero mai posto il problema ,ma pensavo solo che potesse migliorare il raffreddamento... A logica(evidentemente sbagliata) la cuffia favorisce il raffreddamento forzato proveniente dalla rotazione del volano che convoglia aria dentro la cuffia stessa...se si viaggia senza cuffia il motore non viene correttamente raffreddato rischiando danni abbastanza seri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 27 luglio 2012 - 14:03 Share Inviato 27 luglio 2012 - 14:03 Azz ora é chiaro!!! non ci avevo proprio pensato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 luglio 2012 - 14:57 Share Inviato 27 luglio 2012 - 14:57 Se hai cambiato la marmitta senza ricarburare il motore sei magro di carburazione, il che porta a temperature di esercizio superiori il motore con rischi di grippaggio; se così fosse hai scongiurato il rischio rotture grazie al cilindro originale che è in grado di subire seri maltrattamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seneca Inviato 29 luglio 2012 - 22:56 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 22:56 Allora... per le foto in questi giorni proprio non posso farne, ma... Ho fatto un bel giro e ho guardato la candela. Risultato? E' tutta marroncina, come dovrebbe essere. Quindi la carburazione è buona! Altro? Continua a essere rovente anche dopo aver fatto un misero giretto di neanche 2km... Per la cuffia, prometto che mai piu' osero' toglierla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 30 luglio 2012 - 19:32 Share Inviato 30 luglio 2012 - 19:32 (modificato) Allora... per le foto in questi giorni proprio non posso farne, ma...Ho fatto un bel giro e ho guardato la candela. Risultato? E' tutta marroncina, come dovrebbe essere. Quindi la carburazione è buona! Altro? Continua a essere rovente anche dopo aver fatto un misero giretto di neanche 2km... Per la cuffia, prometto che mai piu' osero' toglierla! In estate, togli lo sportellino.. ( lo fanno quasi tutti ) vedrai che quando la posi, noterai la differenza. Se hai la candela color nocciola, la carburazione, è OK ( come la tua vespetta... ) Modificato 30 luglio 2012 - 19:33 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 luglio 2012 - 21:08 Share Inviato 30 luglio 2012 - 21:08 In ogni caso se hai cambiato la marmitta senza adeguare la carburazione stai viaggiando magro. Sicuramente la candela è marroncina, ma altrettanto sicuramente sarà più chiara del dovuto o semplicemente "sporca" ... Come ha controllato il colore? Facendo una bella tirata in 3^ o 4^ marcia senza mai mollare e poi tirando la frizione e spegnendo il motore con la Vespa ancora in corsa? O magari hai semplicemente fatto un giretto e poi hai smontato la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 1 agosto 2012 - 17:38 Share Inviato 1 agosto 2012 - 17:38 Fai una cosa: immettiti in una strada bella lunga e vai al massimo, una volta che ci sei tira l'aria e nota se accelera (anche solo per un'attimo) o fa per ingolfarsi. Se accelera aumenta il getto del massimo perché vuol dire che sei magro. Attento che sei a rischio grippaggio con queste temperature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seneca Inviato 2 agosto 2012 - 16:27 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 16:27 Per iena: si ho fatto cosi', spegnendola quando stavo andando in 3^ a 60/h lungo la Cervana di Ortona... per sicurezza ho provato a farla un po' piu' grassa ma il problema rimane... E se fosse che l'aggancio della marmitta al cilindro perdesse un po'? Nel senso che sfiata? Parte dell'aria bollente non viene convogliata nella marmitta e contribuisce a far alzare le temperature. Che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 6 agosto 2012 - 12:29 Share Inviato 6 agosto 2012 - 12:29 Per iena: si ho fatto cosi', spegnendola quando stavo andando in 3^ a 60/h lungo la Cervana di Ortona... per sicurezza ho provato a farla un po' piu' grassa ma il problema rimane... E se fosse che l'aggancio della marmitta al cilindro perdesse un po'? Nel senso che sfiata? Parte dell'aria bollente non viene convogliata nella marmitta e contribuisce a far alzare le temperature. Che dite? ma il tuo volano ha tutte le alette integre??? la cuffia ce l'hai montata??? il coprivolano anche??? tutte le viti sono apposto??? la cuffia è rotta da qualche parte??? sei sicuro di montare il 50 originale in alluminio??? quanto fai a manetta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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