d.uca23 Inviato 27 luglio 2012 - 14:17 Share Inviato 27 luglio 2012 - 14:17 (modificato) Salve a tutti,sto revisionando il motore della mia vespetta (v5a1m) e mi fa piacere condividere il lavoro con voi. L'ho già aperto e mi sono un po' arenato,ma sono sicuro che insieme ai vostri preziosissmi consigli ce la farò. Via con le foto Appena smontato dalla vespa: Prima pulizia grossolana,quasi pronti per l'apertura: Poi ho smontato cilindro,frizione,pignone e ho svitato le viti che uniscono i 2 semi-carter,infine ecco che ho potuto aprire il tutto(con molta calma e pazienza): A questo punto mi servono i consigli : -come lo tolgo l'albero motore? c'è un modo per non martellarlo? -quei due cuscinetti che stanno sul semicarter lato volano dell'ultima foto,come si tolgono? -come si smonta l'albero del cambio? -come si smonta la campana? Grazie Modificato 27 luglio 2012 - 14:26 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 luglio 2012 - 14:53 Share Inviato 27 luglio 2012 - 14:53 - Per togliere l'albero dopo aver svitato il dado e tolto la rondella del pignone picchia con un martello non ferroso (in gomma o teflon e vedrai che viene fuori), alternativa è puntare un cacciaspine nel forellino al centro del filetto dell'albero lato pignone e usare un martello in ferro. - Per togliere i due cuscinetti la soluzione più rapida è farsi saldare sopra ai cuscinetti un tondino in ferro e dopo averlo afferrato con la morsa (o con le mani) picchiare con il solito martello in gomma o teflon; alternativa è usare estrattori appositi per cuscinetti ciechi (nel catalogo beta utensili c'è qualcosa che fa al caso tuo); in molti scaldano il carter con un phon da carrozziere e poi battono dalla parte opposta..ma non la consigio perchè si potrebbe sfondare il carter visto che quella zona non ha molto spessore - Per togliere l'albero del cambio stesso procedimento dell'albero motore..naturalmente dopo aver tolgo coppiglia, dado e rondella; alternativa è crearsi un attrezzo da avvitare ai 3 fori del piatto ganasce con un vite centrale che una volta avvitata spinga sull'asse del cambio facendolo uscire dal cuscinetto. - La campana la togli solamente dopo aver tolto il seeger che trovi dalla parte interna del carter (è un seeger che va tolto con pinze seeger inverse che "allargano stringendo"), una volta tolto il fermo, visto il poco spazio a disposizione, punti il manico di un utensile sopra alla campana (sempre dalla parte interna del carter) e picchi con il martello; una volta uscita dal cuscinetto devi ruotarla per farla uscire dal carter (l'originale ha un diametro piuttosto accentuato ed esce solo in un verso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 27 luglio 2012 - 15:35 Autore Share Inviato 27 luglio 2012 - 15:35 - Per togliere l'albero dopo aver svitato il dado e tolto la rondella del pignone picchia con un martello non ferroso (in gomma o teflon e vedrai che viene fuori), alternativa è puntare un cacciaspine nel forellino al centro del filetto dell'albero lato pignone e usare un martello in ferro. Ma siccome il mio albero sembra ancora buono, si potrebbe rovinare martellandoci sopra?anche col martello di gomma e un pezzo di legno frapposto? - Per togliere l'albero del cambio stesso procedimento dell'albero motore..naturalmente dopo aver tolgo coppiglia, dado e rondella; alternativa è crearsi un attrezzo da avvitare ai 3 fori del piatto ganasce con un vite centrale che una volta avvitata spinga sull'asse del cambio facendolo uscire dal cuscinetto. Ho notato che quest'albero è vincolato tramite la crocera a quel alberino ad archetto mosso dai fili del cambio,devo svitare la vite superiore di quest'ultimo? prima di togliere l'albero del cambio. Grazie per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 27 luglio 2012 - 20:16 Autore Share Inviato 27 luglio 2012 - 20:16 Allora sono riuscito a togliere l'albero motore con qualche colpo di martello di gomma. Volevo farvi vedere la crocera,non so se da questa foto si può già esprimere un giudizio,dicono che la crocera originale piaggio del cambio a 3 marce sia indistruttibile(potrei tenerla?sarà sempre meglio di quelle commerciali di oggi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 28 luglio 2012 - 10:46 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 10:46 Intanto ho smontato quasi tutto,ma ho dei problemi a togliere la spinetta del selettore marce,credo che abbia un verso vero? Foto procedimento lavori: Cuscinetti tolti con estrattore home made : Carter sgrassati(devo pulirli ancora un pochino) e vuotati: Ecco la spinetta infame: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 28 luglio 2012 - 12:06 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 12:06 Il levraggio del freno mi pare consumato,lo cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 luglio 2012 - 13:44 Share Inviato 28 luglio 2012 - 13:44 La spina del selettore del cambio è conica, si toglie e si rimonta soloda un verso..se non ricordo male devi battere dalla parte del carter per farla uscire; per sicurezza controlla che a occhio (o al massimo con un calibro) si vede. Se le ganasce ritornavano bene senza imputarsi e la frenata era decente non cambiare la camma; idem per la crociera, se le marce saltavano cambiala altrimenti lascia la sua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 28 luglio 2012 - 18:26 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 18:26 (modificato) Grazie Mincio,allora li lascero perchè la vespa frenava e le marce non scappavano. Questo pomeriggio ho smontato il selettore marce (sono riuscito a toglirìere la spina:risata1:) e ho finito di togliere i cuscinetti. Domani cambio i silent block e se avrò tempo revisiono anche il cambio,anche se non sostituisco la crocera rimetterò la molla e le 2 sfere Modificato 28 luglio 2012 - 18:29 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 luglio 2012 - 09:54 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 09:54 (modificato) Piccolo aggiornamento,questa mattina ho smontato i silent (na' faticata:mrgreen:),oggi li rimonto con l'aiuto del detersivo per piatti. Modificato 29 luglio 2012 - 10:00 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 29 luglio 2012 - 16:56 Autore Share Inviato 29 luglio 2012 - 16:56 (modificato) Albero del cambio revisionato con cambio molla e sferette: La crocera: Le molle a sx la vecchia (non è che c'è ne sono più versioni o tutte le molle sono uguali? Questa l'ho presa al Piaggio center): Crocera rimontata,con il trucco delle matite (dell'ikea:mrgreen:): In ultimo non ricordo il verso di questo ingranaggio (il mio è un cambio a 3 marce)quesrto è il primo dal lato frizione. Grazie Modificato 29 luglio 2012 - 16:57 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 30 luglio 2012 - 06:52 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 06:52 Per l'albero della ruota ho comprato un cuscinetto schermato,solo che la schermatura è su entrambi i lati. Il ricambista mi ha detto che volendo uno schermo si può togliere,cosa faccio? Lo monto con tutti e 2 gli schermi o uno lo tolgo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 luglio 2012 - 07:45 Share Inviato 30 luglio 2012 - 07:45 Togli solo la schermatura del cuscinetto lato volano e, a carter chiusi, metti del grasso tra cuscinetto e paraolio e ungi bene il labbro interno del paraolio e la battuta del tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 30 luglio 2012 - 10:57 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 10:57 (modificato) Perfetto Mincio,ho tolto con facilità la schermatura!!! Ho in un dubbio sulla gabbia a rulli,che in teoria dovrebbe essere nk1612,ma il ricambista me l'ha data per hk1612. Il mio dubbio che daun lato la nuova gabbia è aperta: Qui è ok: Purtroppo non ho più la vecchia per confrontarla perchè in rettifica l'hanno buttata,che faccio vado al Piaggio center e ne prendo un'altra? Modificato 30 luglio 2012 - 11:01 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 luglio 2012 - 12:35 Share Inviato 30 luglio 2012 - 12:35 Va bene ugualmente..non perdere tempo a renderla; io, di solito, metto la parte chiusa verso l'interno dei carter almeno per inserirla in sede mi posso concedere qualche colpetto in più e per estrarla ho un minimo di bordino dove puntarmi con qualcosa e fare leva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 30 luglio 2012 - 18:11 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 18:11 (modificato) I lavori proseguono: Montaggio tappo sfiato olio, cuscinetti e silent nuovi: Selettore cambio revisionato con sostituzione OR: Mi è sorto un altro dubbio,questa campana può dare problemi???: Modificato 30 luglio 2012 - 18:12 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 luglio 2012 - 21:12 Share Inviato 30 luglio 2012 - 21:12 Oddio ... su quei denti si potrebbero incastrare i dischi della frizione dandoti problemi di trascinamento. Se riesci senza limare troppo prova a spianarli almeno un po' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 31 luglio 2012 - 06:20 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 06:20 In effetti non saprei cosa fare della campana,forse sarà meglio cambiarla? Non vorrei riaprirlo per un po' sto motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 31 luglio 2012 - 06:45 Share Inviato 31 luglio 2012 - 06:45 Rompere non si rompe niente, però se non limi le battute rischi che la frizione non stacchi bene; se le limi i dischi della frizione vanno troppo laschi e senti il classico rumore di barattolo tipo frizione px. Visto che stai cambiando praticamente tutto ti conviene cambiare anche la campana..alla fine saranno 40 euro in più.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 31 luglio 2012 - 09:56 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 09:56 (modificato) Mi sono procurato un'altra campana con il castello sano però ha 3 denti sbeccati: Mi potreste gentilmente dire se danno problemi? e nel caso li dovessero dare cosa potrebbe succedere? Grazie. Modificato 31 luglio 2012 - 09:57 da d.uca23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 luglio 2012 - 10:09 Share Inviato 31 luglio 2012 - 10:09 Prendi il cestello di questa e mettilo sull'altra primaria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 31 luglio 2012 - 10:41 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 10:41 Prendi il cestello di questa e mettilo sull'altra primaria Però dove li trovo i ribattini da metterci? E poi non so come schiacciarli per bene come sono adesso. Ma c'è il rischio che questi denti saltano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 luglio 2012 - 10:50 Share Inviato 31 luglio 2012 - 10:50 I ribattini li trovi in qualsiasi motoricambi o male che vada prendi dei chiodi e li tagli a misura. La primaria che hai fotografato è a denti dritti, che primaria è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 31 luglio 2012 - 12:58 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 12:58 La foto inganna,si tratta di una 18-67 a denti elicoidali..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 31 luglio 2012 - 14:52 Autore Share Inviato 31 luglio 2012 - 14:52 Rompere non si rompe niente, però se non limi le battute rischi che la frizione non stacchi bene; se le limi i dischi della frizione vanno troppo laschi e senti il classico rumore di barattolo tipo frizione px.Visto che stai cambiando praticamente tutto ti conviene cambiare anche la campana..alla fine saranno 40 euro in più.. Posso chiederti cosa ne pensi dei denti di quest'altra campana? Ti è mai capitato di montarne una così? Potrebbe dar problemi? Grazie in anticipo per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 1 agosto 2012 - 08:33 Share Inviato 1 agosto 2012 - 08:33 Io non la monterei e ti spiego anche il perchè: In teoria, i denti della campana, come pure altri componenti del motore, subiscono dei particolari trattamenti di cementificazione (ma non mi chiedere nello specifico in cosa consistono perchè non lo so..fai prima a cercare su internet!) per permettere loro di reggere carichi superiori...il danno non è tanto il dente sbeccato, ma quanto il trattamento superficiale andato a farsi benedire che alla lunga può costituire il tallone d'achille che senz'altro farà saltare l'intero dente dell'ingranaggio. Va be che è anche vero che il motore che andrai a fare (ammesso che sia originale o poco elaborato) avrà una potenza di una motosega e magari il dente rimarrà al suo posto per altri 30 anni, però, onestamente non me la sento di farti rischiare dicendoti di montarla senza problemi, perchè se il dente si rompesse e finisse tra gli ingranaggi del cambi rompi praticamente tutto (carter compresi) e rischi di farti male. Poi se vuoi fare "orecchie da mercante" e provare ugualmente...come si dice dalle mie parti "Io ho la coscenza pulita".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.