Vai al contenuto



Riffacciamo insieme il motorello.


d.uca23
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,sto revisionando il motore della mia vespetta (v5a1m) e mi fa piacere condividere il lavoro con voi.

L'ho già aperto e mi sono un po' arenato,ma sono sicuro che insieme ai vostri preziosissmi consigli ce la farò.

Via con le foto

Appena smontato dalla vespa:

DSCN9787.jpg

 

 

Prima pulizia grossolana,quasi pronti per l'apertura:

DSCN9801.jpg

 

Poi ho smontato cilindro,frizione,pignone e ho svitato le viti che uniscono i 2 semi-carter,infine ecco che ho potuto aprire il tutto(con molta calma e pazienza):

DSCN9815.jpg

 

A questo punto mi servono i consigli :mrgreen::

-come lo tolgo l'albero motore? c'è un modo per non martellarlo?

-quei due cuscinetti che stanno sul semicarter lato volano dell'ultima foto,come si tolgono?

-come si smonta l'albero del cambio?

-come si smonta la campana?

 

Grazie

DSCN9779.jpg

DSCN9799.jpg

DSCN9805.jpg

DSCN9817.jpg

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

- Per togliere l'albero dopo aver svitato il dado e tolto la rondella del pignone picchia con un martello non ferroso (in gomma o teflon e vedrai che viene fuori), alternativa è puntare un cacciaspine nel forellino al centro del filetto dell'albero lato pignone e usare un martello in ferro.

 

- Per togliere i due cuscinetti la soluzione più rapida è farsi saldare sopra ai cuscinetti un tondino in ferro e dopo averlo afferrato con la morsa (o con le mani) picchiare con il solito martello in gomma o teflon; alternativa è usare estrattori appositi per cuscinetti ciechi (nel catalogo beta utensili c'è qualcosa che fa al caso tuo); in molti scaldano il carter con un phon da carrozziere e poi battono dalla parte opposta..ma non la consigio perchè si potrebbe sfondare il carter visto che quella zona non ha molto spessore

 

- Per togliere l'albero del cambio stesso procedimento dell'albero motore..naturalmente dopo aver tolgo coppiglia, dado e rondella; alternativa è crearsi un attrezzo da avvitare ai 3 fori del piatto ganasce con un vite centrale che una volta avvitata spinga sull'asse del cambio facendolo uscire dal cuscinetto.

 

- La campana la togli solamente dopo aver tolto il seeger che trovi dalla parte interna del carter (è un seeger che va tolto con pinze seeger inverse che "allargano stringendo"), una volta tolto il fermo, visto il poco spazio a disposizione, punti il manico di un utensile sopra alla campana (sempre dalla parte interna del carter) e picchi con il martello; una volta uscita dal cuscinetto devi ruotarla per farla uscire dal carter (l'originale ha un diametro piuttosto accentuato ed esce solo in un verso)

Link al commento
Condividi su altri siti

- Per togliere l'albero dopo aver svitato il dado e tolto la rondella del pignone picchia con un martello non ferroso (in gomma o teflon e vedrai che viene fuori), alternativa è puntare un cacciaspine nel forellino al centro del filetto dell'albero lato pignone e usare un martello in ferro.

 

Ma siccome il mio albero sembra ancora buono, si potrebbe rovinare martellandoci sopra?anche col martello di gomma e un pezzo di legno frapposto?

 

 

- Per togliere l'albero del cambio stesso procedimento dell'albero motore..naturalmente dopo aver tolgo coppiglia, dado e rondella; alternativa è crearsi un attrezzo da avvitare ai 3 fori del piatto ganasce con un vite centrale che una volta avvitata spinga sull'asse del cambio facendolo uscire dal cuscinetto.

 

Ho notato che quest'albero è vincolato tramite la crocera a quel alberino ad archetto mosso dai fili del cambio,devo svitare la vite superiore di quest'ultimo? prima di togliere l'albero del cambio.

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a togliere l'albero motore con qualche colpo di martello di gomma.:ok:

Volevo farvi vedere la crocera,non so se da questa foto si può già esprimere un giudizio,dicono che la crocera originale piaggio del cambio a 3 marce sia indistruttibile(potrei tenerla?sarà sempre meglio di quelle commerciali di oggi)

348owwk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho smontato quasi tutto,ma ho dei problemi a togliere la spinetta del selettore marce,credo che abbia un verso vero?

 

 

Foto procedimento lavori:

Cuscinetti tolti con estrattore home made :mrgreen::

DSCN9838.jpg

Carter sgrassati(devo pulirli ancora un pochino) e vuotati:

 

DSCN9842.jpg

 

 

Ecco la spinetta infame:

 

DSCN9841.jpg

DSCN9835.jpg

DSCN9836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La spina del selettore del cambio è conica, si toglie e si rimonta soloda un verso..se non ricordo male devi battere dalla parte del carter per farla uscire; per sicurezza controlla che a occhio (o al massimo con un calibro) si vede.

Se le ganasce ritornavano bene senza imputarsi e la frenata era decente non cambiare la camma; idem per la crociera, se le marce saltavano cambiala altrimenti lascia la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mincio,allora li lascero perchè la vespa frenava e le marce non scappavano.

Questo pomeriggio ho smontato il selettore marce (sono riuscito a toglirìere la spina:risata1:) e ho finito di togliere i cuscinetti.

Domani cambio i silent block e se avrò tempo revisiono anche il cambio,anche se non sostituisco la crocera rimetterò la molla e le 2 sfere :ok:

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento,questa mattina ho smontato i silent (na' faticata:mrgreen:),oggi li rimonto con l'aiuto del detersivo per piatti.

 

DSCN9865.jpg

DSCN9862.jpg

DSCN9864.jpg

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Albero del cambio revisionato con cambio molla e sferette:

La crocera:

DSCN9876.jpg

 

Le molle a sx la vecchia (non è che c'è ne sono più versioni o tutte le molle sono uguali? Questa l'ho presa al Piaggio center):

DSCN9875.jpg

 

Crocera rimontata,con il trucco delle matite (dell'ikea:mrgreen:):

 

DSCN9881.jpg

 

In ultimo non ricordo il verso di questo ingranaggio (il mio è un cambio a 3 marce)quesrto è il primo dal lato frizione.

 

DSCN9883.jpg

 

Grazie :ciao:

DSCN9884.jpg

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero della ruota ho comprato un cuscinetto schermato,solo che la schermatura è su entrambi i lati.

Il ricambista mi ha detto che volendo uno schermo si può togliere,cosa faccio?

Lo monto con tutti e 2 gli schermi o uno lo tolgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Mincio,ho tolto con facilità la schermatura!!!

 

 

Ho in un dubbio sulla gabbia a rulli,che in teoria dovrebbe essere nk1612,ma il ricambista me l'ha data per hk1612.

Il mio dubbio che daun lato la nuova gabbia è aperta:

 

DSCN9892.jpg

 

Qui è ok:

 

DSCN9894.jpg

 

Purtroppo non ho più la vecchia per confrontarla perchè in rettifica l'hanno buttata,che faccio vado al Piaggio center e ne prendo un'altra?

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene ugualmente..non perdere tempo a renderla; io, di solito, metto la parte chiusa verso l'interno dei carter almeno per inserirla in sede mi posso concedere qualche colpetto in più e per estrarla ho un minimo di bordino dove puntarmi con qualcosa e fare leva

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori proseguono:

 

Montaggio tappo sfiato olio, cuscinetti e silent nuovi:

 

DSCN9908.jpg

 

Selettore cambio revisionato con sostituzione OR:

 

DSCN9917.jpg

 

Mi è sorto un altro dubbio,questa campana può dare problemi???:

 

DSCN9916.jpg

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ... su quei denti si potrebbero incastrare i dischi della frizione dandoti problemi di trascinamento. Se riesci senza limare troppo prova a spianarli almeno un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Rompere non si rompe niente, però se non limi le battute rischi che la frizione non stacchi bene; se le limi i dischi della frizione vanno troppo laschi e senti il classico rumore di barattolo tipo frizione px.

Visto che stai cambiando praticamente tutto ti conviene cambiare anche la campana..alla fine saranno 40 euro in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono procurato un'altra campana con il castello sano però ha 3 denti sbeccati:

 

DSCN9945.jpg

 

DSCN9941.jpg

 

DSCN9944.jpg

 

Mi potreste gentilmente dire se danno problemi? e nel caso li dovessero dare cosa potrebbe succedere?

 

Grazie.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il cestello di questa e mettilo sull'altra primaria

 

Però dove li trovo i ribattini da metterci?

E poi non so come schiacciarli per bene come sono adesso.

 

Ma c'è il rischio che questi denti saltano?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ribattini li trovi in qualsiasi motoricambi o male che vada prendi dei chiodi e li tagli a misura.

 

La primaria che hai fotografato è a denti dritti, che primaria è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rompere non si rompe niente, però se non limi le battute rischi che la frizione non stacchi bene; se le limi i dischi della frizione vanno troppo laschi e senti il classico rumore di barattolo tipo frizione px.

Visto che stai cambiando praticamente tutto ti conviene cambiare anche la campana..alla fine saranno 40 euro in più..

 

Posso chiederti cosa ne pensi dei denti di quest'altra campana?

Ti è mai capitato di montarne una così?

Potrebbe dar problemi?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la monterei e ti spiego anche il perchè:

 

In teoria, i denti della campana, come pure altri componenti del motore, subiscono dei particolari trattamenti di cementificazione (ma non mi chiedere nello specifico in cosa consistono perchè non lo so..fai prima a cercare su internet!) per permettere loro di reggere carichi superiori...il danno non è tanto il dente sbeccato, ma quanto il trattamento superficiale andato a farsi benedire che alla lunga può costituire il tallone d'achille che senz'altro farà saltare l'intero dente dell'ingranaggio.

Va be che è anche vero che il motore che andrai a fare (ammesso che sia originale o poco elaborato) avrà una potenza di una motosega e magari il dente rimarrà al suo posto per altri 30 anni, però, onestamente non me la sento di farti rischiare dicendoti di montarla senza problemi, perchè se il dente si rompesse e finisse tra gli ingranaggi del cambi rompi praticamente tutto (carter compresi) e rischi di farti male.

Poi se vuoi fare "orecchie da mercante" e provare ugualmente...come si dice dalle mie parti "Io ho la coscenza pulita"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...