Vai al contenuto

Contachilometri bloccato..girano solo i metri!

Frasko
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema, cosa posso fare per sbloccare il mio contachilometri in cui gira solo il numerino dei metri?? Gli altri si sono fermati solo a 19 km, poi non hanno più girato! Grazie in anticipo e spero non sia una cosa rognosa da risolvere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema, cosa posso fare per sbloccare il mio contachilometri in cui gira solo il numerino dei metri?? Gli altri si sono fermati solo a 19 km, poi non hanno più girato! Grazie in anticipo e spero non sia una cosa rognosa da risolvere! :)

ciao, è successo che hai un contakm non originale che in quanto a materiali utilizzati (made in china anche se te lo spacciano per originale), mal sopporta le temperature estive. Sicuramente avrai lasciato la vespa al sole una qualche volta ed il vetrino del contakm ha fatto da lente,col risultato di sciogliere leggermente e quindi deformare una parte del rullino che girando ti segna i km.

a questo punto hai 2 soluzioni possibili:

-1 sostituisci

-2 revisione del contakm con sostituzione del rullino che dovrai per forza di cose prendere da un contakm uguale al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.officinatonazzo.it/Contachilometri-Contachilometri-originale-piaggio-scala-120km-h-nero-vespa-p80-125-150x-.1.15.16.gp.3829.-1.uw.aspx

http://www.officinatonazzo.it/Contachilometri-Contachilometri-scala-120km-h-nero-con-cornice-cromata-vespa-p80-125-150x-.1.15.16.gp.1675.-1.uw.aspx

figurati...

quello con ghiera cromata (non originale) si trova in giro anche con la ghiera normale (nera) ed il simbolino piaggio nel quadrante...questo non fa di lui un originale ma una "replica" che purtroppo è made in china

Modificato da MimminoAlbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ora ho capito! Però anche il prezzo è differente :/ ...sicuramente il venditore avrà usato il cinese, se non mi sbaglio (la Vespa ancora la devo andare a ritirare, quindi non sono sicuro al 100%!)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai presente che non è una roba da 10 euro e magari ti riesci a far togliere un'altra 50-100 euro quando la vai a ritirare...

in realtà, anche se hai visto quelle cifre negli annunci, quello non originale si trova su ebay anche sui 20/30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito...vabè dai se riesco a metterlo apposto bene, sennò ne riprenderò un altro! Anche se ero tentato a prendere quello sella Sip/Koso, che ha lo schermo lcd sotto alla contagiri...solo che il mio modello non ha la batteria e non saprei a cosa collegarlo per l'alimentazione! Qualche idea? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa è fattibilissima e se ne è parlato qui sul forum...se cerchi bene trovi le discussioni al riguardo...in pratica non alimenti il contakm con la batteria (e quindi non resta sotto chiave) ma prendendo il positivo dell'impiando elettrico.

la differenza da quelli che hanno la batteria è che nel tuo caso, quando giri la chiave, il conta non si accende subito facendo arrivare a fondoscala la lancetta con tutte le luci accese in stile auto sportiva....semplicemente funzionerà dal momento in cui accendi la vespa...

se cerchi su youtube qualche filmato puoi capire meglio cosa intendo per accensione con lancetta a fondoscala, trovi qualcosa....l'effetto è fico ma non cambia nulla nella funzionalità dello strumento, quindi se hai i soldi per prenderlo, puoi tranquillamente montarlo sul tuo vespone....

Modificato da MimminoAlbe
Link al commento
Condividi su altri siti

OK..avevo letto che la lancetta arriva a fondoscala ogni volta che lo si accende per un fatto di stabilità della lancetta, se non mi sbaglio! Spero che la mancanza di questa cosa non danneggi lo strumento! :/

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati, per il resto, siccome ho visto che hai aperto diverse discussioni con diverse domande, ti consiglio prima di cercare se ci sono già le info che cerchi, all'interno del forum...altrimenti rischi di far incazzare qualcuno e che non ti si risponda nemmeno...(ad esempio la questione dell'albero anticipato su motore originale).

cià

Link al commento
Condividi su altri siti