giannimini Inviato 27 luglio 2012 - 19:56 Share Inviato 27 luglio 2012 - 19:56 Non vorrei fare il guastafeste ma un px 125 è fermo anche se si ci monta qualsiasi marmitta. Io ti consiglierei di mettere un bel padellino sito ed adeguare i getti... Spendi 30 euro e già ti va meglio... Se poi vuoi di più ci metti un bel. Dr... In tutto spendi 130 di materiale e altre 30 euro le dai al meccanico o al tuo amico per montare tutto Poi fai tu, ognuno è libero di gardenie ciò che vuole dei propri soldi! Per il filtro dell'aria lascia perdere il. Polini, toglilo direttamente e occhio alle strade sterrate... Se proprio ti spaventi metti il filtrino sotto la sella e vai alla grande, o un collant prima del gommone (soffietto) Spero di averti consigliato bene Io sulla mia lml ho tolto il filtro, messo una sito normale e un malossi 166 ed e cambiata dal giorno alla notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 28 luglio 2012 - 01:54 Share Inviato 28 luglio 2012 - 01:54 (modificato) Io sinceramente ho il px 150 2011 originale e per farlo andare meglio ho cambiato 4 marmitte. simonini racing, polini, proma quadra e in ultimis una polidella(versione antecedente la megadella ma molto simile). Non è vero che il motore ti rimane chiantato... Acquista di coppia e prende giri più velocemente, la differenza rispetto un padellino si nota, solo solo che nei curvoni in salita o nelle strade collinari il motore sale che è un piacere. Considerando inoltre che la risposta del motore è diventata molto sensibile con l'apertura dell'acceleratore. Ovviamente con un giusto settaggio di anticipo e carburazione! Se vuoi tirare fuori qualcosina in più puoi provare ad abbassare la testata del cilindro e stop! Visto il rendimento del mio motore ed il brio che ha, montare una polidella/megadella si è rivelato un'ottima cosa. Modificato 28 luglio 2012 - 01:55 da Roco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 28 luglio 2012 - 03:17 Share Inviato 28 luglio 2012 - 03:17 Si d'accordo ci siamo ma tu hai già un 150, su un 125?una marmitta più aperta che sia una megadella o qualcos'altro di costoso superiore le 100 euro non ce lo vedo. Preferirei spendere meno e prendere un padellino normale. Poi come ho detto poco fa ognuno è libero di far ciò che vuole per le cinsi può mettere anche una m3px su un 125 originale ahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frasko Inviato 28 luglio 2012 - 08:00 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 08:00 Per Iena: adesso entro in trattativa con mio padre e vedo cosa riesco a fare ahahah Per gli altri: visto che comunque, come dicevo prima, la modifica dovrà aspettare, tanto vale intanto (per divertirmi un pò!) a cambiare qualcos'altro per fargli acquistare un pò di brio! la Megadella mi sembra la soluzione ideale! Comunque, tornando al discorso "filtro", avevo letto prima che potre mettere quello della T5...qual'è meglio tra questo e quello che dite che va sotto la sella? Grazie a tutti comunque di aver risposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 luglio 2012 - 09:16 Share Inviato 28 luglio 2012 - 09:16 Io sinceramente ho il px 150 2011 originale e per farlo andare meglio ho cambiato 4 marmitte.simonini racing, polini, proma quadra e in ultimis una polidella(versione antecedente la megadella ma molto simile). Non è vero che il motore ti rimane chiantato... Acquista di coppia e prende giri più velocemente, la differenza rispetto un padellino si nota, solo solo che nei curvoni in salita o nelle strade collinari il motore sale che è un piacere. Considerando inoltre che la risposta del motore è diventata molto sensibile con l'apertura dell'acceleratore. Ovviamente con un giusto settaggio di anticipo e carburazione! Se vuoi tirare fuori qualcosina in più puoi provare ad abbassare la testata del cilindro e stop! Visto il rendimento del mio motore ed il brio che ha, montare una polidella/megadella si è rivelato un'ottima cosa. Com'era con la Quadra?io ho dovuto levarla perchè la battevo ovunque,comunque la 4a non la tirava nemmeno pagata e per avere dei giri decenti dovevo stirare la 3a fino al fuorigiri quasi...e ho un 177 con le 22/68 Per il filtro Polini...lascia stare,chi dice di aver avuto miracoli con i filtri(e visto che credo tu sia abbastanza giovane di fantomatici scooter con filtro a cono e ZX a 110 ne avrai sentito parlare:sbonk::sbonk:)ma senza altri lavori è del tutto inutile...anzi leggevo altrove che il Polini è un vero tappo,il cornetto può andare ma per 50 euro se lo possono tenere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frasko Inviato 28 luglio 2012 - 11:24 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 11:24 Oh si, nella mia città di tamarri con la ZX e il filtro cono ce ne sono a tonnellate -.-" Ma mi tengo a distanza da tutto quello che dicono queste persone perchè ho lo scooter modificato e sono consapevole quando fa rumore perchè va forte e non perchè ha una marmitta che sembra un cucchiaio di legno che batte su una pentola! Ahahah Comunque se il filtro della Polini è da scartare, allora a questo punto sostituisco l'originale con un ricambio originale e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 luglio 2012 - 12:36 Share Inviato 28 luglio 2012 - 12:36 secondo me se sai smanettare sui motori, ti conviene lasciare stare la marmitta per adesso, e dedicarti alla raccordatura del carburatore e vaschetta, puoi anche provare a strombarlo nel venturi allargandolo in cima, elimina il filtro aria mettendo un pezzo di calza all'imboccatura della vaschetta, slimazzare il pistone se l'albero avesse bisogno di essere bilanciato, e provare a lavorare sulle fasi del cilindro, e ovviamente abbassare la testa, qualcosa ne dovrebbe venire fuori, però prima misura bene le fasi, la compressione e lo squish ci sono diversi topic da consultare sul forum a riguardo, io me li sono stampati e quando ne ho bisogno me li rileggo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frasko Inviato 28 luglio 2012 - 12:54 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 12:54 è proprio questo il problema...io non ci ho mai messo le mani su una Vespa (per il momento!) visto che praticamente la vado a prendere la settimana prossima, che primo non ho potuto, e quindi...preferivo non andare a toccare cose di questo genere per paura di fare dei danni! D: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 luglio 2012 - 13:17 Share Inviato 28 luglio 2012 - 13:17 alla fine se hai lavorato su altri motori sei già a metà strada, devi solo capire come funziona la vespa che è un mondo a se, e comunque puoi contare sul supporto del forum anche io ho iniziato a metterci mano l'anno scorso, inizia con le cose più semplici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frasko Inviato 28 luglio 2012 - 13:19 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 13:19 Ok, grazie mille per l'aiuto Inizio dalle basi e poi vedo dove riesco ad arrivare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 28 luglio 2012 - 13:37 Share Inviato 28 luglio 2012 - 13:37 se hai dubbi chiedi aiuto, non a me, che sono ancora un pivello, dal punto di vista elaborazioni:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 28 luglio 2012 - 16:22 Share Inviato 28 luglio 2012 - 16:22 Dato che stai prendendo un px catalitico la marmitta devi cambiarli per forza di cose, sennò non va una mazza... È con questo dico ch non arrivi manco ad 80 effettivi! Quindi come ha detto qualcuno se proprio devi mettere una megadella prendi la versione più aperta di tutte, in modo da avere una buona base per le operazioni future se già ti deve arrivare la vespa e pensi ad elaborarla tranquillo che dopo aver messo la narmita penserai ad altre cose Per i lavori di raccordatura puoi farli dopo aver messo la marmitta con tutto originale, migliorerai di molto l'erogazione... Se poi spiani anche la testa andrai molto meglio... Considera comunque come marmitte anche la sito plus, costa 70 euro e va un pelo ma proprio un pelo meno della megadella per sentito dire... Su un 125 manco ne ne accorgi e risparmi circa 60 euro da conservare per il cilindro! Sennò se proprio vuoi la megadella te l'ho detto prendono la versione più aperta! Oppure se non vuoi spendere molto per adesso prediti un padellino originale o sito anche usato e lo svuoti, con 30 euro fai tutto e sei antisgamo al 1000 x 1000 e poi ci metti un dr! Facendo così andrai molto ma molto meglio rispetto al 125 con megadella, hai speso lo stesso, sei più antisgamo e conservi i pezzi originali immacolati Poi il mio è sempre un consiglio! Affidati a ciò che rendi più giusto, e leggi tanto, vedrai che riuscirai ad ottenere ciò che vuoi rimanendo soddisfatto! La cosa che ti sconsiglio invece sono i filtri sia polini che t5. Se vuoi che la vespa respiri bene devi proprio toglierlo il filtro, tutte le altre cose performante per quanto sono descritte vanno a strozzare il carburatore originale della px che fa ridere... Senza contare che un filtro per t5, oltre a costare un casino deve essere abbassato perché non ci entra e lo rovini perché l'aria non passerebbe come dovrebbe... Seno dovresti prendere anche il carburatore del t5 per essere apposto! Spero di essersi stato d'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frasko Inviato 28 luglio 2012 - 18:23 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 18:23 Grazie mille per i consigli, ma il mio PX non è catalitico, è del 1981, non credo che ci fossero queste norme anti-inquinamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 29 luglio 2012 - 21:30 Share Inviato 29 luglio 2012 - 21:30 Come vedi ci sono pareri discordanti circa il rendimento di una megadella sul 125; io posso consigliarti di parlarne con Carmelo (Mega), per esperienza personale ti dico che è una persona onestissima oltre che in gamba. Se il motore migliorerà o meno te lo dirà lui stesso, e in caso di risposta affermativa ti fai consigliare quella più adatta Per il filtro lascia stare quello Polini, monta questo: http://www.vesparesources.com/showthread.php?42741-Filtro-aria-pi%F9-performante-a-costo-zero! è una modifica facile facile, e rende di più rispetto al filtro originale (e soprattutto non spendi nulla!). Altra cosa facile è abbassare la testata, misuri l'altezza di squish con del filo di stagno (cerca, se non trovi nulla mi mandi un messaggio privato e sarò felice di aiutarti) e l'abbassi portando l'altezza di squish a 1,6mm, non oltre. Quindi ricapitolando: -filtro come nel link -testata abbassata -megadella (se rende) questo giusto per iniziare... perchè se ci prendi la mano ci sono tantissime cose che potrai fare, potrai alleggerire il pistone, ovalizzare il carburatore, rivedere le luci in canna, rivedere la fasi di travaso e scarico, e se vorrai spingerti ancora oltre anche la fase di aspirazione. Non aspettarti il miracolo naturalmente, un qualsiasi 177 Dr p&p andrà più forte, però sicuramente migliori, e poi hai la soddisfazione di vedere il motore rendere di più grazie agli interventi fatti con le tue mani visto che credo tu sia abbastanza giovane di fantomatici scooter con filtro a cono e ZX a 110 ne avrai sentito parlare:sbonk::sbonk: Ahah questa è bella, qui da me invece si sente parlare di Liberty 125 completamente originali che vanno a 120 orari in due o col parabrezza :risata: quindi puoi capire benissimo perchè sono diventati i miei arcinemici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 luglio 2012 - 23:16 Share Inviato 29 luglio 2012 - 23:16 Come vedi ci sono pareri discordanti circa il rendimento di una megadella sul 125; io posso consigliarti di parlarne con Carmelo (Mega), per esperienza personale ti dico che è una persona onestissima oltre che in gamba. Se il motore migliorerà o meno te lo dirà lui stesso, e in caso di risposta affermativa ti fai consigliare quella più adatta Per il filtro lascia stare quello Polini, monta questo: http://www.vesparesources.com/showthread.php?42741-Filtro-aria-pi%F9-performante-a-costo-zero! è una modifica facile facile, e rende di più rispetto al filtro originale (e soprattutto non spendi nulla!). Altra cosa facile è abbassare la testata, misuri l'altezza di squish con del filo di stagno (cerca, se non trovi nulla mi mandi un messaggio privato e sarò felice di aiutarti) e l'abbassi portando l'altezza di squish a 1,6mm, non oltre. Quindi ricapitolando: -filtro come nel link -testata abbassata -megadella (se rende) questo giusto per iniziare... perchè se ci prendi la mano ci sono tantissime cose che potrai fare, potrai alleggerire il pistone, ovalizzare il carburatore, rivedere le luci in canna, rivedere la fasi di travaso e scarico, e se vorrai spingerti ancora oltre anche la fase di aspirazione. Non aspettarti il miracolo naturalmente, un qualsiasi 177 Dr p&p andrà più forte, però sicuramente migliori, e poi hai la soddisfazione di vedere il motore rendere di più grazie agli interventi fatti con le tue mani Ahah questa è bella, qui da me invece si sente parlare di Liberty 125 completamente originali che vanno a 120 orari in due o col parabrezza :risata: quindi puoi capire benissimo perchè sono diventati i miei arcinemici Come farà sfogo dargli le paghe al semaforo! anche prima mi ero ingarellato con un Runner...dovevo aspettare degli amici quindi dopo 100 metri ho lasciato perdere ma con un 1-2-3 gli ero avanti 30 metri! Se non ha il cambio è un nemico! e poi quanti motorini/razzo le prendono dalla mia misera Vespa...semplicemente il mondo degli scooter è pieno di parolai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frasko Inviato 30 luglio 2012 - 07:46 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 07:46 Lz92 ti ringrazio veramente dell'aiuto che mi hai dato Meno male che con un solo post hai riassunto tutta la discussione, sennò stavo andando fuori di testa! Ahahah Grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vordarecchie Inviato 31 luglio 2012 - 05:53 Share Inviato 31 luglio 2012 - 05:53 Come farà sfogo dargli le paghe al semaforo! anche prima mi ero ingarellato con un Runner...dovevo aspettare degli amici quindi dopo 100 metri ho lasciato perdere ma con un 1-2-3 gli ero avanti 30 metri!Se non ha il cambio è un nemico! e poi quanti motorini/razzo le prendono dalla mia misera Vespa...semplicemente il mondo degli scooter è pieno di parolai! parole sante!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 31 luglio 2012 - 12:49 Share Inviato 31 luglio 2012 - 12:49 Com'era con la Quadra?io ho dovuto levarla perchè la battevo ovunque,comunque la 4a non la tirava nemmeno pagata e per avere dei giri decenti dovevo stirare la 3a fino al fuorigiri quasi...e ho un 177 con le 22/68 Per il filtro Polini...lascia stare,chi dice di aver avuto miracoli con i filtri(e visto che credo tu sia abbastanza giovane di fantomatici scooter con filtro a cono e ZX a 110 ne avrai sentito parlare:sbonk::sbonk:)ma senza altri lavori è del tutto inutile...anzi leggevo altrove che il Polini è un vero tappo,il cornetto può andare ma per 50 euro se lo possono tenere. Si esatto, la proma l'ho provato sull'originale. La 4a non la potevo mettere proprio perchè il motore moriva...ma in compenso aveva un'allungo pauroso e le prime 3 marce le spingeva bene, non cerco come la Megadella o Polidella. E' una marmitta molto particolare. Ho ipotizzato, ed lo farò al più presto, di provarla su un blocco con albero corsa lunga e gruppo in alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 31 luglio 2012 - 13:34 Share Inviato 31 luglio 2012 - 13:34 Un consiglio.... secondo me cambiare la marmitta sul motore originale non è che convenga un gran che... si guadagna veramente poco... e se si passa ad un espansione "seria" si rischia di peggiorare e basta... Per il filtro dell'aria stessa cosa: con il filtro polini se sotto non c'è una base seria di motore che richiede un volume d'aria importante si fanno piu danni che altro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roco Inviato 1 agosto 2012 - 13:17 Share Inviato 1 agosto 2012 - 13:17 (modificato) Un consiglio.... secondo me cambiare la marmitta sul motore originale non è che convenga un gran che... si guadagna veramente poco... e se si passa ad un espansione "seria" si rischia di peggiorare e basta... Per il filtro dell'aria stessa cosa: con il filtro polini se sotto non c'è una base seria di motore che richiede un volume d'aria importante si fanno piu danni che altro!!! Quoto quello che dici. Ma partendo come esperienze da un motore originale il cambio di marmitta si sente, almeno io ho sentito la differenza. Ovvio che se si paragona già a motori elaborati questa differenza non si sento proprio Le polini, simoni, proma o megadella che siano sono espansioni modeste non certo come le JL, scorpion, zirri ecc che se li non stai attento ti smagriscono il motore di colpo facendo danni. Se si vogliono alzare le prestazioni di un motore originale mantenendolo tale gli step sarebbero: Testa abbassata Marmitta Filtro aria Carburatore ovalizzato Volano alleggerito Modificato 1 agosto 2012 - 13:18 da Roco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 1 agosto 2012 - 13:38 Share Inviato 1 agosto 2012 - 13:38 Comunque ho fatto anche una megadella per motori 125 che è + chiusa del normale , abbiamo fatto dei test e riesce a spuntare meglio della marmitta originale, è sempre fatta col cono quello cilindrico in futuro se si monta un kit 177 si può aggiornare la marmitta con delle piccole modifiche si porta a un livello + alto, per esempio facendo qualche foro sulla paratia e sostituendo il beccuccio di scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 1 agosto 2012 - 14:25 Share Inviato 1 agosto 2012 - 14:25 (modificato) Sono d'accordo quello che dici ROCO... Io pero' purtroppo sono malato di elaborazione e praticamente nel mio mio blocco motore c'è rimasto poco niente di "Piaggio"... Solo che la proverbiale "affidabilità della vespa" si è andata a far benedire da un pezzo!!! :-S Modificato 1 agosto 2012 - 14:26 da Farinos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 agosto 2012 - 14:38 Share Inviato 1 agosto 2012 - 14:38 Anche nel mio motore c'è ben poco di Piaggio ... o per lo meno ben poco di come mamma piaggio l'ha fatta ... ma di affidabilità ne ho ancora a pacchi! (e qua mi tocco basso ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 1 agosto 2012 - 15:25 Share Inviato 1 agosto 2012 - 15:25 ma aprire la sua marmitta.. segare la mitraglia, raddoppiare i buchi nella pratia e risaldarla? mezzora di lavoro 10 euro di spesa e su un origianle si gudagna eccome... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 1 agosto 2012 - 15:31 Share Inviato 1 agosto 2012 - 15:31 ma aprire la sua marmitta.. segare la mitraglia, raddoppiare i buchi nella pratia e risaldarla? mezzora di lavoro 10 euro di spesa e su un origianle si gudagna eccome... sul 125 si peggiora a questo punto maglio lasciarla intatta la marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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