Vai al contenuto

Megadella o... (PX 125 originale!)

Frasko
 Share

Recommended Posts

• Risposte 164
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai per caso il serbatoio bucato....

13 al litro mamma mia ti serve un fustino di scorta.

Non credo di aver il serbatoio bucato... con la vespa originale facevo quasi 30...

Anche secondo me ho dei consumi un po elevati...

ma come provo a chiedere in giro se qualcuno ha consumi simili ai miei con la mia stessa configurazione mi insultano un po tutti perchè dicono che non importa quanto consuma la vespa, l'importante è divertirsi BLA BLA BLA!!! :mah:

A me 13 sembrano un po pochi... ma i consumi sono questi! C'è poco da fare!!!!! :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolta, io salendo sugli appennini senza risparmiarmi neanche in una curva, con acceleratore usato on - off, senza quasi mai infilare la 4^ non sono riuscito a scendere sotto i 23/25Km/l (Polini 177cc, SI24 ovalizzato, valvola + 2 - 2, albero lavorato e anticipato, tutto raccordato, 23/64) ...

DEVI avere qualche problema da qualche parte. Tipo un rifiuto del 50% alla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di aver il serbatoio bucato... con la vespa originale facevo quasi 30...

Anche secondo me ho dei consumi un po elevati...

ma come provo a chiedere in giro se qualcuno ha consumi simili ai miei con la mia stessa configurazione mi insultano un po tutti perchè dicono che non importa quanto consuma la vespa, l'importante è divertirsi BLA BLA BLA!!! :mah:

A me 13 sembrano un po pochi... ma i consumi sono questi! C'è poco da fare!!!!! :cioe:

la valvola com'è messa? il minimo lo tiene bene o va per i fatti suoi?

hai i classici sintomi di valvola andata

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola com'è messa? il minimo lo tiene bene o va per i fatti suoi?

hai i classici sintomi di valvola andata

Valvola lavorata nemmeno un anno fa da meccanico esperto non credo proprio che sia andata.... il minimo lo tiene bene (anche se ci mette qualche secondo per stabilizzarsi... rimane un po accelerata all'inizio). L'unica pecca è che ai medi è un po grassa... Getto del minimo troppo grande forse? Ho un pwk 28 polini, di massimo ho un 126. Il minimo non l'abbiamo toccato (non mi ricordo nemmeno da quanto è), abbiamo giocato con lo spillo per smagrire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scolta, io salendo sugli appennini senza risparmiarmi neanche in una curva, con acceleratore usato on - off, senza quasi mai infilare la 4^ non sono riuscito a scendere sotto i 23/25Km/l (Polini 177cc, SI24 ovalizzato, valvola + 2 - 2, albero lavorato e anticipato, tutto raccordato, 23/64) ...

DEVI avere qualche problema da qualche parte. Tipo un rifiuto del 50% alla valvola.

che intendi per rifiuto del 50 % della valvola? me l'avranno allargata troppo!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola lavorata nemmeno un anno fa da meccanico esperto non credo proprio che sia andata.... il minimo lo tiene bene (anche se ci mette qualche secondo per stabilizzarsi... rimane un po accelerata all'inizio). L'unica pecca è che ai medi è un po grassa... Getto del minimo troppo grande forse? Ho un pwk 28 polini, di massimo ho un 126. Il minimo non l'abbiamo toccato (non mi ricordo nemmeno da quanto è), abbiamo giocato con lo spillo per smagrire!!!

allora sei magro o un paraolio sta partendo..

Se sei grasso ai medi prova da abbassare di una tacca lo spillo...

i sintomi sono quelli.. bisognerebbe vederla sta valvola..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sei magro o un paraolio sta partendo..

Se sei grasso ai medi prova da abbassare di una tacca lo spillo...

i sintomi sono quelli.. bisognerebbe vederla sta valvola..

Possibile che i paraoli dopo nemmeno un anno e 2000 Km stanno cedendo!?!?! Comunque non mi da l'idea che è magra... anzi al contrario... Comunque visto che la devo restaurare molto probabilmente faccio riaprire tutto il blocco e gli faccio dare una controllata... Comunque i consumi elevati ce li ho avuti sin da quando ho fatto preparare il motore (il meccanico li imputa al carburo 28)... Il che significa che probabilmente il problema è alla radice!

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per rifiuto del 50 % della valvola? me l'avranno allargata troppo!?!?!?

Il rifiuto è la benza che la valvola ti sputa di ritorno. Capita quando sei molto grasso o quando fa poca tenuta perché è stata allargata/allungata troppo. Hai chiazze di miscela a terra quando parcheggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rifiuto è la benza che la valvola ti sputa di ritorno. Capita quando sei molto grasso o quando fa poca tenuta perché è stata allargata/allungata troppo. Hai chiazze di miscela a terra quando parcheggi?

No, non ho chiazze di benzina quando parcheggio... ma noto dell'olio che fuoriesce dalla pedana (scola dal soffietto e va a finire nel cosiddetto "airbox" quindi proviene dal carburatore e non dal collettore che va alla valvola)!!! Bo!!!!! Non so che pensare!!!

Ps. Noto parecchio olio "bruciato" che trafila dallo scarico... non so se centra qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere un SI24 e vedere quanto cambia ... ho un amico che col phbl 28 non fa meno dei 25km/l

Vedo se lo trovo in giro... comunque quando ho un attimo smonto il collettore e fo una foto alla valvola almeno mi date un parere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola è dentro :-( si vede gran poco da fuori

Mi scuso allora per l'ignoranza... :oops: pensavo che si riuscisse a capire anche da sopra (come da questa foto) ....

http://www.vespaforever.net/Public/data/vespafrank/200911921477_img1%20001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

idem.. col 28 sono sui 25 o poco meno...

cmq fai così: smonta il collettore.. gira l'albero in modo che la valvola sia chiusa indi riempi la valvola con olio da miscela e gurda quanto impiega a svuotarsi...

se ci stà più di 3 minuti ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq fai così: smonta il collettore.. gira l'albero in modo che la valvola sia chiusa indi riempi la valvola con olio da miscela e gurda quanto impiega a svuotarsi...

Tra stasera e domani provo a fare questo test... Non è che tutto quell'olio dopo puo' creare problemi!?!?! :mah::mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sei messo a velocità di punta? Io oggi ho fatto 118 orari di gps... Possibile che se ci fossero problemi alla valvola, si riesce a raggiungere comunque velocità cosi' elevate? Ho notato comunque che dopo una bella tirata di 2 Km lasciando la frizione dopo aver raggiunto la velocità di punta il minimo rimaneva abbastanza alto (credo che sia imputabile ad uno smagrimento dovuto allo svuotamento della vaschetta del PWK che è montato inclinato e non in posizione ottimale)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Riapro questa discussione per fare un grosso ringraziamento a Mega per l'ottimo consiglio e l'estrema resa che ho ottenuto sulla vespa di un cliente montando una sua Megadella modello V4+.I bassi e i medi sono pressochè invariati ripetto all'originale,ma l'allungo è impressionante,così come il tiro dai bassi regimi.La Vespa è così configurata:Gruppo termico Polini 177 7T con montaggio rialzato di 3 mm da basetta autocostruita e luci ulteriormente rifasate con diagrammi a 182°scarico-127°travasi-115°luci posteriori-aperture di travaso a L sul cilindro portate a sezione quadra-Pistone raccordato-cilindro tornito di 3,6mm per portare lo squish a 1,4-testa Pinasco VRX con testina GP2...albero Mazzucchelli anticipato...carter lavorati...valvola +2 -2...carburatore SI 24/24 G raccordato e cornetto Polini con filtro a cono-scatola carburatore PX 200...rapporti cambio PX 150...frizione Malossi 4 dischi con molle rinforzate e campana PX 200 23/65 con anello di rinforzo saldato...scarico Megadella V4+....velocità max. 138,4 testati con GPS Garmin Edge 500......

con la stessa configurazione avevo testato altre marmitte stando seduto con il busto leggermente abbassato........

Originale kmh 118

Sito plus kmh 121

Polini kmh 114

Polini svuotata kmh 128

Simonini kmh 129

Megadella V4+ kmh 138,4

Modificato da teammotobike
Link al commento
Condividi su altri siti

'azz... io con i miei 123,48 Km/h pensavo di volare ... Immagino come deve essere a oltre 138Km/h!

SC20130425-131430.png

Ma a livello di ciclistica che modifiche sono state fatte? Che pneumatici usate? Impianto frenante? Sospensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questa discussione per fare un grosso ringraziamento a Mega per l'ottimo consiglio e l'estrema resa che ho ottenuto sulla vespa di un cliente montando una sua Megadella modello V4+.I bassi e i medi sono pressochè invariati ripetto all'originale,ma l'allungo è impressionante,così come il tiro dai bassi regimi.La Vespa è così configurata:Gruppo termico Polini 177 7T con montaggio rialzato di 3 mm da basetta autocostruita e luci ulteriormente rifasate con diagrammi a 182°scarico-127°travasi-115°luci posteriori-aperture di travaso a L sul cilindro portate a sezione quadra-Pistone raccordato-cilindro tornito di 3,6mm per portare lo squish a 1,4-testa Pinasco VRX con testina GP2...albero Mazzucchelli anticipato...carter lavorati...valvola +2 -2...carburatore SI 24/24 G raccordato e cornetto Polini con filtro a cono-scatola carburatore PX 200...rapporti cambio PX 150...frizione Malossi 4 dischi con molle rinforzate e campana PX 200 23/65 con anello di rinforzo saldato...scarico Megadella V4+....velocità max. 138,4 testati con GPS Garmin Edge 500......

con la stessa configurazione avevo testato altre marmitte stando seduto con il busto leggermente abbassato........

Originale kmh 118

Sito plus kmh 121

Polini kmh 114

Polini svuotata kmh 128

Simonini kmh 129

Megadella V4+ kmh 138,4

ciao

premetto che anche non avendole provate penso che le padelle di Mega siano delle ottime marmitte per le nostre vespe, e vorrei anche evitare delle polemiche, cio detto trovo irritante che il nostro amico si iscriva al forum e posti 2 messaggi identici in due discussioni (di altri peraltro) diverse e vecchiotte per osannare un prodotto....

NON voglio criticare assolutamente le marmitte di mega, ma giusto un po il metodo....

c'é una discussione in cui se ne parla e in cui quasi tutti i possessori ne parlano bene... perché non postare li?

inoltre presentarsi in piazzetta é sempre un buon modo di accedere al forum....

fine OT

complimenti per il bel motore.

ciao

gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao

premetto che anche non avendole provate penso che le padelle di Mega siano delle ottime marmitte per le nostre vespe, e vorrei anche evitare delle polemiche, cio detto trovo irritante che il nostro amico si iscriva al forum e posti 2 messaggi identici in due discussioni (di altri peraltro) diverse e vecchiotte per osannare un prodotto....

NON voglio criticare assolutamente le marmitte di mega, ma giusto un po il metodo....

c'é una discussione in cui se ne parla e in cui quasi tutti i possessori ne parlano bene... perché non postare li?

fine OT

ciao

gian

Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

fine OT

ciao

gian

quoto anch'io il tuo pensiero, anche il modo in cui sono scritti i messaggi sanno di provocatorio.

e inoltre a certe velocità sbandierate non credo neanche se sulla vespa ci sono io alla guida.

quasi 140 km/h sono una follia, molte moto da enduro a quella velocità alleggeriscono l'avantreno a causa del parafango anteriore,

la vespa large con lo scudo e le ruotine da 10 dovrebbe essere inguidabile. :polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti