Vai al contenuto

ruota posteriore che inchioda e paura!!

masflavio
 Share

Recommended Posts

:mrgreen:

ok secondo me il tuo meccanico non ha la minima colpa, anche perché penso che non abbia fatto praticamente niente

probabilmente il tuo GT era gia un po grippato, o c'é qualche problema di trafilaggi d'aria, anticipo errato, o altro da trovare.

se vuoi un motore perfetto dovresti fare una revisione generale, ma se lo fai fare rischia di costarti un po caro.

altri menti vedi di scoprire ( o far scoprire) cosa é successo e quale sia la causa e poi decdi o metti su un nuovo GT o fai rettificare il tuo (costo più o meno identico)

e poi piano piano inizi a farti tu gli interventi di piccola manutenzione.

ciao

gian

PS da come lo hai descritto stai usando il castrol minerale, meglio usare un olio 2T sintetico o semi sintetico

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa domanda ci sono pagine e pagine di inchiostro (virtuale) scritte su sto forum :mrgreen::crazy:

varia tantissimo da regione, mano d'opera all'ora, capacità del meccanico, ecc.....

se non devi cambiare la biella considera circa 100€ di pezzi (con la biella aggiungi altri 100 mal tagliati) + il GT nel tuo caso

la mano d'opera non saprei :boh: dipende dalle ore che ci mettera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarai anche pignolo ma ad una vespa ferma da dieci anni prima di usarla alcune piccole manutenzioni vanno fatte....... e l'olio del cambio è una delle ultime.

Comunque, è probabile che la grippata sia dovuta (visto che il meccanico non ha praticamente toccato nulla) ai paraoli che non facendo tenuta fanno passare aria, quindi smagrimento e grippaggio.

Il consiglio è di aprire il motore, combiare le parti usurate o vetuste (paraoli-cuscinetti-guarnizioni), avrai un motore in ordine e che ti percorrerà migliaia di Km senza problemi.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa domanda ci sono pagine e pagine di inchiostro (virtuale) scritte su sto forum :mrgreen::crazy:

varia tantissimo da regione, mano d'opera all'ora, capacità del meccanico, ecc.....

se non devi cambiare la biella considera circa 100€ di pezzi (con la biella aggiungi altri 100 mal tagliati) + il GT nel tuo caso

la mano d'opera non saprei :boh: dipende dalle ore che ci mettera!

Quoto, se non devi fare l'albero direi cuscinetti, paraoli, guarnizioni motore e carburatore, frizione, crocera + il GT

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

considera che hai un mezzo che ha 30 anni (penso)... era fermo da 10!!!!

se comprassi una macchina nelle stesse condizioni penso che ci vorrebbero ben più lavori di manutenzione...

comunque se hai tempo e pazienza potresti farli tu sti lavori, altrimenti sarebbe intelligente assistere al lavoro fatto dal meccanico. almeno impari.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh oggi il meccanico era via, domani mi dirà tutto. Quindi accetto scommesse su causa e preventivo. Comunque credo che se non lo rifaccio adesso lo rifarò questo inverno il motore. Dai incrociate le dita per me e speriamo che il salasso non sia folle. ah dimenticavo, non credo di riuscire ad assistere all'operazione però deve assolutamente spiegami come pulire il carburatore!! Altre cose basilari che dovrei imparare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se decidi di arrangiarti a rifare il motore, per la rettifica ti consiglio la Rettifica Antoniana sulla Piovese.. io ho rifatto il motore del mio PX 125 quest'inverno e tra rettifica + pistone nuovo Asso e reimbiellaggio albero mi han chiesto 88€ (onestissimi). lavoro fatto ad hoc (avevo già fatto rettificare un 50 anni fa e mai avuto problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho il preventivo:

caso A: la biella non è da sostituire quindi rettifica più apertura motore e revisione 250 euro

caso B: la biella è danneggiata sostituzione della stessa più gli altri lavori 500 euro.

Motivo del grippaggio a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok ho il preventivo:

caso A: la biella non è da sostituire quindi rettifica più apertura motore e revisione 250 euro

caso B: la biella è danneggiata sostituzione della stessa più gli altri lavori 500 euro.

Fammi capire: 250 euro per rimbiellare? Ah però!!!

Cambia l'albero che ti costa meno!!!

... e cambia meccanico che di sicuro ti dirà che hai sbiellato ... :nono:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho il preventivo:

se nei 250 comprende i pezzi (cuscinetti di buona qualità ecc....) non è male come prezzo, altrimenti è un po caro.

per la biella, probabilmente non ha idea di quello che deve fare. compra un albero nuovo a 100€, tanto nei 2 casi lui deve rimetterlo su, quindi non gli costa niente mettere il nuovo.

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, non so che PX tu abbia, ma qui c'é un albero e biella PX

http://www.ebay.it/itm/2002-ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-TIPO-ORIGINALE-VESPA-PX-125-150-ARCOBALENO-/120873725497?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c24a2ae39#ht_1109wt_1164

bon i mazzucchelli non hanno una fama magnifica, ma su un motore originale fara tranquillamente il suo lavoro!

come dicevo, secondo me il tuo meccanico non sa esattamente di cosa si tratta. o magari ha chiesto il prezzo dell'albero al fornitore piaggio più vicino e quello gli ha sparato 200 eurozzi (possibile guarda qui http://www.ebay.it/itm/Albero-Motore-Piaggio-Vespa-125-150-cc-PX-PXE-/150694048011?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item231610b10b#ht_662wt_1164)

procuragli tu i pezzi, o almeno l'albero, e spiegagli che in ogni caso per cambiare i cuscinetti deve smontarlo e rimontarlo.

fai verificare dal meccanico lo stato dell'albero (se non sa come si verifica chiedi qui ti diremo) e poi decidi se devi cambiarlo.

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo meccanico è sicuramente una persona onesta, ma probabilmente non si intende di Vespe.

Leva tutto il blocco motore e spediscilo a qualcuno del forum che te lo rimette a posto con il minimo di spesa e sei sicuro di un lavoro fatto bene e per i prossimi 30anni sei a posto!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti