Boyakki Inviato 28 luglio 2012 - 13:19 Share Inviato 28 luglio 2012 - 13:19 Ciao a tutti amici vespisti, da un pochino di tempo la mia Vespa PX 150 My 00 ha il seguente problema a volte si accende al primo colpo a volte sono costretto ad accenderla a spinta. Problemi: se provo con il motorino avviam come prima accensione, dopo un giorno di sosta difficilmente si accende; con pedivella al secondo colpo ma non sempre parte; se proprio non parte a spinta dopo un pochino va. Inoltre ho notato che quando non parte la pedivella è particolarm morbida da azionare, quasi non ci sia compressione. Talvolta mi è capitato che anche in marcia a basse velocità nello scalare da terza a seconda mi si è spenta senza più ripartire, ho provato a smontare la candela che si presentava completamente annerita e secca, sostituito candela senza ottenere risultati se non tramite lungo tratto a spinta. Configurazione: motore originale 23000km carburatore SI20/20 con getti max 102 be3 160 min 48, Marmitta Sito. Interventi effettuati pulizia carburatore, cambio candela regolazione vite miscela/aria, verifica scintilla candela. Ipotesi: ho ipotizzzato che il gt è ormai cotto Qualcuno saprebbe darmi consigli a riguardo?? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 luglio 2012 - 15:13 Share Inviato 28 luglio 2012 - 15:13 Durante la pulizia del carburatore hai messo anche uno spillo conico nuovo? E poi, hai verificato che quando non parte ci sia la scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 28 luglio 2012 - 16:08 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 16:08 Sinceram lo spillo conico non l'ho cambiato perché mi sembrava in ottimo stato..e soprattutto quello comprato aftermarket mi sembrava ben peggiore p.s sto riscontrando che un sacco di pezzi non originali piaggio (tipo guarnizioni spilli e minuteria varia) non valgono una cippa.. Cmq l 'altro test non mi è capitato di farlo perchè preso dalle bestemmie per strada ho pensato a riaccenderla e ritornare in garage... dove puntualmente il problema NON si è ripresentato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 28 luglio 2012 - 18:12 Autore Share Inviato 28 luglio 2012 - 18:12 Usata tutto il pomerigg senza alcun problema, appena si ripresenta faccio quel test che mi hai consigliato. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 30 luglio 2012 - 16:18 Autore Share Inviato 30 luglio 2012 - 16:18 Problema elettrico a quanto pare. Appena si è fermata ho provato a controllare: la candela non scintillava...dopo un pò ho riprovato: la candela scintillava ed il motore si è avviato. Ho sostituito la centralina con quella funzionante di un mio amico..ed effettivamente il problema sembrava risolto. Oggi ne ho comprato una nuova di zecca, l'ho montata cambiando anche cavo e morsetto candela ma nulla... nn dava segni di vita. Preso dalla disperazione ho smontato e rimontato tutto e cosa stranissima è ripartita collegandola nel seguente modo: spinotto bianco con cavetto ross spinotto rosso con cavetto bianco spinotto verde con verde spinotto verde chiave accensione con verde filo di massa scollegato (se lo dovessi collegare la vespa non parte) Non ho parole invertendo l'ordine degli addendi il risultato CAMBIA!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vbb2tdude Inviato 3 agosto 2012 - 22:23 Share Inviato 3 agosto 2012 - 22:23 Hai una vespa caotica neutrale, va ma solo come dice lei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 6 agosto 2012 - 05:37 Autore Share Inviato 6 agosto 2012 - 05:37 Devo cercare di riportarla ad una condizione di asintotica linearità... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 agosto 2012 - 07:18 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2012 - 07:18 Individua il filo verde che dalla bobina va all'impianto della vespa (l'altro va allo statore) e scollegalo. Se il motore acceso non presenta segni di anomalie significa che, in qualche punto del suo tragitto all'interno del telaio, il filo è deteriorato e tocca a massa. Infatti questa è la sua funzione: nel blocchetto chiave viene chiuso a massa per spegnere il motore. Se così fosse hai trovato il problema ... con la soluzione più laboriosa. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 6 agosto 2012 - 09:11 Autore Share Inviato 6 agosto 2012 - 09:11 Ho provato ma niente pur scollegando il cavo di massa del blocchetto accensione le rilevazioni con tester di carica batteria sono assolutamente a sbalzi. Tra l'altro ho verificato anche le resistenze e tra cavo verde e bianco è di .530Ω mentre tra cavo rosso e bianco è di 112.5Ω Non so precisamente quali valori devono esserci, ma comincio a pensare seriamente che possa essere un problema di statore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 agosto 2012 - 10:56 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2012 - 10:56 Ho provato ma niente pur scollegando il cavo di massa del blocchetto accensione le rilevazioni con tester di carica batteria sono assolutamente a sbalzi.Tra l'altro ho verificato anche le resistenze e tra cavo verde e bianco è di .530Ω mentre tra cavo rosso e bianco è di 112.5Ω Non so precisamente quali valori devono esserci, ma comincio a pensare seriamente che possa essere un problema di statore.. Devi scollegare il verde che parte dalla centralina perchè se lo scolleghi dalla chiave non stabilisci se il problema è nell'impianto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 6 agosto 2012 - 21:57 Autore Share Inviato 6 agosto 2012 - 21:57 Scollegando il verde come mi hai indicato il motore non parte .. continuo a pensare che possa essere lo statore che dia la corrente a sbalzi e non mandi vene in carica la batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 agosto 2012 - 22:12 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2012 - 22:12 Scollegando il verde come mi hai indicato il motore non parte .. continuo a pensare che possa essere lo statore che dia la corrente a sbalzi e non mandi vene in carica la batteria quindi hai scollegato il verde che va all'impianto e lasciato collegato il verde che arriva dallo statore ma non parte ... Dubbio: benzina arriva vero? Perchè se arriva e non hai corrente trovi la candela bagnata. Rifacciamo (rifai) tutto. Se colleghi solo i fili che arrivano dallo statore (rosso, bianco e verde) ai rispettivi contatti della centralina e scolleghi tutto il resto il motore che fa? Se parte il problema è sull'impianto e se non parte il problema è nello statore o nella centralina (ammesso che cavo candela, pipetta e candela siano OK) Da li non si scappa. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 7 agosto 2012 - 13:13 Autore Share Inviato 7 agosto 2012 - 13:13 I cavi collegati alla centralina sono nell'ordine (da sinistra) bianco rosso verde + verde chiave accens. Se li collego e lascio staccato solo il cavo verde chiave accens, il motore parte cmq a pedivella, ma non si spegne visto che rimane escluso il blocchetto di accensione..quindi sono costretto a metodi alternativi di spegnimento tipo tirare starter o svitare regolazione minimo. P.s. ho sostituito centralina nuova pipetta e candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 agosto 2012 - 15:19 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2012 - 15:19 I cavi collegati alla centralina sono nell'ordine (da sinistra) bianco rosso verde + verde chiave accens.Se li collego e lascio staccato solo il cavo verde chiave accens, il motore parte cmq a pedivella, ma non si spegne visto che rimane escluso il blocchetto di accensione..quindi sono costretto a metodi alternativi di spegnimento tipo tirare starter o svitare regolazione minimo. P.s. ho sostituito centralina nuova pipetta e candela. Quindi i problemi iniziano se colleghi anche il verde del blocchetto chiave giusto? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 7 agosto 2012 - 21:15 Autore Share Inviato 7 agosto 2012 - 21:15 I problemi ci sono in entrambi i casi.. con verde o senza verde ci sono cmq sbalzi di tensione in fase di carica della batteria. L'unica differenza sta che se stacco il verde chiave blocchetto riesco cmq ad avviare con pedivella ma non ho modo di spegnerla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 agosto 2012 - 21:32 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2012 - 21:32 I problemi ci sono in entrambi i casi.. con verde o senza verde ci sono cmq sbalzi di tensione in fase di carica della batteria. L'unica differenza sta che se stacco il verde chiave blocchetto riesco cmq ad avviare con pedivella ma non ho modo di spegnerla Perdonami ma non ti seguo .... Avevo capito che il tuo problema fosse la mancanza di scintilla alla candela in maniera incostante. L'unico modo per circoscrivere il difetto a statore e centralina è quello di isolare l'impianto che va alla chiave. Tu l'hai fatto e, a parte che giustamente non riesci a spegnerla, riscontri sbalzi di tensione. Qui mi perdo Perdonami ma non ho capito il discorso della batteria e degli sbalzi di tensione. Cosa intendi per "sbalzi di tensione"? Dove misuri? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 8 agosto 2012 - 15:52 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 15:52 Si infatti scusami ma ho un pò divagato .. il tutto è partito da quel fatidico problema di scintilla e man mano aprendo provando e smontando ho scoperto tante altre cose. In pratica al momento rimettendo gli stessi pezzi di quando la vespa non andava riscontro che la vespa va in moto e marcia regolarmente Inoltre ho scoperto che al mio impianto elettrico son state fatte alcune modifiche dal precedente proprietario. 1. Cambio del faro da lampada normale a lampada alogena h4 35w 2. Collegamento direttam su batteria dello stesso (cavo rosso foto1), che mi permette di accendere luci posiz anabagliante ed abbagliante anche a motore spento e chiave disinserita. 3. Il cavo rosso è collegato a sua volta ad un portafusibili con fusibile da 15a e fatto passare all'interno della scocca. (foto 2) 4. Sulla parte anteriore lo stesso cavo rosso è collegato a due regolatori di tensione, o almeno credo (foto 3 - 4) e di li ricongiunto ai cavi che vanno al faro e cruscotto (foto 5) Oltre al problema di non scintillare che miracolosamente si è risolto semplicemente smontando e rimontando resta i seguenti due problemi: a. Utilizzando la Vespa con gli anabaglianti accesi per più di un'ora, mi ritrovo la batteria completamente scarica..immagino che l'assorbimento sia maggiore della carica prodotta su batteria, anche se la vespa MY monta cmq il faro alogeno in corrente alternata e non presenta alcun problema di carica batteria. (il regolatore di tensione che monto è un ducati 5 poli foto 6) p.s. ho invertito succes alla foto il cavetto verde con quello blu come riporta lo schema originale Piaggio. b. Verificando con un multimetro la batteria a motore spento ha un voltaggio costante di 12.7, a motore acceso risulta impossibile misurarlo in quanto ci sono dei picchi elevati ed assolutamente variabili che mandano in errore lo strumento di misurazione. c. Ho verificato anche le resistenze dello statore come da manuale di officina: tra cavo verde e bianco è di .530Ω mentre tra cavo rosso e bianco è di 112.5Ω Quindi tra cavo verde e bianco c'è un anomalia in quanto il manuale prescrive una resistenza di 800/1100Ω. Vorrei capire se cambiando semplicemente lo statore riuscirei ad eliminare gli sbalzi di carica su batteria, a far reggere l'impianto col faro alogeno in corrente continua e a non scaricare la batteria. Che papiro...spero di esser stato chiaro e cmq ti ringrazio per la pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 agosto 2012 - 17:09 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2012 - 17:09 Riusciresti a postare lo schema originale? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 8 agosto 2012 - 18:10 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 18:10 Riusciresti a postare lo schema originale? Gg Eccolo qui da archivio VR schema elettrico px fd.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 agosto 2012 - 19:18 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2012 - 19:18 Allora .... Ti premetto che non ho molta confidenza con le vespa a batteria, ma lo schema mi dice che la batteria è collegata direttamente al regolatore (morsetto +B) per cui dovresti avere, a motore acceso, una tensione prossima ai 14 Volt. Sui punti contrassegnati con G hai il filo blu che arriva dallo statore il viola ed il grigio che fanno la luce del freno e le altre luci (ma per le luci prendilo con le pinze) e sono regolati. Il filo Bianco/rosso arriva al punto C dal blocchetto chiave, non so se serve per eventuali dispositivi in continua. Infine il filo Nero che è la Massa / Negativo batteria. Ma originariamente a motore spento quali dispositivi funzionano? Se al Vespa fosse mia ripristinerei l'impianto originale e controllerei che il regolatore funzioni a dovere. Mi spiace non poterti aiutare di più, ma non conoscendo bene questo impianto non voglio dirti qualcosa che possa farti fare dei danni. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 8 agosto 2012 - 22:43 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 22:43 Si infatti dovrei provare a ripristinare l'impianto elettrico, durante il periodo di ferie proverò con calma se dovessi riuscire posterò il tutto Grazie cmq 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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