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Trasformazione 6V 12V


horusbird
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Ciao

i giri vengono rilevati dal cavo delle luci perchè le bobine nello statore producono una tensione sinusoidale con frequenza proporzionale al numero di giri. Se collegandola al 6 volt non funziona ci vuole il 12 volt alternata, senza stravolgere tutto l'impianto si potrebbe provare con un circuito di qualche condensatore (provo adesso a fare uno schema) oppure mettere un trasformatore 6 -> 12 volt, se non lo trovi posso avvolgertelo io stesso.

edit: ho provato a buttar giù un duplicatore ma non si riesce a far niente, ci vuole proprio un trasformatore.

Modificato da Andrea L.
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Stamattina sono andato a vedere di cambiare statore e volano ma con mia delusione (pero' dovevo saperlo) lo statore e volano che ho a 12V ha il cono da 20 mentre sul motore GL il cono e' da 17 :testate: quindi, o ne trovo uno da 17 usato oppure passiamo ad una delle altre soluzioni dato che nuovo non bastano 300 euro (tra volano e statore) :rabbia:

 

Proverei quindi con lo switcher... ora lo compro su ebay (quello indicato) poi ci aggiorniamo!

Modificato da horusbird
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oppure mettere un trasformatore 6 -> 12 volt, se non lo trovi posso avvolgertelo io stesso.

edit: ho provato a buttar giù un duplicatore ma non si riesce a far niente, ci vuole proprio un trasformatore.

 

E dove posso trovare un trasformatore 6 -> 12V AC?

 

 

Domanda forse scema: ma non esiste uno switcher AC? in questo caso trasformerei direttamente i 6V AC in uscita dal volano in 12V AC e avrei risolto senza dover mettere un AD AD converter per alimentare in continua il koso e poi un trasformatore 6->12V AC per il contagiri.... tanto il koso si alimenta anche con 12V AC.

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Marco buongiorno, personalmente avrei preferito montare direttamente un blocco px cosi da avere direttamente i 12 v (meglio elettronico se lo trovi) ,sicuramente ne tuo deposito c'e qualcosa che fa' al caso, l'unica cosa che devi ricomprare e' una pedivella style hold e sostituire la basetta di spessoramento del g.t pinasco

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Questo potrebbe forse essere risolutivo, ma la bajaj ha il cono da 17? http://www.sip-scootershop.com/en/products/conversion+kit+bajaj+eignit_50025000

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Marco buongiorno, personalmente avrei preferito montare direttamente un blocco px cosi da avere direttamente i 12 v (meglio elettronico se lo trovi) ,sicuramente ne tuo deposito c'e qualcosa che fa' al caso, l'unica cosa che devi ricomprare e' una pedivella style hold e sostituire la basetta di spessoramento del g.t pinasco

 

Il motore lo avrei anche, ma rimettermi a tirare giù il cilindro mi romperebbe davvero, questo alla fine e' un 150 a puntine e "ricorda" di piu' l'origine della Vespa, poi come dicevo e' un motore davvero azzeccato e va alla grande, ho trovato la giusta carburazione, va in moto al primo colpo, non perde una goccia d'olio...

Se non fosse per questi benedetti 12V per il koso il problema neppure esisterebbe.

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Allego il pdf delle istruzioni anche perche' non ho chiaro cosa intendano in alcuni punti della traduzione, soprattutto dove collegare i 2 (DUE) cavi marrone e rosso della alimentazione..

 

[ATTACH]113991[/ATTACH]

se mi passi la veersione in tedesco vedo se ti posso aiutare... tu vorresti installare il Koso in DC o AC?

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se mi passi la veersione in tedesco vedo se ti posso aiutare... tu vorresti installare il Koso in DC o AC?

 

Bella domanda.... :-)

dipende tutto da come sistemo l'impianto di questa benedetta GL, certamente avendo messo i cavi vicino al motore la cosa piu' semplice e' in Alternata dato che altrimenti sarebbe sempre acceso a meno di non prendere un cavo *+ dalla chiave di accensione ma dovrei passare un altro filo, quindi diciamo .. Alternata!

Instructions_SIPSpeedoVespaGT_DE.pdf

Modificato da horusbird
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per alternata:

il rosso del Koso al positivo della Vespa (non sempre sotto tensione tipo luce posizione o anabbagliante)

marrone del koso con il positivo delle luci (non sempre sotto tensione tipo luce posizione o anabbagliante)

nero del Koso a massa.

 

:ciao:

Modificato da areoib
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....mi pare che adesso ci stiamo "incartando" ben bene..........ho il koso alimentato in alternata nel (presunto) P150X e posso dirti che con l'alternata "tout court" avresti grossi problemi, devi interporre in ogni caso un regolatore della koso, io ho usato quello a 4 fili nero con il corpo alettato, e su quello posso dirti che funziona e va bene, sinceramente non capisco come possa funzionare l'altro "apparecchietto", quello a 7 fili....mi sorge proprio il dubbio che quello possa essere risolutivo anche per casi come il tuo.....i tre fili in uscita potrebbero essere i due alimentazione più la alimentazione degli impulsi per il contagiri, mentre, magari in entrata i fili sono quattro proprio perchè si può scegliere fra alimentazione 6v o alimentazione 12v...la questione andrebbe studiata;detto questo, l'unico statore che è compatibile col tuo motore ed ha l'uscita da 12v è proprio quello bajaj di cui hai postato il link; in passato l'ho montato ed ha l'uscita dei fili come il px elettronico....funziona con la centralina del px ....chiaro, no?guarda che il voloano e lo statore px sono incompatibili col tuo motore...non perder tempo...

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E dove posso trovare un trasformatore 6 -> 12V AC?

 

 

Domanda forse scema: ma non esiste uno switcher AC? in questo caso trasformerei direttamente i 6V AC in uscita dal volano in 12V AC e avrei risolto senza dover mettere un AD AD converter per alimentare in continua il koso e poi un trasformatore 6->12V AC per il contagiri.... tanto il koso si alimenta anche con 12V AC.

 

Trasformatori elettronici con uscita AC si chiamano inverter a cambiamento di frequenza... sono quelli che pilotano i motori asincroni, il fatto è che non li fanno per potenze inferiori al kw!!

Il trasformatore 6 12 potrei avvolgertelo io, dovrei solo sapere quanto ciuccia questo koso, in tal modo colleghi assieme i due fili e vai direttamente in alternata, non ci sono problemi per la frequenza quindi il contagiri va sicuramente.

Oppure mi è venuta un'altra idea: si potrebbe modificare una bobina dello statore avvolgendola per 12 volt con presa intermedia a 6, dovresti tirare un filo in più dallo statore alla power box ma non ci vorrebbe nessun accrocchio esterno. Anche la bobina posso fartela io (ne ho alcune GS, sono per caso uguali??).

Piccola precisazione: il convertitore si chiama DC DC, non AD AD.

Modificato da Andrea L.
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Trasformatori elettronici con uscita AC si chiamano inverter a cambiamento di frequenza... sono quelli che pilotano i motori asincroni, il fatto è che non li fanno per potenze inferiori al kw!!

Il trasformatore 6 12 potrei avvolgertelo io, dovrei solo sapere quanto ciuccia questo koso, in tal modo colleghi assieme i due fili e vai direttamente in alternata, non ci sono problemi per la frequenza quindi il contagiri va sicuramente.

Oppure mi è venuta un'altra idea: si potrebbe modificare una bobina dello statore avvolgendola per 12 volt con presa intermedia a 6, dovresti tirare un filo in più dallo statore alla power box ma non ci vorrebbe nessun accrocchio esterno. Anche la bobina posso fartela io (ne ho alcune GS, sono per caso uguali??).

Piccola precisazione: il convertitore si chiama DC DC, non AD AD.

 

Sei gentilissimo, mi sa pero' che al momento il progetto cambia leggermente in quanto trovo che lo sbattimento rispetto ai risultati sia davvero eccessivo, alla fine avrei comunque un mezzo con poca luce, con tutte le problematiche delle puntine e soprattutto molto "taroccato", allora dico che "taroccato per taroccato" tanto vale che ci sia sotto un motore piu' moderno, elettronico e magari metto anche una bella lampada potente.

Ho in garage un motore PE 125 appena rifatto (cuscinetti, crocera, parastrappi, paraoli ecc.) su cui monterei il pinasco e che dedicherei per questo "progetto".

Il post comunque a questo punto seguita QUI

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MODERATOR

io ne so poco o niente.

 

mi ricordo tempo fa di una discussione simile e avevo salvato questo nei segnalibri (che ho ritrovato ora x caso)

 

http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200291407562

 

può servire???

 

:ciao:

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io ne so poco o niente.

 

mi ricordo tempo fa di una discussione simile e avevo salvato questo nei segnalibri (che ho ritrovato ora x caso)

 

http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200291407562

 

può servire???

 

:ciao:

 

Nella fattispecie serve solo parzialmente poiche' rimane comunque il problema della corrente AC per il contagiri, con questo si alimenta a 12V in CC lo strumento e funziona tutto tranne il contagiri.

Diciamo che invece questo cosetto e' davvero utile se si vuole ad esempio utilizzare una radio a 12V su un mezzo a 6V; nel mio caso volevo montare una vecchia autoradio anni 60 (a 12V) sul sidecar... ;-)

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  • 2 weeks later...
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Alla fine dopo aver ordinato il convertitore 6 -> 12 (in CC) ho pero' optato per la soluzione di cambiare il motore mettendo su un bel PX 125 E con DR 177 revisionato e perfettamente a punto.

Adesso devo collegare l'impianto elettrico in uscita dallo statore del PX 125 E che, come ricordo, va ad alimentare un impianto elettrico GS 150, quindi un impianto con batteria, stop e posizioni alimentate dalla stessa batteria e commutatore luci GS sul manubrio.

 

In pratica comunque devo solo alimentare dai cavi che escono dallo statore la batteria e le luci esattamente come li alimentava lo statore del GL; unico problema e' che occorre montare un regolatore di tensione dato che il PX butta fuori ben piu' di 12V e da qui la domanda:

 

Come collego il regolatore direttamente all'uscita dello statore?

 

dallo statore PX escono i fili:

 

BLU

NERO

VERDE

BIANCO

ROSSO

 

Mentre da quello della GL uscivano:

 

ROSSO che alimentava la bobina AT e da li al commutatoe sul manubrio

NERO che andava al negativo della bobina AT e da li al negativo del raddrizzatore

GIALLO NERO che alimentava le luci

GIALLO che andava al positivo raddrizzatore

 

Io quali dovrei usare e come?

 

Grazie

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