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Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81


oscar888
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Per quanto concerne la preparazione alla verniciatura ormai la "vespa" e pronta: ultime leggere sfumature di isolante, controllo adesione bordo scudo e misurazione sottostrato supporto vernice

Luglio 2014

a)

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b)

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c)

IMG_3413_zps865ca440.jpg

d)

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e)

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f)

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Anche le parti che andranno colorate in grigio metallizzato, sono pronte per la verniciatura.

Luglio 2014

a) dopo l'asportazione di vernice e ruggine

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b)

IMG_3360_zpse2a1762d.jpg

c) applicazione fondo epossidico

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d) applicazione fondo isolante

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ma quanto ci vuole per farlo? sono ormai 2 anni!

 

Avevamo sospeso la lavorazione della "vespa" per più di un anno, ma ultimamente abbiamo avuto più tempo da dedicargli: ecco le ultime fase prima della verniciatura.

Luglio 2014

a)

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b)

IMG_3460_zpsb22f8be1.jpg

c)

IMG_3461_zps372cfbc5.jpg

d)

IMG_3462_zps0d9f8280.jpg

e)

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f) smalto di produzione locale (la Palinal dista noi pochissimi km)

IMG_3467_zps70ceaa71.jpg

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Procediamo con la preparazione dei gruppi e sottogruppi: per il momento iniziamo con lo smontaggio del motore.

Luglio 2014

a) gruppo motopropulsore prima di iniziare la revisione

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b) tasselli ammortizzanti anteriori da sostituire

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c) dopo una prima sommaria pulizia

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d)

IMG_3503_zps12644503.jpg

e) pistone ruotato di 180°

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f) anche il "silentblock" posteriore è da sostituire

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Le parti staccate da verniciare in grigio metallizzato, sono pronte per l'assemblaggio.

Agosto 2014

a) mozzo anteriore, tubo sterzo, tamburo anteriore e posteriore con relativo dado di fissaggio

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b) cerchi ruota

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c) copriventola/volano

IMG_3540_zps7b29a4ba.jpg

d) vernice alla "nitro" utilizzata, di produzione "Palinal"

IMG_3533_zpsec4aa9e9.jpg

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Proseguiamo con la revisione del motore: smontaggio, pulizia e controlli vari.

Agosto 2014

a)

IMG_3565_zpsc4b5c5fe.jpg

b)

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c)

IMG_3561_zps319f1e13.jpg

d)

IMG_3563_zps295a03f1.jpg

e) foro tappo introduzione/livello olio da ripristinare

IMG_3550_zpsa1f0c60c.jpg

f) stessa operazione da effettuare per il foro tappo scarico olio

IMG_3548_zps916f1b29.jpg

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Nel frattempo si continua a preparare i vari componenti per il successivo montaggio.

Agosto 2014

a) volano prima dello stacco

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b) piastra statore prima della pulizia

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c) dopo pulizia, sostituzione contatti, condensatore, conduttori e relativo gommino passacavo

IMG_3610_zps9f673f19.jpg

d) terminali tipo "faston" da usare per i collegamenti cavi uscita e tappo volano

IMG_3608_zpsba6fa705.jpg

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Un prima tranche di ricambi da utilizzare per l'assemblaggio: "kit restauro" fornito dal cliente, formato da alcuni particolari non del tutto conformi al modello, come ad esempio il tettuccio fanalino posteriore nero invece di grigio chiaro, tappo mozzo di più piccole dimensioni ed infine sella di qualità non eccelsa.

Agosto 2014

a)

IMG_3534_zpsa9c1d456.jpg

b)

IMG_3535_zpsd1f51254.jpg

c)

IMG_3536_zpsd5b7ec73.jpg

 

n.b. il bordo scudo in plastica era stata una scelta del cliente, poi scartata.

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Seconda tranche di ricambi: meccanica e carrozzeria.

Agosto 2014

a) trasmissioni flessibili, ricambi elettrici, passacavi e cavalletto

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b) ricambi vari

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c) altri ricambi vari

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d) specifici per motore

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e) minuterie varie

IMG_3604_zps2e2667a6.jpg

 

n.b. noterete alcune confezioni di ricambi multiple: questo è dovute al fatto che ci riforniamo anche da venditori che vendono all'ingrosso.

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Preparazione leva/pedale freno posteriore.

Agosto 2014

a) prima della pulizia

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b)

IMG_3589_zps2744fe22.jpg

c) dopo smontaggio e sabbiatura

IMG_3613_zps3f0a5521.jpg

d)

IMG_3614_zps25b8fa3a.jpg

e)

IMG_3612_zpse65511f9.jpg

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Dopo la pulizia del gruppo pedale freno posteriore, abbiamo notato un'usura anomala del perno di articolazione e il corrispondete foro sulla leva ovalizzato: abbiamo di conseguenza alesato quel tanto che basta il foro della leva, realizzato il perno su misura e allargato i fori sul supporto pedale, col risultato a lavorazione ultimata, della perdita dei giochi eccessivi all'inizio riscontrati.

Agosto 2014

a) alesatura leva

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b) perno realizzato col tornio

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c) pedale ultimato

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d)

IMG_3629_zpsc7d15d95.jpg

e)

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  • 2 weeks later...

Ultime lavorazioni effettuate: rettifica cilindro e relativo pistone maggiorato nuovo, sostituzione biella, ripristino filettature tappi introduzione e scarico olio mediante procedimento "helicoil"

Agosto 2014

a)

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b)

IMG_3569_zpsd50fd9a1.jpg

c)

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Ammortizzatori pronti per il montaggio: posteriore e relativo tassello superiore antivibrazioni nuovi, anteriore controllato, pulito e sostituto anelli fissaggio in gomma superiori.

Settembre 2014

a) dopo lo stacco dal veicolo

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b) pronti per il montaggio

IMG_3682_zps77421e29.jpg

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Sostituzione tasselli elastici anteriori e posteriore sospensione motore

Settembre 2014

a) silent block lato anteriore da sostituire

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b) dopo l'estrazione dell'insieme

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c) inserimento supporto elastico completato

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d) supporto lato posteriore/ammortizzatore

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Qualche foto riguardo l'assemblaggio motore, naturalmente sono stati sostituiti alcuni particolari d'obbligo oltre a biella e pistone: cuscinetti banco motore, paraolio, o-ring , guarnizioni, dischi frizione, ceppi freno e minuterie varie quali ad esempio fermi dadi albero lato sx ed insieme frizione più viti, dadi e rondelle varie.

Settembre 2014

a)

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b)

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c)

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d)

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e)

IMG_3801_zpsb325ded9.jpg

f)

IMG_3805_zps5e7c5976.jpg

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