sono1signore Inviato 1 agosto 2012 - 15:48 Share Inviato 1 agosto 2012 - 15:48 Augurando a tutti buone vacanze, volevo prima di tutto salutare tutti quelli che negli anni addietro mi hanno sopportato e supportato nelle mie prime avventure vespistiche. Detto questo, sono felicissimo di annunciarvi che sono riuscito finalmente a coronare il mio sogno da quando ho il px (Cioè circa dal 2005), cioè avere un blocco motore su cui lavorare e da elaborare (non all' estremo), facendo della mia vespa finalmente quello che volevo fin dai primissimi mesi di acquisto. Allora, ho acquistato un motore identico al mio, cioè un 150My di anno sconosciuto (quindi elettronico e con miscelatore), vi elenco i pezzi che acquisterò per l' elaborazione del suddetto: 1)ALBERO MOTORE PINASCO ANTICIPATO CORSA 60 CONO 20 VESPA PX 125/150 2) SPESSORE BASE CILINDRO 1.5mm PINASCO 177cc 3) CILINDRO PINASCO 175cc IN ALLUMINIO CANNA NIKASIL VESPA PX125/150 4) TESTA CILINDRO PINASCO CANDELA CENTRALE VRH PRO VESPA PX-GT-LML-COSA 125-150 5) CARBURATORE DELL'ORTO SI 24/24 E CON MISCELATORE VESPA 200 6) GRUPPO FRIZIONE COMPLETA PINASCO 7 MOLLE "POWER CLUTCH" VESPA PX 200 - RALLY - COSA 7) PRIMARIA Z 23/64 POLINI (RATIO 2.78) VESPA 200- T5 MARMITTA RACING EXHAUST SIP ROAD PER VESPA 125-150 PX-SPRINT-TS 9) KIT REVISIONE MOTORE VESPA PX 125/150 ARCOBALENO -1 TAMPONE MESSA IN MOTO VESPA PX - PE - TS - GT - SPRINT -1 TAMPONE MESSA IN MOTO VESPA PX - PE - TS - GT - SPRINT -1 CUSCINETTO A SFERE SKF -6204/2RSH- (20x47x14) ALBERO RUOTA pOSTERIORE PIAGGIO- GILERA- VESPA -1 CUSCINETTO A SFERE (25x62x12) BANCO MOLTI MODELLI TELAIO GRANDE -1 CUSCINETTO A RULLINI (25x38x15) BANCO LATO VOLANO VESPA PX- PE- TSSPRINT VELOCE -1 GHIERA FISSAGGIO CAMPANA FRIZIONE VESPA TUTTI I MODELLI TELAIO GRANDE -1 PARASTRAPPI VESPA 125/150 PX- SUPER- SPRINT- TS -1 SCODELLINO GHIERA FRIZIONE VESPA PX - PE -1 SERIE GUARNIZIONI MOTORE VESPA PX 125/150- COSA CON MISCELATORE -1 SERIE PARAOLIO MOTORE CORTECO VESPA PX- PE- TS 2a SERIE -1 ASTUCCIO A RULLI (28x35x13) ALBERO CAMBIO VESPA PX- PE -1 PARAOLIO MOZZO RUOTA POSTERIORE (30x47x6) VESPA PX ARCOBALENO -1 PARAOLIO (27x42x10) MOZZO RUOTA POSTERIORE DAL 1954>56 RUOTA DA 8"- PX MILLENNIUM- LATO VOLANO VESPA T5 -1 PARAPOLVERE MOZZO POSTERIORE VESPA PX - T5 - COSA -1 SERIE PARAOLIO MOTORE IN VITON VESPA PX- PE- TS 2a SERIE -1 DADO FRIZIONE ESAGONALE VESPA PX125/150/200- T5 -1 GETTO 120 PER CARBURATORE SI -1 GETTO 122 PER CARBURATORE SI -1 GETTO 125 PER CARBURATORE SI -1 COPERCHIO GALLEGGIANTE PER SPILLO MAGGIORATO CARBURATORE SI -1 SPILLO GALLEGGIANTE CARBURATORE MAGGIORATO CARBURATORE SI Lo scopo è quello di ottenere un px turistico (quindi non una cosa da bimbo minchia di anni 15), che mi possa permettere di viaggiare initorno ai 90km/h senza avere problemi di affidabilità. Il motore l' ho già parzialmente smontato, sto avendo solo grossissimi problemi nello smontaggio del mozzo posteriore che purtroppo mi sembra bloccato. Posterò foto di tutto il lavoro e accetterò man mano ogni tipologia di intervento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 agosto 2012 - 17:58 Share Inviato 1 agosto 2012 - 17:58 secondo le mie esperienze col 23/64 sei lunghetto e rischi di non tirare la quarta , per quanto riguarda la frizione terrei l'originale , al massimo metterei un anello di rinforzo anche se col motore che vuoi fare puoi stare anche senza , ti consiglio anche di misurare le fasi prima di mettere lo spessore sotto cilindro visto che vorresti tirare quella bella primaria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 agosto 2012 - 18:00 Share Inviato 1 agosto 2012 - 18:00 P.S.: mi devi una visita oculistica...... ma c'era bisogno di scrivere tutte quella roba :rabbia: e soprattutto così piccola!!!!:frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 1 agosto 2012 - 18:15 Autore Share Inviato 1 agosto 2012 - 18:15 salve, ho scritto tutto perchè vorrei sapere anche se ho dimenticato qualcosa nella lista della spesa, ad esempio io vorrei cambiare anche la secondaria mettendo quella del duecento, e se hai letto, qui ad esempio manca la crociera. In merito al fatto di essere lunghetto, mi diciamo che nella mia idea di motore turistico, poco mi interessa, preferendo (almeno ad oggi) poter viaggiare ad un bassissimo numero di giri. Questo post l' ho anche creato in quanto non ho esperienza con la lavorazione dei carter ne della valvola, quindi piano piano con foto e discussioni varie vorrei riuscire a capire bene quanto e come devo lavorare. Domani dovrei postare delle foto sullo stato dei lavori. P.s. Grazie per essere stato il primo a rispondermi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 agosto 2012 - 18:19 Share Inviato 1 agosto 2012 - 18:19 Se cosè che hai scritto troppo e tutto nei dettagli e mi ci perdo. Per quanto riguarda i rapporti , se troppo lunghi ed il motore non è in grado di tirarli alla prima salita o se sei in 2 dovrai stare sempre in terza , con la quarta perdi troppi giri e avrai il gas spalancato per tenere , se ti va bene , la velocità della terza. Una curiosità , perchè vuoi prendere lo spessore sotto cilindro se vuoi un motore che tiri bene in basso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 1 agosto 2012 - 19:03 Share Inviato 1 agosto 2012 - 19:03 Secondo me la scelta dei rapporti dipende dall'uso che si ha intenzione di farne. Per un turistico "autostradale" metterei dei rapporti molto lunghi, 23/64 dovrebbero andare bene, ma devi fasare basso il cilindro, quindi non spessorare sotto; se invece intendi un turistico "da montagna" lo faserei sempre basso ma con rapporti più corti: diciamo 22/65, o 23/68 che sono praticamente identici. Questo è il mio consiglio con utilizzo da solo, in 2 le cose cambiano Comunque ne uscirà un bel motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 1 agosto 2012 - 19:27 Autore Share Inviato 1 agosto 2012 - 19:27 La questione è questa.. lo spessore serve in quanto ho intenzione di farmi un bel corsalunga, ed infatti l albero è quel bel pinascone (molto ma molto costoso) con corsa 60. Io ci vado prettamente in autostrada con la vespa, e per di più per lavoro, quindi tutto compreso la frizione deve essere in grado di reggere lunghissimi tragitti senza nemmeno parlare e con il minimo sforzo. Dal primo gennaio ad ora ho fatto la bellezza di 6500km solo autostradali ed ho intenzione di non farla soffrire più, quindi metterò solo il top (o quasi) della componentistica, senza cercare elaborazioni spinte o fare modifiche che potrebbero portare a fermarmi, insomma dovrà diventare un ape car un pò più veloce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 1 agosto 2012 - 20:27 Share Inviato 1 agosto 2012 - 20:27 La questione è questa.. lo spessore serve in quanto ho intenzione di farmi un bel corsalunga, ed infatti l albero è quel bel pinascone (molto ma molto costoso) con corsa 60. Io ci vado prettamente in autostrada con la vespa, e per di più per lavoro, quindi tutto compreso la frizione deve essere in grado di reggere lunghissimi tragitti senza nemmeno parlare e con il minimo sforzo. Dal primo gennaio ad ora ho fatto la bellezza di 6500km solo autostradali ed ho intenzione di non farla soffrire più, quindi metterò solo il top (o quasi) della componentistica, senza cercare elaborazioni spinte o fare modifiche che potrebbero portare a fermarmi, insomma dovrà diventare un ape car un pò più veloce Perfetto, ci hai dato una bella dritta per aiutarti quindi ti ri-consiglio la 23/64. Non ho capito cosa intendi con "lo spessore serve in quanto ho intenzione di farmi un bel corsalunga": lo spessore serve solo a ripristinare le fasi travaso e scarico, dato che col corsa 60 viene ad essere alterata la corsa, e quindi i diagrammi originali. Meno spessori sotto il cilindro, più hai delle fasi basse, quindi meno giri ma più coppia, che è proprio quello che ti serve per tirare la 23/64. Se vai a spessorare invece, hai delle fasi via via sempre più alte man mano che spessori, e più spessori più guadagni giri ma perdi coppia. Conoscendo le fasi standard del Pinasco alluminio ti potremmo aiutare. Chi monta un Pinasco e può scrivere le fasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 2 agosto 2012 - 07:12 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 07:12 ops, perdonami non avevo capito che intendevi dire da questo punto di vista, io avevo pensato che non avessi capito il motivo dello spessore nonostante ci fosse un albero corsalunga. Aspettando qualcuno che ci posta le fasi del pinasco in allu, potrei sapere una cosa che forse è banale ma che mi lascia perplesso. Devo cambiare anche la secondaria? se si con che rapportatura? posso mettere quella del duecento? (diciamo che io non so quanti km ha il motore e onestamente la mia sembra in ottime condizioni, ma visto che mi trovo vorrei fare le cose per benino) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 agosto 2012 - 11:12 Share Inviato 2 agosto 2012 - 11:12 Per le fasi mi pare travaso sui 115/120 scarico 155/160 , questi valori prendili con le pinze , la cosa migliore è misurarli sul tuo blocco e da li decidere cosa fare . Cosa intendi per cambiare il secondario? Tu monterai pignone da 23 denti sulla frizione e corona da 64 denti sull'albero del primario chiamato anche albero di natale , cosa intendi per cambiare il secondario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 2 agosto 2012 - 17:39 Autore Share Inviato 2 agosto 2012 - 17:39 L' altro ingranaggio, per intenderci meglio, quello che si trova sul mozzo ruota posteriore che non riesco a smontare..! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 2 agosto 2012 - 18:02 Share Inviato 2 agosto 2012 - 18:02 L' altro ingranaggio, per intenderci meglio, quello che si trova sul mozzo ruota posteriore che non riesco a smontare..! No, la trasmissione secondaria o cambio è immortale, a meno che non ci sia qualche dente saltato... ma è davvero difficile che sia successo! Controlla gli ingranaggi uno per uno, se tutto è ok rimonta senza problemi occhio a rimontare gli ingranaggi nello stesso ordine in cui li hai tolti, se per caso uno lo metti girato e non te ne accorgi saresti costretto a riaprire tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 2 agosto 2012 - 21:08 Share Inviato 2 agosto 2012 - 21:08 ..... che non riesco a smontare..! Strano ... metti qualche foto così ti possiamo aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 3 agosto 2012 - 16:57 Share Inviato 3 agosto 2012 - 16:57 Bell'idea e buon lavoro. leggerò con attenzione questo post! Ad oggi sapresti dirmi la spesa del motore senza i pezzi in lista?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 4 agosto 2012 - 21:17 Autore Share Inviato 4 agosto 2012 - 21:17 Bell'idea e buon lavoro. leggerò con attenzione questo post!Ad oggi sapresti dirmi la spesa del motore senza i pezzi in lista?? Per ora la spesa si aggira intorno ad €856,12 comprando il gruppo ed alcune cose da un sito ed altre altrove. Dovrò comunque considerare la spesa accessoria per un tamburo nuovo (il vecchio era distrutto) e per una bobbina nuova(la vecchia era bruciata), ed in più prima di rimontare su tutto porterò la vespa a far fare una bella lucidata da un buon carrozziere(oltre a voler sostituire il cuscinetto e la gabbia a rulli del mozzo anteriore). Quindi detto questo tutto compreso 850€ i pezzi + 150 il blocco + una 50€ la lucidatura e altri 75 per le altre cose che ti ho detto = 1125€ (praticamente una follia e sperando che nulla vada storto). Allora, sono riuscito con tantissime martellate ed una quantità impressionante di svitol a smontare il mozzo posteriore. Quindi ho smontato tutti i cuscinetti e i paraoli, ora pulisco tutto e aspetto settembre per fare la spesa completa. Il posto piano piano lo renderò sistemato e degno di nota, ma visto il caldo e la mancanza di pezzi non mi è sembrato il caso ancora di aggiornarlo come si deve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 15 agosto 2012 - 18:40 Autore Share Inviato 15 agosto 2012 - 18:40 Vi posto un pochino di foto delle lavorazioni che dovrei fare al blocco motore... Ora, mi sorgono dei dubbi: 1) Devo eliminare tutto il materiale in eccesso, ma devo anche lappare e lucidare la luce orginale che è molto ma molto grezza?? 2) C'è un piccolo scalino (come se fosse un condottino che porta dall' albero all' inisio delle luci, che devo fare la devo allargare o comunque lavorare in qualche modo? 3) Qualcuno mi sa dire di quanti millemetri e in quale direzione devo lavorare la valvola di immissione (possibilmente indicandomelo modificando foto già allegata) 4) Ho lappato e lucidato un pochino (con carta vetro molto sottile) tutto l' alloggiamento dell' albero motore che a mio parere era lavorato malissimo e aveva moltissime imperferzioni, ho fatto bene oppure ho commesso una cavolata micidiale? Grazie mille ps Al ritorno dalle brevissime ferie mi sono ritrovato in casa un cilindro pinasco 177 allu, frizione 7 molle 200, carburatore 24\24, e un bell' alberozzo corsa lunga anticipato... Vorrei iniziare a lavorare il blocco per chiudere per metà settembre il motore... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 15 agosto 2012 - 21:48 Share Inviato 15 agosto 2012 - 21:48 (modificato) Di quale condottino parli? la camera di manovella lasciala così , non lucidare a specchio ,controlla l'accoppiamento carter scatola carburatore , li dovrai raccordare , per l'interno della valvola grossomodo si allunga 2 mm avanti e 2 dietro , ma ti consiglio di fare dei rilievi col goniometro con l'albero inserito e vedere che fase d'ammissione hai e come è distribuita. Lucida a specchio testa pistone , cielo della testa e scarico, smussa tutti gli spigoli vivi all'interno della canna del cilindro Stavo dimenticando di dirti che puoi allargare la valvola ( sempre che abbia una buona tenuta) lasciando 1,5 mm di materiale da entrambe i lati Modificato 15 agosto 2012 - 21:50 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 16 agosto 2012 - 11:15 Autore Share Inviato 16 agosto 2012 - 11:15 Cerco di essere più chiaro... 1) ciò che è contrassegnato dalla lettera A la devo allargare?? (in funzione del fatto che sto per allargare i travasi praticamente quasi del doppio) 2)La lettera B, l' ho leggermente lappata da entrambi i lati per eliminare le imperfezioni di fabbrica, ho fatto bene?? 3)La lettera C, La devo lappare???? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 16 agosto 2012 - 18:18 Autore Share Inviato 16 agosto 2012 - 18:18 Allora, visto che il 16 agosto siamo in pochini a qui, e molti sono in vacanza, ho deciso di fare di testa mia e provare ad allargare i travasi un pochino a testa di cavolo... Diciamo che non ho fatto nessuno scalino, ma avendo il pinasco in allu i travasi con due belle curve, le ho semplicemente seguite senza scavare troppo nel blocco e lasciando (nella mia mente) quasi originale la parte iniziale del travaso. P.s. Non è ancora rifinitissimo ma in linea di massima dovrebbe essere questo Commenti, suggerimenti. Ben accetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 16 agosto 2012 - 21:40 Share Inviato 16 agosto 2012 - 21:40 ok va bene , ci risentiamo lunedì come rientro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 21 agosto 2012 - 17:20 Share Inviato 21 agosto 2012 - 17:20 Nella lettera A non capisco cosa devi allargare , se parli del foro che porta l'olio al cuscinetto lo può allargare leggermente, nella parte indicata con C io passo della carta abrasiva da 400 giusto per eliminare le imperfezioni di lavorazione. L'unica raccomandazione che ti faccio è quella di raccordare tutto al meglio senza lasciare scalini , non so se ti ho già consigliato di lucidare testa pistone , testata e scarico ( lucidare a specchio), smussa tutti gli spigoli vivi presenti dentro il cilindro e raccorda per bene carburo ,scatola e carter, una volta rilevato i diagrammi di fase vedremmo come intervenire. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 30 agosto 2012 - 09:42 Autore Share Inviato 30 agosto 2012 - 09:42 Allora, un pochino di aggiornamenti... Mi è arrivato il carburatore 24\24e, e sto provvedendo a lucidare a specchio il condotto, ma ora ho due domande: 1)come da foto, al momento della raccordatura alla scatola filtro, devo eliminare quella parte in rosso? più precisamente, e che ho paura di toccare quello che è un condotto dritto e renderlo praticamente ovale nella sua parte finale, quindi a prescindere dalle dimensioni della raccordatura, vorrei capire se devo modificare anche quella parte. 2)Comprai a suo tempo per il mio polini con carburo 20\20, il kit coperchio carburatore della pinasco, con spillo maggiorato, ora quel kit era specifico per il 20\20 e per quei 150 my che venivano modificati... posso montarlo anche sul 24\24?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 agosto 2012 - 15:37 Share Inviato 30 agosto 2012 - 15:37 asporta la parte in rosso senza però toccare il foro del getto del minimo, il coperchio credo monti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 31 agosto 2012 - 10:10 Autore Share Inviato 31 agosto 2012 - 10:10 asporta la parte in rosso senza però toccare il foro del getto del minimo, il coperchio credo monti Meno male che ci sei te.. almeno un anima pia che mi aiuta in questo calvario.. ! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 6 settembre 2012 - 14:18 Autore Share Inviato 6 settembre 2012 - 14:18 (modificato) Vi prego ditemi che non ho rivinato la valvola... mi è sfuggito il dremel un paio di volte, ho grattato un pochino sulla valvola per appianare quei graffietti ma non si sono levati.. Che faccio??!! è andata??? P.s. purtroppo mi sono reso ora reso conto che non si vedono i graffi, sarebbero in basso a sinistra nella foto, ma è uscito sopra scritto il sito quindi sono invisibili, rendo noto che comunque non ho lavorato ancora i bordi e che quindi gli orrori che vedete li sistemerò.. ora mi interessa sapere se secondo voi quei due graffi che si vedono nelle foto (in basso a sinistra e senza che le allargate) secondo voi non mi faranno tenere la valvola! P.p.s. dopo aver parlato con pinasco.. l' ho aperta di 4mm indietro e 4 avanti.. totale 40 Modificato 6 settembre 2012 - 14:21 da sono1signore errore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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