Vai al contenuto


Fasce a pezzi...


vivaz97
 Share

Recommended Posts

Stamane la mia PK50XL mi ha lasciato a piedi, a centro metri da casa... :azz: La vespa si è spenta di colpo dopo un leggero ''TAC'' mentre viaggiavo a circa 40 chilometri orari... Pensando fosse il filo della candela che si fosse staccato (la sensazione era proprio quella), controllo il filo e tento di rimettere in moto, ma 0 COMPRESSIONE... Porto a spinte fino a casa, lascio freddare e tiro giù il cilindro, e quì la sorpresa: Il pistone si è scheggiato tra cielo e fasce proprio in corrispondenza dello scarico per circa 3mm, e le fasce si sono letteralmente distrutte... Ovviamente il cilindro è da buttare, così come il pistone...

 

Ora, vorrei che qualche anima pia del forum mi aiutasse a capire il perchè di questa misteriosa rottura... :-(

 

Il cilindro ERA un 75 Polini per APE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geospecial, grazie per la risposta: Si la vespa andava piuttosto bene, andava in moto al primo colpo, la miscela sempre fatta al millimetro, e carburazione a veder la candela fatta bene, magari un pò grassa... La vespa andava benissimo, per questo sono rimasto meravigliato da tutto questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, molto strano, se poi dici che quando ti è successo il fatto anche anche piano, non so proprio cosa pensare!!

 

va beh ormai con una bella rettifica e un pistone nuovo doresti cavartela, sempre se non ti è andato giu qualche pezzo di segmento e ti ha ammazzato la valvola !! (cosa molto probabile)

Modificato da geospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no,i frammenti di fascia, essendo la rottura avvenuta proprio di fronte allo scarico, sono evidentemente stati espulsi proprio da li, perchè la valvola (almeno a una prima occhiata..) non sembra aver subito danni... Speriamo bene... :Ave_2:Ora che ci penso, osservando bene fasce cilindro e pistone, e ricordandomi che proprio appena prima di partire non teneva il minimo (cosa che mi era sfuggita...:oops:) mi viene da puntare tutto sul filtrino del carburatore intasato e con conseguente scarsità di lubrificazione causata dalla carenza di benzina della miscela benza-aria... :nono:

Modificato da vivaz97
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no,i frammenti di fascia, essendo la rottura avvenuta proprio di fronte allo scarico, sono evidentemente stati espulsi proprio da li, perchè la valvola (almeno a una prima occhiata..) non sembra aver subito danni... Speriamo bene... :Ave_2:Ora che ci penso, osservando bene fasce cilindro e pistone, e ricordandomi che proprio appena prima di partire non teneva il minimo (cosa che mi era sfuggita...:oops:) mi viene da puntare tutto sul filtrino del carburatore intasato e con conseguente scarsità di lubrificazione causata dalla carenza di benzina della miscela benza-aria... :nono:

 

io ho scaldato il mio vecchio 102 polini proprio per quel motivo lì, processo di tankerite andato, frammenti di tankerite giù nel tubo, filtrino benzina intasato, in piano a metà gas, sento tin tin tin tin tin tac, frizione e scaldata abbastanza pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho tankerite nel serbatoio, ma sporcizia, come granelli di nonsocchè, ma il principio della grippata è lo stesso... La valvola l'ho controllata bene ed'è ancora bella e linda per fortuna... In effetti se ci si pensa era più facile uscire dallo scarico che andare a intaccare la valvola dato che si è rotta proprio li... Boh...

 

 

P.S. Non avevo visto il tuo post vbb2tdude... Cavolo...

Modificato da vivaz97
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la termica, dopo essere stata montata la prima volta, ha fatto all'incirca 1000km con un accuratissimo rodaggio, poi la vespa è rimasta ferma una 15a d'anni... Quando ho rimesso in sesto la vespa, ho preferito (scelta pessima) montare un 85RMS, ovalizzato dopo 800km :orrore:... Allora ho rimontato il 75Polini e da allora avrà fatto altri 1000km, ma quando l'ho rimontato era perfetto... Insomma, un Polini non si può grippare dopo 2000km... :azz:

 

 

 

Ah, la candela, no... La ho affianco, tende dal nocciola al nero... Carburazione leggermente grassa (su SHB 19/19 MAX 80, MIN 50, STARTER 60)...

Modificato da vivaz97
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ormai mi sono stufato di avere la Vespa ferma, ho deciso di acquistare un cilindro DR, o 75cc o 85cc... In giro si sente che siano più resistenti.. Comunque, prima di montarlo dovrei risolvere un piccolo problema: quando l'accendevo, sentivo un suono dalla zona carburatore come quando la vespa è in moto con l'aria tirata... Penso che ci sia un tiraggio d'aria da qualche parte, ma siccome la vespa manteneva il minimo regolarmente e perfettamente, non so da cosa possa dipendere... c'è anche da dire che monta un carter di PK-S, e il collettore a 2 fori è stato tagliato, piegato e risaldato... Potrebbe essere da li? (ma ripeto, la vespa teneva perfettamente il minimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema... Il coperchio del carburatore (il tappo dove c'è la ghigliottina) non era il suo, e non poggiava bene, cosa che ho risolto... Il cilindro è un 102DR (ormai in rodaggio)... Ma la frizione purtroppo slitta che è una bellezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...