Boyakki Inviato 3 agosto 2012 - 19:36 Share Inviato 3 agosto 2012 - 19:36 Preso dai problemi elettrici che mi causavano lo spegnimento del motore ho iniziato a verificare l'impianto della mia vespa px150 my 2000 Cambiata centralina e cavo pipetta il problema si è ripresentato. Ho verificato tra l'altro con un multimetro che a motore avviato il voltaggio della batteria non era rilevabile in quanto i valori letteralmente schizzavano 9 - 15 -13 -10 -12... Potrebbe essere un problema di statore?? Ho verificato i valori in ohm tra cavetto rosso e bianco (112) e tra cavetto verde e bianco (550) credo che non ci siamo con i valori prescritti da manuale. Qualcuno mi potrebbe dare conferma di ciò?? lo statore è da sostituire?? Il cavo verde da che parte dello statore deriva?? ed il rosso? E' possibile i valori sballati che segna il multimetro a motore acceso con poli posizionati su batteria derivino dal malfunzionamento dello stesso? Grazie raga prima di passare alla sostituzione vorrei qualche consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 4 agosto 2012 - 19:49 Share Inviato 4 agosto 2012 - 19:49 cambialo............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 6 agosto 2012 - 05:36 Autore Share Inviato 6 agosto 2012 - 05:36 Vorrei ma il ricambista più vicino lo dovrebbe ordinare..tra l'altro lui mi parlava di euro mentre qui l'ho trovato ad un prezzo ben diverso http://www.officinatonazzo.it/Parti-Elettriche-e-Volani-STATORE-ELETTRONICO-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-125-150-200-CON-.1.15.80.gp.3496.-1.uw.aspx prima di affrontare una spesa simile, vorrei perlomeno assicurarmi che sia quello il problema.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 19 agosto 2012 - 14:29 Share Inviato 19 agosto 2012 - 14:29 ...Potrebbe essere un problema di statore?? Ho verificato i valori in ohm tra cavetto rosso e bianco (112) e tra cavetto verde e bianco (550) credo che non ci siamo con i valori prescritti da manuale. Ciao a tutti, scrivo qui per non aprirne un altro. Anche perche il titolo e estremamente appropriato. Qualcuno potreppe gentilmente darmi i riferimenti per verificare se funziona uno statore di un PX 150 del 86 (non a puntine)? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyakki Inviato 19 agosto 2012 - 17:07 Autore Share Inviato 19 agosto 2012 - 17:07 Da ciò che ho potuto capire cercando su forum e leggendo il manuale di officina le verifiche sono le seguenti: munirsi di multimetro, posizionare il selettore nella sezione resistenza e verificare i valori tra i seguenti cavi in uscita dallo statore: rosso - bianco 90 - 140 Ω verde - bianco 800 - 1100 Ω Se i valori sono compresi in questi range lo statore funziona Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 22 febbraio 2015 - 18:06 Share Inviato 22 febbraio 2015 - 18:06 (modificato) A me statore 12V da 111 bianco rosso, 490 bianco verde.. Devo buttarlo? Edit.: Ho letto da un'altra parte che i miei valori sono nella norma... Cos'altro posso controllare con il tester e lo statore in mano? Modificato 22 febbraio 2015 - 18:24 da Ale15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 febbraio 2015 - 19:13 MODERATOR Share Inviato 22 febbraio 2015 - 19:13 A me statore 12V da 111 bianco rosso, 490 bianco verde..Devo buttarlo? Edit.: Ho letto da un'altra parte che i miei valori sono nella norma... Cos'altro posso controllare con il tester e lo statore in mano? Ma che problema ti da? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 22 febbraio 2015 - 21:32 Share Inviato 22 febbraio 2015 - 21:32 Non da proprio scintilla la candela... Anche con bobina buona... Adesso il blocco è aperto perché lo sto rifacendo completamente e stavo valutando se mettere statore e centralina px (la mia è lml) o vedere se riuscivo a recuperare il suo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 22 febbraio 2015 - 22:25 Share Inviato 22 febbraio 2015 - 22:25 non so dirti se i valori di riferimento della LML sono gli stessi della PX, se si, allora i valori che hai vanno bene, forse un poco basso quello tra bobina e massa ma sempre nella norma, che se non ricordo male è 500 + o - 20. non so dove hai puntato i puntali del tester, ma se tu li hai puntati direttamente a monte dei cavi esterni, quindi sullo statore, ed hai trovato i giusti valori, è possibile che cos' non sia se i puntali li metti al capocorda. magari uno di essi è interrotto e quindi non hai scintilla. Fai la prova di continuità di ogni singolo cavo e vedi se c'è un problema tra i cavi stessi N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 3 agosto 2015 - 16:27 Share Inviato 3 agosto 2015 - 16:27 Ciao a tutti, riporto in alto la discussione. La mia PX 125 del 2002 a 52.000 km ha iniziato a dare problemi di spegnimento ad andature allegre. Non ho pensato alla scaldata perchè fortunatamente non mi si è bloccata la ruota e non ho sentito rumori strani. Ho pulito vaschetta decantazione del carburatore, getti, rubinetto e, per scrupolo ho testato i valori di resistenza in uscita dello statore e, fra cavo bianco-rosso leggo 115 ohm (normale), fra bianco e verde 690 ohm (Fuori parametro?). Con manuale officina alla mano controllo i valori prescritti fra questi ultimi cavi: 800/1100 ohm. Nel forum leggo valori prescritti di 500 +- 20 ohm. Devo comunque cestinare il mio statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 3 agosto 2015 - 16:59 Share Inviato 3 agosto 2015 - 16:59 Preciso che la prova è stata fatta con blocchetto chiave su "spento" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 agosto 2015 - 23:13 Share Inviato 3 agosto 2015 - 23:13 tali prove è smepre bene farle scollegando lo statore dall'impianto e meglio ancora direttamente a monte dei cavi, giusto per non avere pensieri. comunque 690 è un valore basso rispetto a quello indicato nel manuale, però stento a credere che sia la causa di tutto. se tu avessi la possibilità dovresti provarne un altro. i differenti valori che hai trovato (500) si riferiscono ai px prima del 2001 se non erro. una volta si sostituivano le bobine, salvando lo statore...ma adesso dato il prezzo..........ma ne proverei prima un altro se hai la possibilità. farei anche un prova girando per qualche giorno staccando il cavo verde posto all'estremità della centralina.Dovrai trovare una alternativa per spengere la vespa, ma sarai sicuro che non hai difetti su quel cavo. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 agosto 2015 - 23:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2015 - 23:45 Io sugli statori tipo Ducati ho sempre trovato valori prossimi ai 500 ohm per quanto riguarda la bobina di alimentazione. Alla luce di questo, ritengo che i valori riportati sui manuali recenti siano errati, forse riferibili a mezzi diversi e per sbaglio riportati sui manuali PX. Anch'io comunque sarei piuttosto empirico, sostituendo per prova i componenti dell'accensione. Il valore di resistenza sulla bobina non sempre sono del tutto indicativi. Ho trovato bobine fuori tolleranza funzionanti (almeno apparentemente) e altre nei valori ma con la tendenza a 'tagliare' agli alti. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 7 dicembre 2016 - 00:28 Share Inviato 7 dicembre 2016 - 00:28 Io sugli statori tipo Ducati ho sempre trovato valori prossimi ai 500 ohm per quanto riguarda la bobina di alimentazione. Alla luce di questo, ritengo che i valori riportati sui manuali recenti siano errati, forse riferibili a mezzi diversi e per sbaglio riportati sui manuali PX. Anch'io comunque sarei piuttosto empirico, sostituendo per prova i componenti dell'accensione. Il valore di resistenza sulla bobina non sempre sono del tutto indicativi. Ho trovato bobine fuori tolleranza funzionanti (almeno apparentemente) e altre nei valori ma con la tendenza a 'tagliare' agli alti. Inviato dal mio telefono bigrigio Rispolvero questo thread, per aggiungere delle misurazioni recentemente rilevate anche a conferma di quanto detto da Marben: Ducati recuperato e ricablato (cod. 990725) Rosso - Bianco 110 ohm Verde - Bianco 506 ohm Plessey prestato da Poeta per "copiare" il cablaggio (cod. 990725) Rosso - Bianco 111 ohm Verde - Bianco 504 ohm Quello montato sul mio PX euro 2 Rosso - Bianco 112 ohm Verde - Bianco 536 ohm Quindi direi che gli statori tipo Ducati devono avere tutti gli stessi valori, in barba ai manuali di officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 7 dicembre 2016 - 19:30 Share Inviato 7 dicembre 2016 - 19:30 i valori giusti sono in linea con quelli dati da clapx. il controllo del valore degli ohm puo' anche non essere attendibile nel caso l interuzzione si manifesti a caldo, la bobinetta di alimentazione deve dare circa 160-170 volt ac. di statori ne ho revisionati molti cambiati sempre i fili pochi pik up e piu' spesso la bobinetta di alimentazione, poi li collaudo con il mototester per una decina di minuti. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ospiccio Inviato 7 aprile 2017 - 17:51 Share Inviato 7 aprile 2017 - 17:51 Salve, non sono a conoscenza dei manuali d'officina, ma se trattasi di bobine, non dovrebbe essere l'induttanza il riferimento? con i soli valori resistivi ci accorgeremmo solo di presenza o meno di continuità; correggetemi se erro. grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 aprile 2017 - 18:16 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2017 - 18:16 Salve, non sono a conoscenza dei manuali d'officina, ma se trattasi di bobine, non dovrebbe essere l'induttanza il riferimento? con i soli valori resistivi ci accorgeremmo solo di presenza o meno di continuità; correggetemi se erro. grazie. Ni, misurare la resistenza ti da una idea se ci sono spire in corto.... misurare l'induttanza comporterebbe attrezzature piu complicate rispetto ad un semplice tester. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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