Vai al contenuto

"Ticchettio" dalla ruota posteriore

Lz92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo sento uno strano rumore, un "ticchettio" dalla ruota posteriore :mah: si riesce a sentirlo solo a motore spento spingendo la vespa a mano, e più aumenta la velocità della ruota più si ripete con una certa frequenza.. insomma, è come se lo facesse solo quando la ruota si trova in una determinata posizione.

Cosa potrebbe essere? L'unica cosa che mi viene in mente è il cuscinetto a sfere dell'albero secondario, ma non ne sono molto sicuro. Gli ingranaggi sono tutti perfetti, e in marcia ala guida non ci si avverte di nessun problema!

Cosa sapete dirmi? Domani comunque vedo di riuscire a fare un video

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Succede lo stesso anche a me. Pensavo fosse il parastrappi, ma a vederlo esternamente, è ok...

Credo anch'io sia un cuscinetto, ma ho notato che lo fa solo spingendola, mentre se sollevo la ruota dietro e la faccio girare, il rumore incriminato non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

succede anche a me...

e' il selettore della marcia...prova a spingere la vespa ed a muovere la manopola del cabio di qualche millimetro (senza premere la frizione)...

vedrai che sparisce...secondo me non e' nulla di preoccupente (almeno lo spero.. a me lo fa da sempre...)

ciiao

Link al commento
Condividi su altri siti

succede anche a me...

e' il selettore della marcia...prova a spingere la vespa ed a muovere la manopola del cabio di qualche millimetro (senza premere la frizione)...

vedrai che sparisce...secondo me non e' nulla di preoccupente (almeno lo spero.. a me lo fa da sempre...)

ciiao

se fosse come dici avresti un usura anomala della crocera...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche no: la crociera col suo perno hanno un pelo di gioco all'interno del selettore e quindi basta inclinarla un attimo che la crociera "struscia" leggermente contro gli ingranaggi. A seconda di come sono spessorati, a seconda di come si sono accomodati, a seconda della dilatazione del selettore può o meno verificarsi questa situazione, ma direi che non è nulla di preoccupante anche perché poi in marcia in folle non ci sei praticamente mai e quindi il problema non si pone. L'importante è che non ti saltino fuori le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ragazzi, avete ragione! Ho provato a muovere un po' la manopola del cambio e il rumore va via! Quindi è tutto ok. Grazie, grandi come sempre! :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti