Vai al contenuto

vespa 50 special, rumore di ferraglia sono i cuscinetti?

vespa r102
 Share

Recommended Posts

mi hanno portato da sistemare questa special che da un giorno all'altro (secondo il proprietario ) ha cominciato a fare un rumore molto forte all'inizio pensavo fossero i cuscinetto ma adesso ho qualche prima era finita la benzina e spedalando per far arrivare la benzina nel cilindro, sentivo che la anche schiacciando la pedivella fa un rumore strano. posso essere i cuscinetti proprio alla frutta (anzi al caffe:mrgreen:)

ps: appena finisce di caricare posto il link del video che ho fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitolando

dopo pranzo sono scesco in garge per mettere inmoto la vespa e sentire meglio il rumore parte sta 5 secondi in moto e poi muore.

non ne vuole piu sapere di ripartire regolo un po le punte erano molto aperte ma niente da fare.

vedo se fa la scintilla ed ecco un problema la scintilla la fa solo mche non la f sempre a volte si e a volte no

decido di togliere il volano tolgo il dado e non avendo l'estrattore per il volano special prendo una perno e con un martelo do una colpetto sulm albero(il dado erra avvitato sper non far "allargare" la filettatura) e con sorpresa vedo che il volano esce senza sforzi

lo tolgo e vedo che la sede della chiavetta sull'albero non esiste piu che ne stanno tipo 3 chiavette per quanto e larga, i coni non sobno rovinati hanno solo qualche piccolo segnetto

pero la cosa strana e che sia prima che adesso il volano gira storto non so se e il volano o l'albero. voi che dite?

ho cercato di rimettere il volano ma la maggior parte delle volte la chiavetta se ne cadeva una volta ci sono riuscito ma lo stesso non parte e la scintilla e sempre alterata.

ps:lo statore a bobbina interna e tutto anticipato

puo essere che con la sede della chiavetta cosi larga non riesco a mettere in fase?

avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi impossibile metterla in fase senza strobo e con la sede chiavetta spanata.

Se il volano gira storto può essere o il cono o il volano .. ma sei tu che hai in mano il motore e che può valutare :roll:

Apri il motore e cambia l'albero con uno a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi corrego i coni sono abbastanza danneggiati aprirò e cambierò cuscinetti paraoli ed albero, solo che il cono del volaNO E ALTRETTANTO DANEGGIATO CHE NE DITE NE TROVO UNO USATO OPPURE CON L'ALBERO NUOVO MI FACCIO UNA SMERIGLIATA CON LA PASTA SMERIGLIO?

Link al commento
Condividi su altri siti