maver1971 Inviato 6 agosto 2012 - 21:48 Share Inviato 6 agosto 2012 - 21:48 Salve a tutti, ho bisogno di aiuto: Posseggo una vespa 50 special del 1975, 3 marce con bobina interna. Ho rifatto fare il motore da un amico meccanico, tutto nuovo, abbiamo rimesso su, tutto quanto, ma al momento fatidico....il motore fa i capricci, scoppietta, fa fatica ad accellerare....anche a manetta rimane sempre al minimo e si sente il motore che borbotta. Le lampadine tutte nuove, per pochi minuti sembrava fossero quelle di una macchina dalla luce che facevamo!! Per poi bruciarsi immediatamente dopo... tutte e tre. Le puntine scintillano da far paura, il mio amico mi ha detto di averle regolate a 0.43 con lo spessimetro, ed a banco il motore andava bene....possibile che nel rimontare il tutto si siano sregolate e siano ancora da registrare? La candela mi e' stata regalata da un venditore di Ebay, sopra c'e' scritto PIAGGIO CHAMPION...forse e' una candela cinese? Provvedero' a prendere una NGK. La candela si sporca e si bagna spesso di miscela.....devo smoltare e ripulire. Il carburatore e' un 16-10 , ziglore del 50, cilindro Malossi 75, albero motore anticipato Mazzucchelli... tutto nuovo !! Qualcuno sa dirmi cosa ne pensa???? Grazie mille in anticipo !!!!!! Maver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 6 agosto 2012 - 22:35 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2012 - 22:35 allora niente NGK con accensioni a puntine. ziglore del 50 ???? what? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver1971 Inviato 7 agosto 2012 - 05:40 Autore Share Inviato 7 agosto 2012 - 05:40 (modificato) allora niente NGK con accensioni a puntine.ziglore del 50 ???? what? Avevamo provato uno ziglore piu' aperto ma la candela si inzuppava dei miscela, ne riceveva troppa e non riusciva a bruciarla. Quindi abbiamo rimesso quello che avevamo trovato nel carburatore al momento dello smontaggio... ti sembra troppo piccola? Mi avevano detto che le NGK sono le migliori, che candela mi consigli ? RETTIFICO: Il carburatore non e' nuovo, l'ho trovato nella vespa, sicuramente non era il suo originale, sembrava messo bene, per quello abbiamo deciso di non sostituirlo.... Modificato 7 agosto 2012 - 05:42 da maver1971 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 agosto 2012 - 10:18 Share Inviato 8 agosto 2012 - 10:18 Sicuramente hai un problema elettrico e anche di carburazione, considera che generalmente il getto del massimo che equipaggia un 50 originale varia dal 52 al 54..a occhio e croce dovresti montarne uno attorno al 60. Le puntine vanno regolate a 0.4 massimo, quindi devi rimetterci mano e controlla anche la posizione dello statore dietro al volano, passando per i soliti controlli di condensatore e bobina alta tensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 agosto 2012 - 10:20 Share Inviato 8 agosto 2012 - 10:20 Dimenticavo..il pistone è stato montato nel verso corretto? La vespa perde benzina o olio? Fuma molto? Le candele nkg non vanno molto d'accordo con le accensioni a puntine..fai un giro all'auchan e prendi la bosch w5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver1971 Inviato 8 agosto 2012 - 10:29 Autore Share Inviato 8 agosto 2012 - 10:29 Dimenticavo..il pistone è stato montato nel verso corretto? La vespa perde benzina o olio? Fuma molto?Le candele nkg non vanno molto d'accordo con le accensioni a puntine..fai un giro all'auchan e prendi la bosch w5 grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver1971 Inviato 10 agosto 2012 - 10:22 Autore Share Inviato 10 agosto 2012 - 10:22 Dimenticavo..il pistone è stato montato nel verso corretto? La vespa perde benzina o olio? Fuma molto?Le candele nkg non vanno molto d'accordo con le accensioni a puntine..fai un giro all'auchan e prendi la bosch w5 Il pistone direi che e' stato montato nel modo corretto...me lo ha assemblato un meccanico. La Vespa non perde ne olio ne benzina dal carter, per quanto riguarda il fumo direi che in certi casi fa un fumo bianco e perde olio dalla marmitta, ma poi magari smette..... che dici ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 agosto 2012 - 17:12 Share Inviato 10 agosto 2012 - 17:12 Fai la prova del 9..togli la vite di carico olio motore, con la vespa sul cavalletto attendi fino a quando non esce più olio dal foro e il livello si è stabilizzato, poi, senza rimettere la vite dai una pedalata secca come se volessi mettere in moto; se dal tappo dell'olio lasciato aperto parte uno schizzo di olio il colpevole è il paraolio lato frizione, se non succede niente rabbocca l'eventuale olio fuoriuscito e rimetti la vite dell'olio. Mentre fai questo prega per la seconda ipotesi perchè altrimentri devi tirare giù tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.