vesparolo Inviato 7 agosto 2012 - 21:21 Share Inviato 7 agosto 2012 - 21:21 Afosi saluti a tutti e vengo subito al dunque: ho per le mani una Vespa GL alla quale è stato montato un D.R. P&P e che, con l'andare del tempo unito alla vecchiaia del mezzo (1964), il volano si è crepato in due rendendo inutilizzabile la Vespa. Ora, analizzando il volano (irrecuperabile) ho pensato se si poteva montare al posto del suo originale (semprechè lo si trovi nuovo) un volano del T.S. che oggettivamente è più robusto visto che ha solo un'asola a fagiolo per ispezione puntine e non ha lo scavo per alloggiare il disco in lamiera che copre le due asole come nel volano originale. Secondo voi si può fare la sostituzione o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2012 - 08:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2012 - 08:14 ....così a memoria, può risponderti solo chi ha già fatto la modifica.... mi permetto però di suggerirti che basta una semplice occhiata ad entrambi gli statori....se il layout è lo stesso, non ci dovrebbe essere alcun problema....occorre in particolare vedere dove sono messe le punte e da quale punto prendono il moto..... io penso che siano assolutamente compatibili, anche perchè mi è capitato il contrario, cioè di trovare su motori più moderni, tipo gtr, sv o ts , volani vecchio tipo come quelli del gl o delle vnb vbb..... saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 8 agosto 2012 - 08:58 Share Inviato 8 agosto 2012 - 08:58 nei vari mix fatti ti posso confermare che gli statori sono perfett intercambiabili.. ad es ho messo uno statore sprint veloce su una vnb3.. di coinseguenza devono esserlo anche i volani tra i vari modelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 11 agosto 2012 - 22:54 Autore Share Inviato 11 agosto 2012 - 22:54 Grazie a tutti e due, il volano l'ho trovato originale usato ma avevo provato con uno del TS se funzionava o no e l'esito è stato positivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 agosto 2012 - 07:43 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2012 - 07:43 Grazie a tutti e due, il volano l'ho trovato originale usato maavevo provato con uno del TS se funzionava o no e l'esito è stato positivo. Di volani TS ce ne sono di due tipi, cono piccolo, quindi intercambiabile con le vespe piu vecchie e cono grande che ovviamente non e' intercambiabile. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 12 agosto 2012 - 14:00 Autore Share Inviato 12 agosto 2012 - 14:00 Quello che ho provato ha il cono da 17mm (misurato con il calibro nell'imbocco iniziale del cono) ed è di un TS del 1977... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts